• Non ci sono risultati.

BREVE BIBLIOGRAFIA DI ASTROLOGIA KARMICA

Nel documento ASTROLOGIA KARMICA (pagine 78-81)

Da un paio d'anni a questa parte sono sempre più numerosi i volumi presenti sul mercato italiano che trattano questo affascinante e controverso argomento; da pochi testi, quasi introvabili, come accadeva una decina d'anni fa, si è passati ad una miriade di pubblicazioni di livello molto diverso fra le quali è molto difficile orientarsi. Per questo motivo credo possa essere utile citare i volumi più significativi a disposizione di un lettore interessato a conoscere in maniera equilibrata un settore, che sconfina nella religione e nella filosofia e che è sempre stato fonte di polemiche fra gli astrologi, in relazione alla reale validità dell'argomento.

I titoli potevano essere tanti, ma per dare indicazioni valide ai lettori e non perdermi in citazioni di libri dal contenuto ripetitivo, mi limiterò ad illustrare solo 12 titoli, scusandomi con gli autori che per motivi di spazio ho dovuto tralasciare.

Comincerei con due testi "classici", gli unici a disposizione degli studiosi del settore per molti anni e ancor oggi assai validi:

MARTIN SCHULMAN - ASTROLOGIA KARMICA (Voll. I e II) - Mediterranee, Roma, 1990, pp. 512.

L'Autore non ha bisogno di presentazioni. Questo è il primo libro da acquistare, almeno per due motivi. Il primo è che è completo e ben fatto, l'ideale per sapere almeno quali sono le basi dell'argomento. Il secondo è che si tratta di un libro "storico": tutti l'hanno letto e vi hanno attinto informazioni. Contiene anche notizie sull'astrologia araba e indiana. Il primo volume è dedicato alla reincarnazione, ai Nodi Lunari e ai pianeti retrogradi. Il secondo alla parte di Fortuna e al Karma nel presente.

STEPHEN ARROYO - ASTROLOGIA, KARMA E TRASFORMAZIONE - Astrolabio, Roma, 1990, pp. 304. Si tratta di un best-seller, sulle cui pagine si sono formati tutti gli astrologi dell'ultimo decennio. Può essere di grande aiuto per comprendere come avviene l'interpretazione di un tema. Per questo motivo non dovrebbe mancare in qualsiasi biblioteca astrologica e tanto più dovrebbe leggerlo chi si avvicina per la prima volta all'argomento "karma". Il suo autore sa trattare il simbolo in maniera straordinaria, oltre ad essere uno degli astrologi contemporanei più eclettici e vitali.

Gli otto volumi, che seguono, si collocano un gradino più sotto, non perché siano inferiori, ma semplicemente perché sono stati scritti "dopo" i due citati in precedenza. Fa eccezione il volume della De Bizemont, che però paga lo scotto di una traduzione, poco aderente all'originale che ne rende difficile la lettura. Vengono indicati secondo l'anno di pubblicazione.

DOROTHEE KOECHLIN DE BIZEMONT - ASTROLOGIA KARMICA - Armenia, Mi, 1984, pp. 330.

Non è un libro eccezionale, anche a causa di una traduzione non perfetta e di una impostazione un po' troppo analitica. Tuttavia, va citato per correttezza perché comunque mantiene una sua importanza "storica", essendo stato per molto tempo l'unico volume sull'argomento a disposizione degli studiosi italiani. Per questo motivo è stato letto da molti. Gran parte dell'opera è occupata dalla descrizione dei significati dei singoli pianeti retrogradi nei segni e nelle case, pertanto può essere molto utile da consultare.

THERESE ANDREU - ASTROLOGIA EVOLUTIVA (voll. I e II) - Mediterranee, Roma, 1991, pp. 482.

Si tratta di un vero e proprio trattato sull'argomento con un primo volume dedicato all'astrologia tradizionale, karmica e spirituale ed il secondo riservato all'interpretazione dei Nodi Lunari. L'Astrologia evolutiva può aiutare a comprendere come nelle varie configurazioni zodiacali di un tema natale agisca e si esprima il risultato di tutte le vite precedenti, conferendo a ciascun essere umano un "imprinting" unico e irripetibile.

DONALD H. YOTT - ASTROLOGIA E REINCARNAZIONE - Mediterranee, Roma, 1992, pp. 232.

Segni intercettati, pianeti retrogradi, triangolazione Saturno/Giove/Mercurio questi sono alcuni degli argomenti trattati nel volume, che oltre ad aiutare nella comprensione dei motivi karmici dell'attuale incarnazione, indica anche come superarli.

HILARION - ASTROLOGIA PIU' (I Segni e le Case) - Crisalide, Latina, 1993, pp. 184.

A dispetto del fatto di essere stato dettato da un'entità, per cui non sappiamo da dove realmente derivino certe affermazioni in esso contenute, si tratta di un ottimo libro: chiaro, affascinante nella lettura, didattico e non ultimo dal costo non elevato. Offre una visione completa delle intenzioni, che spingono l'Anima a scegliere un certo momento per nascere, mentre l'analisi dei significati karmici delle varie case permette di comprendere in modo approfondito le motivazioni delle persone, in relazione alle situazioni incontrate nella vita. La prefazione è di Monty Renov, che molti soci CIDA ricordano certamente.

RAYMOND MERRIMAN - ASTROLOGIA EVOLUTIVA (Il viaggio dell'Anima attraverso gli Stati della Coscienza) - Crisalide, Latina, 1994, pp. 312.

Fondatore dell'Aquarian Revelation Center (ARC), che ha sede in Michigan, e Presidente per molti anni dell'ISAR (Società Internazionale di Ricerche Astrologiche) Merriman è conosciuto anche per i suoi studi di astrologia finanziaria e le ricerche sul mercato azionario. Il volume insegna ad interpretare il tema natale nella sua totalità, in quanto progetto evolutivo in azione per la presente incarnazione. Molto interessante risulta l'analisi delle case Angolari fatta alla luce dei transiti, che vengono visti come occasioni di trasformazione attraverso crisi di coscienza. Ingressi stagionali e cicli planetari completano il volume.

MARIA CARLA CANTA - ASTROLOGIA DELLA REINCARNAZIONE- Sonzogno, Mi, 1996, pp. 260.

Un libro accessibile a tutti, ma nello stesso tempo ricco di tutti gli elementi, anche i più sofisticati come Chirone e la Luna Nuova prenatale, per comprendere appieno come avviene l'interpretazione del tema a livello karmico. E' corredato da una parte introduttiva storico-culturale, che aiuta il lettore ad affrontare l'argomento dai punti di vista delle varie religioni e filosofie, e da una parte finale con un commento al tema di Marilyn Monroe. Completano il volume le effemeridi dei Noviluni, dei Nodi e di Chirone.

MARIE-THERESE LONGCHAMPS - I NODI LUNARI E LA LUNA NERA (il loro significato astrologico) - Mediterranee, Roma, 1997, pp. 128.

I nodi sono punti di incrocio dell'orbita lunare con quella solare, mentre la Luna nera è il centro non occupato dell'ellissi tracciata dalla Luna nel suo giro intorno alla Terra. Tuttavia, pur non essendo veri e propri pianeti, possono aiutarci a comprendere il senso profondo dell'evoluzione dell'essere, spiegarci i perché di molte scelte di vita e di molti atteggiamenti, che altrimenti sarebbero inspiegabili. L'autrice ha fondato e dirige da molti anni a Parigi l'Institut Scientifique d'Astrologie et de Graphologie.

TAD A. MANN - GLI ELEMENTI DELLA REINCARNAZIONE - Mondadori, Mi, 1998, pp.154.

Si tratta di un piccolo volume dal costo molto contenuto, appena pochi euro, che è passato quasi inosservato nel panorama astrologico italiano, ma che è invece di grande interesse. Tad Mann, che non ha bisogno di presentazioni, espone la posizione che nel corso della storia hanno assunto i grandi sistemi filosofici e religiosi nei confronti della morte e della vita dopo la morte ed accompagna il lettore tra regressioni ipnotiche e combinazioni astrologiche in un viaggio avventuroso e denso di significati, codificando gli elementi su cui si fonda la reincarnazione.

Desidero terminare questa breve bibliografia con due volumi "sui generis", uno molto semplice, pubblicato dalla nostra Associazione, e l'altro molto complesso, che è appena uscito.

AA. VV. - LINGUAGGIO ASTRALE N. 92 - DOSSIER DI ASTROLOGIA KARMICA - Ed. CIDA, 1993, pp. 224. Numero speciale di Linguaggio Astrale dedicato all'argomento, esaurito in breve tempo ma ancora disponibile in copia anastatica; raccoglie contributi dei principali studiosi da Maurice Charvet a Robert Hand, da Judy Hall a Irène Andrieu, da Stephen Arroyo ad Arielle Aumont compreso un saggio di André Barbault. Può essere l'ideale per iniziare un approccio a questo complesso settore, per la possibilità di leggere autori appartenenti a scuole di pensiero fra loro molto diverse.

ROBERT A. POWELL - ASTROLOGIA ERMETICA (vol. I Astrologia e Reincarnazione) - Ed. Estrella de Oriente, Tn, 2002, pp. 536.

E' l'ultimo arrivato nel panorama italiano, nonostante sia stato scritto nel lontano 1987. Fa parte di una trilogia, di cui è stato tradotto solo il primo volume. L'autore, ex docente universitario di matematica, astronomo, oltre che astrologo ed euritmista terapeuta, offre al lettore un approccio completamente differente rispetto ai volumi citati in precedenza. Introduce un concetto nuovo, quello di "carta ermetica", oltre a numerosi riferimenti allo zodiaco siderale. Si tratta di un volume complesso con molti elementi storici e astronomici, sia egizi che

babilonesi, che si ricollegano all'antica sapienza misterica proveniente da Ermete. La sua lettura richiede una buona preparazione di fondo, anche per sapere giudicare in maniera critica i concetti proposti.

Ai "patiti" dell'argomento che, dopo aver letto tutte le precedenti opere, desiderassero ulteriori approfondimenti consiglio ancora:

-i due volumi di Edouard Bertholet - La reincarnazione nel mondo antico e moderno - ed. Mediterranee (in totale 712 pagine che affrontano in maniera completa la storia della reincarnazione nelle varie epoche e presso i vari popoli).

- i due volumi, usciti recentemente, di Paolo Crimaldi - "Iniziazione all'Astrologia karmica" e "Iniziazione agli Amori karmici", sempre delle edizioni Mediterranee.

- il volume di Alan Oken - Astrologia centrata sull'anima - edizioni Crisalide (un autore che forse alcuni nostri lettori hanno avuto il piacere di conoscere personalmente, in occasione della sua partecipazione, qualche anno fa, al Congresso Internazionale di Venezia).

A questo punto non mi resta che Augurare a tutti i soci buona lettura!

IL CIDA è una Associazione culturale senza fini di lucro, fondata a Torino nel 1970, attualmente con ca 2000 Soci, suddivisa in Delegazioni Regionali e Locali per meglio articolare le attività, l'insegnamento e i Seminari specialistici.

Ha una Sede centrale in Bologna, via della Grada 4, in cui si svolgono Seminari formativi per i Docenti. Attuale Presidente è Dante Valente di Milano- Tel 02-69005576 davalente@fastwebnet.it

COME ISCRIVERSI AL CIDA

La quota di iscrizione ordinaria al CIDA e di 40 Euro per Italia ed estero.

Per i nuovi iscritti, provenienti da corsi base tenuti da docenti CIDA, la quota e dimezzata, 20 Euro, per il primo anno.

La quota da' diritto a 4 numeri annuali della Rivista LINGUAGGIO ASTRALE, per circa 800 pagine con supplementi monografici

Con un'integrazione di 20 Euro, e possibile abbonarsi a SESTILE (mensile dell'Albo professionale) che contiene notizie tempestive (dati natali alla ribalta, ecc.) e discussioni su problematiche professionali. L'abbonamento ad entrarnbe le testate vale pertanto 60 Euro.

Con 110 Euro questa formula vale per due anni (Linguaggio Astrale + Sestile).

Per gli iscritti all'Albo la quota di 75 Euro da diritto all'abbonamento alle due riviste. L'abbonamento scade per tutti it 31 dicembre. Ai neo-iscritti da luglio è fatto omaggio dei due numeri successivi e l'iscrizione vale per I'anno che segue.

Per vostra sicurezza si prega vivamente di utilizzare il conto corrente postale n.11905411 intestato al

CIDA, anche come bonifico bancario con le specifiche ABI 07601 e CAB 01600, oppure consegnare la somma direttamente ai nostri Delegati.

Assegni, vaglia postali e contanti, vanno indirizzati alla Segreteria:

Claudio Cannistra - via Vizzani, 74 - 40138 Bologna - Tel. 051-342445 nelle ore pomeridiane, oppure allo 02-69005576 - e-mail: canniclau@libero.it

Si consiglia ai nuovi iscritti di inviare alla Segreteria fotocopia della ricevuta postale, onde accelerare l'invio della Rivista.

I numeri arretrati costano 15 Euro l'uno. Contattare la segreteria in merito.

Vi consigliarno di consultare nel sito www.cida.net l'indice generale degli argomenti trattati in passato dalla Rivista per una scelta mirata.

Raccomandiamo di trasmettere direttamente al Presidente it proprio indirizzo e-mail, che sarà utilizzato solo in forma riservata per rapide comunicazioni, conferma delle quote pervenute e notizie flash sulla vita associativa. SCONTI E FACILITAZIONI:

Le seguenti librerie concedono it 10% di sconto ai soci CIDA in regola:

Hoepli di Milano (via Hoepli, 5), G. Crisafulli di Catania (via Etnea, 280); Amenothes di Genova (via S. Lorenzo, 15/2); Ibis di Bologna (via Castiglione, 31); LiberaMente libri di Marina Tosi di Bologna (via Barberia, 12); Marotta di Napoli (via dei Mille, 78); Stregata di Bergamo (via San Bernardino, 15/c); Libreria Chiari di Firenze (piazza Salvemini, 18); Pandora di Bolzano (piazza Erbe, 48); Cerchio della Luna di Verona (via Teatro Filarmonico, 8a - sconto 15%); Libreria New Age di Trieste (via Nordio, 4 - sconto 15%).

Sconto di 52 Euro sul nuovo programma computerizzato Explorer5 di Pier Carlo Caratti (via Luzzatti, 37/C - 10151 Torino -

tel. 011-735815 - 333-5999536).

Scadenza:

All'arrivo della Rivista sul foglio che contiene it vostro indirizzo è riportata la Vs. situazione associativa.

Scadenza 137 significa che il vostro abbonamento scade con il n.137 , o eventualmente con uno successivo. In caso contrario compare la scritta: Abbonamento scaduto.

Conservate questo foglio, perche vale come attestato d'iscrizione e vi permette di ottenere sconti dalle librerie, e di verificare se e regolarmente pervenuta la Vostra quota associativa in Segreteria, nonche di garantire tutti i vostri diritti di Socio a Congressi e conferenze. Vale più di una tessera associativa in quanto è aggiornata trimestralmente!

Nel documento ASTROLOGIA KARMICA (pagine 78-81)

Documenti correlati