• Non ci sono risultati.

COMPETENZE DI BASE : INGLESE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA TITOLO PROGETTO : It’s English time

4 MODULI : circa 100 alunni coinvolti ( età 5 anni).

COTENUTO DEI MODULI : lo stesso, si ripete per diversi gruppi di alunni DURATA DEL MODULO : 30 ore

Descrizione del progetto

Insegnare l'inglese nella scuola dell'infanzia nasce dall'esigenza di far conoscere, attraverso un corretto sviluppo delle abilità linguistiche, una lingua straniera in età precoce. La realtà

multiculturale venutasi a creare nelle nostre comunità ne sottolinea il bisogno di apprendimento, anche nell'avviare il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.

Ritenendo che nel processo di crescita del bambino siano di fondamentale importanza l'acquisizione e il progressivo consolidamento delle competenze comunicative, il progetto è mirato all'acquisizione spontanea della lingua inglese, attraverso itinerari formativi adeguati, potenziare l'acquisizione di una lingua straniera basandosi sulle capacità percettive del bambino e quindi sulla naturale capacità di riprodurre suoni, ritmi, intonazioni. Tutto questo considerando anche la crescente necessità di adeguare agli standard europei le conoscenze della lingua

straniera in età scolare.

COMPETENZE DI BASE : COSTRUIAMO LE BASI PER IL NOSTRO FUTURO, INSIEME SI PUO’

TITOLO DEL PROGETTO : Costruiamo le basi per il nostro futuro, insieme si può 6 MODULI : circa 150 alunni coinvolti ( seconda primaria)

TITOLO : Storie in coding

CONTENUTO DEI MODULI : lo stesso, si ripete per diversi gruppi di alunni 3 MODULI : circa 75 alunni coinvolti ( seconda secondaria primo grado) TITOLO : Solleviamoci con la matematica

CONTENUTO DEI MODULI : lo stesso, si ripete per diversi gruppi di alunni Descrizione del progetto

La scuola ha il compito di promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona

valorizzandone l’unicità e l’identità, e l’acquisizione di competenze-chiave europee, basilari e irrinunciabili, lungo il corso della vita.

L'intento di questo progetto è di costruire basi solide su cui poggerà il futuro percorso formativo dei bambini, sia in senso verticale (longlife learning), sia in senso orizzontale cioè coinvolgendo la famiglia e gli attori extrascolastici coinvolti creando un raccordo con gli enti locali del territorio.

L'intervento è finalizzato a garantire il successo scolastico agli alunni che vivono forme di svantaggio o diversità sociale, economico-culturali, tali da ostacolare il raggiungimento delle competenze di base e l’innalzamento di quelle già acquisite. Esso fornirà risposte adeguate ai differenti bisogni formativi degli alunni che presentano maggiori difficoltà di apprendimento e livelli di abilità inferiori rispetto alla maggioranza del gruppo classe di appartenenza, sia delle classi prime che seconde dell'I.C.

Si interverrà sul consolidamento delle competenze base nella Lingua madre e nella matematica poiché l’italiano e matematica sono i primi strumenti di accesso ai saperi dei nostri alunni. In questo modo si promuoverà trasversalmente sia l'acquisizione degli altri apprendimenti in modo più critico e riflessivo, che l'inclusione socio-culturale. Il progetto concretamente si propone di far maturare maggiori livelli di

competenza nella lettura, nella scrittura, nel calcolo matematico e nel controllo della validità dei risultati, arricchendo il bagaglio lessicale degli alunni, stimolando la produzione creativa e autonoma di contenuti multimediali attraverso spingendo verso l’argomentazione e l’analisi critica dei contenuti. Si ricorrerà a metodologie e strategie didattiche innovative basate sull’uso sistematico delle Nuove tecnologie (TICs) in ambienti di apprendimento laboratoriali. Le nuove tecnologie rappresentando elementi più congrui alla quotidianità di alunni “nativi digitali” e “mobile born”, se opportunamente inseriti nelle pratiche didattiche hanno il forte potenziale di stimolare la partecipazione attiva di tutti gli alunni, catturando la curiosità anche di quei casi con bisogni educativi speciali che utilizzano più volentieri questi dispositivi rispetto ai materiali cartacei. In tal senso si riescono a migliorare le interazioni, le aspettative, il senso di autonomia e l’apprendimento tra pari, realizzando in classe un clima di forte cooperazione e di aiuto reciproco in cui ogni alunno è impegnato a costruire il proprio successo formativo. Di conseguenza si porta avanti un progetto di scuola altamente inclusivo che conduce progressivamente i ragazzi alla maturazione anche di competenze sociali e civiche.

Un aspetto importante dell'intero percorso sarà la costante monitorizzazione del percorso in tutte le sue fasi, e dunque la verifica e la valutazione e la documentazione delle competenze raggiunte. Gli strumenti di verifica verranno definiti col proposito di creare una stretta relazione tra la problematica che ha motivato il progetto e gli esiti raggiunti.

Verrà effettuata una verifica sistematica dei risultati al fine di rilevare i cambiamenti prodotti sia

negli insegnanti tutor scelti nella scuola che vi parteciperanno, sia la maturazione delle competenze in termini didattici e sociali negli alunni a cui è rivolto il progetto.

Verrà redatto al termine di esso un rapporto tecnico sull’intervento formativo descrivendolo nel dettaglio,e verrà infine organizzato un incontro per la condivisione di nuove pratiche didattiche, per la presentazione dei risultati al fine di promuovere la crescita professionale di tutti gli alunni.

ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO TITOLO DEL PROGETTO : Non perdiamo la bussola!

4 MODULI : circa 100 alunni coinvolti ( secondaria primo grado)

TITOLO : Orientiamoci; E’ ora di scegliere, Per una scelta consapevole, Mi oriento.

Ciascun modulo ha le stesse caratteristiche Descrizione del progetto

L’orientamento è un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta via via che l’individuo viene aiutato a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda con senso critico e costruttivo. Questo processo for-mativo inizia già con le prime esperienze scolastiche e rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le successive scelte di vita scolastica e professionale.

Affinché il soggetto arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro, la scelta deve rappresentare un’integrazione il più possibile fra il vissuto individuale e la realtà sociale. Il presente progetto propone un percorso che si sviluppa nel corso dell’ultimo anno della Scuola secondaria di Primo grado. Il percorso, ri-volto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado Fermi dell’Istituto Comprensivo di Bientina, si articola in unità di lavoro che mirano ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (Orienta-mento formativo) e del mondo circostante del territorio, delle istituzioni scolastiche e delle prospettive di la-voro (Orientamento informativo).

Sotto quest’ultimo aspetto la scuola diventerà il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli al-lievi attraverso attività organizzate. Gli alunni saranno accompagnati in questo cammino di conoscenza di sé

e della realtà che li circonda, al fine di metterli in condizione di operare una scelta responsabile basata su ra-gioni adeguate a percorrere il proprio personale cammino di vita. Si ricorrerà a metodologie e strategie didat-tiche innovative basate sull'uso sistematico delle nuove tecnologie in ambienti di apprendimento

laboratoriali. Il percorso sarà monitorato in tutte le sue fasi e gli strumenti di verifica verranno definiti con il proposito di creare una stretta relazione tra la problematica che ha motivato il progetto e gli esiti raggiunti.

Al termine di esso verrà organizzato un incontro per la condivisione di bune pratiche didattiche, per la pre-sentazione dei risultati al fine di promuovere la crescita professionale di tutti gli insegnanti.

COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE TITOLO DEL PROGETTO : La terra nostra

3 MODULI : circa 100 alunni coinvolti ( secondaria primo grado classi prime/terze) DURATA DEL MODULO : 30 ore

TITOLO : Tessuto, cibo e risorse del territorio; Biouniverso in tecnologia; Democrazia in arte CONTENUTO dei moduli : diverso , ma con lo stessa tematica di educazione ambientale/alimentare 1 MODULO : 30 alunni coinvolti ( secondaria primo grado classi seconde)

DURATA DEL MODULO : 60 ore

TITOLO : Biouniverso in verticale . Scienze Descrizione del progetto

Il nostro progetto La Terra nostra' ha lo scopo di intervenire a sostegno degli studenti caratterizzati da parti-colari fragilità e disabilità nell'ottica di prevenire la dispersione scolastica e un fallimento formativo precoce.

Il progetto creerà ambienti in cui potenziare le competenze chiave di cittadinanza, attraverso moduli di edu-cazione ambientale con approfondimenti su scienze e Tecnologia, incentrati sul concetto di biodiversita', mo-duli di educazione allo studio del territorio e del consumo sostenibile e alla scoperta ala conoscenza delle culture e delle tradizioni culinarie attraverso il cibo e la valorizzazione delle diversità e un modulo dedicato al civismo responsabile con lo sviluppo e consolidamento di pratiche democratiche di convivenza

civile . Agendo sul coinvolgimento e motivazione di tutti gli alunni, potenzieremo le attività di orientamento in uscita, promuovendo l’impiego consapevole delle nuove tecnologie digitali (realizzazione di un percorso di approfondimento sulla piattaforma europea Go-Lab, tutorial, storytelling) e al tempo stesso promuovendo la formazione di docenti e la diffusione nell’Istituto di pratiche didattiche innovative. I moduli che inten-diamo realizzare con il nostro progetto – in parte già operativi nel nostro istituto – permetterebbero, con que-sto finanziamento, di ampliare il numero dei ragazzi coinvolti e di aprire a nuove esperienze nelle attività la-boratoriali di scienze e tecnologia e in pratiche democratiche di convivenza civile innovativi. Il team di pro-gettazione che ha coinvolto i docenti dei vari ordini di scuola e i rappresentanti degli enti coinvolti quali il Comu- ne di Buti, Bientina, Sistema Museale dell'Università di Pisa, ITGC 'Fermi' di Pontedera,

CREA- Viv e Azienda Meristema, ha scelto di privilegiare come destinatari gruppi eterogenei tra i due ordini di scuola primaria e secondaria offrendo loro situazioni concrete di apprendimento dove i contenuti formativi prescelti potranno essere vissuti e sperimentati

POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA TITOLO PROGETTO : Cittadinanza europea

2 MODULI : circa 40 alunni coinvolti ( secondaria primo grado classi seconde) DURATA DEL MODULO : 30 ore

TITOLI MODULI : Europa in gioco Buti – Europa in gioco Bientina CONTENUTO DEI MODULI : uguale

ASPETTO PREVALENTE : Geografia

2 MODULI : circa 40 alunni coinvolti ( secondaria primo grado classi seconde/terze) DURATA DEL MODULO : 60 ore

TITOLI MODULI : Speak, do and share (modulo inglese) –on chante on joue.. et voila ( modulo francese) Descrizione del progetto

Dal 2010 Il nostro istituto è impegnato in una sperimentazione sulle metodologie didattiche innovative che ha consolidato un approccio non formale, del learning by doing . Gli insegnanti si sono specializzati in per-corsi curricolari ed extracurricolari in cui gli studenti hanno potuto apprendere le discipline in situazioni

con-crete: visita ad archivi, biblioteche , musei, centri di ricerca ecc.Ogni percorso realizzato con questa metodo-logia è stato documentato nel corso del tempo dagli alunni che hanno realizzato un giornalino elettronico consultabile online (URL http://dibartoliamo.wordpress.com.).

Il progetto che proponiamo si inserisce in questo tipo di indirizzo e nelle priorità che l’istituto si è

assegnato nel piano di miglioramento, poiché creerà ambienti in cui potenziare le competenze chiave di citta-dinanza (imparare ad imparare,risolvere situazioni problematiche, sviluppare capacità di relazionarsi positi-vamente con gli altri ) insieme alla conoscenza dei paesi dell’ Unione Europea. In sintesi, ci si propone , at-traverso l’apprendimento di contenuti storici e geografici e una metodologia operativa , di coniugare il senso di appartenenza alla comunità scolastica a quello di appartenenza ad una comunità più ampia, quella europea, entrambe caratterizzate da differenze, ma anche da essenziali valori comuni che permettono di accoglierle e superarle. Il progetto consiste di due moduli di 30 ore ciascuno, uno per la scuola secondaria di primo grado di Buti ed uno per quella di Bientina.

I moduli coinvolgeranno gli alunni delle classi seconde, per approfondire lo studio dell’Unione Europea già presente nei programmi ministeriali e prevedono la creazione e la produzione di materiali per un board game che consisterà in quiz, canzoni ed attività inerenti a contenuti storici,geografici e culturali dei paesi dell'u-nione europea. La conclusione dei moduli consisterà in un momento di condivisione dei contenuti e

dell’esperienza svolta: in questa fase il gioco sarà proposto agli alunni delle classi terze della scuola ed even-tualmente anche ai genitori . Gli alunni delle seconde avranno la funzione di tutor, guidando il gioco e diven-tando elementi attivi del processo di diffusione dei materiali. Si prevede un legame con i moduli di potenzia-mento linguistico perché alcuni di questi materiali saranno in lingua francese ed inglese , verranno prodotti dagli alunni frequentanti i laboratori di lingua e successivamente adattati ed integrati nel gioco dai compa-gni . La finalità è appunto quella di sviluppare ed approfondire la conoscenza dei paesi dell'Unione e la con-sapevolezza dell’idea di cittadinanza europea. I moduli si articoleranno in lezioni di due ore ciascuna, che si svolgeranno in un pomeriggio della settimana.

POTENZIAMENTO DELL’ EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO

TITOLO PROGETTO : Tracce e percorsi d’arte e cultura.

MODULI per il nostro ISTITUTO : 2 moduli di 30 ore ciascuno.

TITOLI MODULI : Arte acqua storia per il plesso di Bientina e Arte-acqua risorsa per il plesso di Buti.

Descrizione del progetto

Il progetto proposto intende realizzare una serie di percorsi didattici e formativi integrati e interdisciplinari, rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole del I° e II° ciclo del territorio della Valdera, finalizzati all’accesso, all’esplorazione e alla conoscenza, anche digitale, del patrimonio, alla costruzione di una propo-sta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile e allo sviluppo e al consolidamento delle competenze trasversali e, in particolar modo, a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. Le azioni includeranno attività pratiche, esperienziali, laboratoriali ed interventi che interesseranno il patrimonio cultu-rale della Valdera, area caratterizzata da una forte vocazione e identità turistico-cultucultu-rale.

I percorsi didattici saranno indirizzati a sviluppare e rafforzare l’interesse e la partecipazione attiva nei con- fronti del patrimonio culturale materiale e immateriale, artistico e paesaggistico locale; stimolare la sensibi-lità nei confronti della sua tutela, preservazione e divulgazione; valorizzarne le potenziasensibi-lità come strumento di crescita sociale, culturale ed economica della comunità.

Sarà dato particolare impulso allo sviluppo delle competenze in cultura d’impresa attraverso la costruzione di attività a carattere imprenditoriale nell’ambito del turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile con il supporto di metodologie, strategie e tecnologie innovative. La struttura operativa è rappresentata da una “rete territoriale” costituita da istituzioni scolastiche, enti pubblici e istituzioni no profit locali che condividono e perseguono gli obiettivi del progetto e che saranno, essi stessi, attori e protagonisti nelle varie fasi della sua attuazione. Il progetto utilizzerà, come supporto tecnologico, l’applicazione multipiattaforma “Visit3V”, sviluppata dalla scuola capofila, che rappresenterà lo “spazio” virtuale e digitale che permetterà di raccoglie re, integrare e divulgare i prodotti/servizi realizzati , di restituire e diffondere sul territorio le conoscenze e le esperienze acquisite e di stimolare gli studenti alla pianificazione di idee e ipotesi imprenditoriali.

I percorsi prevedono uscite sul territorio e attività laboratoriali e sono strutturati per esaltare la creatività, l’iniziativa personale, lo spirito critico, la partecipazione attiva, la gestione dei tempi e delle risorse, lo scam-bio di idee ed esperienze, il pensiero etico e sostenibile, la tolleranza e l’accettazione delle diversità culturali.

PENSIERO COMPUTAZIONALE e CITTADINANZA DIGITALE

TITOLO PROGETTO : Cittadinanza europea

5 MODULI : circa 120 alunni coinvolti ( secondaria primo grado e primaria ) DURATA DEL MODULO : 30 ore

TITOLI MODULI : Piccoli programmatori; Grandi idee, Apprendere con il digitale ; Programmiamo con grandi idee; RoboVelox : misure di velocità con i robot.

CONTENUTO DEI MODULI : i moduli si differenziano di contenuti tra primaria e secondaria Descrizione del progetto

Attraverso il presente progetto l’Istituto si propone i seguenti obiettivi:

1.Rafforzare le competenze logico-matematiche di base e consolidare le abilità trasversali attraverso:

a. la risoluzione di problemi autentici sviluppando negli alunni capacità di analisi e di prendere decisioni in riferimento a fatti concreti della vita reale, promuovendo un’attitudine al Problem Solving attraverso varie strategie che usino i concetti matematici e le Nuove Tecnologie (TIC);

b. l’uso critico e consapevole dei social network e dei media, la gestione dei dati e delle informazioni;

c. lo sviluppo del pensiero computazionale, la comprensione delle infrastrutture Digitali, la logica del Coding e l’interazione con le TIC;

2.Coinvolgere attivamente tutti gli alunni in attività laboratoriali per far crescere la motivazione e l’interesse per l’ambiente scolastico creando continui collegamenti con la vita quotidiana, promuovendo l’innovazione digitale, la creatività e una mentalità aperta e dinamica;

3.Favorire il dialogo, la comunicazione, il confronto attivo tra gli allievi e agevolare l’inclusione rafforzando in ciascun alunno la consapevolezza delle proprie risorse, delle proprie potenzialità e dei propri limiti;

4.Elaborare un processo complesso che porti gli alunni a sviluppare il proprio pensiero critico per costruire un futuro di individui consapevoli e civilmente responsabili;

5.Creare collaborazioni con Istituzioni, enti di ricerca e agenzie educative del territorio.

COMPETENZE DI BASE : INGLESE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 2ª edizione TITOLO DEL PROGETTO : Happy English

Il progetto è organizzato come il PRIMO PROGETTO ( vedi inglese infanzia 1) Descrizione del progetto

Insegnare l'inglese nella scuola dell'infanzia nasce dall'esigenza di far conoscere, attraverso un

corretto sviluppo delle abilità linguistiche, una lingua straniera in età precoce. La realtà multiculturale venu-tasi a creare nelle nostre comunità ne sottolinea il bisogno di apprendimento, anche nell'avviare il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto. Ritenendo che nel processo di crescita del bambino siano di fondamentale importanza l'acquisizione e il progressivo consolidamento delle competenze comunicative, il progetto è mirato all'acquisizione spontanea della lingua inglese, attraverso itinerari forma-tivi adeguati, potenziare l'acquisizione di una lingua straniera basandosi sulle capacità percettive del bambino e quindi sulla naturale capacità di riprodurre suoni, ritmi, intonazioni. Tutto questo considerando anche la crescente necessità di adeguare agli standard europei le conoscenze della lingua straniera in età scolare.

COMPETENZE DI BASE 2ª edizione TITOLO DEL PROGETTO : Basi solide per un futuro successo : insieme si può Il progetto è organizzato come Competenze di base 1

Descrizione del progetto

Il fine è il successo scolastico di alunni con svantaggio socio-culturale che ostacola l’acquisizione delle com-petenze. Si interverrà promuovendo le competenze base nella Lingua madre e nella Matematica, strumenti per un accesso critico-riflessivo ai saperi capaci di favorire trasversalmente l'acquisizione degli altri appren-dimenti. L’obiettivo è la promozione di maggiori competenze nella lettura, nella scrittura, nell’ampliamento lessicale, nell’analisi critica dei contenuti, nel calcolo matematico e nel controllo della validità dei risultati, tramite la produzione creativa, autonoma e guidata di contenuti multimediali. Tramite metodologie e strate-gie didattiche innovative, nuove tecnolostrate-gie e web apps, in ambienti di apprendimento laboratoriali si

promuoverà la partecipazione attiva degli alunni facendo leva su curiosità, interesse e motivazione. Si pun-terà a migliorare le interazioni e l’apprendimento tra pari, la consapevolezza del proprio potenziale e il senso di autonomia, in un contesto altamente inclusivo. Il progetto sarà costantemente monitorato in tutte le sue fasi, documentando la maturazione delle competenze. Verrà redatto un rapporto tecnico e organizzato un in-contro per la sua condivisione con gli insegnanti della scuola per promuovere la crescita professionale.

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO 2ª edizione TITOLO DEL PROGETTO : A scuola di sapere

Il progetto è organizzato come Inclusione n. 1

MODULI sono 8 e riguardano il teatro, l’inglese, laboratori creativi/artigianali, la serra e l’astronomia.

Descrizione del progetto

Il nostro istituto è impegnato in una sperimentazione dal 2010 sulle metodologie didattiche innovative quali la didattica laboratoriale con la Regione Toscana nell’ambito del Progetto LSS (Laboratori dei Saperi Scien-tifici), allo scopo di migliorare il successo formativo degli studenti.

Tale sperimentazione ha consolidato nell'Istituto come metodologia formativa un approccio non formale, del learning by doing, gli insegnanti si sono specializzati in percorsi curricolari ed extracurricolari in cui gli st de ti hanno potuto apprendere le diverse discipline (arte, storia, teatro, italiano, scienze, tecnologia, inglese) in situazioni concrete: gestione della serra scolastica, visita ad archivi, biblioteche, musei, centri di ricerca, tea-tri locali, orti botanici, aziende agricole, osservatori astronomici.

Ogni percorso realizzato con questa metodologia è stato documentato nel corso del tempo dagli alunni che hanno realizzato un blog scolastico all'indirizzo https://bibuweb.it/it_IT/ Il nostro progetto”A scuola di sa-pere” ha lo scopo di intervenire a sostegno degli studenti caratterizzati da particolari fragilità e disabilità, nell'ottica di prevenire la dispersione scolastica e un fallimento formativo precoce.

PON FERS SMART CLASS

TITOLO DEL PROGETTO : La Smart Class all’Istituto Comprensivo Iqbal Masih Il progetto è strutturato per attivare la didattica digitale

Il progetto ci permette di acquistare notebook e tablet che verranno utilizzati dalle classi per la didattica

Il progetto ci permette di acquistare notebook e tablet che verranno utilizzati dalle classi per la didattica