• Non ci sono risultati.

Parallelamente alle azioni previste nel PDM di VAL VAL abbiamo previsto una serie di azioni per il nostro Istituto che sono strettamente collegate con il pdm della Rete.

Il Piano sarà aggiornato annualmente, di solito a settembre-ottobre, per proseguire o confermare o variare le attività specifiche tenendo presente che le macro – azioni sono quelle che l’Istituto porterà avanti nel prossimo triennio. Per macro-azioni si intendono le azioni numerate 1-2-3-4-5.

• Per la stesura del piano di miglioramento verranno prese in considerazione le seguenti azioni

1. Continuare per la primaria il lavoro di lettura ed analisi dei risultati delle prove invalsi della classe seconda. L’azione è in continuità con il triennio precedente. Sono stati rilevati risultati positivi : da due anni gli esiti delle prove si collocano sopra la soglia o pari alle altre scuole.

Avevamo registrato, prima di questa azione, risultati negativi per almeno tre-quattro anni per le classi seconde. Abbiamo registrato questo miglioramento da due anni ( al terzo anno di questa azione). Partecipano al gruppo di lavoro i docenti delle classi prime e seconde. Il lavoro verrà retribuito con il Fis. Per la proposta di miglioramento dei risultati far intervenire nel lavoro rappresentanti della scuola dell’infanzia oppure predisporre interventi di formazione comuni alle due scuole. Introdurre la stessa tipologia di lavoro per le prove invalsi delle classi quinte visti i risultati negativi negli ultimi 5 anni. Si mira a raggiungere esiti positivi come per le classi seconde, monitorando ancora queste ultime per mantenere il trend positivo nel tempo.

2. Continuare per la primaria il lavoro di analisi, modifica e rielaborazione delle prove di verifica per classi parallele di italiano, matematica e inglese . Sono state elaborate le prove per la classi prima, seconda e terza . Quest’ anno saranno approntate le prove per le classi quarte e quinte. Si proseguirà negli anni successivi ad analizzare i risultati. La commissione è già costituita. Per la secondaria di primo grado il lavoro è stato ultimato due anni fa . Lo scorso anno sono state testate le prove ed in alcuni casi lievemente modificate . Il lavoro di questi tre anni è quindi quello di leggere i dati dei risultati di somministrazione facendo un lavoro di analisi e confronto. La commissione è già costituita. Il lavoro verrà retribuito con il Fis.

3. Continuare il lavoro relativo al miglioramento dei risultati degli studenti nell’apprendi-mento della matematica. Lavoro in continuità tra primaria e secondaria di primo grado.

Questo lavoro si ritiene estremamente necessario sia per i risultati negativi delle prove invalsi delle classi quinte degli ultimi anni, sia per la verifica degli apprendimenti con le prove di ingresso della scuola secondaria di primo grado.

4. Potenziare le attività di incontro e di studio dei docenti relative al passaggio degli alunni dalla primaria alla secondaria di primo grado con incontri volti a verificare il li-vello degli apprendimenti e le attività del curricolo verticale per le discipline basi di italiano e di matematica

5. Continuare il lavoro del Val Val ( gruppi di matematica/italiano; competenze cittadi-nanza e imparare ad imparare)

6. Attuare nelle classi il progetto predisposto per lo sviluppo delle competenze di cittadi-nanza con il gruppo di ricerca del progetto ValVal. Il gruppo di lavoro è già costituito.

7. Monitorare i risultati degli alunni al primo anno di scuola secondaria superiore

8. Dotare di LIM tutte le classi dell’Istituto. L’azione dovrebbe concludersi in questo anno sco-lastico (20-21)

9. Predisporre interventi di formazione coerenti con il PNSD.

AZIONI E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA Individuazione di chi fa, che cosa fa e quando lo fa.

AZIONE 1 ---PROVE INVALSI

Continuare il lavoro di lettura ed analisi dei risultati delle prove invalsi della classe seconda primaria.

Iniziare il lavoro di lettura ed analisi dei risultati delle prove invalsi anche della classe quinta primaria.

Partecipano al gruppo di lavoro i docenti delle classi prime/seconde e quarte/quinte. Il lavoro verrà retribuito in parte con il FIS ed in parte sarà sviluppato durante le ore di programmazione settimanale.

Coordinano e seguono le attività del gruppo : Funzione strumentale al PTOF e NIV Il gruppo di lavoro si riunisce presso la scuola secondaria di primo grado di Bientina . Sono previste n. 6 riunioni annue di 2 ore ognuna per ciascuno dei due gruppi di lavoro.

Di ogni riunione viene redatto apposito verbale.

AZIONE 2---PROVE DI VERIFICA PER CLASSI PARALLELE ( italiano matematicainglese) Continuare l’attività iniziata lo scorso anno con i gruppi di lavoro già costituiti per l’analisi, modifica e rielaborazione delle prove di verifica per classi parallele di italiano, matematica e inglese, sia per la primaria che per la secondaria di primo grado.

Il gruppo di primaria continuerà nella stesura delle prove. Sono state compilate al momento soltanto le prove per le classi : prima, seconda e terza. Il gruppo della secondaria, che è suddiviso per disciplina, monitorerà i risultati delle prove.

Il lavoro verrà retribuito con il FIS.

Il lavoro sarà impostato nella prima riunione a cui partecipano tutti i componenti di primaria e di secondaria ( riunione plenaria) . La riunione introduttiva sarà tenuta dai docenti del NIV che poi seguiranno a distanza i lavori di gruppo.

Saranno nominati i coordinatori dei vari gruppi e sarà predisposto il calendario degli incontri.

I lavori si concluderanno con una riunione plenaria nella quale sarà restituito il lavoro svolto I gruppi di lavoro sono: 1 per la primaria e 3 per la secondaria. I gruppi della secondaria sono divisi per disciplina ( italiano, matematica, inglese) . Il gruppo della primaria lavora insieme per le tre discipline.

Sono previste 6 riunioni di 2 ore ciascuna per ogni gruppo di lavoro.

Di ogni riunione viene redatto apposito verbale

AZIONE 3---MATEMATICA IN CONTINUITA’ (Secondaria- primaria)

Continuare il lavoro dello scorso anno per il miglioramento della didattica della matematica.

Partecipano al gruppo i docenti di matematica della secondaria di primo grado e docenti della primaria.

Il lavoro verrà retribuito con il FIS.

Il lavoro, per i docenti della primaria sarà realizzato durante le ore di programmazione settimanale Coordina le attività del gruppo il prof. Bartalozzi Piero il cui impegno sarà retribuito con il FIS.

Il lavoro sarà predisposto nella prima riunione.

Sono previste 6 riunioni di 2 ore ciascuna. Il gruppo di lavoro è unico.

Di ogni riunione viene redatto apposito verbale

AZIONE 4---VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI IN CONTINUITA’ (Secondaria- primaria)

Potenziare le attività di incontro e di studio dei docenti relative al passaggio degli alunni dalla primaria alla secondaria di primo grado con incontri volti a verificare il livello degli apprendi-menti e le attività del curricolo verticale per le discipline basi di italiano e di matematica

Partecipano al gruppo i docenti di italiano e di matematica della secondaria di primo grado e docenti della primaria.

Il lavoro verrà retribuito in parte con il FIS ed in parte sarà sviluppato durante le ore di programmazione settimanale per i docenti della primaria.

Coordina le attività del gruppo il NIV

Il lavoro sarà predisposto nella prima riunione.

Sono previsti 4 incontri di 2 ore ciascuno. I gruppi sono 2 , italiano e matematica che saranno impegnati per 2 incontri ciascuno. Il primo incontro è previsto nel primo periodo dell’anno . da dicembre a febbraio . Il secondo nell’ultimo periodo di scuola, nel mese di maggio.

Di ogni riunione viene redatto apposito verbale

AZIONE 5--- PROGETTO VAL VAL ( Secondaria I e II grado in continuità per migliorare i risultati)

Continuare il lavoro del Val Val ( gruppi di matematica/italiano; competenze cittadinanza e imparare ad imparare)

Il lavoro verrà retribuito con il Fis.

Sono disponibili 15 ore per ciascun docente partecipante Partecipano al gruppo docenti della secondaria di primo grado

Il Partecipano alle riunioni di impostazione/formazione/presentazione/ restituzione del lavoro i docenti del NIV.

Il lavoro viene organizzato dal coordinatore del Progetto ValVal, dott.ssa Cristina Cosci . Il progetto è giunto al quarto anno ed affronta la tematica della continuità tra scuola secondaria di primo e di secondo grado con contenuti diversi di anno in anno.

Il percorso 2019/22 prevede un lavoro che si sviluppa attraverso due tematiche principali : Gruppi disciplinari e Cittadinanza attiva . Si fa riferimento al PDM Val Val che è l’azione primaria dell’Istituto condotta per lo sviluppo degli obiettivi formativi collegati alle PRIORITA’ individuate nel RAV .

AZIONE 6---COMPETENZE DI CITTADINANZA

Attuare nelle classi il progetto predisposto per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza con il gruppo di ricerca del progetto ValVal nelle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado

Il lavoro viene coordinato dalla professoressa Vincenti Alessia

Per i lavori di coordinamento potranno essere necessarie 2-3 riunioni di un ‘ora ciascuna. Partecipano i coordinatori di classe che si faranno carico della fase organizzativa del progetto.

Di ogni riunione viene redatto apposito verbale Il lavoro di quest’anno sarà su due fronti:

1. proseguire il lavoro degli scorsi anni, teso a far sperimentare ai ragazzi i meccanismi della democrazia, quali la rappresentanza di classe, le elezioni e l’assemblea di classe;

2. effettuare delle osservazioni dei comportamenti, al fine della valutazione delle competenze di cittadinanza.

1. Per la prima parte saranno coinvolte tutte le classi delle due scuole secondarie seguendo un protocollo, elaborato nel gruppo ValVal, con le azioni, gli attori i tempi. Il progetto viene presentato ai genitori in sede di Consiglio di classe

Istituto Comprensivo di Bientina e Buti (PI) - Piano Triennale dell'Offerta Formativa anno 2019-22

Nella fase di ricognizione preliminare alla stesura del Piano, sono stati sentiti rappresentanti del territorio e dell’utenza come di seguito specificati:

Amministrazioni Comunali di Bientina e Buti Associazioni presenti sul Territorio

Associazione dei genitori “I Bimbi di BIBU”

Nel corso di tali contatti, sono state formulate le seguenti proposte :

Accordi di programma con le Amministrazioni Comunali che finanziano progetti di arricchimento formativo proposti dalla Scuola

Concorsi, giornate di studio, corsi di formazione, percorsi educativi realizzati in collaborazione con Associazioni e Agenzie educative presenti sul territorio che vengono di seguito riportate in uno schema riassuntivo

P P P r r r o o o p p p o o o s s s t t t e e e e e e p p p a a a r r r e e e r r r i i i p p p r r r o o o v v v e e e n n n i i i e e e n n n t t t i i i d d d a a a l l l t t t e e e r r r r r r i i i t t t o o o r r r i i i o o o e e e d d d a a a l l l l l l u u u t t t e e e n n n z z z a a a

Istituto Comprensivo di Bientina e Buti (PI) - Piano Triennale dell'Offerta Formativa anno 2019-22

Le Amministrazioni Comunali contribuiscono alla realizzazione dei progetti con la disponibilità di un esperto che affianca i docenti per condurre le attività in classe.

Scuola dell’ Infanzia : Progetti di musica- letture animate con la collaborazione di esperti delle Associazioni presenti sul Territorio.

Progetti di educazione motoria e danza con la collaborazione di esperti delle Associazioni presenti sul territorio.

Progetti di educazione alimentare “ Progetto frutta”.

Progetti di educazione scientifica e ambientale “ Orti Sociali (sezione didattica)” e “ La terra ringrazia”.

Scuola Primaria : Progetti di lettura- musica-teatro-arti circensi- pittura in collaborazione con Filarmoniche, Compagnie teatrali o altre Associazioni del territorio.

Attività di propedeutica allo sport o di educazione fisica : sport quali danza, pallavolo, scherma, rugby.

Scuola Secondaria : Progetti di Educazione e mediazione dei conflitti (Contro il bullismo e cyber bullismo).

Attività di propedeutica allo sport o di educazione fisica (sport quali tennis, palla tamburello, scherma, ping pong ).

Scuola Primaria e Secondaria : Progetto “Consiglio Comunale degli studenti “ .

All’interno del Progetto viene eletto un vero e proprio Consiglio Comunale, composto da studenti, che segue norme e regolamenti ispirati all’ effettivo Consiglio Comunale.

Progetti di educazione scientifica e ambientale “ Orti Sociali (sezione didattica)” ,“ La terra ringrazia” e “Puliamo il mondo”

Progetti e altre attività gratuite vengono svolte dalle nostre scuole con la