• Non ci sono risultati.

- CAMPO DI APPLICAZIONE

Nel documento COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE (pagine 54-58)

Categorie di attività industriali di cui all'articolo 1. Il processo comprende sempre la pulizia della relativa apparecchiatura, ma non la pulizia del pezzo lavorato.

Rivestimento adesivo:

qualsiasi processo in cui un adesivo è applicato ad una superfìcie, ad eccezione del rivestimento adesivo e dei laminati adesivi nei processi di stampa.

Processi di rivestimento:

qualsiasi processo in cui un film continuo di un rivestimento è applicato in una sola volta o in più volte su:

i veicoli elencati qui di seguito:

autovetture nuove, definite come veicoli della categoria MI nella direttiva 70/156/CEE e della categoria NI, nella misura in cui esse sono trattate nello stesso impianto come i veicoli MI

cabine di autocarri, definiti come la cabina per il guidatore e tutto l'alloggiamento integrato per l'apparecchiatura tecnica dei veicoli delle categorie N2 e N3 nella direttiva 70/156/CEE

furgoni e autocarri, definiti come veicoli delle categorie NI, N2 e N3 nella direttiva 70/156/CEE, ma escluse le cabine degli autocarri

autobus, definiti come veicoli delle categorie M2 e M3 nella direttiva 70/156/CEE

superficie metalliche e di plastica superfìcie di legno

superficie tessili, in tessuto, in film e in carta cuoio

Non è compreso il rivestimento metallico di substrati mediante elettroforesi e spruzzatura chimica. Se il processo di rivestimento comprende una fase durante la quale è stampato lo stesso articolo, questa fase di stampa è considerata parte del processo di rivestimento. Non sono però inclusi i processi di stampa a se stanti.

Verniciatura in continuo (coil coating):

qualsiasi processo per rivestire acciaio in bobine, acciaio inossidabile, acciaio rivestito, leghe di rame o nastro di alluminio con rivestimento filmogeno o rivestimento con lamine in un processo in continuo.

Conversione di gomma naturale o sintetica:

miscela, macinazione, dosaggio, calandratura, estrusione e vulcanizzazione di gomma naturale o sintetica e ogni operazione ausiliaria per trasformare gomma naturale o sintetica in un prodotto finito

Pulizia a secco:

qualsiasi processo che utilizza composti organici volatili per eliminare contaminazioni dai seguenti beni di consumo o manufatti: pellicce, cuoio, pelli, tessili o altri oggetti a base di fibre.

Impregnazione di superficie di legno:

qualsiasi processo di applicazione al legno di antisettici.

Fabbricazione di rivestimenti, vernici, inchiostro e adesivi:

la fabbricazione dei prodotti finali sopra indicati e di quelli intermedi se effettuata presso lo stesso impianto mediante miscela di pigmenti, resine e materiali adesivi con solventi organici o altre basi, comprese attività di dispersione e di dispersione preliminare, correzioni di viscosità e tinta, nonché operazioni di riempimento del prodotto finale nel contenitore.

Fabbricazione di prodotti farmaceutici:

sintesi chimica, fermentazione, estrazione, formulazione e finitura di prodotti farmaceutici o di prodotti intermedi.

Stampa

un processo di riproduzione di testi e/o immagini nel quale, mediante un vettore di immagine, l'inchiostro è trasferito su qualsiasi tipo di superficie. Sono comprese le tecniche correlate di verniciatura, rivestimento e laminazione. Rientrano nel campo di applicazione della presente direttiva soltanto i sottoprocessi seguenti:

flessografia - un processo di stampa rilievografica con forma flessibile, di polimeri o di gomma, che impiega inchiostri a bassa viscosità che seccano mediante evaporazione.

offset - un processo di stampa indiretta con un vettore di immagine dove la zona stampante e quella non stampante sono sullo stesso piano e il materiale da stampare è immesso nella macchina da una bobina in modo distinto da lamine separate. La zona non stampante è trattata in modo da attirare acqua e respingere inchiostro. La zona stampante è trattata per assorbire e trasmettere inchiostro sulla superficie da stampare.

L'evaporazione avviene in un forno dove si utilizza aria calda per riscaldare il materiale stampato.

54

laminazione associata al processo di stampa - si fanno aderire insieme due o più materiali flessibili per produrre laminati.

fabbricazione di carta per rotocalco - rotocalcografia per stampare carta destinata a riviste, opuscoli, cataloghi o prodotti simili, usando inchiostri a base di toluene.

rotocalcografia - un processo di stampa incavografica diretta; la forma è un cilindro nel quale la zona stampante si trova al di sotto della zona non stampante e vengono usati inchiostri liquidi che asciugano mediante evaporazione. Le cellette sono riempite con inchiostro e l'eccesso è rimosso dalla zona non stampante prima che la zona stampante venga a contatto del cilindro e assorba l'inchiostro dalle cellette.

offset dal rotolo - un processo dove l'inchiostro è trasferito sulla superfìcie da stampare facendolo passare attraverso un supporto poroso dove la zona stampante è aperta e quella non stampante è isolata ermeticamente, usando inchiostri liquidi che seccano soltanto mediante evaporazione II sistema a bobina significa che il materiale da stampare è immesso nella macchina da una bobina in modo distinto da lamine separate.

laccatura - un processo di applicazione ad un materiale flessibile di una vernice o di un rivestimento adesivo in vista della successiva sigillatura del materiale di imballaggio Pulizia di superficie:

qualsiasi processo, a parte la pulizia a secco, che utilizza solventi organici per eliminare la contaminazione dalla superficie di materiali, compresa la sgrassatura. Un processo di pulizia comprendente più di una fase prima o dopo qualsiasi altra fase di lavorazione viene considerato un processo di pulizia di superficie. Questo processo riguarda la pulizia del pezzo lavorato e non la pulizia dell'attrezzatura.

Estrazione di olio vegetale e processi di raffinazione di grasso e olio vegetale:

l'estrazione di olio vegetale da semi e altre sostanze vegetali, la trasformazione di residui secchi per la produzione di mangimi, la depurazione di grassi ed oli vegetali ricavati da semi, sostanze vegetali e/o sostanze animali.

Finitura di veicola20':

tutti i processi di rivestimento di un veicolo stradale, come definito nella direttiva 70/156/CEE, o parte di esso, eseguiti in chiave di riparazione, manutenzione o decorazione al di fuori degli stabilimenti di produzione e il rivestimento originale del veicolo con materiali del tipo di finitura se il trattamento è eseguito al di fuori della linea originale di produzione.

(20)

La Commissione deve esaminare approcci per disciplinare questo settore mediante un controllo dei prodotti usati e. di consegucn/a. potrà togliere questo settore dal campo di applica/ionc della presente proposta per disciplinarlo altrimenti.

Rivestimento di filo per avvolgimento:

rivestimento di conduttori metallici usati per avvolgere le matasse nei trasformatori, motori, ecc.

Stratificazione di legno e plastica:

processo in cui si fanno aderire insieme legno e/o plastica per produrre laminati.

56

Nel documento COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE (pagine 54-58)