• Non ci sono risultati.

Capitolo 3 Xiangqin: una pratica antica riadattata ai giorni nostri

3.4. Il caso “IYAO”

“If You Are the One” ha fatto il suo debutto il 5 gennaio 2010, ed è stato il primo programma a ottenere un enorme successo nella categoria dei dating show televisivi. La sua popolarità, forse, è esplosa anche perché andava a colmare le paure di una grande crisi che si stava verificando nell’intera società in quel periodo, in cui, tra le altre cose, si registrava un forte calo di matrimoni, destando la preoccupazione di migliaia di genitori. Subito dopo la sua comparsa sull’emittente televisiva Jiangsu TV, infatti, visto anche il feedback positivo ricevuto dal pubblico, molti iniziarono a promuovere altre trasmissioni di questo genere su altri canali. Per citare alcuni esempi: Aiqing lianlian kan 爱情连连 看, “Combinazioni d’amore”, su Zhejiang TV, Chenxin ruyi 称心如意, “Tutto quello che si desidera”, su Hunan TV, e Hunyin baowei zhan 婚姻保卫战, “Battersi per il matrimonio”, anch’esso su Zhejiang TV. Lo scopo di tutti questi programmi era quello di trovare un partner a ragazzi e ragazze single, e sono stati in molti ad aver raggiunto lo scopo del programma, uscendo fidanzati e addirittura sposandosi; per molti altri, invece, l’avventura non è finita nel migliore dei modi. In entrambi i casi, comunque, c’è stato chi è riuscito a contraddistinguersi all’interno di questi programmi ed ha spopolato sul web, diventando un vero e proprio personaggio pubblico49.

La fama, tuttavia, non è sempre il frutto di comportamenti esemplari, alcuni si sono contraddistinti anche per i loro interventi fuori luogo e per i loro atteggiamenti poco cortesi. In una società in cui il materialismo regna sovrano negli affari matrimoniali, c’era da aspettarsi che si sarebbe verificato qualche passo falso di questo tipo, e la reazione del web e dei telespettatori non si è fatta di certo attendere. Questo programma in particolare è stato segnato da due episodi spiacevoli che hanno diviso l’opinione pubblica:

• Il primo riguarda Ma Nuo, una ragazza di 22 anni di Pechino. Durante la puntata un ragazzo le propose di fare un giro in bicicletta, e lei, infastidita da questo invito di basso livello rispetto ai suoi standard di vita abituali, gli rispose: “Preferirei piangere sul sedile posteriore di una BMW, piuttosto che ridere sul sellino di una bicicletta”.

48 Ibidem.

49 CHEN Siyu, “Disciplining Desiring Subjects through the Remodeling of Masculinity: A Case Study of a Chinese

32

• Un secondo episodio si verificò in un’altra puntata, dove una ragazza di nome Zhu Zhenfang si rifiutò di stringere la mano al ragazzo single che era al centro dello studio. Giustificò questo gesto dicendo che il ragazzo era troppo povero per i suoi standard, era abituata ad accettare la corte solo da ragazzi che guadagnavano più 200.000 yuan al mese50.

In seguito alla messa in onda di queste puntate si sono create due fazioni con un punto di vista sui dating show decisamente contrapposto, soprattutto sul web migliaia e migliaia di persone hanno voluto esprimere la loro opinione.

Da un lato, c’è chi è rimasto sconcertato da questi episodi e li ha fortemente condannati. Sono stati in molti a pensarla così, e ci sono stati anche molti commenti pesanti rivolti alle due ragazze che, vedendo la loro reputazione irrimediabilmente rovinata, sono state costrette a lasciare il programma. Addirittura, sul web sono nate centinaia di pagine che per un certo periodo si sono scagliate quotidianamente e in modo molto pesante nei confronti di Ma Nuo e Zhu Zhenfang. Molti hanno accusato il programma di far trasparire una concezione distorta del matrimonio, nella maggior parte delle puntate dovuta all’atteggiamento dei partecipanti allo show, che erano accusati di essere eccessivamente materialistici. Al coro si è unito anche un famosissimo conduttore della Dragon TV di Shanghai, Cao Kefan, il quale in occasione della 16° edizione dello “Shanghai Television Festival” ha accusato il programma di arruolare aspiranti attori e attrici per girare lo show, affermando che lo show è tutta una farsa inventata dagli autori. Non solo, a suo avviso, la cosa più grave era l’alterazione dei valori tradizionali appartenenti alla cultura cinese da secoli e secoli. Addirittura, anche i più importanti media del Paese, come il Renmin ribao 人民日报, “Quotidiano del Popolo”, e la Zhongguo zhongyang dianshitai 中国中央电视台, “Televisione Centrale Cinese” abbreviata in CCTV, si sono uniti alle critiche nei confronti dei dating show, denunciando la volgarità dello spettacolo e i valori negativi trasmessi.

Dall’altro lato, invece, si schieravano quelli che giustificavano, o meglio comprendevano, gli episodi sopracitati. Costoro affermavano che la gogna mediatica alla quale erano state sottoposte le due ragazze era ingiusta, perché queste ultime avevano solo espresso un’opinione personale che, in realtà, secondo loro, è un pensiero condiviso da molte altre ragazze nella società, alle quali, però, manca il coraggio di dirlo apertamente. Allo stesso modo della controparte, anche in questo caso vennero creati sul web dei veri e propri fan club dedicati a Ma Nuo e Zhu Zhenfang, e alla loro protezione. Sulla scia di questo pensiero, si unì a loro anche un famoso commentatore di notizie della Hong Kong Phoenix TV, Ma Ka Fai, il quale affermò che: quei valori che trasparivano dal programma, in realtà, non solo erano autentici, ma erano anche predominanti nella società51.

50 Ivi, p. 101. 51 Ivi, p. 107.

33

In quel periodo si era innescato un dibattito molto acceso sull’argomento, tanto che nel luglio 2010 fu necessario l’intervento diretto del Partito per placare gli animi e riportare la situazione alla normalità. Fu solo grazie ai regolamenti emanati il 9 luglio dal SARFT, che le cose migliorarono leggermente, ma solo perché i dating show televisivi furono costretti a rivedere alcuni aspetti del gioco per conformarsi alle nuove regole. Il programma “IYAO”, nello specifico, attuò alcune modifiche che contribuirono a tranquillizzare la porzione di spettatori che finora aveva mosso le critiche nei confronti show. Si vedano di seguito le principali modifiche:

1) l’introduzione di episodi saltuari in cui i protagonisti erano persone comuni: con un lavoro part-time, una situazione economica precaria, e magari nessuna auto o casa di proprietà. Anche perché questa era la condizione che la grande maggioranza dei ragazzi si trovava a vivere;

2) l’introduzione nello show della psicologa Huang Han, per affiancare Le Jia, lo psicologo già presente in studio, affinché si potesse avere una visione dell’amore e del matrimonio anche dal punto di vista di una donna;

3) l’eliminazione all’interno dei video di presentazione di informazioni che riguardassero la sfera economica dei concorrenti, in modo tale che in studio non si potesse accendere nessuna discussione in merito. Venne posta l’attenzione più su altre informazioni, come hobby, talenti e progetti di vita. E qualora, per qualsiasi motivo, si fosse innescato un dibattito in studio su argomenti ormai messi al bando, l’abilità del conduttore doveva subito troncarli sul nascere; 4) l’atteggiamento più clemente di ogni concorrente nei confronti dell’altro: nessuna etichetta e

nessuna derisione per motivi futili52.

Da questo momento in poi, grazie anche a questi eventi, si iniziò a vedere un timido cambiamento nel modo di percepire la femminilità e la mascolinità dei concorrenti. Gli uomini, infatti, non erano più valutati per i loro guadagni e le loro proprietà, ma più per il loro carattere, gli hobby e gli interessi. Nel caso delle donne, invece, non contavano più solo l’aspetto fisico e la naturale predisposizione a creare una famiglia, ma ci si focalizzava di più sui loro obiettivi e sui loro interessi. Un altro aspetto fondamentale, poi, è che le donne hanno rivisto i requisiti che riguardavano il loro futuro partner: non cercavano più nell’uomo solo una sicurezza economica che garantisse a loro e ai loro figli un futuro certo, ma si concentravano anche su altri aspetti della persona.

Dopo tutta questa agitazione e tutti questi cambiamenti, si è forse consolidata la consapevolezza che tutto ciò può essere riconducibile alle tradizioni radicate nella cultura cinese, in cui: una donna, consapevole del suo stato di inferiorità, è ossessionata dalla ricerca di una vita migliore che pensa di poter trovare solo nella stabilità economica dell’uomo; e un uomo, oppresso 52 Ivi, p. 108.

34

dalla società per trovare una posizione stabile, che possa garantirgli un reddito mensile atto a soddisfare i requisiti della futura moglie53.

La vera e propria svolta, tuttavia, non ci fu, perché grandi cambiamenti come questo richiedono tempo e costanza. Ad oggi la situazione sicuramente è migliorata, e l’approccio dei partecipanti e del pubblico rispetto a questi programmi è cambiato, ma la strada è ancora molto lunga. “IYAO” ha avuto un grande successo che, però, è durato solo qualche anno. Dopo questi avvenimenti, precisamente verso la fine del 2012, la sua popolarità si è drasticamente ridotta, e i produttori hanno deciso di non trasmetterlo più. Ciononostante, ad oggi è considerato un programma che ha lasciato un segno nella cultura dei dating show cinesi, e ne sono l’esempio le decine di trasmissioni che nel corso degli ultimi anni hanno ripreso molti dei suoi elementi per creare nuovi format.

35

Documenti correlati