• Non ci sono risultati.

CINEduca. Il cinema per la scuola

Nel documento IL CE.SE.DI PER LA SCUOLA2019-2020 (pagine 176-179)

a cura dell’AIACE Torino DESTINATARI

Studenti di ogni ordine e grado

L’ Aiace Torino offre dei percorsi di educazione cinematografica che si inseriscono nell’am-bito della film literacy offrendo un approccio teorico pratico che permetta da un lato di approfondire le caratteristiche del linguaggio cinematografico (codici narrativi, estetici) attraverso l’analisi cinematografica, oltre che approfondire temi sociali di particolare inte-resse per i più giovani (bullismo, cyberbullismo, integrazione, differenza di genere) con-sentendo di sviluppare uno sguardo critico sulla realtà circostante, dall’altro attraverso l’approccio del making movies di esplorare le possibilità pratiche del linguaggio audiovisi-vo e avvicinarsi alle professioni del cinema.

ARTICOLAZIONE

Il programma “CINEduca. Il cinema per la scuola” è articolato in proposte didattiche sud-divise per ordine di scuola e secondo tre percorsi principali: LINGUAGGIO, STRUMEN-TO, AZIONE. Secondo tale tripartizione le proposte prevedono moduli che vanno da un minimo di 2 h a un massimo di 10 h. SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA: (LINGUAG-GIO); SCUOLA PRIMARIA: Narrare con le immagini. La creazione di una storia per storyboard (LINGUAGGIO); Cartoon. Laboratorio teorico pratico di cinema d’anima-zione (AZIONE); SCUOLE SUPERIORI DI PRIMO GRADO: Non solo supereroi. L’eroe nel genere cinematografico e letterario. (LINGUAGGIO); La storia come non l’avete mai vista (STRUMENTO), Fumettorama (LINGUAGGIO), Selfie. Raccontarsi con l’audiovi-sivo (AZIONE), SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO GRADO: La storia come non l’a-vete mai vista (STRUMENTO), Documentazione. L’abc per produrre un cortometraggio (AZIONE)

SCUOLA INFANZIA

OBIETTIVI: Raccontare una storia attraverso il teatro delle ombre.

modalità di esecuzione: 4 incontri da 2 h ciascuno

programma didattico: Partendo da una storia si scelgono i personaggi, si disegnano, rita-gliano, si costruiscono le sagome.Per ambientare la storia si creano le scenografie su carte veline colorate e si costruisce un teatrino ispirandosi ai teatrini domestici di inizio ‘900. Si fanno le prove per la messa in scena e ci si prepara al debutto! Dividendo la storia in tre atti (così tutti i bimbi avranno modo di muovere le loro sagome) lo spettacolo può essere presentato ai bimbi più piccoli della Scuola. Al termine del laboratorio ogni bambino avrà una sua sagoma da portare a casa e alla classe resterà il teatrino con il quale potranno met-tere in scena in autonomia altre storie.

destinatari: bambini di 5 anni costo: 350 euro

SCUOLA PRIMARIA

OBIETTIVI: apprendere le basi dell’animazione attraverso gli strumenti del pre-cinema

modalità di esecuzione: 4 incontri da 2 h ciascuno

programma didattico: Gli studi sull’Ottica e sulla Camera Oscura a partire dalla fine del Seicento, sono serviti a realizzare una serie di strumenti ludici utili all’intrattenimento del pubblico quando il Cinema ancora non esisteva. Scatole ottiche, visori stereoscopici, lanterne magiche, taumatropi, zootropi, fenachistoscopi. Ma come funzionavano questi strumenti? Insieme proveremo a costruire artigianalmente alcuni di questi provando a cogliere gli aspetti affascinati della luce, della proiezione, della fotografia e del movimento. Elementi che saranno fondamentali per la nascita di uno strumento chiamato Cinemato-grafo che darà vita al Cinema.

destinatari: bambini di IV e V elementare costo: 350 euro

177

Narrare con le immagini. La creazione di una storia per storyboard

OBIETTIVI: apprendere le basi della narrazione in funzione dell’ideazione e realizzazione

di uno storyboard di un cortometraggio d’animazione.

modalità di esecuzione: 4 incontri da 2 h ciascuno

programma didattico: partendo dalla lettura di alcune fiabe dell’infanzia, dopo avere

in-dividuato le tipologie di personaggi presenti, verranno proposte varie forme di narrazio-ne declinate per genarrazio-nere (comico, fantascientifico, fantasy…) proponarrazio-nendo agli studenti di reinventare lo scenario e il contesto (attingendo a generi diversi) cambiando il finale della storia. Successivamente a partire dal soggetto reinventato verranno prodotti gli storybo-ard preparatori per la realizzazione di un cortometraggio.

destinatari: bambini dagli 8 ai 10 anni costo: 300 euro

Cartoon. Laboratorio teorico pratico di cinema d’animazione

OBIETTIVI: apprendere le basi dell’animazione. modalità di esecuzione: 4 incontri da 2 h ciascuno

programma didattico: Partendo da cortometraggi d’autore e di film più noti al grande

pubblico, verranno messi a fuoco i passaggi fondamentali per la costruzione di una buona storia e le informazioni di base sulla realizzazione di un film di animazione  sulle prin-cipali tecniche impiegate (disegno, pupazzi, cut-out, pixillation, 3D). Progettare un film d’animazione, anche di pochi minuti, è un’attività didatticamente interessante e formativa sotto diversi punti di vista: il gruppo lavora come in un laboratorioartigianale organizzato, dove i compiti vengono suddivisi e tutti partecipano al processo creativo.

destinatari: bambini dagli 8 ai 10 anni costo: 900 euro

SCUOLE MEDIE SUPERIORI DI PRIMO GRADO

Non solo supereroi. L’eroe nel genere cinematografico e letterario.

OBIETTIVI: apprendere le varie forme di narrazione attraverso la comparazione del testo

filmico e letterario e l’utilizzo dei paratesti

modalità di esecuzione: 4 incontri da 2 h ciascuno

programma didattico: Il corso propone di avvicinare gli studenti al linguaggio e alla

nar-razione dei generi analizzando la figura dell’eroe confrontando il testo filmico e quello let-terario o il fumetto mettendolo in raffronto con la produzione di paratesti che ne accom-pagnano l’uscita in sala. Verranno in particolare individuati 4 generi: fantasy, fantascienza, storico e supereroi attraverso i quali verranno analizzate le tipologie di personaggi e le diverse modalità di rappresentazione dell’eroe

destinatari: ragazzi dagli 11 ai 13 anni costo: 300 euro

La storia come non l’avete mai vista

OBIETTIVI: affrontare periodi storici o giornate entrate nella memoria storica attraverso

la riproposizione e l’analisi di sequenze cinematografiche di film.

modalità di esecuzione: 1 incontro di 2 h ciascuno

programma didattico: in accordo con il docente è possibile progettare la lezione

appro-fondendo un periodo storico o un momento significativo della storia antica, moderna o contemporanea affinché il cinema funga da strumento per approfondire aspetti didattici. Il corso è declinabile anche per altre materie come ad esempio: letteratura, arte, materie scientifiche.

destinatari: ragazzi dagli 11 ai 13 anni costo: 90 euro

Fumettorama

OBIETTIVI: affrontare il racconto di sé attraverso il linguaggio del fumetto modalità di esecuzione: 4 incontri da 2 h

programma didattico: dopo una breve introduzione sul linguaggio del fumetto e la visione

di alcune sequenze significative di film che sono il frutto dell’adattamento di un fumetto, ver-ranno prese in analisi le modalità narrative del fumetto facendo emergere similitudini e dif-ferenze rispetto al testo letterario e filmico. Nella seconda parte del corso gli studenti saranno invitati a pensare una breve storia di auto-racconto e a rappresentarla attraverso il fumetto.

178

destinatari: ragazzi dagli 11 ai 13 anni costo: 300 euro

Selfie. Raccontarsi con l’audiovisivo

OBIETTIVI: affrontare il racconto del sé attraverso il linguaggio audiovisivo. modalità di esecuzione: 5 incontri di 2 h ciascuno

programma didattico: in un’epoca di selfie generation il cinema diventa un mezzo per

raccontarsi e raccontare la propria realtà scolastica. Il corso strutturato in 5 incontri si rivolge ai ragazzi delle scuole medie superiori di primo grado e fornisce le linee guida per realizzare un diario audiovisivo in cui i ragazzi sono al centro della narrazione.

destinatari: ragazzi dagli 11 ai 13 anni costo: 580 euro

SCUOLE MEDIE SUPERIORI DI SECONDO GRADO La storia come non l’avete mai vista

OBIETTIVI: affrontare periodi storici o giornate entrate nella memoria storica attraverso

la riproposizione e l’analisi di sequenze cinematografiche di film.

modalità di esecuzione: 1 incontro di 2 h ciascuno

programma didattico: in accordo con il docente è possibile progettare la lezione

appro-fondendo un periodo storico o un momento significativo della storia antica, moderna o contemporanea affinché il cinema funga da strumento per approfondire aspetti didattici. Il corso è declinabile anche per altre materie come ad esempio: letteratura, arte, materie scientifiche.

destinatari: ragazzi dagli 14 ai 19 anni costo: 90 euro

Documentazione. L’abc per produrre un cortometraggio

OBIETTIVI: apprendere le fasi di realizzazione di un cortometraggio di tre minuti da

realizzare con le strumentazioni di cui ciascun studente dispone (smartphone, tablet, go-pro…)

modalità di esecuzione: 5 incontri di 2 h ciascuno

programma didattico: dopo un’introduzione sul linguaggio cinematografico verranno

prese in analisi le fasi di realizzazione di un cortometraggio (ideazione, produzione, po-stproduzione). Il laboratorio è di tipo teorico-pratico e prevede delle esercitazioni da parte dei ragazzi che sulle basi delle indicazioni del docente dovranno curare la stesura del sog-getto, le riprese e il montaggio audio-video. Gli studenti saranno suddivisi per gruppi per consentire di realizzare in autonomia la parte pratica del corso.

destinatari: ragazzi dai 14 ai 19 anni costo: 580 euro

SCHERMI DI CLASSE al cinema con l’Aiace

La visione di un film in una sala cinematografica è un’esperienza sociale e culturale di valore nell’esperienza formativa degli studenti e dei loro insegnanti. Da questo punto di vista l’AIACE rappresenta per le scuole un riferimento importante: da oltre quarant’anni elabora e realizza proiezioni, rassegne e interventi didattici, integrando le competenze in ambito cinematografico con le istanze culturali e sociali.

L’Aiace propone anche per l’anno scolastico 2019/2020 la proiezione di film di prima vi-sione in sala, o a richiesta e per specifiche tematiche e giornate, la proiezione di film di seconda o terza visione. La proposta è pensata per offrire un approccio al cinema come strumento di integrazione e supporto alla prassi della didattica quotidiana e, al contempo, del cinema come approfondimento di un tema culturale o di urgenza sociale. Le sale a disposizione sono quelle del circuito Aiace che si possono consultare sul sito.

costo: 4 euro

ADESIONI

Cristina Colet recapito 011538962 formazione@aiacetorino.it

BENESSERE E STILI DI VITA,

Nel documento IL CE.SE.DI PER LA SCUOLA2019-2020 (pagine 176-179)