• Non ci sono risultati.

Laboratori presso le scuole e nell’ambito della mostra Space Adventure

Nel documento IL CE.SE.DI PER LA SCUOLA2019-2020 (pagine 140-143)

A cura di: Extramuseum, Associazione Radar, CubeSat Team Politecnico di Torino, Team Diana Politecnico di Torino, Team Icarus Politecnico di Torino, Bricks4Kidz

LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON IL CUBESAT TEAM DEL POLITECNICO DI TORINO

1. WORKSHOP PER LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI SATELLITE

DESTINATARI

scuole secondarie di I e II grado.

Kahoot- CubeSat Team Challenge: attraverso una piattaforma interattiva online (chiama-ta “Kahoot”), gli studenti posso partecipare ad un gioco quiz in cui possono rispondere, attraverso il proprio smartphone, a delle domande sul mondo CubeSat e “cultura spaziale”. I vincitori (di solito i primi 6 in classifica) passano al gioco successivo.

(Video : https://drive.google.com/open?id=1j2QRAk1clT4g654rqEgRq0Q1gxTPy9v7 )

2. CUBESAT MANUFACTURER CHALLENGE

DESTINATARI

scuole secondarie di I e II grado.

I vincitori del Kahoot, sono chiamati a sfidarsi nel montaggio di un modello CubeSat di 1 unità (grandezza 10cmx10cmx10cm). I primi 6 classificati vengono suddivisi in 3 squadre da 2 membri. A ogni membro viene dato un camice,guanti e cuffietta, così da renderli pronti ad un vero montaggio di un satellite.

Lo scopo del gioco è montare il satellite nel più breve tempo possibile. Mentre un membro della squadra monta il satellite con un cacciavite, l’altro legge la procedura di montaggio.

LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON IL TEAM DIANA DEL POLITECNICO DI TORINO

1. A SPASSO SULLA LUNA E SU MARTE CON UN’AUTO PARTICOLARE

Progettazione di un Rover

DESTINATARI

scuola primaria

DURATA

1 h ogni gruppo

Divisi in gruppi di 5 a cui vengono assegnate le responsabilità di meccanica, elettronica, computer e comunicazione gli alunni sono stimolati a immaginare ciò che può essere necessario per far funzionare un rover e a disegnarlo su carta, chiedendo di rappresentare delle dimensioni e dei pesi, come in una reale missione spaziale.

2. SYSTEM ARCHITECTURE: IL SUOLO MARZIANO

DESTINATARI

scuole secondarie di primo (solo terze) e secondo grado

DURATA

3 ore

È il progetto di una missione esplorativa di fetch and collect, prendere e raccogliere, cam-pioni di suolo marziano. La progettazione di sistemi complessi in ambiente di missione

ri-141

chiede un estrema integrazione di molti sottosistemi e il lavoro concorrente di sottogruppi di progettazione. Gli studenti divisi in gruppi di lavoro che studieranno ognuno un aspetto della missione, dalla progettazione meccanica del rover, elettronica, sistema di comunica-zione, logistica, e studio delviaggio di rientro. Il lavoro procede in sottogruppi e ogni 10 minuti si fa integrazione e si confronta il lavoro dei sottogruppi. Lo scopo del laboratorio è quello di mostrare come un progetto complesso

possa stimolare il confronto e l`integrazione di diverse capacità operative e conoscenze tecniche. Il lavoro è seguito dai membri del Team che conoscono come in pratica si pro-getta una missione di questo tipo. Come risultato finale il gruppo presenterà il risultato del progetto e produrrà uno schema a blocchi della missione.

3. LABORATORIO DI ELETTRONICA: CACCIA ALL’ACQUA SU MARTE

DESTINATARI

classi dei licei scientifici e istituti tecnici

DURATA

4 ore

Sensori per misurazioni preliminari di campioni di terreno mediante l’uso di sensori di umidità si studieranno diversi campioni di terreno per determinare la presenza di acqua. Si farà uso della piattaforma di microcontrolli STM32 e il linguaggio di programmazione C, per ottenere una scheda in grado di stampare a video i risultati delle misurazioni.

LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON IL TEAM ICARUS DEL POLITECNICO DI TORINO

1. PARTIRE A RAZZO

Partendo con poco materiali come carta, colla, tubi di cartone, forbici, qualche pennarello, spago, costruiremo un modello di razzo in gommapiuma che mette in pratica la teoria di questo tipo di propulsione, alzandosi per circa due metri dalla rampa.

Questi gli argomenti trattati con la classe per ogni livello di scuola:

Scuola Primaria: Che cos’è lo spazio? - Che cos’è un razzo? - La spinta - La resistenza - Il lancio - Il recupero

Scuola Secondaria di I grado: Che cos’è lo spazio? - Che cos’è un razzo? Introduzione sto-rica - La stabilità - Il lancio - L’orbita - Il recupero

Scuola Secondaria di II grado: Introduzione storica - Che cos’è lo spazio? -Che cos’è un-razzo? La spinta e la resistenza - La stabilità - L’elettronica di bordo – Il lancio - L’orbita – Il recupero.

LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON BRICKS4KIDZ

1. WORKSHOP CURRICULARE “SPACE ADVENTURES”IN COLLABORAZIONE CON

“BRICKS 4 KIDZ”

Bricks 4 Kidz inserirà la conquista dello spazio fra le tematiche proposte alle scuole di Tori-no e di MilaTori-no (attività proponibile anche alle altre città che ospitaTori-no i centri Bricks 4 Kidz). Il workshop, tenuto presso le sedi delle scuole, sarà composto di:

• Parte teorica: la conquista dello spazio e le tecnologie che hanno reso possibile all’uomo questa grande avventura. I powerpoint Bricks4Kidz verranno rivisti coerentemente con il contenuto della mostra, e in modo da anticipare/completare quanto i ragazzi visite-ranno

• Parte pratica: realizzazione con i Lego di modelli motorizzati coerenti con i temi trattati in mostra.

2. WORKSHOP CURRICULARE DI ROBOTICA “SPACE BOTS”.

Un workshop della durata di 2,5 h rivolto alle medie e alle superiori, tenuto presso le sedi delle scuole.

Sarà composto di:

• Parte teorica: alla conquista dei pianeti: i veicoli per l’esplorazione (v. in allegato un esempio di lezione sul Mars Rover)

142

• Parte pratica: realizzazione e programmazione, con il programma di robotica educativa Lego Mindstorms EV, del Mars Curiosity o del Lunar Rover.

Durante i week end, al termine della mostra, i visitatori potranno partecipare - (prenota-zione sul sito) a un laboratorio nel quale realizzeranno con parti tecniche e motori Lego modelli in movimento legati all’esplorazione dello spazio.

LA MOSTRA SPACE ADVENTURE si terrà dal 22 novembre 2019 – 22 marzo 2020 Torino - Pro-motrice delle Belle Arti - Viale Balsamo Crivelli 1.

Sbarca a Torino “Space Adventure” la mostra che sta emozionando il mondo e che in 4 anni ha visto affluire quattro milioni di visitatori, da Copenaghen a Tel Aviv, da Johannesburg a Varsavia.

Lo spazio e le sue meraviglie sono raccontati con gli sguardi e gli oggetti della NASA e dalla Città delle Stelle in Russia. Oltre ottanta memorabilia originali, le navicelle, i satelliti, razzi, modelli in scala segnano il sentiero sulle orme di astronauti, tecnici e scienziati.

Nel sito della mostra www-space-adventure.it, sarà disponibile l’accesso all’area LABO-RATORI PER CLASSI E GRUPPI, all’interno della quale saranno indicati info e costi dei laboratori e da dove ci si potrà iscrivere a partire dal 25 settembre 2019.

REFERENTI

Giuseppe ZAPPALÀ info@space-adventure.it tel. 011.0447530

REFERENTE PER IL CE.SE.DI.

Daniela TRUFFO

tel. 011.861.3678 - fax 011.861.4494

143

Nel documento IL CE.SE.DI PER LA SCUOLA2019-2020 (pagine 140-143)