• Non ci sono risultati.

LE COMPETENZE DEL FUTURO E LE RICADUTE SULLA DIDATTICA (DOCENTI / STUDENTI)

Nel documento IL CE.SE.DI PER LA SCUOLA2019-2020 (pagine 112-115)

A cura di AGENZIA PIEMONTE LAVORO in collaborazione con ANPAL Servizi DESTINATARI

Docenti e orientatori (e studenti) degli Istituti di Istruzione Secondaria e delle Istituzioni Formative del territorio regionale del Piemonte.

IL PROGETTO

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, le nuove tecnologie dall’internet delle cose all’intelligenza artificiale rendono ancora più veloci questi cambiamenti e ancora più in-certi gli scenari futuri. Cambiano le competenze richieste che diventano sempre più inte-grate tra di loro, diventa così fondamentale avere sia competenze tecniche e umanistiche che competenze personali.

Per affrontare al meglio i nuovi scenari è altresì necessario ripensare le modalità con cui vengono trasferite le conoscenze e le competenze agli studenti, adottando modalità che consentano l’integrazione tra le materie e l’apprendimento, attraverso l’utilizzo di team work, laboratori e studi di caso. L’approccio didattico che prevede lo studio delle singole materie in modo separato è destinato a diventare sempre meno efficace.

E’ importante inoltre fornire ai giovani strumenti efficaci per scegliere un adeguato per-corso di studi/formazione e per orientarsi all’interno del mercato del lavoro e in questo processo di orientamento appare fondamentale il supporto agli insegnanti e agli orienta-tori, che a loro volta devono essere adeguatamente formati ed informati.

Perchè gli studenti possano scegliere il proprio percorso scolastico e professionale è indi-spensabile la loro conoscenza dell’attuale mercato del lavoro, degli scenari futuri e delle competenze richieste. In questo processo di conoscenza un ruolo importante è giocato da insegnanti e orientatori, che a loro volta devono avere conoscenze e informazioni ade-guate su queste tematiche al fine di orientare al meglio i propri studenti partendo dalle competenze richieste dal mercato del lavoro.

FINALITÀ

La finalità del progetto è il potenziamento delle competenze e della professionalità dei docenti delle Istituzioni scolastiche e formative sulle tematiche inerenti l’evoluzione del mercato del lavoro e i nuovi profili professionali, al fine di migliorare il catalogo dell’offer-ta formativa rivoldell’offer-ta agli studenti.

Il progetto prevede prevede inoltre la possibilità di un’azione trasversale di supporto agli insegnanti nel trasferimento delle informazioni ai propri studenti.

STRUMENTI E METODOLOGIA

I contenuti proposti e il materiale presentato sono frutto di ricerche e analisi dei dati effettuate sulle banche dati nazionali e regionali, nonché dai monitoraggi effettuati perio-dicamente da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con ANPAL Servizi. Il progetto proposto è frutto di una consolidata esperienza di questi due soggetti nell’ambito delle po-litiche del lavoro e dagli esiti della realizzazione di interventi rivolti a più di 2000 studenti degli Istituti scolastici e formativi su queste tematiche, anche nell’ambito del progetto re-gionale Obiettivo Orientamento Piemonte.

113

Le metodologie utilizzate garantiranno la massima interazione tra i partecipanti e la pos-sibilità di vedere attraverso video le realtà produttive e i diversi contesti di lavoro. A parti-re dai video verrà attivato un confronto sulle nuove professioni e le tendenze futuparti-re: cosa significa lavorare nei nuovi contesti lavorativi? Quali sono le competenze più richieste? Quali sono le professioni del futuro e quelle in via di estinzione? Quale impatto avrà la robotica l’intelligenza artificiale sui livelli occupazionali?

ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ

Si propongono cicli di 2 incontri della durata di 2 ore ciascuno, da realizzarsi su tutto il territorio regionale del Piemonte. Il percorso è modulare e gli insegnanti potranno parte-cipare ad entrambi gli incontri o solamente ad uno. Il numero complessivo dei cicli erogati verrà definito sulla base delle richieste presentate dai vari Istituti scolastici e formativi. Primo incontro docenti – Il mercato del lavoro e le professioni del futuro (2 ore) Nel primo incontro si affronteranno le tematiche del mercato del lavoro, delle competenze e professioni più richieste:

• Dati sul mercato del lavoro locale: i profili più richiesti, i settori che assumono, le ti-pologie di contratto;

• Agenda 2020: le professioni per una crescita inclusiva, sostenibile e intelligente: white jobs, green jobs, digital jobs.

• A seconda delle esigenze specifische focus su: Manifattura 4.0, Agricoltura 4.0, Turi-stico alberghiero, ecc.

Secondo incontro docenti - Cambiamento del mercato del lavoro, le competenze ri-chieste e le modalità per il trasferimento (2 ore)

Nel secondo incontro si affronterà la tematica specifica legata alle competenze chiave e alle modalità didattiche più adeguate per il loro trasferimento agli studenti. Partendo dalle evoluzioni del mercato del lavoro verranno presentate le competenze più richieste ad oggi e nei prossimi 10 anni. Oltre alle comptenze specialistiche verrà affrontato il tema delle competenze personali e trasversali (soft skills):

• Le competenze chiave: competenze personali e competenze specialistiche

• Come acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro: formazione, percorsi scolastici, ITS;

• Evoluzioni del mercato del lavoro: le modalità più efficaci per trasferire conoscenze e competenze agli studenti

• Trasferimento delle competenze: da un approccio per singola materia ad un approccio integrato

APPROFONDIMENTI

Oltre ai due moduli proposti potranno seguire altri appuntamenti sulla base delle richie-ste di approfondimento proporichie-ste dagli insegnanti.

AZIONE TRASVERSALE DI AFFIANCAMENTO AGLI INSEGNANTI NELLE ATTIVITÀ SVOLTE CON GLI STUDENTI

È prevista un’azione trasversale rivolta ai docenti che hanno partecipato agli incontri 1 e 2. Si tratta di un affiancamento del team di tutor della scuola di ANPAL Servizi agli inse-gnanti che lo richiederanno, nel trasferimento dei contenuti acquisiti agli studenti, anche attraverso l’organizzazione di momenti seminariali a loro specificamente dedicati. L’attivi-tà verrà svolta negli istituti scolastici dove è presente Il tutor di ANPAL Servizi.

COSTI

114

ADESIONI

I docenti e gli istituti interessati sono pregati di far pervenire al Ce.Se.Di. l’apposita scheda entro il 20 ottobre 2019.

REFERENTE CE.SE.DI.

Mariagrazia PACIFICO

Tel. 011.8613619 – fax 0118614494

115

Nel documento IL CE.SE.DI PER LA SCUOLA2019-2020 (pagine 112-115)