L'OFFERTA FORMATIVA
CITTADINANZA E LEGALITÀ
L’educazione alla cittadinanza coinvolge l’Istituto attraverso esperienze che favoriscono cooperazione e solidarietà, condivisione di valori e nella consapevolezza dell’importanza di crescere nel rispetto delle persone, delle differenti culture, delle cose, dell’ambiente, delle Istituzioni, nell’osservanza delle regole.
Sono promosse, a livello interdisciplinare, la conoscenza della Costituzione e della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono previste inoltre attività per stabilire e consolidare il legame con le tradizioni, la conoscenza e il significato di feste religiose e celebrazioni storiche e civili.
Obiettivi formativi e competenze attese
Porre le basi per preparare gli studenti alla cittadinanza attiva
Promuovere negli alunni la consapevolezza di essere soggetti di diritto
Comprendere il rapporto tra diritti e doveri
Promuovere la cultura della legalità, anche in funzione della prevenzione degli abusi
Conoscere i fondamenti della cultura cooperativa e realizzare una significativa esperienza cooperativa di tipo imprenditoriale
Acquisire i concetti fondamentali della cultura economico- finanziaria
Organizzare eventi, laboratori, partecipazioni volte alla promozione della cultura della legalità e allo sviluppo di competenze di cittadinanza
Progetti e iniziative caratterizzanti l’area
Crescere nella cooperazione
Settimana culturale
AVIS- Goccia a goccia insieme si può –
CCRR
Educazione alla tutela del patrimonio storico- artistico- culturale e ambientale
Io non rischio a scuola- protezione civile
Pietre della memoria
Destinatari Gruppi classe- Classi aperte parallele- Classi aperte verticali Risorse professionali Interne - esterne
Risorse materiali necessarie
Laboratori
Con collegamento ad Internet – Informatica- Multimediale- Musica- Scienze
Biblioteche Classica -Angoli lettura
Aule Aula generica
Strutture sportive Palestra
39
3.5 ATTIVITÀ PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD
STRUMENTI
1. Digitalizzazione amministrativa
Strumenti AMMINISTRAZIONE DIGITALE
#11- Digitalizzazione amministrativa della scuola
Descrizione sintetica dei destinatari e dei risultati attesi
La scuola dispone di un portale denominato
"Segreteria digitale" dove tutti i documenti della scuola sono sempre disponibili al Dirigente, al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e a chi ha la necessità di gestire i documenti della scuola.
Tramite il processo di dematerializzazione viene semplificata la gestione della pubblicazione di documenti e attività della scuola sui siti Internet . Tutti i documenti sono conservati attraverso il processo di
Tutte le classi dell'Istituto Comprensivo (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado) sono dotate di registro elettronico ClasseViva.
A.S. 2019-2020: l’utilizzo del Registro elettronico è stato esteso a tutte le classi della Primaria e Secondaria per implementare la didattica a distanza in seguito alla sospensione delle lezioni per l’emergenza sanitaria.
A.S. 2020-2021: è attiva la funzione Aule virtuali, che consente di gestire in modo più efficiente la didattica a distanza
3. Ambienti per la didattica digitale
Strumenti SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
#4 -Ambienti per la didattica digitale integrata
Descrizione sintetica dei attività laboratoriali disciplinari e interdisciplinari.
I laboratori di informatica/biblioteca e scienze della Scuola secondaria di Treia hanno un arredo della tipologia 2.0 che, rendendo possibili molteplici configurazioni spaziali, consente di implementare approcci didattici attivi e collaborativi.
Negli spazi alternativi del laboratorio di informatica/biblioteca viene realizzata anche la formazione interna dei docenti e le attività pomeridiane dei diversi progetti PON.
La creazione di SPAZI ALTERNATIVI per l’apprendimento, con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva, permetterà l'organizzazione di attività diversificate per più classi, gruppi classe (verticali, aperti), in plenaria, in piccoli
#2- Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuola (LAN- W-LAN)
40 dotazioni disponibili. Nel triennio dovrà essere potenziata la connessione esistente per abilitare l'attività didattica attraverso le tecnologie digitali e la Rete in tutte le sezioni e classi.
Nel mese di settembre 2020 il Comune di Treia ha effettuato interventi finalizzati al potenziamento della rete: è stato potenziato il collegamento Wi-Fi e sono sati installati degli Access Point alla Primaria di Treia.
COMPETENZE E CONTENUTI
1. Progetto coding
Strumenti COMPETENZE DEGLI STUDENTI
#17- Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola
Descrizione sintetica dei destinatari e dei risultati attesi
L'Istituto comprensivo aderisce ogni anno alla settimana europea della programmazione Europe CodeWeek, al progetto ‘Programma il Futuro’ (MIUR - CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e ad altri eventi collaterali: Code hunting game Urbino, Futura Macerata, dirette.
Gli studenti della scuola primaria e secondaria sviluppano il pensiero computazionale e apprendono il linguaggio della programmazione tramite lezioni tecnologiche fruibili dalla piattaforma web "code.org"
e lezioni tradizionali, senza l’uso del pc (programmazione su carta e giochi con le carte (CodeWeek.it).
2. Sviluppo di
competenze digitali
Strumenti COMPETENZE DEGLI STUDENTI
#15- Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate
Descrizione sintetica dei destinatari e dei risultati attesi
Nell'a.s. 2018/2019 l'IC si è dotato di un kit di robotica educativa per l'implementazione di un nuovo
laboratorio di coding applicato alla robotica.
L'IC ha inoltre partecipato con esito favorevole al progetto Generazioni Connesse, ottenendo la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. La scuola ha svolto il percorso con l’aiuto del Safer Internet Centre Italia, elaborando una propria policy di E-SAFETY,
indicante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.
3. Curricolo di tecnologia
Strumenti COMPETENZE DEGLI STUDENTI
#18 –Aggiornare il curricolo di tecnologia per gli studenti delle Scuola secondaria di I grado
Descrizione sintetica dei destinatari e dei risultati attesi
Si prevede l'aggiornamento del curricolo di Tecnologia, in coerenza con le tecniche e le applicazioni digitali, da gestire nell’ambito del team digitale e con la collaborazione dei docenti di Tecnologia.
41
FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
1. Animatore digitale
Strumenti ACCOMPAGNAMENTO
#28- Un animatore digitale in ogni scuola
Descrizione sintetica dei destinatari e dei risultati attesi
L'animatore digitale ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nella scuola e diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio.
Sono previsti laboratori formativi per docenti, tenuti dall’animatore digitale sui seguenti temi: uso della LIM, pensiero computazionale e coding, creazione di libri digitali, digital storytelling, cloud e didattica, applicazioni web per questionari e test online, laboratori virtuali per simulazioni interattive nell’ambito matematico-scientifico-tecnologico, compiti di realtà con Google Earth, robotica educativa, strumenti interattivi per la rappresentazione dei concetti, creazione e gestione di blog e siti web.
2. Formazione sull’innovazione didattica
Strumenti FORMAZIONE DEL PERSONALE
#26- Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica
Descrizione sintetica dei destinatari e dei risultati attesi
La formazione all’innovazione didattica del personale docente è stata rafforzata attraverso la preparazione in materia di competenze digitali e la promozione di legami tra innovazione didattica e tecnologie digitali.
Nell'ambito dell'azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale, l'Animatore Digitale ha sviluppato due progetti di formazione del personale interno.
Nel primo progetto, realizzato nell'a.s. 2017/2018, sono stati sviluppati i seguenti temi:
Uso della LIM
Pensiero computazionale e coding
Creare un libro digitale
Strumenti per il digital storytelling
Presentazioni, poster, elementi grafici
Didattica e cloud
Nel secondo progetto, svolto nell'a.s. 2018/2019 gli argomenti trattati sono stati i seguenti:
Registro elettronico Classe Viva.
Applicazioni web per test e verifiche on-line.
Applicazioni web per test e verifiche on-line.
Applicazione web per creare e gestire quiz e sondaggi on-line
Risorse educative aperte e laboratori interattivi.
Laboratori virtuali per simulazioni interattive di matematica, scienze e tecnologia, che stimolano l'apprendimento attraverso l'esplorazione e la scoperta
Risorse educative aperte e compiti di realtà
Robotica educativa
Strumenti per rappresentare concetti.
Creare e gestire siti web
Tutte le tematiche sono state affrontate in un contesto laboratoriale, privilegiando le modalità didattiche basate sulla pratica guidata. I docenti sono stati messi in un contesto concreto in cui l'esperto mostra “come
42
si deve fare”, come si usa uno strumento o come si applica una procedura, al fine di realizzare una prestazione per raggiungere un obiettivo prefissato. Le lezioni sono state effettuate nel laboratorio di informatica dell’istituto, ed ogni docente ha avuto la possibilità di applicare i concetti appresi direttamente al pc.
Nel triennio si intende estendere i percorsi formativi ad un numero progressivamente più ampio di docenti, nella prospettiva della promozione della didattica digitale come strategia di insegnamento attivo, capace di valorizzare la partecipazione di tutti gli studenti.
A.S. 2019-2020: Con accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali, del turismo dell'Università di Macerata è organizzato un percorso di ricerca-azione su coding e robotica educativa che coinvolge i docenti dei tre ordini di scuola.
A.S. 2020-2021: Completamento formazione robotica con l’animatore digitale finalizzata all’utilizzo dell’ambiente educativo realizzato presso il plesso
‘Dolores Prato’ di Treia
43
3.6 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
ORDINE SCUOLA: SCUOLA DELL'INFANZIA