• Non ci sono risultati.

8. Il rilievo del giardino della stazione

9.5 Componente vegetale

La vegetazione impiegata è il risultato delle ricerche effettuate in associazione con le richieste pervenute dalla committenza. Non sono stati trascurati l’aspetto climatico, tenendo in considerazione i valori medi delle temperature e delle precipitazioni dell’areale; e l’aspetto pedologico, tenendo in considerazione quanto ritrovato in letteratura sul suolo dei complessi ferroviari e del sedime ferroviario (Alessandrini et al.2011).

In modo tale da garantire fioriture per la maggioranza dell’anno, sono stati considerati i cicli fenologici delle singole essenze senza dimenticare la componente cromatica in modo tale che risultino d’impatto sia per i viaggiatori in transito sia per altri avventori del luogo.

Per questi motivi sono stati scelti:

Ortensia (Hydrangea paniculata cv. Limelight) - Pianta rustica originaria dell’areale cino-giapponese, è un arbusto perenne caducifoglie che può raggiungere 2/2,5 m di altezza e 2/2,5 m

di diametro. Ha un fogliame color verde medio e un’infiorescenza di color verde limone/bianco crema di forma conica che può raggiungere i 20/30 cm. Rifugge terreni troppo compatti, con ristagni idrici e calcarei apprezzando invece terreni umidi e sub acidi. Apprezza sia la luce piena che la mezz’ombra. Caratteristica di questo genere è di resistere a potature anche drastiche rispondendo con fioriture in minor numero ma con infiorescenze più grandi. La fioritura inizia a fine giugno e permane per tutto il periodo estivo (The Royal

93

Horticultural Society 1998a) (www.igiardinielefronde.it)

(Figura 63).

Camelia (Camelia japonica cv. 'Dr. Burnside') - Pianta originaria dell’areale cino-giapponese, è un arbusto perenne sempreverde che può raggiungere un’altezza compresa tra i 2 m e i 6 m. Presenta un fogliame verde scuro e lucido con una infiorescenza di colore rosso di dimensioni variabile tra i 7 cm e i 14 cm. Apprezza terreni umidi e acidi, rifuggendo quelli calcarei. Predilige le aree ombreggiate adattandosi però anche

all’esposizione in pieno sole se il terreno è umido. La fioritura avviene da fine inverno sino a maggio (Vavassori 2009)

(it.yougardener.com) (Figura 64).

Forsizia (Forsythia viridissima) - Pianta rustica originaria dell’areale asiatico che può raggiungere anche i 3 m di altezza. È un arbusto perenne deciduo con fogliame verde chiaro e infiorescenze gialle che si sviluppano circa tre settimane prima dell’emissione del fogliame. Adatta a tutti i tipi di terreno, apprezza sia la piena luce che la mezz’ombra. La fioritura

94

inizia al termine dell’inverno sino ad aprile (The Royal Horticultural Society 1998a) (www.actaplantarum.org) (Figura 65).

Rosa (Rosa cv. Captain Hayward) - Pianta di origine europea ottenuta da ibridazione nel 1906 dall’ibridatore inglese Bennett. È un arbusto caducifoglie che può raggiungere i 150 cm di altezza. Presenta foglie verde medio e fiori rosa profumati che posso raggiungere anche i 10 cm di diametro. Appartiene al gruppo delle rose rifiorenti antiche ed è quindi caratterizzata da una fioritura costante a partire dalla primavera sino ad inizio autunno (Vavassori 2009) (www.ninosanremo.com) (Figura 66)

Glicine (Wisteria sinensis) - Pianta rustica rampicante, perenne, con tronco, originaria dell’areale cino-giapponese. Possiede un fogliame verde scuro ed è caratterizzata da fiori penduli di colore azzurro-violetto di una lunghezza massima compresa tra i 20 cm e i 25 cm. Apprezza terreni ricchi di sostanza organica, ben drenati e di tipo argillosi ma si adatta anche alle altre tipologie di terreno. Si avvolge facilmente su strutture nelle sue vicinanze e predilige un’esposizione soleggiata ma si adatta anche alla mezz’ombra. La fioritura

95

avviene nel periodo compreso tra aprile e maggio (The Royal Horticultural Society 1998b) (Figura 67).

Gelsomino d’inverno (Jasminum nudiflorum) - Pianta rustica rampicante originaria della Cina che può raggiungere i 3 metri di altezza. Presenta un fogliame verde scuro e fiori di colore giallo non profumai ma appariscenti. Non ha particolari esigenze per quanto riguarda il terreno ma si sviluppa al meglio in suoli ben drenati e con una buona presenza di sostanza organica. Si adatta sia a zone in ombra che ad aree in pieno sole e presenta un elevata resistenza alle basse temperature. La fioritura avviene nel periodo compreso tra dicembre e aprile (The Royal Horticultural Society 1998°) (Figura 68)

Cycas (Cycas revoluta) - Pianta rustica arborea sempreverde originaria del Giappone meridionale. Malgrado l’aspetto simile ad una palma essa appartiene al gruppo delle gimnosperme. Può raggiungere un’altezza di 6/7 metri ma presenta una crescita molto lenta e raramente sono visibili esemplari di tali dimensioni. Adatta a tutte le tipologie di suolo, apprezza le aree ben soleggiate e può resistere anche a temperature molto basse. Presenta una fioritura gialla a rosetta in primavera/estate (Vavassori 2009) (Figura 69)

Figura 68- Jasminum nudiflorum.

96

Fargesia (Fargesia murielae ‘jumbo’) - Pianta perenne sempreverde di origine cinese. Può raggiungere un’altezza compresa tra i 2,8 metri e i 3,5 metri ed ha una vita media di ottant’anni dopo la quale fiorisce per poi morire. Apprezza i terreni umidi, areati, con un buon contenuto di sostanza organica e tollera anche terreni leggermente acidi. Le aree ben esposte al sole e/o leggermente ombreggiate sono le migliori per la sua crescita (The Royal Horticultural Society 1998a) (www.ortosemplice.it) (Figura 70).

Viburno (Viburnum tinus cv. ‘Spirit’) – Pianta arbustiva sempreverde originario dell’areale mediterraneo. Può superare i due metri di altezza ma si adatta bene per la creazione di siepi e bordure. Apprezza zone soleggiate ma si adatta anche ad aree in mezz’ombra mentre si adatta facilmente a tutti i tipi di suolo. La fioritura avviene nel periodo invernale nei mesi di novembre e dicembre. Nel caso della cultivar selezionata è estesa sino ad aprile (Vavassori 2009) (Figura 71).

Figura 70- Fargesia mureiele "jumbo".

97

Tiglio (Tilia cordata) - Pianta arborea caducifoglie di origine europea. Può raggiungere i 25 metri di altezza e presenta una fioritura in giugno, data da un’infiorescenza dotata di fiori bianchi utilizzati dagli insetti pronubi. Apprezza terreni neutri, umidi e

fertili ma tollera anche suoli moderatamente acidi (Vavassori 2009) (Figura 72).

Sambuco comune (Sambucus nigra)- Pianta rustica arborea caducifoglie di origine europea che può raggiungere i 10 metri di altezza. Apprezza suoli umidi ma ben drenati, ricchi di sostanza organica e bene esposti alla radiazione solare ma è nota per la sua capacità di svilupparsi nelle aree ruderali.

Presenta dei fiori profumati bianchi riuniti in infiorescenze che si mostrano nel periodo compreso tra aprile e giugno. I frutti sono piccole drupe globose di colore nero (The Royal Horticultural Society 1998b) (www.floraitaliae.actaplantarum.org) (Figura 73).

Roverella (Quercus pubescens) - Pianta arborea caducifoglie rustica diffusa in tutto l’areale mediterraneo europeo. Può raggiungere i 20-25 metri di altezza e presenta una lenta

Figura 72- Tilia cordata

98

crescita. Apprezza terreni umidi, ben drenati con un buon livello di fertilità. La fioritura, trascurabile ai fini ornamentali, avviene nel periodo compreso tra aprile e maggio (Vavassori 2009) (Figura 74).

Interessante l’utilizzo che in passato veniva fatto del legno per la costruzione di traversine ferroviarie.

99

10. Quadro sintetico

Documenti correlati