• Non ci sono risultati.

Capitolo 1: Il Personal Branding

1.6 Comunicare il Brand

Concentrare l’attenzione sul proprio Personal Brand significa imparare a comunicare nel miglior modo la propria professionalità e competenza ed inoltre essere in grado di lavorare in anticipo sull’immagine personale in modo tale da generare con il lavoro congiunto di questi elementi una impressione positiva.

Il concetto base è che gli utenti si rivolgeranno ad un particolare Brand personale perché con il soggetto in questione si sentono a proprio agio, associano la persona ad una immagine positiva. Ecco dunque che per riuscire ad influenzare le scelte altrui bisogna lavorare sulle emozioni, in modo tale da spingere i clienti a rivolgersi al Brand.

Prima però è importante decidere a quale categoria di clienti rivolgersi, in questo modo si è in grado di ottimizzare la comunicazione con il proprio target e dare vita a relazioni di fiducia.

Tutto ciò che le persone dicono spontaneamente e/o per esperienza personale è molto più apprezzato di qualsiasi cosa il soggetto possa dire del proprio Brand, ecco quindi che l’autopromozione non è ben vista dai clienti per svariate ragioni quali vanto o informazioni poco consone al fine ultimo di vendita.

Il Brand personale è in una ottima fase di sviluppo nel momento in cui le persone che hanno avuto contatti con il Brand ne parlano positivamente poiché questi ha cambiato la vita del cliente.

Nel contesto Personal Branding, il proprio nome e cognome o al più uno pseudonimo se si vuole creare mistero, corrispondono al proprio marchio. Nel momento in cui si definisce il marchio, è importante tenere presente che la scelta dello pseudonimo potrebbe trovare contesti a sfavore poiché lo pseudonimo è molto ancorato al mondo online e alcuni soggetti potrebbero non sentirsi a proprio agio nel fare business con chi non si presenta con il proprio nome e cognome.

44

1.6.1 Approfondimento sulla strategia di comunicazione

Strumento di comunicazione molto utile per far crescere più velocemente il Brand nel mercato sono le pubbliche relazioni, sempre più inserite anche nel mondo online con blog e media.

Secondo quanto afferma Forrester.com41, lo sviluppo del marketing tramite i social media pare abbia raggiunto una crescita di circa 34% ed entro il 2015 le aziende saranno disposte ad investire oltre 40 miliardi di euro nella pubblicità online.

L’utente che sceglie di comunicare il proprio Brand nel mondo online fa la scelta migliore per far conoscere, a bassi costi, il Brand.

Dan Schawbel, ha coniato il termine Personal Press Release per definire una tecnica per promuovere e comunicare il proprio Brand all’interno di un piano di marketing di successo.

Questa tecnica si caratterizza dei seguenti elementi fondamentali:42 - Titolo seducente e piacevole

- Personal Summary:

Breve descrizione nella quale vengono riportate informazioni come storia personale ed elementi distintivi del Brand.

- Link rilevanti:

Fare buon uso dei link a pagine, siti e blog rilevanti - Elementi multimediali:

Ricorrere a strumenti quali video e foto per sostenere il Brand.

Oltre al Personal Press Release, un utente può decidere di promuovere il suo Brand anche tramite un Press Kit43con l’obiettivo di offrire un profilo della personalità, valori ed interessi propri.

41

Impresa di ricerca globale e consulenza per oltre 17 diversi target di clientela in 3 diversi ambiti.

42

Schawbel D., Frati M., L’arte del Personal Branding: come creare il Brand chiamato TE, MFC editore, 2011.

43

Insieme di strumenti che permettono ad un individuo di promuoversi fornendo al pubblico in modo professionale tutti i dati riguardanti il tipo di attività svolta ed il servizio offerto.

45

Gli elementi immancabili per un Press Kit di qualità sono: - Prima pagina:

Deve essere piacevole in modo da attirare l’attenzione del pubblico - Biografia:

Al suo interno devono essere riportati tutti gli elementi importanti della carriera - Testimonianze:

Riportare le frasi, pensieri, opinioni dei clienti al fine di rafforzare i messaggi del Brand

- Esperienze:

Cosa ha fatto il Brand per i suoi clienti

- Inserimento di libri, articoli, interviste sul proprio Brand - Contatti

Per far conoscere al pubblico il proprio Personal Brand, è opportuno che l’utente presti attenzione ad ulteriori aspetti quali: imparare a scrivere e-mail d’effetto e mantenere attive le relazioni instaurate con i blogger della Rete.

Per quanto riguarda le e-mail, queste rappresentano oggi uno strumento fondamentale per le comunicazioni, per questo motivo è importante capire come sviluppare un buon messaggio per dare più luce al Personal Brand.

Il primo elemento che non deve essere sottovalutato consiste nell’utilizzare indirizzi e- mail con il nome ben visibile e non usare abbreviazioni perché si corre il rischio che il contatto e-mail non rappresenti pienamente il Brand. Importante ancora riportare sempre la firma a mail conclusa, in questo caso la firma potrebbe essere rappresentata dal link al blog o sito.

Elemento dell’e-mail particolarmente rilevante è l’oggetto, poiché è l’oggetto a catturare l’attenzione dei lettori nella scelta di aprire o meno il messaggio ricevuto. Come accennato poco sopra, fondamentale è inoltre il mantenimento di buone relazioni con i blogger, questo nasce dal fatto che sempre più oggi gli utenti online si fidano maggiormente dei pareri ed opinioni espresse dai blogger piuttosto che da giornalisti. Per riuscire a generare e affermare buone relazioni è opportuno che il Brander sia attivo e quindi deve riuscire a mantenere nel tempo la presenza online; deve saper ascoltare e apprendere, due concetti basilari da considerare prima di aprire un proprio blog o sito

46

personale; deve ricordarsi di fare buon uso dei link e questo permette un aumento del livello di autorità riconosciuta dal pubblico e deve saper definire ed adottare una propria strategia per emergere, questo perché la blogosfera è un ambiente affollato.

Ecco dunque che, dopo questa panoramica, il modo migliore per affermare il proprio Brand è avere relazioni, è importante pensare prima allo sviluppo di rapporti e poi pensare alla promozione del Brand.

Un aiuto nel creare relazioni è rappresentato dall’organizzazione di eventi poiché il networking personale è il modo migliore per farsi conoscere al pubblico.

Ogni evento che si decide di organizzare deve avere propri precisi obiettivi e deve essere organizzato nel momento giusto.

Con i diversi strumenti a propria disposizione, scegliendo quelli più idoneo alle proprie esigenze, sarà possibile godere di molte opportunità.