• Non ci sono risultati.

L’importanza di Google

Capitolo 1: Il Personal Branding

1.7 Mantenere nel tempo il proprio Personal

1.7.1 L’importanza di Google

Strumento di fondamentale importanza per mantenere nel tempo il valore e la reputazione del Brand personale è Google.

Ogni strategia di Personal Branding che si rispetti inizia con una ricerca dei risultati che Google offre in merito al nome dell’utente, il vero marchio.

45 www.technorati.com

46

“ I trackback sono link al contrario, è una funzione introdotta da Movable Type (programma di pubblicazione online che aiuta gli utenti a creare i blog che ricorrono ad una piattaforma flessibile e potente), poi supportato da molti altri blog e tecnologie CMS per creare riferimenti diretti tra contenuti provenienti da diversi siti. Trackback è stato introdotto per la prima volta nell'Agosto 2002 ed è apparso come funzione per la prima volta in Movable Type versione 2.2.”

Tratto da Good R., Creare Blog: Che Cosa E' Il Trackback, MasterNewMedia, 2005, (internet), disponibile all’indirizzo: http://www.masternewmedia.org/it/creare_blog_che_cosa_e_il_trackback/

47

www.search.twitter.com

48 www.bac-ktype.com

Tratto da Wikipedia Italia: “Google è un motore di ricerca per internet fondato il 15 settembre 1997; successivamente venne creata l'omonima azienda il 4 settembre 1998. Oltre a catalogare e indicizzare il World Wide Web si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe, mail, shopping, traduzioni, video e programmi creati appositamente da Google.

È il sito più visitato del mondo, talmente popolare che in inglese è nato il verbo transitivo "to google", col significato di "fare una ricerca sul web"; con lo stesso significato, in tedesco è nato il verbo "googeln" e in italiano è nato il verbo "googlare".”

48

La gestione ed ottimizzazione dei risultati di ricerca che emergono da Google viene definita Search Engine Optimization, più semplicemente chiamata oggi SEO.

I risultati di una ricerca in Google vengono riportati nelle diverse pagine a seconda dell’importanza delle fonti, riferite ad un preciso contenuto, attraverso i link a determinati siti, questi link sono chiamati back link. Conseguentemente, più siti “linkano” ad una determinata pagina web, più questa verrà considerata da Google degna di nota tanto da apparire in posizioni elevate nella prima pagina dei risultati.

1.7.1.1 La valutazione di un sito web

Come già accennato precedentemente, la reputazione è elemento molto importante nel fenomeno del Personal Branding, è dunque fondamentale saper valutare l’attendibilità del sito web associato al Brand, la quale dipende direttamente dalla qualità e popolarità dello stesso.

Per quanto riguarda la popolarità, aspetto molto importante è la link popularity ossia il valore attribuito dai motori di ricerca ad un sito: maggiori sono i link alla pagina, migliore sarà la sua indicizzazione; saranno quindi posizionati tra i primi risultati i siti che riceveranno il maggior numero di link.

La link popularity penalizza i siti e le pagine web di recente sviluppo, poiché queste avranno bisogno di tempo per farsi conoscere dal pubblico della Rete, ed infine è un criterio che si basa sulla valutazione di una pagina da parte del pubblico che esprime il personale gradimento.

L’algoritmo, comunemente conosciuto come quel procedimento che risolve un problema attraverso un numero finito di passi, che viene utilizzato da Google per indicizzare i risultati delle ricerche viene chiamato Page Rank, questi si occupa di calcolare sia il numero di link ottenuti da una pagina sia il peso dei link collegati alla pagina.

49

Centenaro e Sorchiotti, traendo ispirazione da Enrico Altavilla, informatico e SEO per le aziende, hanno individuato una serie di elementi considerati da Google per valutare l’affidabilità ed il valore di un collegamento.49

Google dunque valuta:

- Tecnologia dei link:

Verranno presi in considerazione i link sviluppati solo con tecnologia HTML (HyperText Markup Language, linguaggio usato per creare documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web)

- Provenienza dei link:

I link che provengono da siti simili al proprio vengono considerati meno importanti.

- Genuinità dei link:

E’ considerato maggiore il valore di un link spontaneo rispetto a link decisi tramite accordi

- Link automatici:

Alcuni motori di ricerca ignorano i link non artigianali

Emerge da queste osservazioni che i link di maggior peso ed entità sono quelli che si collegano ad una pagina con genuina e non interessata attenzione.

49

Elementi individuati da Enrico Altavilla, specialista di SEO in Italia.

Centenaro L., Sorchiotti T., Personal Branding, l’arte di promuovere e vendere se stessi online, Hoepli, 2010.

50

1.7.1.2 Google e Personal Branding

Ogni Personal Brander desidera apparire nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca poiché più i risultati della ricerca saranno alti, più il Brand avrà autorevolezza.

È importante che l’utente ed il relativo Brand appaiano ai primi risultati delle ricerche soprattutto per quelle fatte per nome e cognome e professione.

Per massimizzare la ricerca del proprio nome su Google è opportuno prestare attenzione ad alcuni semplici accorgimenti50, primo tra tutti il dominio e titolo, il nome proprio o dell’azienda devono essere sempre compresi nel nome del dominio ed anche nel titolo della homepage; è fondamentale utilizzare semplici parole chiave ed in questo caso la scelta delle parole chiave deve essere oculata sulla base della densità (ossia il numero di parole chiave all’interno del testo totale, compresa tra 3-6%), frequenza (quante volte la stessa parola chiave viene riportata nella pagina web, maggiore è il numero di volte maggiore è la rilevanza della pagina per Google), prossimità (vicinanza tra parole chiave) ed infine prominenza (utilizzare le parole chiave nella parte alta della pagina). Altrettanto influenti sono i meta tags, in questo caso si tratta di ricorrere a linguaggi HTML utilizzati per dare informazioni ad utenti e/o motori di ricerca sulle pagine, l’utente utilizzatore non può vederli. Hanno un loro peso anche la freschezza delle pagine ossia l’aggiornamento frequente dei suoi contenuti; il traffico del sito, in questo caso è opportuno ricorrere ai SEO, blog e social network per incrementare il traffico ai siti; il contenuto del sito sempre da curare e aggiornare ed infine il sistema dei link, a quest’ultimo fattore si connette il Pagerank di cui abbiamo precedentemente parlato, questo ci porta ad affermare che è importante curare i link sia interni (permettono di andare avanti e indietro nelle pagine di un sito) che esterni (creazione di link reciproci tra siti).

È fondamentale osservare che Google giornalmente cambia i propri algoritmi, questo fa si che un sito possa avere ottimi risultati un giorno e non averli più il giorno successivo.

Google è inoltre fondamentale per il Personal Branding poiché permette di fare pubblicità al proprio Brand in modo professionale e senza grossi investimenti.

50

Schawbel D., Frati M., L’arte del Personal Branding: come creare il Brand chiamato TE, MFC editore, 2011.

51

Lo strumento per eccellenza è Google Adsense, un servizio di banner pubblicitari che possono essere scelti ed inseriti all’interno del proprio blog o sito web, i guadagni sono legati al numero di visite o click sugli annunci. Con questo servizio si va a selezionare il tipo più idoneo di annuncio che si vuole inserire nel sito; le scelte sono tra annunci, referenze, motori di ricerca personalizzati e annunci per cellulari.

Google permette di personalizzare l’annuncio scegliendo forma, colore, e dimensioni per adattare il tutto alla propria pagina.

Adsense inoltre fornisce un servizio di statistiche che indica all’utente il numero di impression (numero di volte che una pagina web o un banner viene visualizzato dagli utenti internet) e click (criterio usato per valutare quanto le campagne pubblicitaria debbano essere pagate in relazione ai reali click che si sono avuti da un banner o da un link testuale) con relativi ricavi giornalieri e totali.

Al servizio si lega Google Adwords in grado di gestire gli annunci diretti degli inserzionisti cercando il più possibile di adattarli al contenuto della pagina web o blog e sua relativa pertinenza.

52