• Non ci sono risultati.

Questo argomento è stato trattato esclusivamente con strategia pedagogica esclusivamente esperienziale, cioè, è stato chiesto agli studenti, suddivisi in gruppi, di elaborare una definizione, e relativa motivazione, di comunicazione empatica in base all’esperienza fatta fino a quel momento del seminario. Praticamente il concetto di comunicazione empatica scaturiva coniugando tutti gli elementi sperimentati durante il seminario.

Il risultato è stato che tutti i gruppi avevano percepito il concetto di comunicazione empatica motivandolo efficacemente.

4.3.7 Strutturazione della relazione d’aiuto

In questa sessione del seminario sono stati forniti agli studenti gli elementi per strutturare una relazione d’aiuto seguendo lo schema del modello Kalamazoo.

4.3.8 Simulazioni e discussioni

Questa parte del seminario ha visto coinvolti gli studenti per gran parete del pomeriggio della seconda giornata. Sono stati formati 5 gruppi di lavoro e a ciascun gruppo è stato chiesto di creare scenari che prevedessero la necessità di instaurare una relazione d’aiuto da sottoporre successivamente ad uno o più studenti degli altri gruppi (Vedi figura 10). Il tempo dato loro per la creazione degli scenari era di un’ora.

37

5. LO STUDIO

Come già anticipatamente detto e ampliamente sostenuto nell’introduzione (vedi capitolo 1) oggi, nel percorso formativo dell’infermiere si da poco spazio agli aspetti comunicativo-relazionali della professione stessa. Considerando che la professione infermieristica si basa spesso sulla comunicazione e che questa, talvolta, diventa l’unica fonte d’aiuto per il paziente, questo gap formativo assume rilevante importanza.

A nostro avviso quindi, un infermiere in possesso di un bagaglio culturale mirato non solo all’aspetto “tecnico” della professione, ma anche a quello comunicativo-relazionale, aumenterebbe la sua professionalità e permetterebbe al futuro infermiere di intervenire in quegli aspetti assistenziali nei quali, il supporto emotivo diventa parte essenziale del processo di cura.

Da queste considerazioni nasce l’idea dello studio e cioè, strutturare e proporre agli studenti infermieri, un evento formativo mirato a colmare, anche se in parte, gli aspetti comunicativo-relazionali del futuro professionista e verificare l’impatto che questo avrebbe avuto sulla percezione dell’empatia da parte dello studente stesso.

Da qui è scaturita la nostra domanda di ricerca:

Un evento formativo sulla comunicazione empatica, migliora il livello di empatia percepita negli studenti di infermieristica?

Quindi la nostra popolazione indagata sono stati gli studenti di infermieristica; l’intervento somministrato è stato l’evento formativo e l’outcome, il miglioramento del livello di percezione dell’empatia negli studenti infermieri.

L’ipotesi dello studio è di tipo direzionale, in quanto siamo interessati ad una sola direzione del cambiamento e cioè, il miglioramento della percezione dell’empatia negli studenti d’infermieristica relativamente alla somministrazione dell’intervento formativo.

38

5.1 Metodi

5.1.1 Progettazione dello studio

Questo studio sperimentale, non controllato, mirava ad esplorare i livelli di empatia prima e dopo la partecipazione ad un intervento formativo (vedi capitolo 4 –

pag. 22) degli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica

dell’Università di Pisa, Polo Didattico di Pisa.

5.1.2 I Partecipanti

A tutti gli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa – Polo didattico di Pisa, è stata data la possibilità di partecipare al seminario in base ai nostri criteri di inclusione e di esclusione.

• Criteri di inclusione:

o Età maggiore di 18 anni

o Iscrizione al terzo anno di studi in infermieristica dell’Università di Pisa – Polo Didattico di Pisa

• Criteri di esclusione:

o non conclusione del tirocinio clinico del secondo anno di studi

Tutti gli studenti hanno soddisfatto i criteri d’inclusione e nessuno studente ha soddisfatto i criteri di esclusione, quindi l’arruolamento allo studio è stato del 100% dei candidati, per un totale di 122 studenti.

39

La presentazione dello studio e del seminario è avvenuta circa un mese prima della sua realizzazione (dicembre 2019) in un incontro informativo svoltosi prima dell’inizio del laboratorio di interpretazione dell’ECG, nel quale venivano date le informazioni relative allo scopo ed alle caratteristiche del seminario e fornito loro il pieghevole illustrativo (vedi pag. 23).

Durante l’incontro gli studenti venivano inoltre informati che le ore del seminario sarebbero state riconosciute come ore di tirocinio clinico svolto.

La partecipazione all’evento formativo è stata del 100% dei candidati ammessi.

5.1.3 Impostazione dello studio e periodo

Lo studio in oggetto è stato realizzato nel periodo che va da novembre 2019 a gennaio 2020 e cioè durante il primo semestre dell’anno accademico.

Nel mese di novembre, in occasione dei laboratori professionalizzanti, a ciascuno studente è stato somministrato il questionario JSE-HPS (vedi paragrafo 3.2

– pag. 20) spiegando loro che era per uno studio senza però specificare quale fosse.

Le tre edizioni del seminario si sono svolte nei seguenti giorni: - prima edizione: 13-14 gennaio 2020

- seconda edizione: 20-21 gennaio 2020 - terza edizione: 27-28 gennaio 2020

La partecipazione alle prime 2 edizioni è stato di 41 studenti ciascuna e per la terza edizione il numero dei partecipanti è stato di 40.

La formazione dei tre gruppi è avvenuta in modo casuale utilizzando la funzione di EXCEL “CASUALE.TRA (X1;Xn)” che estrae casualmente un numero da un intervallo dato; in questo caso l’intervallo era tra 1 e 122.

I nominativi degli studenti erano riportati in ordine alfabetico in un elenco e rispettivamente numerati da 1 a 122. I primi 41 sorteggiati hanno partecipato alla prima

40

edizione, i secondi 41 alla seconda edizione e gli ultimi 40 rimasti hanno partecipato alla terza edizione. Agli studenti non è stata data la possibilità di interscambiarsi tra un’edizione e l’altra tranne alcuni rari casi (5 in totale) per comprovate esigenze e previa autorizzazione. Al termine di ogni edizione, agli studenti è stato somministrato nuovamente il questionario JSE-HPS ed inoltre un questionario di gradimento relativo al seminario.

Studenti reclutati per lo studio (122) Ottobre 2019 Somministrazione JSE-HPS Novembre 2019 Suddivisione studenti in 3 gruppi Dicembre 2019 Gruppo 1 41 studenti Gruppo 2 41 studenti Gruppo 3 40 studenti 1° edizione 13-14/01/2020 2° adizione 20-21/01/2020 3° edizione 27-28/01/2020 Somm. JSE-HPS e questionario di gradimento Somm. JSE-HPS e questionario di gradimento Somm. JSE-HPS e questionario di gradimento Presentazione seminario Dicembre 2019

Analisi dei dati

41

Documenti correlati