• Non ci sono risultati.

L’educazione e l’istruzione degli alunni avviene attraverso il rapporto costruttivo tra scuola e famiglia.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

Scuola e famiglia definiscono un Patto educativo di corresponsabilità che sottoscrivono all’atto dell’iscrizione nel quale si definiscono i diritti e i doveri dei soggetti del patto formativo: studenti, scuola e genitori.

Nella fattispecie, la nostra scuola ha elaborato tre documenti distinti di Patto Educativo in relazione alla maturazione dell’alunno riferito ai tre ordini di scuola.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità dell'Istituto pone le sue basi fondamentali su una condivisione di valori che sostanziano la convivenza civile e democratica. Questo strumento, costruito da insegnanti e genitori, segnala ed evidenzia la necessità di una forte alleanza educativa tra le istituzioni sociali a cui è affidato il delicatissimo compito di istruire e formare le giovani generazioni.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità, che integra il Regolamento d'Istituto e lo Statuto dello studente, viene presentato durante specifici incontri in ogni ordine di scuola, consegnato ai genitori e congiuntamente sottoscritto da entrambe le parti per sottolineare le responsabilità che la scuola, la famiglia e il territorio consapevolmente si assumono ciascuna nel rispetto dei reciproci e diversi ruoli istituzionali e sociali (materiali pubblicati nel sito web dell’Istituto).

A seguito della situazione emergenziale, il nostro Istituto ha previsto un PATTO DI CORRESPONSABILITÀ PER EMERGENZA COVID-19 che integra il “Patto di Corresponsabilità” già presente e vincola tutte le parti in causa a conoscere e rispettare le misure adottate dalla Scuola per la gestione delle attività scolastiche durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. A inizio anno scolastico è stata richiesta alle famiglie la sottoscrizione al Patto che, oltre ad essere un documento pedagogico, è anche un documento “contrattuale”, ossia finalizzato all’assunzione di impegni reciproci.

ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE E SPECIFICI INCONTRI

L’Istituto organizza delle giornate denominate “Open Day” nelle quali i genitori dei nuovi iscritti possono visitare le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado al fine di conoscere:

insegnanti, spazi ed attività didattico – educative che vi si svolgono. A seguito della situazione emergenziale, gli incontri si stanno svolgendo online su prenotazione attraverso il sito della scuola.

Durante una riunione generale, rivolta a tutti i genitori interessati all’iscrizione del proprio figlio o figlia, il Dirigente Scolastico o un suo delegato illustra l’offerta formativa.

Negli incontri per i nuovi iscritti a settembre gli insegnanti informano i genitori in merito alle attività nei primi giorni di scuola ed alle prime necessità dei nuovi alunni.

Negli incontri collettivi iniziali, per tutti gli ordini di scuola, il Consiglio di classe o il team dei docenti della classe/sezione illustra all’assemblea dei genitori lo sviluppo della programmazione di tutte le attività educative.

Durante tutto l’anno nei colloqui individuali i docenti esplicitano il percorso didattico effettuato, le conoscenze, le competenze acquisite ed il grado di maturità raggiunto dai singoli alunni. Nella Scuola Secondaria, qualora se ne ravveda la necessità, il Consiglio di classe segnala con lettera scritta alle famiglie le difficoltà di apprendimento dell'alunno o il comportamento non conforme alla vita scolastica e invita i genitori ad un colloquio con l'insegnante o con il Dirigente Scolastico al fine di individuare atteggiamenti comuni per la risoluzione dei problemi.

Il Documento di Valutazione viene trasmesso alla famiglia al termine di ogni quadrimestre attraverso il registro elettronico dell'alunno. In seguito i genitori possono chiedere un colloquio esplicativo sulla valutazione e sull'andamento del proprio figlio.

Inoltre la scuola facilita il dialogo e il confronto con i genitori attraverso la partecipazione agli organi collegiali previsti (Consiglio d’intersezione, Consiglio di classe e di interclasse, Consiglio d’Istituto) e agli organismi di verifica della qualità della mensa.

La tabella di seguito riportata riassume gli incontri specifici suddivisi nei vari ordini di scuola:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Incontri per i nuovi iscritti a settembre.

Colloqui individuali con le famiglie a gennaio e a maggio.

Colloqui collettivi per illustrare la programmazione delle attività didattiche a ottobre e febbraio.

Convocazione Intersezione alla presenza dei rappresentanti eletti dai genitori.

SCUOLA PRIMARIA

● Incontri per i nuovi iscritti a settembre.

● Colloqui individuali con cadenza mensile su appuntamento.

● Colloqui collettivi per illustrare la programmazione delle attività didattiche a ottobre e marzo.

● Consegna Documento Valutazione a febbraio e a giugno.

● Convocazione Interclasse alla presenza dei rappresentanti eletti dai genitori.

SCUOLA SECONDARIA

● Incontri per i nuovi iscritti a settembre.

● Assemblea di classe in ottobre.

● Ricevimento individuale dei genitori una volta a settimana: tre settimane la mattina e l’ultima settimana del mese di pomeriggio, su appuntamento.

● Consegna online del Documento di Valutazione a febbraio e giugno.

● Convocazione Consigli di classe alla presenza dei rappresentanti eletti dai genitori.

REGISTRO ELETTRONICO

Il Registro elettronico è uno strumento di comunicazione tra scuola e famiglia che non si sostituisce alle occasioni di incontro previste tra insegnanti e genitori, ma che è finalizzato a migliorare la qualità della comunicazione.

Dall’anno scolastico 2013/2014 l’Istituto ha adottato il REGISTRO ONLINE “CLASSEVIVA” che favorisce l’interazione scuola-famiglia attraverso:

1. verifica della presenza in aula dell’alunno;

2. firma da parte dell’insegnante e possibilità di registrare la lezione giornaliera;

3. possibilità di visionare le valutazioni periodiche dell’alunno ed eventuali note di segnalazione (Scuola Secondaria);

4. prenotazione dei colloqui;

5. scheda di valutazione visionabile e scaricabile;

6. materiali didattici disponibili online per i compiti a casa.

7. materiali e percorsi operativo-didattici condivisi

Sarà cura della segreteria fornire ad ogni famiglia la password per poter accedere al registro.

I genitori sono tenuti a conservare con cura la password che sarà valida per tutta la durata del ciclo di studi.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE SPECIFICI DELLA SCUOLA

Nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado un ulteriore mezzo di comunicazione con le famiglie è il diario scolastico fornito dalla scuola, che va usato per:

● annotazione compiti assegnati per casa;

● giustificazioni assenze;

● richieste permessi entrata e uscita fuori orario;

● comunicazioni sul rendimento scolastico e disciplinare;

● eventuali altre annotazioni e comunicazioni utili.

Il diario va firmato dai genitori o da chi esercita la patria potestà all’atto della consegna.

● Incontro Dirigente / alunni

Si istituisce inoltre un momento di raccordo annuale presenziato dal Dirigente scolastico o da un suo delegato con tutti i rappresentanti di classe degli alunni, per verificare insieme l’andamento della scuola e ricevere suggerimenti e rinforzi positivi.

SITO WEB

Il sito web dell’Istituto ha come obiettivo la promozione:

• dell’identità dell’Istituto

• del senso di appartenenza ad una struttura formativa verticale

• della comunicazione all’esterno dell’attività dell’istituto.

Il sito è uno strumento informativo per la diffusione delle attività di tutti i plessi dell’Istituto, per la comunicazione, per la condivisione di eventi e documenti.

Il sito è gestito da un docente nominato annualmente e incaricato al suo aggiornamento.

Indirizzo del sito: www.icpascoliportogruaro.edu.it

Documenti correlati