• Non ci sono risultati.

CONCERTINA CON SENSORE COIL 600 INTERGRATO

CAPITOLO 7: SCELTA DEL TIPO DI RECINZIONE E DEI SENSORI DI RILEVAMENTO

7.5 SISTEMA PERIMETRALE ENAC&SERIR

7.5.2 CONCERTINA CON SENSORE COIL 600 INTERGRATO

Per quanto riguarda la concertina con filo spinato, presente sul braccio di lunghezza 45 cm ripiegato di 45° verso l'esterno, questa è costituita da delle spire di filo concentrico di acciaio inox austenitico le quali al loro interno contengono un sensore di rilevamento, il Sensor Coil 600.

Il sistema Sensor Coil 600 è un sistema che integra una formidabile barriera fisica con un sistema antintrusione ad alta affidabilità. Esso rappresenta una soluzione estremamente flessibile che consente l’installazione direttamente su terra nuda, su edifici, muri, recinzioni e tetti.

Sensor Coil 600 consiste in un cavo sensibile "Alpha Sensor" integrato all’interno della struttura

concentrica di un filo spinato. Il filo tagliente spiroidale costituisce un vincolo fisico deterrente nei confronti di una potenziale intrusione o fuga, mentre il cavo sensore segnala qualunque tentativo di effrazione o taglio, consentendo così l’intervento mirato del personale di vigilanza. Le spire di filo spinato sono costruite con un formato concentrico, usando acciaio inox austenitico di ottima qualità, onde assicurare affidabilità meccanica ed un’eccezionale resistenza alla corrosione, adattandosi così anche alle condizioni ambientali più estreme.

Le spire sensibili possono essere fornite con diametro esterno di 76 o 101 centimetri, ciascuna con il sensore Alpha integrato all’interno della struttura metallica del filo spinato.

Il Sensore Alpha è un sensore di precisione, in grado di ricevere e convertire tutti i tipi di vibrazioni, offrendo un mezzo di rilevazione affidabile.

La funzione del sensore è quella di rilevare l'ampio spettro di vibrazioni causate da un attacco e trasformarle in segnali elettrici, i quali saranno poi opportunamente elaborati in modo da distinguere gli intrusi dal personale autorizzato.

Superando le prestazioni offerte dalle generazioni precedenti di sensori, come quelli a fibre ottiche e coassiali, il Sensore Alpha utilizza una tecnologia proprietaria e fornisce un livello affidabile di rilevazione anche con le più rigide strutture di recinzione.

Tale sensore produce segnali audio ad ampio spettro in risposta a qualsiasi attività ostile che disturbi le spire di filo spinato, riducendo, così, al minimo la necessità di ricorrere a complesse tecniche di elaborazione elettronica dei segnali, che sono invece indispensabili per migliorare le prestazioni di altri sistemi a cavo sensore di qualità inferiore.

Le funzioni di elaborazione dei segnali vengono espletate dall’analizzatore di segnali Defensor, che è stato espressamente progettato per funzionare con il sensore Alpha. L’analizzatore Defensor offre caratteristiche standard dell’industria, come i requisiti di alimentazione elettrica a 12 Volt in corrente continua e output di contatti di relè di allarme e tamper per facilitare la connessione, senza difficoltà, di una varietà di apparecchiature di controllo e di annuncio. Questo sistema offre, inoltre, un processo di analisi del segnale a doppio canale, unico nel suo genere, per garantire la massima flessibilità e prestazioni ottimali nella maggior parte delle condizioni.

Il sistema ha una temperatura operativa che varia dai -40° C ai +70° C, la lunghezza massima della zona di applicazione può variare da un minimo di 15 metri a un massimo di 150 metri.

Considerando che, come verrà spiegato in seguito, ogni tratta di recinzione in cui verranno applicati i sensori anti intrusione avrà una lunghezza di 50 metri, la lunghezza della concertina con sensore

Coil 600 è perfettamente compatibile con il nostro caso.

Le caratteristiche peculiari di Alpha Sensor contemplano due processi implementati specificamente per aumentare l’affidabilità di rivelazione di esso:

1. Spirawire: un processo di twistatura dei cavi ad intervalli regolari e fissati che conferisce

immunità naturale nei confronti di frequenze radio e interferenze elettromagnetiche; 2. Lubritube: una tecnica di copertura lubrificante dei due sensori costituenti il cavo che consente

il movimento libero e indipendente dei due elementi sensibili durante il tentativo di intrusione. Esso comprende due sensori longitudinali inseriti in tubi appositamente lubrificati su tutta la lunghezza del sensore. I sensori, che si muovono liberamente all'interno dei tubi, sono in grado di captare qualunque vibrazione dovuta ad una possibile intrusione.

La combinazione di questi due sistemi con l'elemento sensibile ad alta precisione ottimizza la risposta del sensore, intensificando i segnali proveniente da attività ostili e minimizzando i segnali estranei dovuti ad attività non ostili come quelle connesse agli agenti atmosferici.

Il sensore Alpha è avvolto in una spirale la quale garantisce un'elevata immunità a interferenze elettriche RFI e EMI, eliminando quasi totalmente i falsi allarmi prodotti da queste.

La presenza dei due sensori fa in modo che il sistema Sensor Coil elabori direttamente il segnale analogico elettronico generato dal sensore Alpha tramite due canali separati. Ciascun canale può essere trattato indipendentemente per le condizioni di attacco locali, un aspetto che contribuisce ad aumentare il livello di rilevazione.

Dalla fig. 19 si può constatare il grado di rilevazione del sensori, in blu il sensore Alpha e in verde gli altri sistemi di rilevazione. Si nota come grossi impatti vengano facilmente identificati da entrambi i sensori (picco a sinistra), mentre per quanto riguardo gli impatti più piccoli (picco a destra) questi sono più facilmente identificabili dal sensore Alpha.

Figura 19: Confronto livello di rilevazione tra sensore Alpha (caso blu) e sensore generico (caso verde). L'utilizzo di un sistema di filo spinato così avanzato ci permette di sviluppare una soluzione molto efficiente per il controllo perimetrale. Infatti in questo modo otteniamo una formidabile barriera fisica integrata con un collaudato sistema di rilevazione il quale è di facile impiego sulla maggior parte dei terreni, anche in caso di presenza dislivelli, ha un ottimo output audio di alta qualità e un sostanziale fattore di ritardo intruso/fuggiasco. Inoltre il costo del sistema risulta essere già compreso nell'installazione della recinzione presa in esame non andando, così, ad influire sul costo finale della protezione, ma andando solo ad aumentare il livello di sicurezza di questa.

I vantaggi principali connessi all'utilizzo di una concertina integrata con questo sensore Alpha sono:  rilevazione dell'intruso prima che l'effrazione venga effettuata;

 protezione della recinzione da possibili danni provocati da un intruso;  installazione possibile su perimetri piccoli o grandi;

 massimo livello di rilevazione in caso di taglio, scavalcamento o del sollevamento della recinzione;

 tasso di falsi allarmi molto basso se non quasi inesistente;  collaudato in prove militari e governative.