• Non ci sono risultati.

CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA

Nel documento PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (pagine 40-45)

• MESE DI GENNAIO “OPEN DAY – SCUOLA APERTA” i vari plessi dell’Istituto saranno aperti alle famiglie, in un giorno da concordare, per una visita guidata dei locali dell’edificio scolastico. Le attività saranno coordinate dai responsabili di plesso.

Per la continuità verticale sono previsti:

A. il coordinamento dei curricoli tra vari ordini scolastici per:

• colloqui fra i docenti dei diversi ordini scolastici per lo scambio di informazioni e riflessioni specifiche sugli alunni.

B. le attività di continuità dalla sc. dell’Infanzia alla sc. Primaria e dalla sc.

Primaria alla sc. Secondaria di 1°grado.

Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria

Alle seguenti attività partecipano gli alunni dell’ultimo anno e i docenti del primo e dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, gli alunni e i docenti delle classi prime e quinte della Scuola Primaria.

Le attività si svolgeranno nelle seguenti modalità:

A. Passaggio delle informazioni

MESE DI OTTOBRE (8 Ottobre 2013): le insegnanti delle prime sezioni della Scuola dell’Infanzia incontreranno le insegnanti delle classi prime della Scuola Primaria per il passaggio delle informazioni riguardo gli stili di apprendimento, le dinamiche relazionali, le competenze acquisite, utili alla conoscenza personale di ogni singolo alunno e anche per un confronto sulle metodologie utilizzate (eventualmente da rivedere per ottimizzare gli interventi didattici e migliorare la qualità dell’offerta formativa).

B. Accoglienza e microesperienze

MESE DI GENNAIO “OPEN DAY - SCUOLA APERTA”: i bambini della Scuola dell’Infanzia verranno accompagnati alla scuola Primaria dove potranno conoscerne gli spazi e partecipare ad alcune esperienze di attività didattiche, espressive e ricreative con i bambini di classe prima.

Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado

Alle seguenti attività partecipano gli alunni e i docenti di classe quinta della Scuola Primaria, gli alunni e i docenti della classe prima della Scuola Secondaria di 1°grado, i docenti di classe prima della Scuola Primaria.

Le attività si svolgeranno nelle seguenti modalità:

MESE DI OTTOBRE: passaggio delle informazioni. I docenti di classe prima della Scuola Primaria incontrano i docenti di classe prima della Scuola Secondaria per fornire informazioni riguardo gli alunni in ordine a: comportamento, socializzazione, stili di apprendimento, competenze acquisite, utili anche per un confronto sulle metodologie utilizzate (eventualmente da rivedere per ottimizzare gli interventi didattici e migliorare la qualità dell’offerta formativa).

MESE DI GENNAIO: partecipazione degli alunni di classe quinta della Scuola Primaria ad attività laboratoriali tenute dai docenti della Scuola Secondaria (lab. di musica, lab. di arte, lab. di educazione fisica, lab. di scienze,…);

MESE DI FEBBRAIO: gli insegnanti della scuola Secondaria terranno una microlezione su una disciplina individuata in comune (e in compresenza con l’insegnante di quinta) agli alunni di classe quinta della Scuola Primaria.

PREMESSA

“L'orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia.

Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.”

L’orientamento e in esso la didattica orientativa, diventa un processo in cui il docente accompagna, stimola e sostiene l’alunno, anche a livello metacognitivo, nel processo di apprendimento e di formazione. Se l’orientamento è un processo, associato alla crescita e alla maturazione della persona, il docente, attraverso un’opera quotidiana di guida, utilizzerà la disciplina in termini orientanti, individuando in essa le risorse più adatte per dotare gli alunni di capacità spendibili nel loro processo di auto-orientamento, nella capacità di operare scelte autonome e feconde, coerentemente con l’analisi dei propri interessi e attitudini.

FINALITÀ COMUNI AI TRE ORDINI DI SCUOLA

• Sviluppare e mantenere un collegamento stabile tra le azioni orientative delle scuole di diverso ordine e grado

• Aiutare l’alunno nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità per un’effettiva realizzazione sia individuale che sociale della persona

• Promuovere capacità decisionali dell’alunno

• Attivare percorsi educativi-didattici e metodologici comuni, volti ad acquisire le cosiddette competenze orientative.

• Favorire l’autonomia di pensiero dell’allievo

• Attivare pienamente le energie e le potenzialità di ogni bambino e ragazzo

OBIETTIVI SCUOLA DELL’INFANZIA

• Orientare e sostenere i bambini nel passaggio da un ordine di scuola all’altro

• Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità personale

• Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’autonomia, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli

• Attivare comportamenti esplorativi e di osservazione.

OBIETTIVI SCUOLA DEL PRIMO CICLO

• Avviare gli alunni a costruire un proprio progetto di vita

• Creare occasioni per far acquisire all’alunno consapevolezza delle sue potenzialità e risorse

ORIENTAMENTO

• Favorire l’orientamento attraverso esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità

• Favorire la riflessione per capire il mondo e se stessi riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte

• Favorire lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Le attività di orientamento in uscita sono indirizzate agli alunni della classe terza della scuola secondaria di 1° grado e prevedono due momenti correlati fra loro: uno di carattere formativo da realizzare nel gruppo classe, l’altro di carattere informativo.

FASE FORMATIVA

All’interno della classe terza viene formulato un percorso orientativo di carattere formativo che coinvolga tutte le discipline allo scopo di:

1. Favorire la conoscenza del territorio di appartenenza con particolare attenzione agli aspetti economico-produttivi

2. Affrontare le problematiche connesse al percorso di sviluppo adolescenziale

3. Sviluppare la consapevolezza del rapporto esistente tra scelte scolastiche, professionali e progetto di vita

4. Approfondire la capacità di riflettere sulle difficoltà, sull’impegno, sulle gratificazioni proprie di un corso di studi, di una professione, di un mestiere

5. Saper utilizzare autonomamente fonti di informazione.

FASE INFORMATIVA

1. Partecipazione degli alunni alla giornata dell’Orientamento (ORIDAY)

2. Incontri pomeridiani per alunni e famiglie con i docenti delle Scuole Superiori del territorio per conoscere i piani di studio, l’organizzazione, le offerte formative

3. Partecipazione a lezioni-studio nell’Istituto scelto dall’alunno

4. Lezioni-informazioni da parte dei docenti dei vari Istituti di Istruzione Superiore, esperti di orientamento (da realizzarsi all’interno della classe in orario scolastico).

PLESSI

Comune di Soverato: “Padre Pio” - Via Guarasci

Soverato Superiore - Largo Cardillo

Comune di Satriano: Scuola dell’Infanzia Laganosa - Via del Commercio Scuola dell’Infanzia Satriano Centro - Piazza Dante TEMPO SCUOLA

“Padre Pio” Via Guarasci – Soverato e plesso di Soverato Superiore: 44 ore con le seguenti modalità:

“Padre Pio” via Guarasci

dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.10 nella giornata di sabato.

Mensa: ore 12.00 – ore 13.00

Plesso di Soverato Superiore (sezione unica) Dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì Dalle ore 8.00 alle ore 12.10 nella giornata di sabato.

Mensa: ore 12.30 - 13.30 (lunedì – martedì – mercoledì – giovedì) ore 12.00 - 13.00 (venerdì)

Scuola dell’Infanzia Laganosa: 40 ore

con le seguenti modalità:

dalle ore 8.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì con sabato libero.

Mensa: ore 12.00– ore 13.00

Scuola dell’Infanzia Satriano Centro (sezione unica): 25 ore con le seguenti modalità:

dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì con sabato libero.

Mensa: ore 12.00 – ore 13.00

Nel documento PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (pagine 40-45)

Documenti correlati