• Non ci sono risultati.

Scheda riassuntiva dei casi studio

5.2 Variabilità cognitiva 1 Estetica/emotività

5.2.3 Narrativa/esperienze

5.2.3.1 Copy Pastry

Variabilità prevalente

narrativa/esperienze

Descrizione

Copy Pastry introduce l’elemento ludico nell’esperienza del fare i biscotti in casa. Il prodotto aiuta a rendere momenti speciali ancora più divertenti. L’idea originale era la riproduzione realistica di ri- tratti in formato biscotto, che sarebbe stato molto interessante con l’utilizzo di metodi artigianali. Un ulteriore campo di applicazione sono gli eventi aziendali di catering, dove ad es. il logo riprodotto in formato biscotto diventa elemento di brand identity. Sebbene il servizio non è stato implementato in un modello parametrico vero (il sito non visualizza l’anteprima 3D), il principio di creare una nar- rativa intorno ad un oggetto utilitario, integrando contenuti forniti dall’utente, potrebbe però funzionare anche altrove.

Spazio di soluzioni

Le possibilità della variazione sono illimitate all’interno del volume massimo di 15x10x1 cm. Il contorno interno e esterno sono derivati da una fotografia fornita dall’utente.

Scelta

Il processo di personalizzazione avviene attraverso la consegna di un’immagine con un’eventuale indicazione riguardo la parti di mag- giore interesse. Il servizio è sostanzialmente un artigianato digitale, dove i gestori elaborano ‘manualmente’ ogni ordine per assicurare il risultato soddisfacente. In questo caso la previsione dei risultati che derivano da una grafica richiede l’occhio di un esperto, per cui è difficilmente automatizzabile. Fabbricazione Digitale stampante a filo FDM Designer Kriszti Bozzai Web https://copypastry.net/

p. 112

Design Computazionale e Fabbricazione Digitale: un diverso approccio per il Design. 5. Casi studio: Design Computazionale per la personalizzazione

p. 113

5.2.3.2 Nicetrails

Variabilità prevalente

narrativa/esperienze

Descrizione

Con Nicetrails gli appassionati della montagna possono mantenere un ricordo del percorso (o possono prepararsi alla prossima im- presa). Mantenere souvenir delle esperienze vissute è un’abitudine diffusa dei viaggiatori, che possono così ricordare a momenti spec- ifici del viaggio. Oltre ai momenti specifici, per gli appassionati del trekking è particolarmente importante la complessità del percorso, con tutte le sue prospettive in continuo cambiamento. Il concetto interessante applicabile anche altrove è il tracciamento continuo di un’attività rilevante per l’utente, dati che poi possono essere appli- cati su un oggetto fisico, in questo caso una sorta di trofeo.

Spazio di soluzioni

Le possibilità di variazione sono determinate dal paesaggio che si intende ricordare.

Scelta

Il processo di personalizzazione avviene nel browser, caricando le coordinate GPS (.gpx), ottenibile da applicazioni per il tracciamento o da dispositivi specializzati. L’interfaccia online proietta il percorso sul modello 3D del paesaggio, ricavato da fotografie satellitari.

Fabbricazione Digitale

stampa multicolore a getto di inchiostro su polvere di gesso.

Designer

Bernat Cuní

Web

p. 114

Design Computazionale e Fabbricazione Digitale: un diverso approccio per il Design. 5. Casi studio: Design Computazionale per la personalizzazione

p. 115

5.2.3.3 SketchChair

Variabilità prevalente

narrativa/esperienze

Descrizione

SketchChair offre la possibilità ludica di progettare una sedia semplicemente scarabocchiandola sullo schermo. L’applicazione of- fline è gratuita e open source e parte con l’intenzione di democratiz- zare la progettazione di prodotti, in questo caso semplici strutture stabilite da una matrice di incastri perpendicolari. Questo rende possibile anche la progettazione di altri mobili come poltrone, tavoli o letto. L’utente ottiene un file pronto per la produzione utilizzan- do la tecnologia e i materiali a sua scelta. Il frutto dell’esperienza creativa può diventare così un oggetto di uso quotidiano, ma anche oggetto di orgoglio considerata la narrativa del co-design.

Spazio di soluzioni

Le possibilità della variazione sono ampie in quanto l’utente può disegnare il profilo senza vincoli particolari. La struttura reticolare resta inoltre un elemento riconoscibile del design.

Scelta

Il processo di personalizzazione avviene attraverso un software open source disponibile per Windows, Mac o Linux. L’utente prima disegna ‘a mano’ la sedia lateralmente e poi svolge un test ergonom- ico, utilizzando un manichino virtuale che simula il funzionamento statico e dinamico del oggetto.

Fabbricazione Digitale

con qualsiasi strumento di taglio CNC a disposizione dell’utente. Per mobili la scelta tipica è legno e fresa CNC.

Designer Greg Saul Web http://www.sketchchair.cc/ https://www.kickstarter.com/projects/diatom/sketchchair-furni- ture-designed-by-you

Questo capitolo chiude la prima fase desk della ricerca, ipotizzando un possibile sviluppo futuro della professione Design. Si parte osservando che esiste un divario tra le speranze e la realtà riguardo l’impatto della Fabbricazione Digitale nel quo- tidiano; il motivo, oltre alle limitazioni tecnologiche, potrebbe essere una carenza della professione Design, che non è riuscita a trovare i modi giusti per valorizzare queste nuove opportunità produttive, rispettando i limiti ancora rilevanti. Mentre la finalità auspicata dell’utilizzo della FD cambia tra discipline, per il Design sembra particolarmente interessante il possibile rafforzo tra i desideri dell’utente e le car- atteristiche del prodotto, ottenibile con un approccio di tipo on-demand design, che entra in dialogo con ogni singolo utente. Ciò richiede un progetto con variabili ap- erte e quindi un meta-designer che non progetta un singolo oggetto, ma uno spazio multidimensionale con il quale l’utente ‘co-designer’ può interagire. Dunque, la let- teratura scientifica ha già previsto un arricchimento della pratica professionale ma, a livello pratico, i prodotti quotidiani personalizzabili sono pochi; sebbene il motivo non possa essere determinato con certezza, dal punto di vista della disciplina si può fare uno sforzo per ampliare strategicamente la gamma dei prodotti che valorizzano la FD e il DC. Dunque si ipotizza che lo sviluppo di oggetti personalizzabili potrebbe essere una pratica consolidata con risultati consistenti, ma richiede un approccio di concept design più sensibile alle divergenti esigenze tra gli utenti. Da qui si deriva la strategia di elaborare un metodo di sviluppo concettuale focalizzato sul concetto della variabilità del prodotto finale. Viene evidenziata infine la coerenza con l’indu- stria 4.0: approccio fortemente supportato dalle politiche di sviluppo che prevedono la formazione di una massa significativa di professionisti per la fruizione delle rel- ative opportunità tecnologiche. La strategia articolata in questo capitolo guiderà la fase successiva di sperimentazioni, che condurranno poi allo sviluppo del tool Para- metric Concept Canvas, risultato tangibile più importante della ricerca dottorale, spiegato in dettaglio nel capitolo 9.