• Non ci sono risultati.

Corre l’oggi: dalle Alpi alle Piramidi

Biblòh! è tutto quanto abbiamo detto sopra con qualche aggiunta e qualche variazione.

Biblòh! è una rete che va da nord a sud, da Cuneo a Favignana, passando da Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Perugia, Cagliari, Firenze, Roma, Terni e Bari. È una rete aperta e ci puoi entrare anche più in là.

Biblòh! è 20 istituzioni scolastiche diverse tra loro che vogliono coprogettare gli spazi fisici, condivi-dere la formazione, scambiarsi idee, avere un’opac comune ed essere servizio per il territorio con una freccia sulla strada che indica “biblioteca”

Biblòh! è una nuvola grande in cui condividere tra le scuole il digital lending, l’emeroteca e i contenuti digitali autoprodotti

Biblòh! è un sistema di catalogazione condiviso tra le scuole in rete, con le reti delle biblioteche scola-stiche e con le principali biblioteche civiche

Biblòh! è un sito per condividere le esperienze e le didattiche Biblòh! è un sacco di altre cose che ancora non abbiamo pensato

mEdIALIBRARyonLInE E IL PREStIto dIgItALE

Sistema Bibliotecario Trentino

Il Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) è costituito da oltre 150 biblioteche suddivise, per natura tipo-logica, tra biblioteche di pubblica lettura e specialistiche.

La disciplina provinciale colloca tra le biblioteche specialistiche le “biblioteche scolastiche” ricono-scendo come tali solo quelle che afferiscono agli istituti superiori.

L’ufficio per il Sistema bibliografico trentino della Provincia riconosce specificità alle biblioteche scola-stiche ritenendo debbano essere valorizzate e potenziate anche per il ruolo educativo oltreché formativo nei confronti delle giovani generazioni.

In questa prospettiva si sono avviate, nel corso degli ultimi anni, attività di sostegno agli istituti sco-lastici per il raggiungimento dei requisiti necessari all’ingresso a pieno titolo delle relative biblioteche nel SBT. Le biblioteche scolastiche attualmente inserite nel Sistema sono l’Istituto Istruzione Superiore

“Don Milani”, Liceo “Antonio Rosmini” e Istituto tecnico superiore “Fratelli Fontana” di Rovereto, Liceo

“Andrea Maffei” di Riva del Garda, Liceo classico “Giovanni Prati”, Liceo linguistico “Sophie M. Scholl”, Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Trento, l’Istituto di istruzione “Marie Curie” di Pergine Valsugana e il Centro istruzione e formazione della Fondazione Mach di San Michele all’Adige, mentre si sono atti-vate le procedure per altre biblioteche degli istituti come per esempio l’Istituto tecnico tecnologico “M.

Buonarroti”

Il processo di ingresso nel Sistema, seppur non semplice, sarà sostenuto anche con la creazione di condizioni di “rete” tra Istituti che potranno mettere a fattor comune risorse e strategie.

Componente significativo per la biblioteca in quanto tale è il patrimonio. Tale elemento caratterizza la biblioteca e ne determina l’appetibilità ed il gradimento da parte dell’Utenza. Le biblioteche scolastiche trentine, molto diverse tra loro, sono per lo più caratterizzate dalla contenuta disponibilità di risorse per l’acquisizione e l’aggiornamento del patrimonio. D’altra parte si rivolgono ad un’utenza particolarmente esigente e selettiva.

In questo contesto generale, tratteggiato per sommi capi, si inserisce la piattaforma di MLOL48 , Me-dialibraryonline. MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.500 in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri.

Il Sistema bibliotecario trentino aderisce a MLOL dal 2012 e ad oggi, sono 60 le biblioteche trentine49 che hanno aderito e investono ogni anno risorse finanziarie, competenze e formazione in questo progetto promosso e sostenuto dall’Ufficio provinciale competente.

Attraverso il portale MLOL_Trentino, l’utente iscritto presso una delle biblioteche aderenti e in pos-sesso delle credenziali per l’accesso, può consultare gratuitamente contenuti digitali di tipologie diverse:

ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

L’edicola di MLOL è la risorsa più consultata dagli utenti trentini che possono leggere nella versione digitale migliaia di quotidiani e riviste di tutto il mondo sia da pc che da dispositivi mobili tramite l’app di PressReader.

48 https://trentino.medialibrary.it/home/cover.aspx

La piattaforma consente il prestito degli ebook, acquistati dalle biblioteche aderenti alla piattaforma scegliendo dal catalogo dei maggiori editori italiani, che si possono scaricare in download e leggere sia su computer che da smartphone e tablet tramite app specifiche per la lettura o da e-reader compatibili anche of line.

Attualmente il Sistema rende disponibili all’utente 4 prestiti al mese per gli ebook. Attraverso l’adesio-ne al servizio di Prestito interbibliotecario digitale il Sistema consente di prendere in prestito ebook anche da altri sistemi bibliotecari aderenti a MLOL.

Gli audiolibri sono invece disponibili sia in download sia in streaming. Le tracce degli audiolibri downlo-ad possono essere scaricate e ascoltate sia da computer che da dispositivi mobili compatibili anche of line, mentre per lo streaming è necessaria la connessione internet. Tra gli audiolibri si possono trovare an-che gli audio-ebook an-che consentono tramite applicazioni specifian-che di ascoltare e contemporaneamente leggere il testo. Il Sistema consente il prestito di 2 audiolibri al mese.

La ricca sezione delle risorse open comprende moltissimi oggetti digitali ad accesso libero quali ebo-ok, audiolibri, spartiti musicali video, e-learning, mappe e molto altro ancora senza alcuna limitazione.

L’accesso ai contenuti e al download di ebook, audiolibri e audio-ebook è possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. L’utente accreditato può accedere alla piattaforma con proprio dispositivo ovunque si trovi.

Il Sistema Bibliotecario Trentino aderisce in quanto sistema, configurandosi come un’unica biblioteca.

Ciò consente la condivisione delle risorse digitali, la gestione dell’utenza a livello di sistema, la razionaliz-zazione e l’economia di scala delle risorse economiche per gli acquisti .

Le singole biblioteche infatti, partecipano in quota parte con un budget minimo (1000 euro) commisu-rato alle esigenze della propria utenza e alle proprie disponibilità.

Nonostante l’unitarietà di adesione, ciascuna biblioteca conserva autonomia rispetto agli acquisti di ebook e audiolibri: la positiva esperienza fin qui condotta ha differenziato, anche se in modo flessibile, le biblioteche che sostengono MLOL con l’acquisto di download o risorse per cataloghi pay-per-view (esempio catalogo Giunti e Bompiani) ed altre che provvedono all’individuazione, selezione e acquisto di nuovi titoli.

Tale distinzione è sorta spontaneamente poiché alcune biblioteche hanno minori disponibilità ad impe-gnarsi nell’analisi dell’offerta editoriale e affidano quindi ai colleghi tale impegno.

Quanto fin qui descritto riguarda la situazione, in divenire, riferita alle biblioteche degli istituti superiori.

Per quanto attiene agli istituti comprensivi, se da un alto si sostiene e si sollecita la collaborazione -pe-raltro già ampiamente e positivamente sperimentata ove non consolidata- con le biblioteche di pubblica lettura del territorio di riferimento, dall’altro lato si ritiene auspicabile la conoscenza e l’impiego di MLOL e delle sue potenzialità.

In particolare, si può prevedere l’accesso coordinato in rete con modalità gestionali da definire sulla base delle esigenze dei singoli istituti comprensivi.

Il ruolo dell’animatore digitale può essere strettamente connesso all’adesione a MLOL sia per quanto riguarda la promozione del servizio come strumento didattico presso i docenti che per l’elaborazione ed il supporto di progetti di impiego nella didattica.