• Non ci sono risultati.

3. L’estrazione delle stringhe da EPIC

3.3 I criteri di inclusione

Nella ricerca dei modificatori sono stati inclusi tutti gli aggettivi, i numeri cardinali, i nomi, i participi passati, i participi presenti/gerundi, i possessivi e gli avverbi . La testa del sintagma include, invece, solo le varie e tich ette per richiamare i sostantivi .

Le e tichette d el POS-ta gging sono ge neralmente corr ette (cfr. 2.3.2), ma ci sono delle eccezioni. Le forme in –ing e in –ed sono sempre etichettate rispettivament e come VVG (verbo al participio presente o gerundio) e VVN (verbo al participio passato). Tuttavia, queste forme non sempre sono verbi, possono essere anche agget tivi. Per ese mpio nelle stringhe [ 1,2], che appaiono rispettivamente n ei testi org -en 7 e 18, le forme in –ing e in –e d sono usate con funzione aggettivale (cfr. 1.1.3). Le stringhe [1, 2] non sarebbero stat e es trat te d al corpus se l’espressione di ricerca non avesse incluso anche le etich ett e V V G e VV N.

Mounting circumstancial evidence [1]

Internal organise d crime [2]

In una prima fase, le etichette V VG e VVN non er ano state incluse nella ricerca. L a prima espressione usata p er interrog are il corpus includeva le etichette relative ad agget tivi, sostantivi, avverbi, numeri cardinali e po ssessivi. Per verificare l’efficacia di quest’espressione si è svolto un controllo manuale su un campione di testi originali inglesi. L’interfaccia di EPIC non per mette di visualizzare i testi del corpus se non si cerca almeno un elemento, così sono state svolte due ricerche semplici con due parole scelte arbitrariamente: home e Italy. Con la prima ricerca sono stati estratti i testi org -en 2, 18 e 66; con la seconda, i testi org -en 7 e 31. Si è poi proceduto a cercar e manualmente le stringhe in questo campione di cinque testi e a confrontare i risultati ottenuti con quelli della ricerc a automatic a. A seguito di questo confronto, si è visto che i participi con funzione attributiva non er ano r ecupera ti per ché nel corpus sono etiche ttati com e verbi. Si è quind i deciso di includere le etichette VVG e VVN tra i possibili modificatori per non perdere una parte rilevante di risultati . Questo implica che i risultati includono anche participi che hanno effettivamen te valore ve rbale e che sono stati scremati manualmen te.

75

Tree Tagger ha un’etichetta specifica per il pronome possessivo (PP$), diversa da quella per i dete rminant i (DT) e per i predeterminanti (PDT ). Questa struttura del t ag set ha permesso di estrarre dal corpus solo i pronomi possessivi . Si è deciso di in cluderli nella ricerca dal momento che sono stati ritenuti dei modificatori che aggiungono un’informazione cara tterizzante al sostantivo. Per esempio, nella stringa [ 3] nel testo org -en 7 il possessivo my aggiunge un’informazione importante: tra le varie r isposte, l’oratore si riferisce nello specifico alla sua.

My earlier ans wer [3]

Normalmente la costruzione one’s own + sos tan tivo è stata esclusa dai risultati da analizzare (cfr. 3.4.3). Tuttavia, nel caso in cui oltre a one’s own c’erano anche al tri modificatori prima della testa nominale , la stringa è stata, invece, inclusa tra i risultati , come nell’esempio [ 4] tratto dal t esto org -e n 22.

My own little hairdre sser [4]

Lo stesso principio vale anche per i numeri e i nomi propri . Questi due elementi sono stati di norma esclusi dall’ analisi (cfr. 3.4.4 e 3.4.12) se apparivano come unici modificatori della testa nominale. Sono stati, invece, inclusi se la testa nominale aveva anche altri modificatori, come nell’esempio [ 5] dal testo org -en 18 e nell’esempio [ 6] dal testo org -en 2 0.

Schengen information system [5]

Six hundred th ous and illegal immigrants [6]

I nomi composti di paesi, come Un ited State s, o di o rganizzazioni, come European Union , sono sta ti inclusi tra i risultati e consi derati composti da due elementi, perch é si tr atta di nomi ch e hanno una tr aduzione in italiano.

3.3.1 Sintagmi nominali particolari inclusi nell’analisi

Ci sono tre tipi di sintagmi nominali particolari che sono stati inclu si nell’analisi. Il primo caso è quello di otto stringhe recuperate con l'espressione A che sono espressioni più complesse dell'espressione B (vedi Appendice I ). La

76

stringa [7], tratta dal testo org - en 1 ne è un esempio. Questi casi particolari sono stati inclusi tra le st ringhe da anal izzare in una lista a parte.

Its sanitary and its economical dimen sion

Modificatore 1 ( its sanitary ) + congiunzione coordinante ( and) + modificatore 2 ( its econ omical ) + test a nominale ( dimension) [7]

Il secondo caso particolare è qu ello di tre stringhe complesse che includono teste multiple con gli stessi modificatori . Per teste multiple con gli stessi modificatori si intende i sintagmi nominali dove uno stesso modificator e si applica a due sostantivi (Quirk et al., 1985: 1345 -46) [8]:

the new ta ble

the new ta ble a nd ch airs

the new chairs [8]

Questa struttur a nella sua versione più semplice non è particolarmente complessa e non è stata richiamata da nessuna delle tre espressioni di ricerca utilizzate perché non cor risponde a nessuno dei mod elli ricercati. In due risultati dell’espressione A e in un risultato dell’espressione B, grazie alla visualizzazione in contesto, ho pe rò riscontra to che tre esempi di teste multiple con gli stessi modificatori erano st ati est rat ti dal corpus (testi org -en 27, 37 e 75) perché si trat tava di sintagmi di questo tipo a cui erano stati aggiunti ulteriori mo dificatori che li avevano resi stringhe complesse [9, 10 e 11]. È stato pertanto ritenuto opportuno includere questi risultati tra le stringhe da analizzare in una lista a parte.

77

Larges t dru g d ealers and dru g pro duc ers [9] sintagma nominale

testa 1 testa 2

modificatore 1 aggettivo sostantivo congiunzione aggettivo sostantivo Larges t drug dealers and dr ug producers

Clear agreed ob jectives and posi tions [10]

sintagma nominale

modificatore 1 modificatore 2 testa 1 congiunzione testa 2 Clear agreed objectives and positions

Global and r egional peace an d s ecurity [11] sintagma nominale

modif icatore 1 congiunzione modificator e 2 t esta 1 congiunzione t esta 2 Global and regional peace and security

Il terzo e ultimo caso par ticolare è quello d elle costruzioni con la preposizione of usate come modificatori in posizione prenominale. Normalmente i sintagmi nominali che includono costruzioni con of non sono stati presi in considerazione (cfr. 3.4) . Ci sono però due casi [ 12 e 13 ] nel testo org-en 18 e un caso [14 ] nel testo 28 in cui ci sono costruzioni con la preposizione of in posizi one

78

prenominale che sono uno dei vari modificatori della testa nominale. Si tratta di costruzioni complesse, che sono stat e inserite nei risultati dell’espressione A.

Ninete en ninety six Hag ue Protec tion ehm of Children Co nvention [12]

Chief of Police Ta sk Force [13]

Cold War we apon s of mass de struc tion programmes [14].