• Non ci sono risultati.

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE NELL’ASL 6 LIVORNO

nell’ASL

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE NELL’ASL 6 LIVORNO

La scala di valutazione adottata per la valutazione delle misure di performance è di tipo proporzionale con valore minimo al 100% di scostamento. In altri termini, con uno scostamento del 5% dall’obiettivo la valutazione assegnata è il 95%, con scostamento del 10% la valutazione è 90%, e così via, fino allo scostamento del 100% in cui la valutazione è 0%. Di seguito si elencano le diverse tipologie di obiettivi; al fine di rendere il sistema concretamente incentivante l’azienda sta valutando la possibilità di differenziare al soglia di scostamento a seconda della tipologia di obiettivo.

Attualmente le tipologie di obiettivi nella struttura sanitaria sono:

 Obiettivo di attività e di appropriatezza a diminuire;

 Obiettivo attività e di appropriatezza ad aumentare;

 Obiettivo di qualità di processo ad aumentare;

 Obiettivo di produzione dati e reportistica;

 Obiettivo economico a diminuire (Razionalizzazione costi);

 Obiettivo economico ad aumentare (Razionalizzazione ricavi);

 Obiettivo economico di utilizzo Leve di governo (tecnologie sanitarie, arredi, informatica);

 Obiettivo economico di utilizzo Leve di governo (Spese per la sicurezza) ad aumentare;

176

 Obiettivo economico di utilizzo Leve di governo (Spese in economia) a diminuire;

 Obiettivo qualitativi (es. definizione protocolli, linee guida etc).

Il procedimento in esame si integra e si collega con quelli di misurazione e valutazione della performance organizzativa e di valutazione collegiale di fine incarico affidata ai collegi tecnici, che saranno affrontati con separata proposta. La valutazione della performance nell’Azienda Sanitaria Locale 6 di Livorno può essere affrontata seguendo due particolari dinamiche:

 analisi di tipo temporale

 analisi di tipo spaziale

Parametri di riferimento per la valutazione della Performance ASL 6 LIVORNO

177

L’analisi di tipo temporale si riferisce a tutte quelle le leve di valutazione della performance che vengono considerate all’interno dell’ASL 6 di Livorno nell’arco di due anni separatamente considerati il 2011 e il 2012.

Tale analisi ci permette di valutare lo scostamento di valori delle leve di valutazione da un anno all’altro all’interno della medesima struttura così come evidenziato nelle figure seguenti:

Valutazione della performance Asl 6 Livorno Anno 2011

178

Valutazione Performance Asl 6 Livorno Anno 2012

179

Per quanto concerne l’altra dimensione di analisi è possibili effettuare un confronto di tipo spaziale prendendo come riferimento diversamente dall’esempio precedente un solo anno di riferimento nel nostro caso l’anno 2012. Facendo un’analisi di tipo spaziale fra le diverse strutture ospedaliere possiamo analizzare tre differenti leve di performance che ci riguardano maggiormente nel nostro ambito ovvero:

 valutazione Controllo di gestione;

 valutazione dell’equilibrio economico reddituale;

 valutazione equilibrio patrimoniale finanziario;

 valutazione dei sistemi informativi.

Per quanto concerne la prima dimensione d’analisi avremo:

Il grafico riporta i dati delle Aziende Sanitarie pubbliche, delle Aree Vaste (nel caso di indicatori di ambito ospedaliero) e della Regione Toscana, che includono l'attività erogata dal privato accreditato; il grafico riporta inoltre i dati relativi all'attività erogata complessivamente da tutte le strutture private accreditate presenti sul territorio regionale (30 strutture). In figura seguente:

180

In questo caso come possiamo evincere dal grafico la situazione relativa all’Asl 6 si colloca nella media regionale la strada intrapresa è quella giusta anche se non si è giunti ancora ad una situazione ottimale in questo senso.

La valutazione dell’equilibrio economico reddituale vedrà diversamente:

L’indicatore in esame analizza l’equilibrio economico ed esprime la capacità dell’azienda di raggiungere condizioni di funzionalità e sviluppo durature nel tempo. L’indicatore si compone di tre indici: il primo esprime la situazione economica complessiva dell’azienda; il secondo analizza la situazione economica della gestione caratteristica che corrisponde all’attività principale svolta dall’azienda, ossia l’attività sanitaria. Infine il terzo misura l'efficienza dell'utilizzo del capitale investito. In figura seguente avremo:

Fonte Ausl 6 Area Livornese

Anche in questo caso l’indicatore inerente l’equilibrio economico reddituale si pone nella media rispetto alla valutazione delle altre strutture ma dato

181

l’andamento generale si può dire che la situazione in questo caso è abbastanza positiva e gli sforzi effettuati in questo senso potranno prefigurare miglioramenti anche nei prossimi anni.

La terza dimensione fa riferimento all’equilibrio finanziario patrimoniale che come possiamo vedere evidenzia:

L’indicatore di equilibrio patrimoniale-finanziario mira a monitorare gli indicatori di solvibilità e solidità tradizionalmente utilizzati nelle analisi di bilancio: l’indice di disponibilità o current ratio, la composizione dei debiti finanziari, la dilazione dei tempi di pagamento e l’indice di elasticità finanziaria. A questi, dall’analisi delle note integrative, sono stati aggiunti indicatori relativi alle politiche di investimento; in particolare: il tasso di obsolescenza tecnica, il ricorso al leasing e il rinnovo degli investimenti relativi ad attrezzature sanitarie e immobilizzazioni tecniche.

Dalla figura possiamo vedere come :

182

A differenza delle leve di Performance precedenti si nota un valore sostanzialmente al di sotto della media delle realtà ospedaliere toscane ed in questo senso notevoli miglioramenti sono da compiere.

L’ultimo indicatore fa riferimento alla valutazione dei sistemi informativi. Il grafico riporta i dati delle Aziende Sanitarie pubbliche, delle Aree Vaste (nel caso di indicatori di ambito ospedaliero) e della Regione Toscana, che includono l'attività erogata dal privato accreditato; il grafico stesso riporta inoltre i dati relativi all'attività erogata complessivamente da tutte le strutture private accreditate presenti sul territorio regionale (30 strutture).

Vedi figura:

Fonte Ausl 6 Area Livornese

In questo caso l’indicatore è sicuramente da considerarsi come una best practice nella valutazione media dell’andamento regionale essendo la struttura livornese, sotto questo punto di vista, tra le prime in Toscana.

183