• Non ci sono risultati.

Descrizione delle attività eseguite da Ecol Studio S.p.A

4. Il caso Ecol Studio S.p.A

4.2 Descrizione delle attività eseguite da Ecol Studio S.p.A

I settori di attività nei quali opera Ecol Studio possono essere così suddivisi: • Laboratorio di Analisi;

• Consulenza; • Formazione;

• Medicina del lavoro (esclusa dalla certificazione).

L'attività del laboratorio consiste nell'analisi di campioni che possono essere prelevati dal personale di Ecol Studio o direttamente dal cliente.

Una volta prelevato il campione che sarò oggetto di analisi, l'azienda deve porre in essere tutte le adeguate procedure in merito al trasporto ed alla conservazione dello stesso.

I campioni, infatti, vengono depositati in un'apposita area che prende il nome di “accettazione campioni” e conservati in cella frigorifera fino al momento della loro analisi. Una volta eseguita l'analisi i campioni vengono reinseriti nella cella frigorifera e successivamente deposti in un altro luogo idoneo in attesa della consegna al cliente.

L'attività di consegna può essere svolta in due modalità:

Nel caso in cui con il cliente, vista la presenza di convenzioni o particolari forme contrattuali, siano fissati dei programmi di campionamenti a breve, sarà un tecnico di Ecol Studio ad effettuare la consegna nel momento del campionamento successivo;

Nel caso, invece, di clienti con i quali non sono stati programmati dei campionamenti a breve termine, la consegna avverrà con opportuni viaggi, sfruttando le opportunità di altre visite a clienti vicini.

Il campione, in base all'analisi che deve essere svolta, verrà indirizzato nel laboratorio specifico più opportuno.

In particolare, i laboratori possono essere suddivisi in diversi settori; vale a dire: il settore della microbiologia e materiali a contatto con alimenti, il settore chimico, il settore ambientale ed il settore fisico.

Il settore della microbiologia può essere scomposto a sua volta in tre laboratori specifici: il laboratorio di microbiologia alimentare, il laboratorio di microbiologia delle acque e il laboratorio di microbiologia industriale.

Il primo si occupa di valutare i parametri microbiologici di un prodotto, di un processo o di un ambiente di lavorazione per validare i piani di autocontrollo aziendali ed i protocolli di pulizia, il secondo effettua analisi di acque destinate al consumo umano o di altra natura per verificare il rispetto dei limiti di legge previsti per la specifica matrice, mentre il terzo compie analisi su fanghi e compost sempre con l'obiettivo di garantire la conformità legislativa.

Il settore carta e materiali a contatto con alimenti consente l'analisi di tutti quei materiali che vengono utilizzati per trasportare, servire o consumare alimenti; come ad esempio materiali vetrosi, metallici, plastici, carta e cartone.

Il settore chimico, invece, prevede il campionamento e l'analisi di acque e rifiuti.

Tra le molteplici varietà di acque sottoposte al controllo troviamo: le acque destinate al consumo umano, le acque sotterranee, le acque superficiali, le acque delle piscine etc..

Inoltre in questo settore rientra anche l'analisi di rifiuti, fanghi e terreni per la verifica della conformità con la normativa vigente.

Il settore ambientale può essere scomposto in: emissioni in atmosfera ed igiene industriale. Riguardo alle emissioni in atmosfera viene eseguito il controllo di sostanze inquinanti quali polveri, metalli pesanti e sostanze organolettiche volanti, mentre per quanto riguarda l'igiene industriale viene valutata l'esposizione dei lavoratori agli agenti chimici, il livello di comfort termico e la possibile esposizione ad inquinanti negli ambienti di lavoro.

Infine, tra le varie attività che rientrano nel settore fisico, il quale risulta essere indipendente dal laboratorio, troviamo: la valutazione dell'esposizione al rumore, ai campi elettromagnetici e alle vibrazioni negli ambienti di lavoro, la verifica dei requisiti di sicurezza per l'uso di apparecchiature laser, la valutazione di impatto e di clima acustico di sorgenti industriali, ferroviarie e stradali.

La seconda attività svolta da Ecol Studio consiste nell'attività di consulenza; sono molteplici i settori nei quali l'azienda fornisce ai clienti un servizio di qualità.

Per il settore ambiente-energia, l’azienda, su richiesta del committente, è in grado di gestire vari aspetti; tra cui: l'inquinamento idrico, l'inquinamento atmosferico, i rifiuti, le risorse idriche, la bonifica del suolo, etc.

Invece, per ciò che attiene il settore certificazioni e sistema di gestione aziendale, Ecol Studio assiste le aziende che hanno intenzione di conformarsi alle molteplici normative, tra le più diffuse è possibile citare: la certificazione ISO 9001:2008, la certificazione SA 8000, la certificazione ISO 14001:2004, la certificazione BS-OHSAS 18001:2007, la certificazione UNI CEI EN ISO 50001, Ecolabel ed Ecoaudit.

Nel settore sicurezza e prevenzione di incendi Ecol Studio assiste le aziende per il rispetto di tutto ciò che attiene la sicurezza sul luogo di lavoro.

Tra le molteplici attività che vengono svolte, tra le principali vi sono: il check up aziendale sulla sicurezza, la verifica del rispetto dei vincoli legislativi, il piano di emergenza e di evacuazione, l’informazione e la formazione dei lavoratori, la valutazione dei prodotti chimici e gli effetti che possono provocare all’uomo e all’ambiente, etc.

Figura 8: Schema organizzativo del settore consulenza

Fonte: Dichiarazione ambientale 2013-2015 Ecol Studio

Dal grafico è possibile osservare che l'attività di consulenza ha inizio con una richiesta di consulenza, alla quale segue una fase commerciale ed una di marketing con l'obiettivo di individuare nuovi servizi per una migliore soddisfazione del cliente, successivamente in azienda viene individuato colui che si occuperà di erogare il servizio a favore del cliente ed infine verrà svolta la fase tecnica operativa dell'attività di consulenza in azienda o presso i clienti.

Il settore formazione, invece, svolge sia corsi base che specifici in materia di certificazioni, ambiente ed energia.

Questo settore prevede la definizione di nuovi servizi da fornire sul mercato a fronte delle mutevoli esigenze del cliente, una fase di erogazione del servizio ed una di monitoraggio e misurazione.

Nel 2002 Ecol Studio ha ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento come Agenzia Formativa per gli ambiti di formazione continua e formazione superiore.

Per finire, il settore riguardante la Medicina del lavoro indica l’offerta che l’azienda può offrire ai propri clienti nel campo della medicina del lavoro e nella valutazione del rischio stress da lavoro correlato.