• Non ci sono risultati.

Elementi di abilità multiple negli albi illustrat

Albo illustrato: un ponte che conduce il bambino in età prescolare verso le abilità multiple della lettura

2. Elementi di abilità multiple negli albi illustrat

Considerando l’albo illustrato come mezzo per le attività educative linguistiche, gli insegnanti oltre ad offrire ai bambini delle opere illustrate adatte alla lettura da parte loro, devono anche aiutarli a conoscere, apprezzare ed amare gli albi illustrati tramite l’organizzazione di attività intelligentemente pianificate, varie e vivaci, facendo così in modo che leggere albi illustrati divenga una componente naturale della loro esistenza. Nel processo di pianificazione puntuale della lettura di albi illustrati portato avanti dagli insegnanti dell’infanzia, la teoria delle intelligenze multiple può svolgere un ruolo di guida estremamente chiaro e concreto, offrendo alle future generazioni la base sulla quale realizzare una strategia per una lettura a più livelli degli albi illustrati.

Secondo la teoria delle intelligenze multiple151, in ogni individuo è prevalente una di tali intelligenze e dunque ciascuno comprenderà e visualizzerà il medesimo albo illustrato, la medesima immagine o la medesima storia a livelli diversi. Allo stesso tempo tale diversità potrà condurre a uno scambio reciproco, a un arricchimento reciproco e a un conseguente miglioramento della comprensione. La psicologia dei bambini sembra semplice, in realtà essi sono detentori di una profonda filosofia di vita e di una radicata eredità culturale. Per essere considerato un’opera d’arte un albo illustrato deve da un lato riflettere le norme estetiche

151

[N.d.T.] Si veda a riguardo: Howard Gardner, Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e

80

più radicate per lasciare emergere le emozioni e le fascinazioni più realistiche e spontanee; dall’altro lato deve anche considerare il grado di sviluppo psicologico del bambino e guidando lo sviluppo della sua capacità di giudizio estetico innalzarne il livello.

L’intenzionalità e il tema principale di ciascun albo illustrato, siano essi equivalenti, simili o del tutto dissimili, e le tecniche espressive anche identiche che presentano, devono essere interpretate in vari modi e da vari punti di vista. Questo si combina perfettamente con le necessità di sviluppo di ogni singolo individuo che caratterizza il sistema della teoria delle intelligenze multiple. Le illustrazioni vivide e i colori vivaci degli albi illustrati, esercitano un grande fascino sulla ricca curiosità e la sete di conoscenza del bambino. L’aspetto delle illustrazioni induce il bambino a soffermarsi sul testo durante la lettura, ma può anche aiutarlo a godere degli altri aspetti artistici, sperimentando l’incanto dell’arte del disegno. Per quanto riguarda l’espressione artistica, lo stile e la forma, può essere fantastica, umoristica, simbolica o realistica, mentre con riferimento alle tecniche d’illustrazione possono essere la pittura multicolore, l’incisione, il collage, l’inchiostro e molte altre. Stili e forme diverse presentano caratteristiche estetiche diverse e possono arricchire l’esperienza visiva del bambino ed innalzare la sua percezione estetica.

La teoria delle intelligenze multiple evidenzia la vicinanza del curricolo alla realtà della vita e pone particolare attenzione al fatto che lo stesso sia delineato in correlazione alla vita reale. I contenuti degli albi illustrati hanno origine proprio dal mondo reale dei bambini, dal loro vissuto. In questo modo essi hanno un’intima conoscenza dei contenuti della lettura e sono così aiutati ad addentrarsi nel mondo dell’albo illustrato sviluppando abilità multiple. Gli albi illustrati hanno un’estetica semplice. Semplice non significa affatto un’estetica semplicistica e immatura, bensì un’estetica originale e caratterizzata da raffinata intelligenza artistica. La semplicità dei contenuti dovrebbe divenire l’obiettivo da ricercare nella creazione di albi illustrati. I destinatari della lettura degli albi illustrati sono i bambini, perciò la creazione di tali albi dovrebbe essere condotta sulla base di un’accurata comprensione della psicologia infantile: pensare come pensano i bambini, divertirsi come loro si divertono, osservare ciò che li circonda con il loro stesso sguardo. Ci sono delle questioni del tutto irrilevanti agli occhi degli adulti che per i bambini sono invece di estrema importanza. L’albo illustrato, attraverso il metodo creativo, dovrebbe trasformare queste questioni insignificanti agli

81

occhi degli adulti in nuovi e affascinanti temi, per portare gioia e stupore nella vita dei bambini.

La teoria delle intelligenze multiple ambisce alla realizzazione delle sette abilità essenziali152 dell’esistenza sociale dell’individuo. L’albo illustrato è totalmente permeato di quelle attrattive e di quel gusto estetico singolare che richiama la routine dei bambini, la progettazione di un albo illustrato eccellente spesso è ancora più raffinata. L’albo illustrato influenza lo sviluppo infantile sotto vari aspetti e da diverse angolature così riassumibili: 1) Dal punto di vista cognitivo, supporta l’arricchimento del lessico del bambino, lo sviluppo delle sue abilità linguistiche e della sua capacità d’osservazione e accresce l’abilità di comprensione del bambino.

2) Dal punto di vista psicologico, aiuta ad incrementare nel bambino il senso estetico, l’integrità morale e a rafforzare carattere ed etica.

3) Dal punto di vista comportamentale, aiuta il bambino a coltivare delle buone abitudini: quella della lettura, quella del ragionamento autonomo e quella della gioia di esprimersi e comunicare.

4) Dal punto di vista dell’apprezzamento dell’arte e della letteratura, sostiene il bambino nell’affinare percezione e conoscenza artistica e lo aiuta ad arricchire immaginazione e creatività.

5) Dal punto di vista della socializzazione, accresce nel bambino qualità quali il gusto per il contatto con gli altri, il coraggio di esprimersi, un animo ricco di compassione; aiuta a plasmare il mondo emozionale del bambino.

In un certo senso la lettura di albi illustrati è una necessità propria della vita del bambino, è una forma della sua esistenza ed è prezioso in quanto dona espressione al valore della vita del bambino. La lettura di albi illustrati è estremamente preziosa perché porta il bambino ad imparare a leggere, imparare ad immaginare, imparare a creare. L’importanza del processo di lettura che sollecita diverse abilità come quella degli albi illustrati, sta nel costruire il processo ed il comportamento di lettura del bambino attraverso uno sguardo multidimensionale, a tutto tondo e sviluppata. Gli insegnanti infantili devono elevare la loro

152

[N.d.T.] Secondo la prima fase della teoria delle intelligenze multiple di Gardner, sono: l’intelligenza logico- matematica, l’intelligenza linguistica, l’intelligenza spaziale, l’intelligenza musicale, l’intelligenza cinestetica, l’intelligenza interpersonale e l’intelligenza intrapersonale. In seguito Gardner ha individuato altri due tipi d’intelligenze: l’ intelligenza naturalistica e l’intelligenza esistenziale.

82

capacità di impartire conoscenza e di educare facendo ricorso a un ambito di riferimento internazionale e a una visione moderna dell’educazione; con occhio rispettoso ed equo devono proteggere, aiutare e valorizzare ciascun bambino ed il suo benessere. Inoltre garantendo a ciascun bambino le stesse opportunità di lettura, ricercando modalità di lettura sempre più adatte alle loro esigenze e sviluppando ai massimi livelli le loro potenzialità, devono far sì che ogni bambino nella lettura trascorra un’infanzia gioiosa e felice.

83

Sul valore dell’albo illustrato per la lettura infantile precoce

153