• Non ci sono risultati.

Imparare ad emozionarsi per nutrire corpo e mente

e sviluppo non intellettivo del bambino 121 WANG Shan

1. Imparare ad emozionarsi per nutrire corpo e mente

Un buon albo illustrato, permeato tra le righe di amorosa tenerezza e sentimenti romantici, tramite immagini e parole fresche e tenere spesso emoziona inconsciamente persino gli adulti, non solo i bambini. Addentrandovi in un albo illustrato potrete scoprire espressioni d’amore in ogni ambito, opere che mostrano sentimenti d’affetto e amicizia si possono trovare ovunque tra questo tipo di testi, ogni piccolo particolare al loro interno può emozionare improvvisamente l’animo così sensibile dei bambini.

The Runaway Bunny di Margaret Wise Brown124 è un albo illustrato affascinante, dalle illustrazioni calde e commoventi e dalla storia semplice con finale piacevole. Il libro racconta di un adorabile e birbante coniglietto che vorrebbe sapere quanto la mamma gli voglia bene. Conseguentemente sfida la sua mamma dicendo: «Scappo via!» e mamma ribatte: «Se scappi, io ti seguirò» . Il coniglietto allora dice: «Se tu mi segui, mi trasformerò in un pesciolino che nuota lontano» . La mamma risponde: «Se ti trasformi in pesciolino, diventerò il pescatore che ti afferra all’amo» . Ed il coniglietto: «Se diventi pescatore, io mi trasformerò in fiorellino e mi nasconderò in mezzo al giardino» . E mamma: «Se ti trasformi in fiorellino, io diventerò giardiniere e potrò trovarti» . Dice quindi il coniglietto: «Se diventi giardiniere e mi trovi, mi trasformerò in barca a vela e veleggerò lontano» . E mamma: «Se ti trasformi in barca a vela, io diverrò vento e ti sospingerò fino al luogo ove vuoi andare» . Il coniglietto controbatte: «Se diventi vento che mi sospinge, allora mi trasformerò in uccellino e volerò lontano» . E mamma risponde: «Se ti trasformerai in uccellino che vola lontano, diventerò albero e ti permetterò di fare ritorno a casa volando» . Ed il coniglietto: «Se diventerai albero, allora mi trasformerò in bambino che torna a casa correndo» E

123 MATSUI Tadashi, Wo de tuhuashu lun 我的图画书论 (La mia teoria sull’albo illustrato), Changsha, Hunan shaonian ertong chubanshe,1997.

124

60

mamma: «Se ti trasformerai in bambino che torna a casa correndo, ancor meglio sarò la tua mamma e potrò allargare le braccia per abbracciarti forte».

Innanzitutto il testo di questo albo illustrato è una poesia infantile meravigliosa, caratterizzata da intima e calorosa tenerezza, da immagini di una bellezza inusuale, da un ritmo altalenante e concatenato; la sua lettura suscita immediatamente calore ed impressioni piacevoli . Allo stesso tempo leggendo questo libro ammirerete l’espressività piena di significati amorevoli e la ricca forza immaginativa delle illustrazioni. Tra esse c’è un’illustrazione nella quale al coniglietto che si trasforma in uccello crescono un paio d’ali, ma la parte inferiore del corpo resta da coniglio, mentre mamma coniglio si trasforma in albero mantenendo l’aspetto del coniglio, le braccia si protendono ed allo stesso tempo accolgono il coniglietto che fa ritorno a casa volando. Una tale opera fa sì che ogni singola battuta del dialogo tra mamma e coniglietto unita alle illustrazioni ricche di immaginazione, suscitino nei bambini un senso d’intimità e commozione non esprimibili a parole.

Indovina quanto bene ti voglio125 di Sam McBratney illustrato da Anita Jeram dà voce al tema dell’amore paterno. Un leprottino che deve andare a dormire chiede a papà leprotto: «Indovina quanto bene ti voglio?» «Non credo di riuscire a indovinarlo» risponde papà leprotto. «Tanto così» dice leprottino allargando le braccia più che può. E papà leprotto allargando ancor più le braccia dice: «E io te ne voglio tanto così!» Allora leprottino dice «Ti voglio bene tanto quanto riescono ad arrivare in alto le mie mani». «E io ti voglio bene tanto quanto riescono ad arrivare in alto le mie mani», dice papà leprotto. Leprottino si mette anche a testa in giù, e prova a saltare, ma non riesce comunque a superare papà leprotto. Ora leprottino è stanco, guardando il cielo conclude: «Ti voglio bene fino alla luna» e chiude gli occhi. Papà leprotto posa leprottino sul suo letto di foglie, si china, lo bacia e sorridendo gli sussurra: «E io ti voglio bene fino alla luna, e ritorno»126.

L’amore in sé è astratto, è un sentimento dell’interiorità umana e molti genitori si preoccupano di come esprimerlo verso i propri figli. In questo libro l’autore usa ingegnosamente un leprotto grande ed un leprottino per condensare in un breve dialogo quell’amore primordiale che nella vita reale lega padre e figlio, in questo modo nel libro

125

[N.d.T.] Sam MCBRATNEY, ill. Anita JERAM, Indovina quanto bene ti vogio, tr. Marinella Barigazzi, Milano, Nord-Sud Edizioni, 2008.

126

PENG Yi 彭懿, Tuhuashu: yuedu yu jingdian 图画书:阅读与经典 (Albo illustrato: lettura e classici), Nanchang, Ershiyi jishi chubanshe, 2006.

61

l’amore viene espresso concretamente, tramite immagini e in modo vivido. Nella conversazione riguardante il “Quanto bene ti voglio”, né leprottino né papà leprotto vogliono perdere la gara ed entrambe esprimono il loro amore usando tutte le loro forze, ma l’amore è grande ed esteso come l’oceano e poco importa come lo si esprima, l’impressione è comunque che qualsiasi modo sia inadeguato. Attraverso la storia, il bambino può provare in maniera vivida e immaginativa la profondità dell’amore reciproco, quando una mamma ed il suo piccolo tesoro prima di dormire leggono assieme questo albo illustrato, che grande emozione sarà!

Rispetto al fatto che permette di conoscere più vocaboli o d’imparare a memoria dei versi, l’albo illustrato diviene ancora più prezioso nell’interpretazione del vero significato della vita; i buoni albi illustrati, come ‘voci silenziose’, influenzano in modo impercettibile il bambino, il quale, sotto tale fresca influenza, affina ed arricchisce sempre più le proprie emozioni.