• Non ci sono risultati.

Enti di Autoregolamentazione (Self Regulation Organisation SRO) Un organismo di autodisciplina (SRO) è una organizzazione che esercita un certo

ANALISI DEI CREDIT DEFAULT SWAPS (CDS)

2.2 Enti di Autoregolamentazione (Self Regulation Organisation SRO) Un organismo di autodisciplina (SRO) è una organizzazione che esercita un certo

grado di autorità di regolamentazione su un settore o professione.

L'autorità di autoregolamentazione può essere istituita in aggiunta a qualche forma di regolamentazione del governo, oppure per colmare una mancanza di controllo da parte del governo e della regolamentazione legislativa.

Le capacità di un SRO di esercizio del potere regolamentare non necessariamente deriva da una sovvenzione di autorità da parte del governo.

Esistono diverse tipologie di organizzazioni di autoregolamentazione che differiscono non solo dalla forma scelta ma anche dalle funzioni svolte.

Una prima forma di SRO fu rappresentata dai Lloyds di Londra22 che operava come ente regolatore del mercato e stabiliva le regole in base alle quali i membri potevano operare e offrire servizi centralizzati agli altri operatori iscritti.

Ma le SRO per la loro funzione essenziale all’interno del sistema finanziario si diffusero immediatamente in tutti i Paesi, compreso il Giappone.









22 Lloyd's, anche nota come Lloyd's of London, è un mercato di assicurazioni del Regno Unito

che tratta grandi rischi dividendoli fra un grande numero di operatori. Essa funge da promotrice di accordi fra persone (tradizionalmente chiamati Names, nomi) ed aziende che riunite in un pool riescono a suddividere grandi rischi i quali sarebbero troppo onerosi per una sola

Negli Stati Uniti di notevole rilevo è il ruolo della National Association of

Securities Dealers (NASD) che si adopera per assicurare il rispetto degli standard

del settore e di alcuni requisiti relativi ai titoli di trading e brokeraggio.

Nelle SRO rientrano anche le Società di Mercato e quindi, le Borse le quali con i propri regolamenti interni assicurano il regolare funzionamento delle operazioni, in modo da mantenere la fiducia sui mercati.

In questo capitolo non ci occuperemo delle Borse, che saranno ampiamente sviluppate nella sezione successiva, ma vedremo le caratteristiche e le funzioni di alcune delle organizzazioni di autoregolamentazione giapponesi, tra cui spicca per importanza la Japan Securities Dealers Association (JSDA).

2.2.1 La Japan Securities Dealers Association (JSDA)

La Japan Securities Dealers Association (JSDA) è una associazione ibrida che agisce come un’organizzazione di autoregolamentazione e come una associazione che effettua operazioni nel mercato dei titoli giapponesi. La forma legale è quella di associazione di società che operano nel settore finanziario ed è autorizzata dal Primo Ministro secondo quanto previsto dall’articolo 67-2, paragrafo 2 della legge Financial Instruments and Exchange Act (FIEA).

L’associazione JSDA, oggi, vanta più di 500 membri tra cui società emittenti ed altre istituzioni finanziarie operanti nel settore delle negoziazioni in Giappone. Cosi come la SRO a tutti gli effetti, la JSDA ha ampiamente regolato il mercato degli intermediari. Queste funzioni di autoregolamentazione possono riguardare l’emissione di regole, di rafforzamento, di ispezioni, azioni disciplinari, risoluzione di conflitti, ecc.

Così come una società di negoziazione, la JSDA agisce come referente dei suoi associati con l’amministrazione, il governo e le altre parti collegate, conducendo e promovendo l’educazione degli investitori per espandere la base delle conoscenze di questi ultimi, e ampliando i vari programmi di ricerca e studi per la definizione di politiche e piani per una futura stimolazione del mercato.

Le finalità della JSDA sono quelle di contribuire alla protezione degli investitori tramite la garanzie di negoziazioni su titoli, o altre transazioni condotte dai

membri dell’associazione, chiare e trasparenti e promuovere al contempo il sano sviluppo delle negoziazioni degli strumenti finanziari giapponesi.

Per quanto riguarda i membri dell’associazione, questi possono essere suddivisi in tre categorie:

1) Membri regolari: le società emittenti di strumenti finanziari conducono Attività di Primo tipo su strumenti finanziari (escludendo, comunque, membri che operano nei mercati dei derivati non regolamentati, come nel punto 2)

2) Membri che negoziano derivati nei mercati non regolamentati: le società emittenti strumenti finanziari effettuano operazioni di Primo Tipo e conducono negoziazioni su strumenti finanziari derivati, società che eseguono solamente specifiche operazioni su derivati nei mercati non regolamentati ecc. e operazioni relative a Futures Finanziari condotte nei mercati non regolamentati.

3) Membri speciali: sono istituzioni finanziarie riconosciute nell’articolo 2, paragrafo 11 del FIEA, ovvero quelle che effettuano attività delle istituzioni finanziarie registrate (tra le attività di cui all’articolo 33-2 della stessa legge, quelle di cui al punto 1 dello stesso articolo) ad esclusione di quelli relativi ai diritti che sono esposti in ogni punto di cui all'articolo 2, comma 2 della medesima e considerata come titoli di cui al detto paragrafo), punto 2 (ad esclusione di quelli relativi ai diritti che sono esposti in ogni punto di cui all'articolo 2, comma 2 della medesima e considerata come titoli di cui al detto paragrafo), o punto 3 (limitati a quelli relativi alle operazioni dei derivati effettuate specificatamente nel mercato non regolamentato) o titoli ecc, attività di amministrazione).

Tra le attività svolte dalla JSDA la più importante è sicuramente l’elaborazione e l’esecuzione delle norme di autoregolamentazione.

La JSDA ha stabilito molti tipi di norme di autoregolamentazione da applicare ai soci per migliorare l'esecuzione rendendo più equo e regolare lo svolgimento delle attività in strumenti finanziari al fine di promuovere una gestione efficiente dei mercati mobiliari.

Le regole principali riguardano le transazioni di azioni e obbligazioni in mercati non regolamentati, la sottoscrizione di titoli, operazione fuori Borsa di azioni

quotate e gli altri, operazioni in titoli esteri, deposito e custodia di titoli, condotta commerciale di funzionari e dipendenti, i sistemi di amministrazione interna, la qualificazione e la registrazione delle vendite dei mediatori creditizi, pubblicità, sollecitazione all’investimento e la gestione dei clienti, la gestione separata del patrimonio clienti, la risoluzione delle controversie con i clienti e le norme di contabilità unificata, ecc dei soci ordinari.

Accanto all’attività di regolamentazione risulta di evidente importanza l’attività ispettiva e di controllo dell’associazione.

Difatti la JSDA effettua ispezioni in loco in relazione al sistema di gestione interna e del rispetto delle leggi statutarie e regolamentari e / o norme di autoregolamentazione relative alle attività commerciali dei membri associazione. La JSDA inoltre controlla anche le condizioni economiche e gestisce e custodisce in via separata i capitali dei clienti dei soci ordinari.

In caso di violazione delle leggi statutarie e regolamentari o di norme di autoregolamentazione della JSDA da parte dei membri e / o dei loro funzionari e dipendenti, l’associazione applica rigorosamente le azioni disciplinari attinenti all’autoregolamentazione, al fine di evitare il ripetersi di tali violazioni.

In aggiunta a tali attività spetta alla JSDA effettuare le verifiche per la qualifica di mediatori finanziari (o intermediari finanziari) e corsi di formazione di regolamentazione, come qualificazione per l’aggiornamento relativo alla formazione in considerazione dell’elevata importanza pubblica che hanno le attività relative agli strumenti finanziari e l'importanza dei suoi obblighi sociali, ed effettuare la registrazione delle attività svolte dagli intermediari, autorità che stata affidata dal commissario dell’FSA (Financial Services Agency).

Ancora la JSDA fornisce servizi di consulenza in materia di reclami dei clienti riguardanti l'attività dei soci e agenti di strumenti finanziari, e fornisce anche servizi di mediazione in base a quanto previsto da FIEA di risolvere controversie in materia di operazioni in titoli, ecc. tra i soci ed i loro clienti. In vista della futura era del finanziamento diretto, la JSDA sta valutando il sistema di liquidazione dei titoli e altre riforme di sistema relativo mercato dei

titoli nel suo complesso, per far fronte alle esigenze degli investitori e degli emittenti.

La JSDA è impegnata anche nella preparazione delle regole di negoziazione per il mercato azionario e l’adozione delle misure necessarie per la recente introduzione di strumenti finanziari come quei prodotti legati alle cartolarizzazioni, nonché garantire le operazioni amministrative sul principale mercato.

Per migliorare inoltre l’efficienza di entrambi gli emittenti, l’associazione sta cercando di migliorare il mercato obbligazionario non regolamentato attraverso l'istituzione o la revisione dei sistemi o pratiche commerciali relative ad operazioni sui bond negoziati in tale mercato.

Inoltre la JSDA svolge attività anche sotto il profilo di proposizione di nuove riforme per l’accrescimento del sistema finanziario; tra le principali necessità del sistema giapponese rientrano sia la riforma dei sistemi di liquidazione nonché quella per la modifica del sistema delle Green Sheet.

La prima riforma risulta necessaria per rendere il sistema per le negoziazioni di azioni quotate al di fuori del mercato degli strumenti finanziari di una Borsa, più equo ed efficiente e per garantire la tutela degli investitori. La seconda riforma mira ad implementare il sistema delle Green Sheet al fine di promuovere la raccolta efficiente dei fondi da parte delle società non quotate e la fluida circolazione di titoli non quotati, nonché al fine di garantire la tutela degli investitori.

Inoltre, come associazione autorizzata per la protezione dei dati personali ai sensi della “legge in materia di protezione dei dati personali", la JSDA adotta misure per assicurare il corretto trattamento dei dati personali da parte dei soci. Come detto oltre a svolgere funzioni di autoregolamentazione, la JSDA, e in particolare i membri iscritti, svolgono oltre alle operazioni di negoziazione, le seguenti attività:

1. Progetti di studio e ricerca sui mercati in strumenti finanziari.