• Non ci sono risultati.

Il processo di lavoro caratterizzante la figura è la realizzazione e manutenzione dell’impianto elet trico che si articola nelle seguenti macro-attività:

ESPERIENZE LAVORATIVE

TIPO DI LAVORO E SPECIFICHE DATORE DI LAVORO E INDIRIZZO

Esperienza di stage nell’ambito della riparazione manuten- zione PC e vendita al dettaglio di componentistica informa-

tica. Computer hospital

Esperienza di stage nell’ambito dell’impiantistica elettrica relativa all’istallazione e dimensionamento di impianti foto-

voltaici M.V.s.n.c. Impianti elettrici

3.3.2. Strumenti allegati

CANOVACCIO UDA “PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI”

FASI COMPITO FORMATORI ESPERIENZA ALLIEVI METODOLOGIE RISORSE UMANE MATERIALI/ STRUMENTI T 1

Tempo: h 5

Suddivisione del lavoro ai singoli

gruppi. Imparare a lavorare in gruppo prendendosi la responsabilità dei compiti che devono portare a ter- mine.

T 2 Tempo: h 30

Monitoraggio del lavoro. Impiegare i metodi di calcolo e di

disegno mediante software. Pratica diretta su PC. T 3

Tempo: h 10

Verifica del materiale prodotto. Eventuale ritocco del materiale prodotto.

T 4 Tempo: h 5

Osservare e porre domande du- rante la fase di presentazione dei risultati.

Elabora un discorso per presenta- re la parte di lavoro svolto

T 5 Tempo: h 5

lavoro di controllo del risultato fi- nale, valutando le scelte procedu- rali fatte dagli studenti.

3.4. Il portfolio

Il portfolio è una raccolta finalizzata del lavoro dello studente. Nel portfolio si possono trovare i suoi progressi, i successi conseguiti, le sua abilità di usare strategie cognitive, le reazioni e le im- pressioni personali rispetto alle attività proposte. Il portfolio documenta le attività di insegnamento quanto quelle di apprendimento svolte in un certo arco di tempo; racconta gli effetti di un fenomeno ampio, complesso, privato e imprevedibile come lo sviluppo umano di ogni allievo.

Vengono proposti alcuni stralci.

PIANO D’AZIONE PERSONALE

I miei interessi riguardano il settore tecnologico in particolar modo l’informatica e l’impiantistica. Amo molto la fotografia ed ho visto mostre e per amici ho realizzato dei book fotografici.

Terminati gli studi qui all’Engim vorrei cercare lavoro nell’ambito dell’impiantistica elettrica in particolar modo nel settore degli impianti fotovoltaici; questa mia decisione è maturata durante il periodo di stage dove ho potuto approfondire gli a- spetti tecnici del settore che mi hanno entusiasmato.

Nel futuro spero, dopo aver maturato una certa esperienza, di poter aprire una mia attività perché mi piace essere indipen- dente.

ESPERIENZE LAVORATIVE

TIPO DI LAVORO E SPECIFICHE DATORE DI LAVORO E INDIRIZZO

Esperienza di stage nell’ambito della riparazione manuten- zione PC e vendita al dettaglio di componentistica informa-

tica. Computer hospital

Esperienza di stage nell’ambito dell’impiantistica elettrica relativa all’istallazione e dimensionamento di impianti foto-

3.5. Il Project Work

L’accorpamento delle discipline per dare vita a processi di formazione di tipo olistico, è stata una strategia che ha permesso un approccio teorico-pratico anche nello svolgimento del Project Work. Gli allievi prima e durante il Project Work in azienda hanno approfondito e studiato origini, storia, tecnologie e metodologie del- l’attività a cui si stavano affiancando con incontri preliminari formativi e ricerche sul campo durante le attività.

Di seguito il report dei formatori che hanno seguito questa parte significativa dell’anno formativo.

“Il contatto con le aziende è avvenuto mediante la spiegazione di che cosa si intendesse per Project Work per poter differenziare lo stage di qualifica rispetto a quello di diploma. Nel settore elettrico è stato un po’ difficile riuscire a trovare un compito specifico per gli allievi in quanto lavorando su più commesse contemporaneamente i tipi di lavori ovvero cantiere, gestione forniture, dimensionamento degli impianti, venivano svolti in parallelo tra di loro; tale difficoltà si è manifestata soprattutto nelle aziende più piccole dove il personale si occupa un po’ di tutto.

Quindi ciò che è stato chiesto alle aziende, le quali hanno risposto tutte positivamente, è stato di far vedere e partecipare gli allievi un po’ a tutte le fasi di lavoro, vale a dire dal dimensionamento, all’installazione dell’impianto con particolar riferimento alla docu- mentazione che è necessaria per il rilascio e la messa in esercizio dell’impianto elettrico così come richiesto dalla normativa DM 37/08.

Questo tipo di impostazione ha permesso di poter sviluppare i diversi Project Work molto diversificati tra di loro in quanto, a seconda dell’azienda e della sua struttura, gli allievi hanno partecipato si a tutte le fasi ma poi ognuno di loro in accordo con il tutor aziendale e dell’agenzia formativa ha potuto sviluppare la parte più idonea alle caratteri- stiche dell’allievo elettrico. Il settore elettrico è molto vasto in quanto si va da i tradizio- nali impianti elettrici civili ed industriali ma la tecnologia richiede alle ditte dei saperi le- gati al fotovoltaico, alla telefonia, alla video sorveglianza, alla trasmissione dati. Tutto questo tiene conto che il titolo conseguito non prepara alla libera professione di progettista (per la quale è richiesta l’abilitazione e l’iscrizione ad albi particolari) ma alla preparazione alla figura professionale di RESPONSABILE TECNICO all’interno della azienda installatrice.

Gli allievi hanno dovuto raccogliere le informazioni su i lavori eseguiti rispettando la se- guente scaletta:

Argomento area del lavoro Problema/i specifico/i affrontato/i

Difficoltà riscontrate nell’assolvimento del lavoro Superamento delle difficoltà incontrate

Preparazione e stesura presentazione Project Work”.

Vengono presentati alcuni stralci dei lavori fatti dagli allievi. “I miei lavori svolti all’interno dell’azienda

• Dimensionamento di impianti elettrici civili

• Manutenzione impianti videosorveglianza e impianti luce sicurezza • Verifica impianto di terra in un condominio

179 • Fare computometrici/preventivi e scelta meteriale

• Controllo materiale ordinato

Cosa sono i dispositivi ad onde convogliate?

Nelle telecomunicazioni la powerline (in inglese power line communication o PLC, in italiano

onde convogliate) è una tecnologia per la trasmissione di dati attraverso la rete di alimentazione

elettrica”.

Planimetria impianto luci di sicurezza “È stata un’esperienza davvero molto positiva, sinceramente non pen- savo di inserirmi così bene nel mondo del la- voro. Sentivo la fiducia del tutor, che era anche il mio datore di lavoro, e quando mi vedeva un po’ in difficoltà si ren- deva disponibile ad aiutarmi.

Se mi sono inserito be- ne è soprattutto grazie ai professori che mi hanno preparato bene, anche perché nel mio

settore ho fatto solo cose che avevo già visto a scuola, ad esempio fare dimensionamenti di im- pianti civili/industriali, con relativi calcoli e verifiche. Nel fare le modifiche agli impianti, do- vevo ovviamente anche mandare in stampa i disegni aggiornati”.

147 Planimetria impianto luci di

sicurezza

“È stata un’esperienza dav- vero molto positiva, sincera- mente non pensavo di inse- rirmi così bene nel mondo del lavoro. Sentivo la fiducia del tutor, che era anche il mio datore di lavoro, e quando mi vedeva un po’ in difficoltà si rendeva disponibile ad aiu- tarmi.

Se mi sono inserito bene è