• Non ci sono risultati.

FAC-SIMILE DOMANDA D'ESAME DI LAUREA

Nel documento GUIDADELLOSTUDENTE I INGEGNERIA (pagine 26-29)

ALRETIORE DEL POLITECNICO

DI TORINO

Matricolan? .

I! sottoscritto .

nato a (prov. di ) CAP .

via n Te!. .

finito il co r so degli studi per il conseguimento della laurea in Ingegneria ... chiede diessere ammesso a sostenere nel prossimo (primo) /(second o)

turnodella (p rima, seconda o ter za)sessione l'esamegenerale dilaurea.

I!sottoscritto dichiaradi aver su perato tutti gli esamidi profittoprevisti dal piano di studi.

(1) Dichiar a, inoltre,divoler presentare una tesi di laurea conilseguente titolo:

i cuirelatori sono i Professori:

oppure:

(2) Dichiara, inoltre, di aver chiesto entro i termini stabiliti l'assegnazione del tema della prova disintesi.

I! sottoscritto chi ed e, inoltre, qualora detto esame venga superato, il rilasciodel diploma originaledi laurea.

Allega alla presente:

Tesserino magnetico;

Libretto universitario;

Foglio bianco, contenente il titolo definitivo della tesi, firmato dal relatore, dai co-relatori e dal Presidente del Consiglio di Corso di Laurea (o di Settore);

Ricevu ta comprovante l'avvenuto versamento della somma di L.50.000comprensiva del costo del diploma di laurea e dell'impostadi bollo relativa alla presente domanda;

Recapito: .

...Tel .

Torino, .

Firma

(l) Nel casoilcandid ato abbia chiesto la discussione di una tesidi laurea.

(2) Nel casoilcandidato abbia chiesto la discussionedi una prova di sintesi.

: : • ; . , . - :"< .I 33

Frequenza ai corsi ed esami

Sostegni finanziari per lo svolgimento della tesi fuorisede

Ann ualmenteil Consiglio di Amministrazione determina lo stanziamento di fondi da destinarsi a studenti del Politecnicodi Torino iscritti al 5° anno dei Corsi di Laureacome regolari, ripeten ti ofuori corsoda non più di due anni, o iscritti al 3°

.anno dei Corsi di Diploma Universitariocome regolari, ripetenti o fuori corso da non più di un anno, qualesostegnofinanziario per lo sviluppo di tesi da svolgersi fuori sede e perilquale lo studente debba necessariamente soggiornare fuori dalla propria residenza abituale. Il contributo viene assegnato per due tipologie di permanenza fuori sede:

1) periodi di soggiorno per attività di ricerca e approfondimento finalizzata alla ste-sura della tesi presso Università, Centri di Ricerca, Aziende, non inferiori a 2 mesi e nonsuperioria 7 mesi;

2) period i finalizzatiall'acquisizione didocumen tazion e, consultazionetesti, ricerca bibliograficautile allastesura dellatesi, an cheinferiori a 2 mesi (ma almeno di 15 giorni consecutivi).

La selezione delle dom an d e e l' assegn azionedei contributi avviene due volte all'anno,orientativament e nei mesidi giugnoe dicembre.

Le richiestedi contributo devono essere avanzate dagli stu denti seguendo le norme indicate nello sp ecifico Regolamen to.

Per informazioni e ritiromoduli e Regolam ento rivolgersiall'Ufficio Laureati

Banca dati laureati

e

diplomati MALMALAUREA"

Allo scopo di facilitar el'acce sso deipropri laureati e diplomati al mondo del lavoroe delle professioni,ilPolitecnico aderisce, a partire dal 1999, alla ban ca dati

"ALMALAUREA"

Tale banca dati cons entealleAziendeuna rapida ricer ca diperson ale qualifi cato, ridu cen doitempid'incontrotradomandaed offert adi lavo ro.

L'inserimentonella banca dati ALMALAUREApuò quindiessere utilenon solo perilprimo impiego,ma anche per possibili opportunità diricollocazionisuccessive.

Per realizzaretale banca dati è stato predisposto un apposito"qu estionario" che i laurean di interessati devono compilare e consegnare alla SegreteriaStudenti prim a della discussione della Tesi di laurea o della monografia.

Il conferimentodei dati è facoltativo.

La volontà dinon essere inseriti nella banca dati ALMALAUREAdeverisultare da comunicazione scritta dell'interessato.

Le informazioni contenute in ALMALAUREA sono cedutesolo ed esclusivamen-te per scopi di selezione di personale o di avviamento all'occupazione,esono raccol-te,trattate e diffuse nel rispetto ed in applicazione della Legge675 del 31/ 12/ 1996.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito http://almalaurea.cineca.it

DOCUMENTI RILASCIATI AGLI STUDENTI

Il Politecnico di Torino rilascia a tutti gli studenti, all'atto dell'immatricolazione, illibretto universitarioe latessera magnetica.

Libretto universitario

Illibretto universitario è valido per l'intero corso di studi, serve come documento di identità e per la trascrizione degli esami sostenuti.

Qualunque alterazione, abrasione o cancellatura, a meno che non sia approvata con firm a del Presidente della Commissione esaminatrice o dal funzionario di Segreteria, fa perdere la validità al libretto e rende passibile lo studente di provvedi-mento disciplinare.

Lo stu den te può ottenere il duplicato del libretto unicamente per smarrimento o distruzion e dell'originale, presentando istanza alla Segreteria con i seguenti allegati:

ricevu ta comprovanteilversam ento di L.20.000,da effettuarsi a mezzodi bollet-tinodic.c.p. in distribuzionepresso la Segreteria o servendosi della propria tesse-ra BANCOMAT ed utilizzando i terminali EO.s. di cui sono forniti tutti gli spor-tellidella Segreteria stessa.

dichiarazione resa dall'interessatoad un funzionario della Segreteria attestante lo smarrim ento, da parte dell'interessato, del libretto stesso o le circostanze della distruzione.

Tessera magnetica

La tesseramagnetica è utile per l'accesso ai servizi automatizzati dell' Ateneo, in particolare:

- terminaliself-service (ritiro certificati, piani di studio, iscrizioni etc..);

ingresso ai laboratori;

servizi bibliotecari.

La tesseramagnetica deve essere conservata in buone condizioni; qualora la tes-serasi danneggi è necessario richiederne un'altra. L'utilizzodella tessera danneggia-tapuòcreare problemi al funzionamentodei servizi automatizzati, in questo caso gli operatori disegreteria provvederanno al ritiro immediato della tessera.

Per otten ereil duplicato della tessera magnetica lo studente deve presentare istanz a alla Segreteria, allegando ricevuta comprovante l'avvenuto versamento di L.

10.000 da effettuarsi a mezzo di bollettino di c.c.p. in distribuzione presso la Segreteria o servendosi della propria tessera BANCOMAT ed utilizzando i terminali EO.S. di cuisono fomiti tutti gli sportelli della Segreteria stessa.

Nel documento GUIDADELLOSTUDENTE I INGEGNERIA (pagine 26-29)