• Non ci sono risultati.

la procedura informatica o.e.f.l.

SEZIONE 3 DESTINAZIONE DEL PRODOTTO

3.1 Forms di registrazione

L’accesso alla procedura, è subordinato alla registrazione dell’utente e all’inserimen- to di una password.

o.e.f.l. - osservatorio economico del comparto flo- rovivaistico ligure

utIlIzzo delle forMs dI regIstrazIone deI datI

VerIfIca deI datI rIleVatI

creazIone della Banca datI florIcolo (Bdf)

coMpIlazIone report

Verificata la congruità dell’utente e della password viene visualizzata una prima form (de- nominata “AZIENDA”) di carattere generale dove vengono raccolte informazioni a livello azien- dale. Le informazioni rilevate attraverso i questionari sono distribuite in altre 11 maschere e sottomaschere di registrazionew: • Costi aziendali • Fabbricati • Macchine • Manodopera • Contributi • Coltivazione

• Ciclo → macchine per operazioni colturali → manodopera per operazioni colturali • Prodotto

• Mezzi di produzione

La form “AZIENDA”, da cui si deve iniziare l’inserimento dei dati, analogamente ad altre, è strutturata in modo tale che alcune informazioni possono essere inserite tramite un’immissio- ne facilitata. Ciò avviene o attraverso un elenco a tendina (es. campi Colture, Tipi conduzione, Certificazioni, ecc.) o automaticamente attraverso un codice inserito in un modulo (per esempio, scegliendo il Comune di appartenenza si compilano i campi Regione, Provincia, C.A.P. e codice aziendale). Per la prima opzione sono state utilizzate delle tabelle, nel secondo caso i dati vengono inseriti automaticamente all’interno di apposite caselle di testo evidenziate in verde.

L’inserimento dei dati identificativi dell’impresa (Comune di appartenenza, superficie aziendale, forma giuridica e di conduzione, certificazione prodotto, ecc.) nella sezione generale di questa maschera ne permette la localizzazione geografica sul territorio e l’individuazione della relativa tipologia di azienda.

96

Nella stessa form è possibile riportare molte delle informazioni desumibili dalla con- tabilità generale aziendale quali i costi per carburanti, lubrificanti, combustibili, elettrici- tà, acqua potabile e i costi non specifici.

Selezionando la casella “Scelta maschera” si accede a tutti gli altri modelli. Le prime opzioni che vengono visualizzate nell’elenco si riferiscono alle maschere dei capitali (fab- bricati e macchine).

I fabbricati sono classificati in base al titolo di possesso, informazione necessaria per la giusta attribuzione dei costi di ammortamento del capitale fondiario nei dati di bilancio. Dopo l’inserimento del titolo di possesso è opportuno eseguire la registrazione, per ciascu- na struttura, della tipologia, della descrizione, della dimensione, della data di costruzione e durata futura, del valore e dell’impiego percentuale annuo a favore della tecnica.

Analogamente alla procedura seguita per i fabbricati, la compilazione della maschera concernente le macchine richiede l’immissione di informazioni molto simili alle quali si aggiungono alcuni dati specifici, come la potenza della macchina e il valore a nuovo.

Anche per le macchine è valida la distinzione per titolo di possesso, in questo caso necessaria per verificare per ciascuna tecnica il grado di ricorso a macchine a noleggio per particolari operazioni quali, ad esempio, la raccolta o il trasporto del prodotto.

L’ordine sequenziale delle forms di rilevazione richiede l’inserimento dei dati rela- tivi alla manodopera. Per tale voce vanno inseriti, per ciascun addetto, i dati riguardanti

98

l’appartenenza al nucleo familiare, il sesso, l’anno di nascita, i giorni e le ore occupate, gli oneri sociali e il salario percepito.

L’ultimo modello da redigere con informazioni di carattere generale è quello concer- nente i contributi sia aziendali che specifici per le coltivazioni. Per ciascun contributo per- cepito dall’azienda va riportata la fonte, l’importo e la percentuale di premio che compete alla tecnica di produzione.

Oltre a quelli riguardanti i dati aziendali appena descritti, sono stati elaborati modelli di rilevazione più specifici relativi alla coltivazione e alla tecnica colturale adottata.

La form “COLTIVAZIONE” è distinta in due sezioni, una di carattere generale e una più specifica di carattere tecnico. Nella prima è richiesto l’inserimento delle informazio- ni legate all’appezzamento (valore, costo impianti, superfici, sistemazione e irrigazione) mentre la seconda va compilata con dati specifici della cultivar impiegata (sistema di col- tivazione, protezioni con eventuali note descrittive, densità, durata, numero di giorni di riscaldamento e anno di impianto).

Il modello denominato “CICLO” è quello preposto all’inserimento di dati caratteri- stici per ogni singola operazione colturale (occorre riportare il numero di volte effettuate e la data di inizio e fine). Le informazioni inserite sono indispensabili per lo studio e l’ana- lisi della tecnica di produzione. Quest’ultima, con la compilazione del questionario, viene descritta dettagliando il calendario delle lavorazioni selezionate tra quelle presenti in un elenco a tendina.

La maschera, inoltre, è corredata da due altre sottomaschere per la rilevazione delle macchine e della manodopera utilizzate in ogni singola lavorazione.

Per quel che concerne la manodopera vengono richieste il numero di ore totali la- vorate, il numero degli addetti per la stessa qualifica e il costo dell’eventuale manodopera avventizia. Per gli attrezzi è riportata la singola macchina utilizzata per la lavorazione e le ore impiegate.

L’analisi del bene prodotto e commercializzato dalle aziende oggetto di studio è effet- tuata utilizzando le informazioni rilevate con la maschera “PRODOTTO”.

100

La tipologia di produzione, sia principale che secondaria, viene scelta da un elenco pre-compilato ed è determinata dal processo produttivo preventivamente selezionato nella scheda aziendale (ad esempio, per la coltura “Anemone” è possibile selezionare solo i Fiori, le Piante Ornamentali e gli Altri Prodotti). Ogni prodotto è messo in relazione a un preciso periodo di raccolta (mese di inizio e di fine) e ne viene rilevata la destinazione, la qualità, la quantità prodotta e il prezzo di commercializzazione.

La rilevazione è conclusa con l’inserimento delle informazione nella form “MEZZI DI PRODUZIONE”, maschera relativa ai costi sostenuti dall’impresa per acquistare i mezzi di produzione necessari a ottimizzare la tecnica oggetto di studio. Le voci di costo posso- no essere selezionate solo per le operazioni registrate in precedenza nel ciclo produttivo. L’applicazione consente all’utente di non scrivere il nome commerciale del prodotto, ma di sceglierlo con un’immissione facilitata da una combo box nel cui menu a tendina sono presenti tutti i prodotti attualmente in commercio. Una volta effettuata la selezione, si po- trà visualizzare in automatico anche il principio attivo (presente nel caso di fitofarmaci e diserbanti) la categoria e il gruppo di appartenenza del mezzo di produzione. Le altre infor- mazioni che completano la form sono le quantità utilizzate con la relativa unità di misura e prezzo. Nel modello è stata inserita una casella di testo di verifica che evidenzia le even- tuali lavorazioni inserite in precedenza e prive di qualsiasi mezzo di produzione abbinato.

Documenti correlati