• Non ci sono risultati.

A.G. Centro di Aggregazione Giovanile

Nel documento DI PREVISIONE ANNO 2010 (pagine 28-32)

A cura dell’assessore Francesco Lingiardi

C. A.G. Centro di Aggregazione Giovanile

Alla fine del 2010 scadrà la convenzione triennale in essere fra i Servizi Sociali ed il Centro di Aggregazione Giovanile dell’Oratorio S.Agostino gestito dalla Fondazione Monsignor Portaluppi. La fattiva collaborazione tra il Comune e la Fondazione si realizza attraverso l’azione congiunta degli educatori della Fondazione e degli operatori del

Servizio Sociale che realizzano interventi coordinati in favore dei ragazzi seguiti dai due scolastico e di aggregazione rivolta al mondo giovanile. Il C.A.G. raccoglie oltre 50 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

Oltre ad organizzare, presiedere e gestire le attività di cui sopra, l’èquipe del Centro di Aggregazione Giovanile svolge la presa in carico educativa di ragazzi che vivono situazioni di disagio socio-familiare, attraverso un continuo raccordo con la scuola, la famiglia, i servizi sociali.

Descrizione spesa 2009 2010 osservazioni

Contributo C.A.G. Orat S.

Agostino 40.000 40.000 Scade la convenzione nel 2010

CRED - Centro Ricreativo Estivo diurno

Come tutti gli anni anche per il 2010 si ripropone il CRE (Centro ricreativo estivo), che sarà realizzato dalla Società Cooperativa “City Service”, titolare di appalto triennale. Il CRE è un servizio che aiuta le famiglie nel periodo lasciato libero da impegni scolastici ed offre opportunità ludico/educative e di socializzazione a bambini di scuola materna, elementare e medie.

Le attività di gioco ed educative si svolgono con obiettivi mirati su un tema particolare e si sviluppano attraverso gite, giochi organizzati, gioco libero, piscina, tornei, laboratori e uscite sul territorio. Apertura: dal lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00.

Sede: Scuola Elementare “Mozzi”, Scuola Materna “Rodari”

Bacino d’utenza: Luglio - Affluenza massima: 100 bambini, media per settimana, per elementari, 160 bambini, media per settimana, per scuola materna.

Agosto - 40 bambini media per settimana per elementari, 45 bambini media per settimana per materna.

Risorse umane: Il rapporto educatori/bambini è di 1/20 per le elementari e 1/15 per la materna. Nel 2009 il CRED ha accolto 12 minori con disabilità certificata, per 11 dei quali è stato incaricato un assistente educatore con un rapporto 1/1.

Nel 2009 è stata sperimentata l’introduzione di laboratori tematici, condotti da esperti esterni che sono intervenuti a supporto degli educatori proponendo attività mirate nel campo naturalistico, teatrale, psico-motorio. L’esperienza è stata positiva per i bambini che hanno dimostrato un alto interesse all’iniziativa proposta ed ha accresciuto la qualità dell’offerta del CRED.

Descrizione spesa 2009 2010 osservazioni

Appalto cooperativa di servizi 188.755 190.000 Contributo a scuola elementare

2° circolo per utilizzo scuole della zona nord

2.000 4.000 Nel Bilancio 2010 si propone di riconoscere al 2° circolo un contributo aggiuntivo per la realizzazione dei laboratori degli esperti.

Progetto Chernobyl

Anche nell’anno 2010 l’A. C. mette a disposizione 6.000 € a fronte di due convenzioni firmate con associazioni di volontariato: Treviglio solidale e Solidalmente. La finalità di questo progetto è quella di fornire ospitalità a minori provenienti dalla Bielorussia.

Nell’anno 2008 si è stipulata una convenzione con l’associazione Solidalmente, che prevede la concessione di un appartamento in comodato d’uso per l’ospitalità in Italia di docenti tutor e studenti stranieri che faranno formazione presso l’Università di Bergamo.

Descrizione spesa 2009 2010 osservazioni

Contributo per progetto

Chernobyl 6.000 6.000 Suddiviso fra le 2 associazioni

Centro Ulisse. Informazione ascolto e orientamento.

Il Centro, affidato alla cooperativa Spazio Giovani, svolge specifiche attività rivolte al mondo dei giovani attraverso vari progetti:

• Progetto Informagiovani. L’attività di questo progetto, nel lavoro di front office, si focalizza nel supporto all’utenza giovanile nella ricerca delle informazioni adeguate al bisogno. Le azioni svolte vanno dal recupero del materiale cartaceo sul territorio di Treviglio al reperimento di informazioni a carattere provinciale in accordo con gli altri Informagiovani all’attività di monitoraggio dell’utenza .

• Progetto Orientamento. Con questa attività si vuole offrire ai singoli un servizio di consulenza orientativa per la scelta della scuola superiore. La consulenza orientativa si esplicita in una assistenza per fronteggiare un momento critico del proprio processo di orientamento riguardante sia il percorso formativo.

• Progetto Ascolto. Il punto di ascolto del progetto Ulisse ha coinvolto ragazzi, genitori, insegnanti ed altri adulti che sul territorio di Treviglio e dell’Ambito, si relazionano quotidianamente con i problemi che la crescita comporta. Sono attivati percorsi di educazione sessuale socio – affettiva, la messa in rete dei servizi che sul territori si occupano di sostegno alla genitorialità e di prevenzione al disagio giovanile.

• Progetto sviluppo di comunità. L’Area di sviluppo di comunità, che presenta una propria e specifica valutazione caratteristica della particolare metodologia di lavoro adottata dal progetto Giovani e comunità Locale, si è integrata costantemente alle azioni del Progetto Ulisse in particolare per quanto riguarda il lavoro sui genitori realizzato nell’ambito della conduzione del Gruppo IncontriInRete. Infine continua il lavoro sul tema del volontariato, la sensibilizzazione e la promozione dello stesso sul territorio di Treviglio e dell’Ambito attraverso la festa del volontariato che si svolge a Settembre e le iniziative ad essa legate.

Per il 2010, sono previsti 4 manifestazioni:

Salone dell’Università (19 e il 20 marzo) Salone del Turismo (17 e 18 aprile)

Orientando – salone delle professioni (23 e 24 ottobre) Salone della Scuola (19 e 21 novembre).

In occasione della pubblicazione della guida delle associazioni di volontariato, sarà organizzato un convegno di presentazione del lavoro svolto e sarà rilanciata il lavoro in rete delle associazioni del territorio con il progetto SVIC e l’Amministrazione Comunale.

Protocollo di intesa con le Scuole per le mancate frequenze

Le osservazioni condotte dalla scuola e dal Servizio Sociale concordano nell’evidenziare che l’inadempienza scolastica è spesso un “sintomo” dell’esistenza, all’interno del nucleo familiare, di abitudini comportamentali spesso caratterizzate da chiusura, difficoltà/rifiuto alla socializzazione, che portano i suoi membri a non adattarsi ai ritmi richiesti dall’Istituzione scolastica. E’ stato pertanto pensato un progetto per

approfondire la conoscenza psico-sociale dei nuclei familiari dei ragazzi segnalati dalla scuola media Cameroni – Grossi per problemi di inadempienza scolastica. La finalità ultima del progetto consiste nel prevenire il più possibile il disagio e l’inadempienza scolastica, attraverso un lavoro sinergico tra la scuola e i servizi.

Si è pensato, quindi, di costituire un’équipe psico-sociale, formata dalla Psicologa del punto “Ascolto” del progetto Ulisse e dall’Assistente Sociale dell’Area Minori del Comune coinvolta sul caso segnalato dalla scuola che lavora secondo le finalità e gli obiettivi condivisi nel progetto. E’ stato formulato un percorso che sarà sperimentato nel corso del 2010 e che sarà monitorato in corso d’opera da parte di tutti gli attori coinvolti e che dovrebbe approdare ad un protocollo di intesa tra il servizio e le scuole.

Sportello Donna.

Nel 2009 è continuata la convenzione con la cooperativa Sirio per la gestione dello

“Sportello Donna”. Lo sportello Donna si inserisce in un contesto di aiuto e di accoglienza a favore di ragazze e famiglie in difficoltà. La creazione di questo spazio ha permesso di intercettare i nuovi bisogni e le esigenze che le donne vivono nella quotidianità ed in particolare le donne oggetto di violenza e di maltrattamenti. Questo sportello offre sostegno e consulenza psicologica, legale e sociale, gruppi di auto-aiuto, rivolti a donne in situazione di difficoltà.

Il servizio sociale collabora con gli operatori dello Sportello su casi complessi e che richiedono una presa in carico comune; inoltre invia direttamente le donne allo stesso, qualora presentino le suddette problematiche, sia per una presa in carico sia per una consulenza.

Il Comune corrisponde una quota annua di 20.000 € alla Cooperativa Sirio a sostegno delle attività dello Sportello, come previsto da convenzione che è sarà rinnovata nel 2010.

Convenzione con Opera Nomadi e progetto “Tavolo Nomadi”

Su iniziativa della dirigenza del 2° Circolo didattico, nel 2009 si è costituito un tavolo interistituzionale che ha visto coinvolti i seguenti soggetti: Amministrazione Comunale - Ufficio Servizi Sociali, 2° Circolo Didattico, Scuola media Cameroni-Grossi, Opera Nomadi, Ufficio scolastico provinciale, Associazione “Spazio interculturale”, Azienda consortile “Risorsa Sociale Gera d’Adda” – Area Marginalità.

Il “Tavolo Nomadi” ha avviato una riflessione sulla possibilità di sostenere la riqualificazione strutturale e della vita all’interno del campo, con particolare attenzione a favorire luoghi e ambiti di inclusione sociale dei Sinti che vi abitano, siano essi adulti o minori. Le riflessioni condotte nel corso del 2009 hanno reso necessaria la formalizzazione e la concretizzazione di un progetto, articolato in obiettivi e azioni, che mira a perseguire le seguenti finalità:

- Miglioramento delle condizioni di vita all’interno del campo - Riqualificazione strutturale del campo

- Inclusione sociale e lavorativa dei cittadini residenti nel campo - Inclusione scolastica dei minori residenti nel campo.

Si è quindi proceduto, verso la fine del 2009, a formalizzare il rapporto tra Amministrazione Comunale e Opera Nomadi tramite Delibera di Giunta e apposita convenzione. Nel corso del 2010 sarà formalizzato anche il “Tavolo Nomadi” mediante protocollo d’intesa tra tutti gli attori coinvolti.

2009 2010 Osservazioni

Piano degli obbiettivi 2010 dell’Area Minori e Famiglie 1 Servizio CRED per minori

 Predisposizione regolamentazione del Servizio

2 Rapporti convenzionali con Terzo Settore / No Profit in scadenza al 31/12/2010:

 Verifica sperimentazione effettuata;

 Nuova contrattazione per attività futura;

 “Associazione Solidalmente” per ospitalità bambini bielorussia e comodato d’uso appartamento;

 “Comitato Treviglio Solidale” per ospitalità bambini bielorussia;

 “Fondazione Portaluppi” per Centro di Aggregazione Giovanile;

 “Centro per la Famiglia” per attività consultoriali;

 “Cooperativa sociale Sirio” per sportello donna;

 Scuola paritaria dell’Infanzia Carcano” per micro-nido;

3 Progetto “Giovani Card”

 invio card a giovani dai 15 ai 25 anni

 pubblicizzazione iniziativa

 ricerca agevolazioni in Partnership Comune - Privato 4 Progetti innovativi “Ulisse - Informagiovani”

 progetto “In corso” e Progetto Stage”: progettazione e realizzazione di piccoli corsi di informatica, lingua, musica, linguaggi artistici in collaborazione con la Fondazione Adecco con allestimento di una sala informatica con 10 postazioni di PC (Regione Lombardia – Banco Informatico).

 azioni migliorative: progetto accesso all’abitazione per giovani coppie, percorsi per il bilancio di competenze, forum giovani per lo sviluppo di comunità

 progetto sostegno alla spesa Studio – Attivazione del mercatone del libro 5 Collaborazione con Centro Aiuto alla Vita:

 elaborazione e stesura di un protocollo di intesa

 segnalazione e invio utenti bisognosi di aiuto.

 Progetto Mamma anch’io in collaborazione con Cav e Caritas

Servizio 03

Nel documento DI PREVISIONE ANNO 2010 (pagine 28-32)

Documenti correlati