• Non ci sono risultati.

Galaxy Tab 3 10.1.

SECONDA PARTE

CAPITOLO 4: E-BOOK READERS

5.3 Alcuni esempi di tablet.

5.3.3 Galaxy Tab 3 10.1.

Nel 1938 nasce, in Corea del Sud, una piccola azienda chiamata Samsung:

“il fondatore e presidente Byung-Chull Lee avviò un'attività commerciale a Daegu,

Corea, che si occupava principalmente di esportazioni, con la vendita di prodotti coreani essiccati, quali pesce, verdura e frutta, nella regione della Manciuria e a Pechino”261.

In pochi anni questa azienda riesce ad acquisire macchinari e materie prime per inserirsi nell'industria dolciaria e, agli inizi degli anni '70, è abbastanza ricca da permettersi di investire nell'industria pesante e chimica, gettando le basi per la crescita esponenziale negli anni seguenti262.

“Un’altra impennata di crescita per Samsung è derivata dal forte sviluppo registrato

nel settore dell’elettronica domestica. Samsung Electronics, già produttore affermato sul mercato domestico coreano, ha iniziato a esportare per la prima volta i propri prodotti in questo periodo”263:

negli anni '70 nasce anche la divisione dedicata all'elettronica della Samsung, capace, negli ultimi anni, di mettere sul mercato prodotti innovativi e all'avanguardia. Basti pensare agli smartphone della linea Galaxy S, rivali degli iPhone in questo settore, o, per quanto riguarda i tablet, della serie Galaxy Tab, di cui verrà descritto l'ultimo esemplare, il Galaxy Tab 3 10.1, uscito nel 2013.

Galaxy Tab 3 10.1

- Marca: Samsung;

- Modello: Galaxy Tab 3 10.1;

- Anno: 2013;

- Grandezza schermo (in pollici): 10.1;

261 Samsung [2013]. 262 Samsung [2013]. 263 Samsung [2013].

- Risoluzione: 1280 x 800;

- Peso: 512g;

- Sistema Operativo: Android 4.2.2 Jelly Bean;

- Connettività: WiFi e 4G;

- Memoria (espandibile): 16 GB (si)264.

“Samsung confounded us last year when it released the Galaxy Tab 2 10.1 as a virtual

reissue of the original, bumping up the Android version, removing the LED rear camera flash and rearranging the dual speaker placement. So what's new in the Galaxy Tab 3? Nothing much, it turns out. You've got the same 1,280 x 800 display, 1GB of RAM, 16GB of internal storage and IR blaster as on the last-gen model, although the processor has been swapped for a dual-core 1.6GHz Intel Z2560 running Android 4.2.2 Jelly Bean”265:

le prime righe dell'articolo di Joseph Volpe riguardante il Galaxy Tab 3 10.1 (che per comodità verrà chiamato Tab 3 d'ora in poi) sono molto chiare. Oltre ad evidenziare alcune delle caratteristiche tecniche del prodotto, mette subito in chiaro che questo tablet ha poco in più rispetto al suo predecessore, il Galaxy Tab 2 10.1, a prima vista è stato semplicemente potenziato il processore. Burns è meno negativo da questo punto di vista, e considera il fatto che Samsung riesca a far uscire sul mercato una serie di prodotti legati al marchio anche se con poche innovazioni rispetto ai precedenti modelli un segno della buona volontà dell'azienda nel non voler abbandonare un brand consolidato come quello dei Galaxy Tab266. Tornando al Tab 3, la prima cosa che si può

notare è lo schermo: sicuramente inferiore a quelli già analizzati in questo lavoro e ad altri presenti sul mercato, con solo 1.280 x 800 come risoluzione, ben lontano da quella del Fire HDX (2560 x 1600). Burns, però, è comunque soddisfatto del risultato: a questi livelli, fa notare, non si sente molto la differenza267.

“The overall design of the GTab 3 10.1 lends itself better to prolonged usage. At 1.12

pounds (510g), it's significantly lighter than its 1.29-pound predecessor and it's about 2mm slimmer, too, measuring just 7.95mm thick. There are no hard edges or sharp right angles to dig into your palms while you watch TV, sip your coffee or stare slack- jawed at video on your morning commute. Even the faux-chrome edges bordering the display have been minimized, which means the bezels are narrower as well, especially on the shorter ends”268:

passando al design, quello del Tab 3 è pensato per permettere un uso del dispositivo prolungato rispetto al passato. Più leggero e meno spesso del predecessore, la cosa si traduce in una maggiore comodità quando lo si tiene nel palmo della mano, anche grazie ai bordi affusolati e non squadrati come in altri modelli. Un bordo in plastica attornia lo schermo, bordo con dimensioni diverse tra i lati lunghi e quelli corti, con le prime maggiori delle seconde: per Volpe questi spazi sono ottimi per poter riposare le dita senza interagire con lo schermo touch269. Sia nella parte anteriore che in quella

posteriore sono state inserite due fotocamere: una da 3 megapixel ed una da 1.3 megapixel. Non sono il meglio che si può trovare ma, secondo Burns, non ci si può lamentare: si tratta di due buone fotocamere, che raggiungono la sufficienza grazie alle loro foto e video. In questo caso sembra quasi che Samsung abbia voluto evitare di inserire delle fotocamere di livello non ritenendola una funzione principale tra quelle del tablet: per foto e video ci sono smartphone e macchine

264 I dati sono tratti dal sito http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/tablets. 265 Volpe [2013].

266 Burns [2013]. 267 Burns [2013]. 268 Volpe [2013]. 269 Volpe [2013].

fotografiche270. Tutti i vari bottoni e griglie (accensione e spegnimento, controllo volume, uscite

audio, slot microSD) sono stati inseriti nella parte superiore del dispositivo, mentre nella parte inferiore è rimasta la sola uscita microUSB271. Quando si decide di accendere il Tab 3, la schermata

principale è quella classica di questa linea di prodotti: un'icona con l'ora e le informazioni meteo di una città a scelta dell'utente e una serie di applicazioni disposte attorno ad essa (generalmente quelle più usate); si possono, inoltre aggiungere le note e una barra di ricerca Google. Le applicazioni base per questo dispositivo, quelle già presenti appena lo si compra, vengono illustrate da Volpe:

“from Samsung, you're getting ChatON, Game Hub, Group Play, Memo, Music Hub,

Music Player, Paper Artist, S Planner, S Voice, Samsung Apps, Screen Saver, Story Album and WatchON. Third-party apps comprise a much smaller amount of the pre- installed bloat, among which you'll find helpful additions like Dropbox, Flipboard, Polaris Office and Peel Smart Remote. Everything else is the standard suite of Google apps that come bundled with Android Jelly Bean”272.

Molte sono applicazioni di casa Samsung, mentre ce ne sono alcune che provengono da terze parti, come Dropbox (per la condivisione di contenuti) o Polaris Office (per gestire vari tipi di documenti). Essendo il sistema operativo Android, esistono migliaia di applicazioni supportate, scaricabili dal Google Play Store (le stesse supportate dal Fire HDX). Inoltre le varie applicazioni fornite direttamente da Samsung permettono di interagire tra i vari dispositivi della stessa marca, l'importante è che siano collegati allo stesso account273.

“With a 6,800mAh battery sealed beneath its ugly brown shell, the Galaxy Tab 3 10.1 is

designed to last and last. In all of our time with the tablet, battery life was never a concern. Left to idle with slight to moderate usage, the GTab 3 10.1 can easily last about a week”274:

buone notizie arrivano dalla batteria, che riesce a durare anche una settimana se si presta un minimo di attenzione al consumo (senza esagerare nell'uso, quindi). Un grande punto a favore del Tab 3, se si considerano le durate dei modelli concorrenti, tutti attorno alle 10 ore di durata. Purtroppo questa caratteristica da sola non basta a salvare dalla mediocrità questo dispositivo: sul mercato, per lo stesso prezzo, si trovano dispositivi al momento migliori (come i due precedentemente descritti). Probabilmente Samsung, anche tornando al discorso iniziale, ha preferito restare in linea con i modelli precedenti, preferendo la sicurezza del marchio che li accompagna piuttosto che l'innovazione. Probabilmente, secondo Volpe, l'azienda sta puntando sui nuovi Galaxy Note, abbandonando per il momento i Tab come tablet di punta, lasciando che il Galaxy Tab 3 diventi un campione di mediocrità, un buon prodotto ma che non eccelle275.

270 Burns [2013]. 271 Volpe [2013]. 272 Volpe [2013]. 273 Burns [2013]. 274 Volpe [2013]. 275 Volpe [2013].