• Non ci sono risultati.

157 3.3 Gruppi Target

Nel documento Piano Triennale di Attività 2021 \ 2023 (pagine 157-161)

I principali target di riferimento sono riportati di seguito:

Categorie di audience Prodotti di comunicazione Presupposti

BASE

Nel 2021 è prevista la realizzazione di prodotti specifici per ciascun target. Il codice di ogni target viene indicato nell’Agenda 2021 (vedi paragrafo 4.4 Volume 2).

3.4 Comunicazione e Divulgazione Scientifica Digitale

Nel 2021 continuerà l’implementazione, l’ottimizzazione e l’aggiornamento del nuovo portale WEB dell’INGV (www.ingv.it) pubblicato nel 2019 dopo circa 10 anni dall’ultima versione. Il progetto e la realizzazione del portale sono stati curati dal WebGroup in collaborazione con i referenti Web dei Dipartimenti, attualmente la sua gestione è curata dal Settore Comunicazione e Divulgazione, dall’Ufficio Stampa e dall’Ufficio Web. Tra le principali novità realizzate nel 2020-2021, solo per citare le più rilevanti: la pagina INGV Educational (https://www.ingv.it/it/divulgazione/educational) che colleziona i contributi per le scuole, gli insegnanti e le famiglie preparati dai GdL Ambiente, Terremoti e Vulcani; il sito dedicato alla ricorrenza del terremoto del 1980 (http://terremoto80.ingv.it); il nuovo sito dei Centri Informativi dei Vulcani Eoliani (https://cie.ingv.it); il sito del Centro Allerta Tsunami (CAT) (https://www.ingv.it/cat); il sito del Centro di Monitoraggio delle Attività del Sottosuolo (http://cms.ingv.it); il Centro di Monitoraggio Eolie (https://cme.ingv.it/).

Il Passaggio a Magazine dei blog INGV Ambiente, INGV Terremoti e INGV Vulcani

Nel 2021 continuerà l’attività svolta nell’ambito delle attività del WP5 “Comunicazione dei prodotti delle Sale al pubblico” del Progetto “FISR 2017 Sale Operative Integrate e Rete di Monitoraggio futuro: l’INGV 2.0” che prevedono il miglioramento della comunicazione delle attività delle Sale di sorveglianza e monitoraggio e dei dati in esse analizzati. Sono state investite risorse economiche e di personale per rendere più efficace la comunicazione e l’informazione pubblicata nei blog dei Dipartimenti Ambiente, Vulcani e Terremoti. L’architettura dell’informazione e l’interfaccia dei blog è stata uniformata e resa maggiormente fruibile al pubblico.

Le attività principali attività riguardano:

• l’analisi della comunicazione dei 3 Blog;

• l’evoluzione della comunicazione da Blog a Newspaper\Magazine;

• la personalizzazione avanzata del design e sviluppo di una grafica coordinata;

• l’amministrazione dei blog e gestione utenti;

• l’installazione e funzionamento di nuovi Plug-in.

I Blog INGV sono pubblicati ai seguenti indirizzi: INGVambiente https://ingvambiente.com/; INGVterremoti https://ingvterremoti.com/; INGV Vulcani https://ingvvulcani.com/.

Sviluppo dei canali social INGV in relazione alle loro peculiarità

Il Report Digital 2020, di We Are Social e Hootsuite, con focus sul nostro paese per quanto riguarda i Social Media, ci dice che rispetto al 2019 è rimasto invariato il numero di utenti, 35 milioni, mentre è aumentato il tempo trascorso utilizzando i social media: 1 ora e 57 minuti al giorno. Un dato molto interessante indica che è quasi triplicata la percentuale di utenti che usa i social media per motivi professionali. Se lo scorso anno il dato era dell’11%, nel 2020 il dato cresce fino al 31%, quindi più di un terzo degli utenti totali. Gli utenti italiani manifestano preoccupazione per il proliferare sui social media, e su internet in generale, delle fake news (52%) e per il trattamento dei propri dati (59%). La figura che segue riporta i dati relativi alle piattaforme che gli utenti social media italiani usano di più. La piattaforma che cresce di più è Instagram che, pur mantenendo la medesima posizione dello scorso anno, passa dal 55% al 64%.

159

Il nostro Istituto è presente sui social media da quasi dieci anni ed ha sempre seguito con particolare attenzione lo sviluppo di piattaforme social rivolte a larga parte della popolazione e alle nuove generazioni. Attualmente INGV è presente sui principali canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Flickr (vedi pagina canali social INGV https://www.ingv.it/it/divulgazione/canali-social). Nel 2021 è prevista la realizzazione di una Social Media Policy che sarà realizzata dal Settore Comunicazione con i GdL Ambiente, Terremoti e Vulcani, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) della Sapienza di Roma e con l’Università di Tor Vergata di Roma 2.

3.5 Comunicazione e Divulgazione Scientifica Tradizionale

In riferimento agli Obiettivi del triennio 2021-2023 gli eventi divulgativi realizzati nel 2021 continueranno ad avvalersi della partecipazione attiva e coordinata dei GdL dei tre Dipartimenti ed il coinvolgimento di diverse Sezioni dell’INGV per poter rappresentare al meglio l’Istituto nei principali eventi scientifici italiani. Gli eventi costituiscono un importante momento di condivisione e di unione tra tutte le componenti dell’Istituto nel rispetto delle differenze e delle specificità di ognuno. Nel 2021 sono in programma numerosi eventi divulgativi a carattere nazionale, per il dettaglio si rimanda al paragrafo 4.4. del Volume 2.

Eventi rivolti al mondo della scuola

Molti degli eventi divulgativi elencati al paragrafo 4.4 Agenda 2021 (Volume 2) sono rivolti al mondo della scuola. Tra i principali si ricorda la lunga attività del progetto EDURISK e la positiva partecipazione a Didacta 2020 in collaborazione con INDIRE.

Numerosissimi i progetti e le iniziative realizzate dall’Ufficio Scuole e PCTO dell’INGV per le quali si rimanda al Volume 2.

Comunicazione del rischio e in emergenza

Nel 2021 sarà costituito il GdL fenomeni in evidenza e comunicazione in emergenza. Il GdL avrà il compito di organizzare la comunicazione dei fenomeni in evidenza per i tre Dipartimenti Terremoti, Ambiente e Vulcani. Queste comunicazioni richiedono un coordinamento ed una linea istituzionale in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile e le Istituzioni a carattere nazionale e locale. È prevista la collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) dell’Università La Sapienza di Roma.

3.6 Progetti Speciali

Evento speciale per la ricorrenza dei 40 anni del terremoto dell’Irpinia

A fine 2020 è stata celebrata la ricorrenza dei 40 anni del terremoto dell’Irpinia e della Basilicata del 23 novembre 1980.

Non potendo realizzare in presenza i Convegni previsti presso l’Università di Salerno e l’Università di Napoli è stato realizzato un evento online articolato in tre giornate di lavoro:

Tavola rotonda del 23 novembre 2020 (http://terremoto80.ingv.it/diretta_23nov/);

Tavola rotonda del 24 novembre 2020 (http://terremoto80.ingv.it/diretta_24nov/);

Tavola rotonda del 27 Novembre 2020 (http://terremoto80.ingv.it/diretta_27nov/).

In occasione della ricorrenza il settore comunicazione e i colleghi dell’Ufficio Stampa hanno realizzato il docufilm Irpinia80 – Viaggio nella terra che resiste (https://www.youtube.com/watch?v=FjBNBT2cgig&t=3s) proiettato in prima visione nazionale alle 19.34 del 23 novembre 2020 per ricordare i quarant’anni dalla ricorrenza del terremoto. Alla pagina http://terremoto80.ingv.it/interviste/ sono pubblicate le interviste integrali realizzate per la ricorrenza.

Eventi di particolare rilevanza sociale rivolti alle fasce deboli della popolazione

L’INGV, considerata la rilevanza sociale e l’impatto sulla vita delle persone delle sue ricerche e dei servizi di monitoraggio sismico, vulcanico e da tsunami, ha sempre rivolto una particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione. A testimonianza di questa attenzione verso il mondo sociale il rapporto decennale con il Centro Alfredino Rampi e le principali associazioni di psicologia dell’emergenza italiane (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza e Psicologi per i Popoli) e la collaborazione realizzata con Save the Children a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009 a favore dei bambini e degli adolescenti. Oltre alla continuazione di queste storiche collaborazioni, è nata lo scorso anno un’importante iniziativa rivolta ai piccoli pazienti oncologici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Nei primi mesi del 2020 i nostri ricercatori hanno realizzato delle attività formative e laboratoriali su alcuni temi delle scienze della terra in collaborazione con l’Ospedale e con l’Istituto Comprensivo Virgilio di Roma, istituzione scolastica che cura la sezione ospedaliera (primaria e secondaria di I grado) presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Considerata la positiva esperienza pilota realizzata, si intende riproporre l’iniziativa nel corso del 2021 sperando che l’andamento della pandemia ci consenta lo svolgimento delle attività in presenza.

Ricordiamo infine che nell’estate 2020 era stata progettata la realizzazione presso il Museo Geofisico di Duronia (MUGED) del primo campo estivo dedicato alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole superiori e alle loro famiglie in collaborazione con l’associazione Onlus Sport Senza Frontiere, che si occupa di dare accesso alle attività sportive ai ragazzi di famiglie in stato di indigenza. Questa attività, che non è stato possibile realizzare nell’estate 2020, sarà effettuata nel mese di Luglio 2021 (vedi agenda 2021 paragrafo 3.4.4, Volume 2).

3.7 Strategie di Public Engagement e Animazione del Territorio

Il public engagement è forse la sfida più grande che la comunicazione e la divulgazione scientifica si trovano ad affrontare. Si è calcolato che anche le migliori strategie comunicative scientifiche raggiungono una percentuale di popolazione che non supera il 5%. Questo nonostante i temi e la cultura scientifica siano ormai irrinunciabili per una esistenza sicura e consapevole, per noi stessi e per il mondo che abitiamo. L’INGV a partire dal 2020 ha intrapreso proficue collaborazioni con il mondo artistico e del teatro con l’intento di avvicinare un pubblico più ampio ai temi della ricerca e di sensibilizzare fasce sempre maggiori di popolazione. Ricordiamo qui alcune importanti iniziative realizzate nel 2020 che proseguiranno nei loro intenti e nel loro sviluppo nel 2021. Lo spettacolo Terremoti Totem e Tabù, presentato in forma di radiodramma al Festival delle Scienze di Roma - Auditorium parco della Musica (https://www.auditorium.com/festivaldellescienze/eventi/incontri/terremoti_totem_tabu-23400.html) che nel 2021 vedrà la sua realizzazione in forma teatrale. L’evento interamente online dedicato alla ricorrenza del terremoto dell’Irpinia e Basilicata del 1980 (http://terremoto80.ingv.it/) che nel 2021 inizierà ad essere implementato con la raccolta di immagini foto e testimonianze dei maggiori terremoti italiani. La pubblicazione del libro (con ISBN INGV) Belice Punto Zero curato da INGV in collaborazione con la sovrintendenza delle Belle Arti di Palermo (https://www.ingv.it/libri/BelicePuntoZero-2021.pdf). Ricordiamo infine, l’importante gradimento che il pubblico, soprattutto giovane, ha mostrato per le esperienze di realtà virtuale realizzate dal nostro Istituto: viaggio al centro della terra; l’esplorazione dell’Antartide. In questa direzione il nostro Ente si attiverà per realizzare collaborazioni e sinergie con aziende e sviluppatori di gaming e virtual reality.

161

Nel documento Piano Triennale di Attività 2021 \ 2023 (pagine 157-161)