• Non ci sono risultati.

All’interno del “contenitore” Internet si riscontra un insieme eterogeneo, ma allo stesso tempo complementare, di contenuti e servizi che elevano la “rete delle reti” ad una delle maggiori, se non la maggiore, risorsa informativa nonché canale di comunicazione odierno.

Gli utenti di internet possono comunicare o scambiarsi informazioni attraverso i seguenti strumenti: la web page, i newsgroup e forum, i blog, le e-mail, le mailinglist e la chat.

Di seguito si procede ad una descrizione delle principali caratteristiche di ognuno.

3.3.1 Le Web Pages

Il World Wide Web (cui spesso ci si riferisce semplicemente utilizzando il termine

Web o con l'acronimo WWW) è stato cronologicamente l'ultima funzionalità di

Internet ad essere sviluppata. Oggi si identifica con la stessa rete, visto che il suo successo ha dato un forte impulso alla diffusione del fenomeno Internet e poiché è su di esso che si sviluppa il maggior numero di servizi.

La storia del World Wide Web inizia intorno al 1990, quando Tim Berners Lee, un ricercatore del CERN di Ginevra, creò un sistema di distribuzione dei documenti sulla rete destinato alla comunità dei fisici delle alte energie. Per alcuni anni lo strumento ideato e sviluppato da Berners Lee rimase un’applicazione alquanto riservata. L’impulso decisivo alla sua diffusione, infatti, arrivò solo agli inizi del 1993, quando Marc Andreessen ed Eric Bina, ricercatori presso il National Center

for Supercomputing Applications (NCSA) dell’Università dell’Illinois, realizzarono

la prima interfaccia grafica multipiattaforma per l’accesso ai documenti pubblicati su

World Wide Web: Mosaic.

La semplicità d’uso di Mosaic e le caratteristiche innovative dell'architettura informativa del web, nel giro di pochissimi mesi, conquistarono gli utenti della rete, dando inizio ad un processo di espansione tecnologica senza pari nel passato.

Attualmente il numero di documenti presenti sul web è valutato nell'ordine dei miliardi e in centinaia di milioni gli utenti che quotidianamente ne fanno uso. Le caratteristiche peculiari che hanno fatto del World Wide Web una vera e propria

rivoluzione nel panorama degli strumenti di comunicazione possono essere riassunte nei seguenti punti:

• la sua diffusione planetaria;

• la facilità di utilizzazione delle interfacce; • l‘organizzazione ipertestuale;

• la possibilità di trasmettere/ricevere informazioni multimediali; • la semplicità di gestione per i fornitori di informazione.

Dal punto di vista dell'utente finale il web si presenta come uno sconfinato spazio informativo, costituito da documenti multimediali interconnessi tramite una rete di collegamenti che formano il cosiddetto “ipertesto distribuito”. Tali documenti rappresentano le cosiddette web pages.

In questo spazio informativo l'utente può facilmente muoversi alla ricerca di informazioni, testi, immagini, dati, curiosità, prodotti usando dei programmi che vengono correntemente definiti browser(Netscape, Internet Explorer, Mozilla, etc). Si tratta di programmi multifunzionali in grado di accedere in maniera del tutto trasparente a varie risorse124.

3.3.2 I newsgroup e i forum

Un newsgroup, o in italiano gruppo di discussione, è uno degli spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi (una sottorete Usenet) per discutere di un argomento (topic) ben determinato125.

Si tratta in sostanza di un gruppo di interscambio e di discussione su un particolare argomento. La comunicazione avviene inserendo commenti su un sito che, tramite Usenet, vengono ridistribuiti (rete che comprende tutti i sistemi che partecipano allo scambio di news) a tutti coloro che sono interessati126.

Il forum è un particolare strumento di comunicazione telematico attraverso il quale l'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che seguiranno l'argomento del messaggio originario (topic)127.

124 Marco CALVO, Internet 2004, Roma , GLF editori Laterza, 2003, p.21. 125 Fonte: WIKIPEDIA, Newsgroup, http://it.wikipedia.org/wiki/Newsgroup 126 Fonte: www.pc-facile.com/glossario/newsgroup/

Il forum è uno spazio virtuale di interazione asincrona (a differenza della chat dove l'interazione avviene in tempo reale), nel quale più soggetti postano messaggi in relazione alle tematiche proposte. I messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta bene ad un approfondimento di temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni128.

Funzionalmente forum e newsletter svolgono la stessa attività, essendo paragonabili ad una conferenza pubblica alla quale possono partecipare utenti di tutto il mondo. Si tratta di gruppi di discussione che utilizzano come supporto una sorta di bacheca elettronica, dove ognuno può lasciare un messaggio su argomenti definiti e può intervenire replicando alle opinioni altrui o aprendo un nuovo tema su quello stesso argomento129. La differenza è da ricercare nel modo in cui assolvono la propria funzione: un forum in linea di massima viene ospitato su un sito, mentre i

newsgroup vengono ospitati sui server news 130.

3.3.3 I Blogs

Nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete. Il termine blog deriva dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno, che ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America, è divenuto di moda anche in Italia nel 2001, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog131.

Si tratta di un giornale o diario pubblicato su Internet dove chiunque può pubblicare (postare) pensieri e riflessioni aperti alla lettura di tutti 132.

Attraverso i blog, la possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

Il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web) gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei links a siti di proprio interesse.

128 Fonte: www.riflessioni.it/archivio/definizione_forum_chat.htm 129 Fonte: www.marketinginformatico.it

130 Fonte: http://blogs.ugidotnet.org/idamiani

131 Fonte: WIKIPEDIA, Blog, http://it.wikipedia.org/wiki/Blog

3.3.3 Le E-mail

L’e-mail, o electronic mail, in italiano posta elettronica, è il servizio che consente di trasmettere e ricevere messaggi di testo e file tra computer, in maniera veloce e con costi molto bassi. Questo si presenta come uno dei servizi più datati e usati su Internet.

3.3.4 La mailinglist

La mailing-list (letteralmente, lista per corrispondenza, dalla lingua inglese; traducibile in italiano con lista di diffusione o di discussione) è un sistema organizzato per la partecipazione di più persone ad una discussione tramite e-mail133.

Tale metodo di comunicazione si traduce in un messaggio e-mail inviato ad un sistema, il quale viene inoltrato automaticamente ad una lista di destinatari interessati ad un dato argomento. Risulta molto simile al newsgroup, con la differenza che i messaggi non rimangono affissi in un luogo per la consultazione comune, ma sono spediti individualmente nella posta di ogni partecipante134

3.3.5 La chat

Dal sostantivo inglese to chat che significa chiacchierare. Si tratta di un sistema di comunicazione in tempo reale e sincrona (a differenza dei forum di discussione) che permette a più utenti collegati nello stesso momento di scambiarsi brevi messaggi scritti, emulando una conversazione o, appunto, una chiacchierata135. Il termine chat si riferisce ad un’ampia gamma di servizi, piuttosto diversi fra loro, che hanno in comune due elementi fondamentali: il fatto che il dialogo avvenga in tempo reale e il fatto che il servizio possa mettere facilmente in contatto perfetti sconosciuti, generalmente in forma essenzialmente anonima136.

133 Fonte: WIKIPEDIA, Mailing List, http://it.wikipedia.org/wiki/Mailing-list 134 Fonte: www.pc-facile.com/glossario/newsletter/; www.verga.org

135 Fonte: www.riflessioni.it