• Non ci sono risultati.

Il caso Korea Investment Corporation

4.3 Il KIC: istituzione, evoluzione e meccanismi gestional

Il Korea Investment Corporation fu istituito nel 2005 attraverso il Korea Investment Corporation Act587 per gestire parte della ricchezza nazionale conferitegli dal Governo e dalla Bank of Korea e contribuire a tal fine anche allo sviluppo del sistema finanziario della Corea del Sud588. Coerentemente con la forma assunta di reserve investment corporation, ovvero di veicolo di investimento in cui vengono trasferite le riserve in eccesso, l’obiettivo è la gestione delle medesime con criteri maggiormente orientati alla massimizzazione del binomio rischio/rendimento, rispetto alla gestione delle riserve in valuta effettuata dalla Bank of Korea589.

Secondo l’articolo 3 del Korea Investment Corporation Act, il KIC è un fondo sovrano con autonoma personalità giuridica, e non costituito nella forma di pool di assets590, e che, pertanto, risulta separato sia dallo Stato sia dalla Banca Centrale591. Infatti, in sede di costituzione, il Governo coreano e Bank of Korea hanno fornito 1 trillion di won, ovvero $20 miliardi (“entrusted assets”),

586 S

UNGWOO P., EUNKYUNG S., Bank of Korea Says It Boosted Gold Holdings in Foreign-Exchange Reserves, disponibile sul sito http://www.bloomberg.com.

587 Cfr K

OREA INVESTMENT CORPORATION ACT,2005,pp 1-16, disponibile sul sito http://www.kic.go.kr. 588 Cfr http://www.kic.go.kr, Overview.

589 Peraltro negli obiettivi di investimento del fondo la ricerca di più elevati rendimenti viene espressa in modo attenuato con la seguente dicitura: “The investment objective of the Corporation is to achieve a stable and continuous return

exceeding the benchmark within an appropriate level of risk”. Cfr Investment Policy Statement, 2006, p 6, disponibile

sul sito http://www.kic.go.kr. Altri obiettivi definiti nella mission, riguardano lo sviluppo del settore finanziario e dell’economia coreana nel complesso e la formazione di un pool di talenti, mediante l’apprendimento di know how dai mercati finanziari internazionali.

590 Si ricorda che il 52% dei fondi sovrani ha personalità giuridica autonoma.

591 Il KIC assume la tipica forma di entità giuridicamente autonoma, il cui azionariato è detenuto dallo Stato, in modo analogo al China Investment Corporation.

193

da gestire in modo differente rispetto alle riserve in valuta, il cui investimento avviene prevalentemente in strumenti finanziari a basso grado di rischio/rendimento.

Peraltro, scarse sono le informazioni riguardanti sia le modalità con cui avviene il trasferimento di risorse finanziarie tra Governo/Banca Centrale e fondo sovrano sia le condizioni che devono verificarsi affinchè avvengano eventuali prelievi dal fondo stesso. Esse possono essere riassunte nei seguenti punti:

• L’iniziale capitale pari a $20 miliardi è stato fornito dal Governo attraverso un trasferimento di risorse finanziarie in cash.

• Ulteriori trasferimenti di risorse finanziarie - si consideri che nel 2008 il Ministro della Strategie e delle Finanze ha deciso ci conferire al KIC altri $2 miliardi al fine di implementare gli investimenti in asset classes alternative e altri $3 miliardi provenienti dal “foreign exchange stabilization fund”592- possono essere effettuati sia in cash che beni materiali/strumenti finanziari; il Ministro delle Finanze (ora nominato Ministro della Strategia e delle Finanze) autonomamente può stabilirne le modalità e il metodo di contribuzione593. L’attuale asset under manangement del fondo è pari a $37,5 miliardi e l’obiettivo è quello di raggiungere i $50 miliardi nel 2012594.

Il KIC dovrebbe trasferire parte dei rendimenti ottenuti ai soggetti sponsor (Governo/Bank of Korea), a fronte della corresponsione dei medesimi soggetti di una fee595. Non si hanno indicazioni in merito né alla tempistica, nè all’entità della retrocessione di risorse finanziarie ai soggetti sponsor a fronte dell’acquisizione di particolari commissioni. Né tantomeno vengono fornite delucidazioni in merito alle condizioni che dovrebbero verificarsi al fine di procedere a prelievi dall’asset under management del fondo sovrano (come, ad esempio, calo delle riserve in valuta al di sotto dell’ammontare di stock di debito estero a tre mesi, oppure verificarsi di particolari condizioni macro-economiche). Unicamente nell’Annual Report 2007596 viene riportato che “KIC is contributing to preserving and enhancing sovereign wealth for future generations”, lasciando ipotizzare il perseguimento di un obiettivo di trasferimento delle risorse finanziarie in ottica inter-generazionale; ma non si hanno conferme in ulteriori documentazioni disponibili.

592

Il foreign exchange stabilization fund è un veicolo di investimento utilizzato da Bank of Korea con finalità di ordine macroeconomico, in particolare per limitare l’eccessiva volatilità della valuta locale, il won. Cfr KICANNUAL REPORT

2008,cit, p 20. 593 Cfr A

RTICLES OF INCORPORATION OF KOREA INVESTMENT CORPORATION, 2005, p 1, disponibile sul sito http://www.kic.go.kr.

594 Cfr KICA

NNUAL REPORT 2010,p 5,disponibile sul sito http://www.kic.go.kr. 595 Cfr KICA

NNUAL REPORT 2008,cit, p 9. 596 Cfr KICA

194

• Non sono fornite indicazioni in merito ad eventuali integrazioni di risorse finanziarie, procurate attraverso emissioni obbligazionarie da parte del fondo sovrano; sembra che l’attuale asset under management derivi integralmente da conferimenti da parte dei soggetti sponsor e dai capital gain ottenuti con riferimento al portafoglio di attività finanziarie. Le risorse finanziarie conferite vengono gestite attraverso una struttura di governance che prevede un modello divisionale a capo del quale vi è come organo direttivo lo Steering Committe. Tale comitato direttivo è il più elevato organo decisionale del KIC, coerentemente con l’autonoma personalità giuridica di cui gode il fondo597, ed è attualmente composto dai seguenti nove membri598:

• Il Ministro delle Finanze;

Il Governatore della Bank of Korea;

• L’amministratore delegato del KIC;

Sei membri privati (“Civil Member”), esperti nel settore dell’asset management.

Tale composizione dovrebbe, da un lato, garantire la rappresentanza delle istituzioni che hanno conferito le risorse finanziarie al fondo (Ministro delle Finanze e Governatore della Banca Centrale), dall’altro, dovrebbe consentire un’autonomia ed una indipendenza nella gestione del fondo dai poteri pubblici data la presenza di sei membri con riconosciuta esperienza a livello internazionale nella gestione del risparmio.

Infatti, il Korea Investment Corporation Act è molto dettagliato nel definire i requisiti che devono presentare i membri privati599; essi devono essere professori universitari in ambito economico- finanziario o aver lavorato in istituti di ricerca per un periodo di almeno 10 anni nell’ambito della gestione finanziaria, oppure devono aver lavorato per almeno dieci anni in banche o altri intermediari finanziari nell’area finanza o in alternativa aver esercitato l’attività di audit per almeno dieci anni, dimostrando comunque elevata conoscenza in materia di gestione di portafogli.

La nomina dei membri viene predisposta da un particolare organo, il Civil Member Candidate Nomination Committee600 e poi l’incarico viene conferito dal Presidente della Repubblica di Corea. Non appare, peraltro, ben delineato il meccanismo di nomina nè l’eventuale facoltà del presidente di

597 Si ricordi che lo Steering Committee è presente nella maggior parte dei fondi costituiti nella forma di entità giuridicamente autonome: si rimanda al paragrafo 2.1 per un’approfondita trattazione con riferimento al China

Investment Corporation.

598

Cfr KOREA INVESTMENT CORPORATION ACT,2005,p 3: “The Committee shall be composed of not more than twelve

members, including one chairman”

599 Cfr K

OREA INVESTMENT CORPORATION ACT,2005,p 3. I membri privati durano in carica 2 anni.

600 Tale organo è composto da 6 persone con rilevante esperienza in ambito finanziario, quattro delle quali sono nominate dall’Asset Management Association of Korea, dalla Korea Life Insurance Association, dalla Korea Securities

Dealers Association, dalla Korea Institute of Certified Public Accounts, le rimanenti due sono stabilite con Decreto

Presidenziale, e devono l’una avere la qualifica di professori in ambito economico-finanziario, l’altra aver operato in intermediari finanziari. Cfr KOREA INVESTMENT CORPORATION ACT,2005,pp 4-5.

195

esprimere un eventuale veto in merito a specifiche nomine. Sembra, tuttavia, che venga garantita una certa autonomia, dalle interferenze di natura politica nelle logiche gestionali, attraverso la presenza di sei membri privati.

Lo Steering Committee delibera sulle più importanti questioni inerenti la gestione del Korea Investment Corporation601: si esprime in merito all’asset allocation strategica del fondo e alle politiche di investimento con orizzonte temporale di medio-lungo termine, alle eventuali modifiche del capitale gestito dal KIC (incrementi o decrementi), all’eventuale affidamento di risorse a manager esterni e nomina gli amministratori, approva il financial statement del fondo e valuta i managers in relazione alle performance ottenute602.

Lo Steering Committee agisce a stretto contatto con tre organi:

L’Investment Subcommittee, che implementa le decisioni dell’organo direttivo, si occupa della definizione dell’asset allocation tattica in accordo con il Chief Investment Officer, pianifica la gestione degli investimenti in ottica annuale e delibera in relazione a tutte le problematiche di asset management poste dallo Steering Committee. Quest’organo potrebbe essere interpretato quasi come il Comitato di Asset Allocation che è tipicamente presente nelle Società di Gestione del Risparmio.

Il Risk Management Subcommittee, che predispone il sistema di risk management del fondo e delibera sui fattori di rischio che interessano singole tipologie di investimento.

Un organo con un potere maggiormente esecutivo è il consiglio di amministrazione “Board of Directors”, formato dal Chief Executive (CEO) e dagli altri amministratori scelti dal CEO stesso previa deliberazione dello Steering Coommittee. Mentre il CEO viene nominato direttamente dal Presidente della Corea del Sud su raccomandazione del Ministro delle Finanze e deliberazione dello Steering Coommittee, il numero degli amministratori può variare: non sono fornite informazioni né in relazione al numero attuale, né in relazione al range all’interno del quale può variare. Le principali funzioni espletate dal Cda riguardano l’utilizzo di fondi di emergenza - anche se non vengono indicate le condizioni in cui può manifestarsi il relativo utilizzo -, la predisposizione di un budget preventivo, l’adozione di regolamenti interni al KIC, e tutte la altre problematiche su cui è chiamato ad esprimersi dallo Steering Coommittee.

601

Cfr KOREA INVESTMENT CORPORATION ACT,2005,pp 2-3.

602 Il Presidente dello Steering Committee viene nominato tra i membri privati, eletto a maggioranza, presiede il Comitato Direttivo, ma non partecipa alla deliberazione di decisioni inerenti la nomina del Presidente, l’approvazione del bilancio e la valutazione delle performance dei gestori.

196

La corporate governance del fondo prevede, oltre agli organi sopra citati, la presenza di tre divisioni con compiti di natura strettamente operativo-gestionale603:

1. Investment Management Division, con a capo il Chief Investment Officer (CIO604): tale divisione si occupa di tutta l’attività di investimento con diversi team suddivisi in relazione all’asset class di riferimento (fixed income, equity) o all’implementazione di particolari strategie (Investment Strategy Group e Private Markets Group). Il CIO implementa le misure riportate dallo Steering Committee, occupandosi di asset allocation tattica, di revisione della politica degli investimenti nel breve termine, di ribilanciamento di portafoglio e di monitoraggio delle performance e successivamente riporta e si interrela con Cda e lo stesso Steering Committee.

2. Corporate Management Division, presieduta dal Chief Operating Officer (COO): le funzioni di tale divisione riguardano le attività di pianificazione a medio-lungo termine, la predisposizione di business plan annuali e il supporto informatico all’attività di gestione degli investimenti attraverso l’Information Technology Team).

3. Risk Management Division, presieduta dal Chief Risk Officer (CRO), con la funzione di implementare il sistema di risk management, supervisionare i fattori di rischio, monitorare le performance degli investimenti.

In accordo con il Korea Investment Corporation Act605, nel KIC è anche presente la funzione di internal audit (“Statutory Auditor”), indipendente dalla gestione; l’auditor viene nominato dal Ministero delle Finanze, previa delibera dello Steering Coommittee, e svolge le tipiche funzioni di controllo, riportando problematiche relative alla gestione del fondo al CdA e predisponendo un Audit Report. Il controllo e la revisione del financial statement del KIC viene svolta da un audit esterno, designato dallo Statutory Auditor (il grafico 22 presenta la struttura organizzativa del KIC).

603 KI

C ANNUAL REPORT 2009, p 15, disponibile sul sito http://www.kic.go.kr. 604

Cfr KOREA INVESTMENT CORPORATION ACT,2005,p 6: “The Chief Investment Officer (CIO) shall have had more than

ten years of experience in investment in either a domestic/overseas financial institution of more than a certain size determined by the Presidential Decree, or an international financial organization”.

605 Cfr K

197 Grafico 22

Struttura organizzativa del Korea Investment Corporation

Fonte:http://www.kic.go.kr-organization

Dall’analisi complessiva della struttura organizzativa, si possono notare dei meccanismi di corporate governance simili a quelli di investitori istituzionali quali fondi pensione e fondi comuni di investimento, con a capo un organo direttivo che definisce le linee guida e a scalare organi inferiori con poteri più limitati e tipicamente di natura esecutiva. In questo fondo sovrano sembra garantita una certa indipendenza rispetto alle interferenze di natura politica, quanto meno per la presenza di sei membri su nove nello Steering Committee che derivano dal mondo dell’asset management e comunque che non dovrebbero avere legami con il potere pubblico. Peraltro, rimane aperta la questione sull’effettiva influenza di membri quali il Ministro delle Finanze e il Governatore della Bank of Korea nella definizione delle linee guida o nella realizzazione di specifici investimenti, così come dell’eventuale veto che può porre il Presidente della Corea del Sud nella nomina dei membri dello Steering Committee.

Anche con riferimento al regime di reportistica agli sponsors viene detto molto poco: si sa solo che “KIC reports on its business activities to the National Assembly in accordance with the National Assembly Act and the Act on The Inspection and Investigation of State Administration, and is

198

subject to annual inspections conducted by the National Assembly606”, ma non vengono menzionati eventuali poteri del Parlamento in relazione a limitare/indirizzare l’attività di investimento del fondo607.