• Non ci sono risultati.

Il REF nell’UOA19 Business and Management: il profilo “Environment”

4. L’applicazione dell’analisi bibliometrica e della peer review nell’ambito degli eserciz

4.1. Il Research Excellence Framework (REF)

4.1.3. Il REF nell’UOA19 Business and Management

4.1.3.3. Il REF nell’UOA19 Business and Management: il profilo “Environment”

L’ultimo elemento oggetto di analisi previsto dal REF è l’ambiente di ricerca (environment), in cui si va a valutare come l’Istituzione abbia supportato la produzione di ricerca eccellente. Il REF prevede che tali informazioni siano incluse nell’environment template (REF5). Nello specifico, il main panel C richiede che in sede di submission siano incluse le seguenti informazioni nell’environment template:

“quadro generale” (overview), informazioni contestuali riguardanti l’unità di ricerca che effettua la submission, descriventi quali gruppi di ricerca o sotto unità sono incluse nella submission e come la ricerca è strutturata in tutta l’unità di ricerca. Questa parte non è soggetta a valutazione da parte della commissione di valutazione.

103

“strategia di ricerca” (research strategy), evidenze relative al raggiungimento degli obiettivi strategici della ricerca durante il periodo di valutazione, cosi come anche informazioni relative agli obiettivi strategici della ricerca da raggiungere in futuro; evidenze sul legame di questi obiettivi con la struttura descritta nella sezione precedente e come tali obiettivi saranno portati avanti30.

“personale” (people), informazioni relative alle politiche del personale (staffing

strategy) e al loro sviluppo (staff development) nell’unità di ricerca che effettua la submission, incluso: evidenze su come le politiche del personale si legano alla

strategia di ricerca dell’unità e all’infrastruttura fisica; supporto per i giovani ricercatori (early career researchers) e per lo sviluppo della carriera in tutte le fasi della carriera di ricerca; evidenze su come l’unità di ricerca supporti le pari opportunità (equalities and diversity). In particolare, possono rientrare in questa sezione informazioni riguardanti:

- le strategie del personale, le politiche di sviluppo del personale e la loro efficacia;

- studenti di ricerca (research students), evidenze sulla qualità della formazione e supervisione dei studenti di ricerca post-laurea (PGR student).

Entrate, infrastrutture e servizi (income, infrastructure, facilities), informazioni relative alle disponibilità finanziarie (per esempio i fondi di ricerca in generale, legami tra fondi di ricerca e prodotti di ricerca di elevata qualità ecc.) e informazioni sulle infrastrutture e/o i servizi che supportino un’ambiente di ricerca vitale e

30 Questa sezione può includere informazioni riguardanti per esempio: la valutazione delle strategie

evidenziate nell’ambito del RAE 2008 e successive modifiche, una sintesi dei principali obiettivi e delle principali attività nella ricerca nei 5 anni successivi la submission, i loro drivers e i metodi per monitorare il raggiungimento di tali obiettivi, iniziative nuove e in via di sviluppo di importanza strategica, l’identificazione delle aree di sviluppo prioritarie dell’unità di ricerca (per esempio i temi di ricerca, le fonti di finanziamento, il personale ecc.).

104

sostenibile (per esempio la natura e la qualità delle infrastrutture di ricerca, laboratori, supporto tecnico per lo staff, servizi IT, apparecchiature, biblioteche ecc.).

Collaborazioni e contributo alla disciplina o ricerca in generale (collaboration and

contribution to the discipline or research base), informazioni relative ai contributi

dati alla ricerca in generale, inclusi: le collaborazioni con ricercatori all’esterno dell’unità di ricerca che effettua la submission (sia nazionali che internazionali), il supporto per le collaborazioni di ricerca e per la ricerca interdisciplinare, indicatori di influenza o contributo dato alla disciplina o ricerca di base, dettagli su network esistenti, gruppi, collaborazioni con aziende, commercio, terzo settore e altri utenti della ricerca, e sulla cooperazione e sugli accordi di collaborazione per la formazione degli studenti post laurea.

Inoltre, il REF prevede che nel valutare l’ambiente di ricerca, la commissione di area integri le informazioni incluse nell’impact template con i dati quantitativi inclusi nel REF4a/b/c (environment data), relativi al numero dei dottorati di ricerca assegnati ogni anno accademico agli studenti supervisionati nell’unità di ricerca specifica (REF4a) e alle entrate (research income) dell’unità di ricerca31 (REF4b/c). Nello specifico, tali dati servono ad

informare la valutazione della commissione di area rispettivamente in relazione alla sezione “studenti di ricerca” e alla sezione “entrate, infrastrutture e servizi”.

In aggiunta per l’UOA 19 Business and management, il main panel C riconosce l’importanza del ruolo delle qualifiche professionali e delle altre qualifiche di dottorato, e il loro contributo alla vitalità dell’ambiente di ricerca. Dunque, al fine di avere una comprensione chiara della natura dell’ambiente di ricerca, vengono richieste ulteriori informazioni sull’ambiente di

31 Per quanto riguarda le entrate esterne (REF4b - external research income) dell’unità di ricerca, il REF

prevede che bisogna far riferimento alla definizione di research income fornita dall’Higher Education Statistics Agency (HESA) nel Finance Statistics Return (FSR). Inoltre, tali entrate devono essere elencate in corrispondenza della loro fonte, che può essere per esempio: BIS Research Councils, The Royal Society, British Academy and The Royal Society of Edinburgh, enti di beneficenza del Regno Unito e non, enti governativi e autorità locali del Regno Unito, aziende del Regno Unito e non, ecc.

105

ricerca alle Istituzioni facenti parte l’UOA 19. In particolare, viene richiesto di disaggregare il numero totale dei dottorati assegnati per ogni anno nel periodo di valutazione, come riportato nel REF4a, in: 1) dottorati di ricerca (PhDs) e 2) dottorati professionali basati sulla ricerca (research-based professional doctorates). Tale informazione deve essere inclusa nell’ambito dell’impact template nella sezione “People: research students”.

Nel formare il profilo per l’ambiente di ricerca (environment), la commissione di area 19 tiene conto di tutte le informazioni presenti nell’environment template, cosi come anche dei dati previsti nel REF4a/b/c, attribuendo lo stesso peso agli elementi descritti nell’environment template (strategia di ricerca, personale, entrate, infrastrutture e servizi, collaborazione e contributo alla disciplina o ricerca di base). Sulla base di tali informazioni, la commissione di area deve valutare l’ambiente ricerca in termini di:

“vitalità” (vitality) dell’ambiente di ricerca, che riflette l'esistenza di una cultura di ricerca fiorente, dinamica e pienamente partecipativa basata su una strategia di ricerca chiaramente articolata, mostrata sia all'interno dell'unità di ricerca, sia nei suoi più ampi contributi, e in termini adeguati all’ampiezza e alla diversità dell’attività di ricerca che l’ambiente stesso sostiene.

“Sostenibilità” (sustainability) dell’ambiente di ricerca, in termini del grado con cui l’ambiente di ricerca è capace in futuro di continuare a sostenere e sviluppare tali attività di ricerca come definita nei livelli di qualità, sia all'interno dell'unità di ricerca specifica, sia nella disciplina in generale.

Sulla base di questi elementi, la commissioni di valutazione esprime un giudizio basato su una scala di valori come riportato nella Tabella 6 seguente. Nel valutare l’ambiente di ricerca, la commissione di valutazione applica i criteri sopramenzionati in termini sia dell'ambiente di ricerca all'interno dell'unità di ricerca specifica, che in termini della sua partecipazione e del suo contributo alla sua disciplina e alla sua comunità accademica.

106

Tabella 6: Environment sub profile: criteri e definizione dei 4 livelli

Categoria Descrizione dei 4 livelli

4 stelle “ambiente che favorisce la produzione di ricerca di world-leading quality, in termini della sua

vitalità e sostenibilità”

3 stelle “ambiente che favorisce la produzione di ricerca di qualità eccellente riconosciuta a livello

internazionale (internationally quality excellent), in termini della sua vitalità e sostenibilità”

2 stelle “ambiente che favorisce la produzione di ricerca di qualità riconosciuta a livello internazionale

(internationally recognized quality), in termini della sua vitalità e sostenibilità ”

1 stella “ambiente che favorisce la produzione di ricerca di qualità riconosciuta a livello nazionale

(nationally recognized quality), in termini della sua vitalità e sostenibilità”

non classificato

“ambiente che non favorisce la produzione di ricerca di qualità riconosciuta almeno a livello nazionale (nationally recognized quality) ”

Fonte: REF, Assessment framework and guidance on submissions