• Non ci sono risultati.

Indole mariana del Tempo di Natale

Nel documento Militare per l Italia (pagine 71-74)

Liturgia delle Ore: VOLUME I Colore liturgico: BIANCO

4. Indole mariana del Tempo di Natale

Il Tempo di Natale costituisce una prolungata memo ria della maternità divina, verginale, salvifica, di colei la cui «illibata verginità diede al mondo il Salvatore»: infatti, nella so-lennità del Natale del Signore, la Chiesa, mentre adora il Salvatore, ne venera la Madre gloriosa; nell’Epifania del Signore, mentre celebra la vocazione universale alla salvezza, contempla la Vergine come vera sede della Sapienza e vera Madre del Re, la quale pre-senta all’adorazione dei magi il Redentore di tutte le genti (cfr. Mt 2,11); e nella festa della santa famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (30 dicembre) guarda con profonda riverenza la santa vita che conducono nella casa di Nazaret Gesù, Figlio di Dio e Figlio dell’uomo, Maria sua madre, e Giuseppe, uomo giusto (cfr. Mt 1,19). Nel ricomposto or-dinamento del periodo natalizio ci sembra che la comune attenzione debba essere rivolta

alla ripristinata solennità di Maria SS. Madre di Dio: essa, collocata secondo l’antico suggerimento della liturgia dell’urbe al primo giorno di gennaio, è destinata a celebrare la parte avuta da Maria in questo mistero di salvezza e ad esaltare la singolare dignità che ne deriva per la «Madre santa..., per mezzo della quale abbiamo ricevuto... l’Autore della vita»; ed è, altresì, un’occasione propizia per rinnovare l’adorazione al neonato Principe della pace, per riascoltare il lieto annuncio angelico (cfr.Lc2,14),per implorare da Dio, mediatrice la Regina della pace, il dono supremo della pace (Marialis cultus, 5).

I 6 formulari del Tempo di Natale delle Messe della Beata Vergine Maria sono destinati in questo tempo ai santuari mariani, rispettando l’ordine di precedenza della Tabella dei giorni liturgici. Le letture bibliche, a meno che non si tratti di una celebra-zione con carattere di festa o di solennità, si devono proclamare dal Lezionario feriale del giorno (cfr. Introduzione alle Messe della B.V.M., 31,41a).

Tempo di Natale - 71

Is 62,1-5: Il Signore troverà in te la sua delizia.

Sal 88,4-5;16-17;27.29: Canterò per sempre l’amo re del Signore.

At 13,16-17.22-25: Testimonianza di Paolo a Cri sto, figlio di Davide.

Mt 1,1-25: Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide.

opp. Mt 1,18-25 (forma breve): Maria darà alla luce un figlio, e tu lo chiamerai Gesù.

Nota:

- È opportuno che alla Messa nella notte si faccia precedere la celebrazione dell’Ufficio delle letture, ordinando la liturgia nel modo seguente: il sacerdote e i ministri, rivestiti delle ve-sti liturgiche per la Messa, si recano processionalmente al-l’altare. Nel frattempo si esegue il canto d’ingresso (canto di ingresso, invitatorio o inno). Dopo il saluto e una breve in-troduzione, si prosegue con la salmodia e le letture dell’Uffi-cio. Dopo la seconda lettura con il suo responsorio, si canta il Gloria e la Messa prosegue come al solito (cfr. «Principi e nor-me per la Liturgia delle Ore», n. 98).

- Celebrare le Lodi subito dopo la Messa della notte è in con-trasto con il loro carattere di azione liturgica del mattino.

Kalenda per il Natale dell’anno liturgico 2022 25 dicembre. Luna ventesima.

Trascorsi molti secoli dalla creazione del mondo, quando in principio Dio aveva creato il cielo e la terra e aveva fatto l’uomo a sua immagine;

e molti secoli da quando, dopo il diluvio, l’Altissimo aveva fatto risplendere l’arcobaleno, segno di alleanza e di pace;

ventuno secoli dopo la partenza da Ur dei Caldei di Abramo, nostro padre nella fede;

tredici secoli dopo l’uscita di Israele dall’Egitto sotto la guida di Mosè;

circa mille anni dopo l’unzione di Davide quale re di Israele;

nella sessantacinquesima settimana, secondo la profezia di Daniele;

all’epoca della centonovantaquattresima Olimpiade;

nell’anno 752 dalla fondazione di Roma;

nel quarantaduesimo anno dell’impero di Cesare Ottaviano Augusto;

quando in tutto il mondo regnava la pace, Gesù Cristo, Dio eterno e Figlio dell’eterno Padre, volendo santificare il mondo con la sua venuta, essendo stato concepito per opera dello Spirito Santo, trascorsi nove mesi,

nasce in Betlemme di Giuda dalla Vergine Maria, fatto uomo:

Natale di nostro Signore Gesù Cristo secondo la natura umana.

NATALE DEL SIGNORE Solennità con ottava MESSALE

Messa vespertina della vigilia propria, Gloria, Credo, (alle parole: “...e per opera dello Spirito Santo... e si è fatto uomo” si genuflette) - pref. di Natale (uno dei tre a scelta:

così ogni volta in cui è prescritto il pref. di Natale).

- Ricordo della solennità nella preghiera eucaristica -Benedizione solenne (facolta-tiva) [1].

LEZIONARIO

Domenicale e Festivo. Anno C LITURGIA DELLE ORE Primi Vespri propri - Compieta della domenica (I) con l’orazione Visita. Omettono Compieta coloro che prendono parte alla celebrazione comunitaria dell’Ufficio delle letture e della Messa della notte.

Letture del giorno:

MESSA DELLA NOTTE:

Is 9,1-6: Ci è stato dato un figlio.

Sal 95,1-2a;2b-3;11-12;13: Oggi è nato per noi il Salvatore.

Tt 2,11-14: È apparsa la grazia di Dio per tutti gli uomini.

Lc 2,1-14: Oggi è nato per voi il Salvatore.

MESSA DELL’AURORA:

Is 62,11-12: Ecco, arriva il tuo Salvatore.

Sal 96,1.6;11-12: Oggi la luce risplende su di noi.

Tt 3,4-7: Ci ha salvati per la sua misericordia.

Lc 2,15-20: I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino.

MESSA DEL GIORNO:

Is 52,7-10: Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del no-stro Dio.

Sal 97,1bcde;2-3b;3c-4;5-6: Tutta la terra ha veduto la salvezza del nostro Dio.

Eb 1,1-6: Dio ha parlato a noi per mezzo del Figlio.

Gv 1,1-18 opp. 1,1-5.9-14 (forma breve): Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.

Tutti i sacerdoti possono celebrare o concelebrare tre Messe, pur-ché si attengano al tempo proprio di ciascuna. Chi celebra una sola Messa, prenda quella corrispondente all’ora del giorno (della notte, dell’aurora, del giorno).

Per le messe di Natale si usano i tre formulari di letture qui in-dicati, così come sono disposti. È però consentito scegliere, tra le letture delle tre Messe – sempre però nel loro ordine (Antico Testamento, Apostolo, Vangelo) – quelle ritenute pastoralmente più adatte all’assemblea che partecipa.

DICEMBRE 2021 Tempo di Natale - 73

Nel documento Militare per l Italia (pagine 71-74)