• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 2. IL FENOMENO INFLUENCER MARKETING 2.1 L’evoluzione del processo decisionale

3. Iniziare una collaborazione

Una volta che sono stati identificati gli Influencers con cui lavorare, il prossimo passo sarà quello di rivolgersi a loro e concordare una collaborazione. Vi sono tipicamente cinque aspetti chiave da tenere presente:

- Timeframeà Definire fin da subito la scadenza. Per quando deve essere pronto il contenuto da pubblicizzare?

- Outputà Essere chiari e specificare il contenuto da pubblicizzare. Per esempio, è possibile definire quanti contenuti produrre, su quali account, con quale testo, con quali hashtag e se menzionare l’azienda. È importante che tutto venga contrattato da entrambi le parti.

- Utilizzo del contenutoà Definire quali sono i diritti di utilizzo dei contenuti. L'Influencer manterrà sempre la proprietà essendone creatore, ma solitamente le aziende chiedono un diritto di utilizzo.

- Pagamentoà Generalmente gli Influencers richiedono un pagamento per il servizio. Spesso sono disposti a prendere gratuitamente un prodotto o servizio, dall’azienda che sponsorizzano, come parte del pagamento.

- Hashtag Sponsorizzatià La una nuova direttiva sui post pubblicizzati dagli Influencers impone l’utilizzo degli hashtag #spon o #ad.

2.8.2 Vantaggi e svantaggi dell’Influencer Marketing

Utilizzando strategicamente l’Influencer marketing le aziende possono raggiungere una serie di vantaggi:

- Raggiungere nuovi segmenti di pubblico. Grazie alla collaborazione con gli Influencers, l’azienda ha diretto accesso al suo pubblico.

- Ottenere fiducia immediata e una migliore brand awarness. Grazie agli Influencer i brand riescono a ridurre la distanza con il loro pubblico di riferimento, mostrando il loro lato più vero e umano. Quando un Influencer consiglia un determinato prodotto o servizio, trasferisce la fiducia che ha accumulato con il suo pubblico direttamente all’azienda. Secondo Sprout Social il 74% dei consumatori si affida ai propri social network per le proprie decisioni di acquisto.

- Elevato ROI. Grazie alla combinazione dei fattori sopracitati, il ROI derivante da una campagna di Influencer marketing, risulta essere più elevato rispetto a quello derivante da una pubblicità tradizionale.

Svantaggi:

- Risultati imprevedibili. A differenza di una pubblicità tradizionale l’imprevedibilità di una campagna di Influencer marketing è molto alta. È più facile quindi che il risultato finale sia discordante, positivamente o negativamente, con le aspettative iniziali.

- Incoerenza con il brand. Quando si collabora con un Influencer, bisogna assicurarsi che i suoi valori e obiettivi siano in linea con quelli dell’azienda. Ancora più importante, è che questi abbiano il pubblico giusto a cui veicolare il contenuto.

- Incoerenza con il prodotto. Gli Influencer diventano poco credibili quando non esiste un legame tra la loro persona ed il prodotto. Il potere degli Influencer infatti funziona quando c’è una coerenza tra l’individuo e il prodotto stesso. Se manca questo aspetto si crea dissenso.

2.9 Misurare l’Influencer Marketing

L’ Influencer marketing non è diverso dalle altre tipologie di marketing, basta solo dimostrare che anche questo produce un ritorno dell’investimento (ROI). Sfortunatamente, i rendimenti sono più difficili da individuare rispetto a molti altri tipi di marketing. Tuttavia, se fatto bene, l’ Influencer marketing può portare a profitti molto soddisfacenti.

Ecco alcune aree di misurazione del ROI. • Audience Reach

La Reach è importante se l’obiettivo dell’azienda è quello di posizionare i contenuti di fronte a più persone possibili. In questo caso si cerca di collaborare con gli Influencers con un seguito enorme. L'idea alla base dell'utilizzo della “Reach” come metrica è quello di massimizzare la copertura della campagna. Più persone vedono i contenuti, più è probabile che queste interagiscano con esso. In questa situazione non è facile misurare il ROI, in quanto la Reach è una misura molto approssimativa dell'influenza di una persona. Il semplice fatto di avere un numero enorme di follower non rende qualcuno influente. Alcune persone, ad esempio, ottengono seguaci acquistandoli. Questi seguaci non hanno un vero interesse per queste persone e probabilmente non lo avranno mai.

• Impressions

Nella maggior parte dei casi, le impression rappresentano una misura migliore dell’effettiva visibilità per i post sui social media rispetto all’ Audience Reach. Le impression sono il numero totale di volte in cui le persone visualizzano il post di un Influencer. Questa è una statistica importante da calcolare in quanto fornisce informazioni sulla portata reale di un Influencer. È possibile confrontare le impression su un determinato post condiviso da un Influencer, rispetto al numero di impression che normalmente l’azienda è in grado di ottenere attraverso i canali social. Si otterrà una impression maggiore su alcuni canali di social media rispetto

• Engagement (commenti, likes, condivisioni)

Alcuni utenti dei social network hanno un vasto pubblico di follower, che porta a un gran numero di impression. Tuttavia, vi è il dubbio che queste persone possano essere definite Influencer se i loro follower non interagiscono con loro in alcun modo.

L’engagement è composto da molteplici fattori, quali i mi piace, i commenti e le condivisioni. Tali fattori rispettano però una gerarchia. Tradizionalmente l’engagement è stato misurato semplicemente in termini di “Mi piace”. Tuttavia, questa è una misura molto ampia, in quanto le persone mettono “like” a un post senza farci molta attenzione. È presuntuoso pensare di ottenere un engagement elevato perché a qualcuno è semplicemente piaciuto un post. Un like è per molti versi un gesto impulsivo. I commenti valgono di più dei likes, esprimono un punto di vista più specifico di un utente. Una condivisione è molto più valevole. Se qualcuno condivide un post sui social media, sta effettivamente dicendo che crede che il contenuto sia rilevante, al punto da condividerlo con gli amici. Le condivisioni sono la cima dell'engagement. Dunque chi interagisce regolarmente con i suoi follower sarà molto più influente di altri.

• Sentiment

Un modo per utilizzare le statistiche di engagement e impression è guardare il sentiment del pubblico dietro determinati post.

Quali post attirano più attenzione? Quali argomenti piacciono alle persone? Sebbene non sia facile determinare un ROI numerico semplicemente sul sentiment, questo ti aiuta a decidere i migliori tipi di contenuti da utilizzare con gli Influencer. Osservando quali post del brand sono in sintonia con i follower degli Influencer e quali questi ignorano, è possibile indirizzare meglio i futuri messaggi.

• High-Quality Content

Internet è pieno di contenuti. Per differenziarsi è necessario creare contenuti di alta qualità. Ciò comporta un investimento maggiore ma aumenta la probabilità che si ottenga un ROI più elevato. Un contenuto di qualità, avrà un engagement più alto

e sarà più facilmente adattabile alle altre piattaforme social. Ovviamente ha un rendimento alquanto intangibile, quindi il suo valore non è facilmente misurabile in termini di denaro.

• Conversion

Si ha una conversione quando un utente risponde a un invito all'azione. Generalmente il concetto di conversione è associato all’aumento delle vendite dopo una campagna pubblicitaria. Esistono diversi tipi di conversione a seconda degli obiettivi di marketing che l’azienda si è prefissata. Per essere in grado di determinare un effettivo ritorno sull'investimento, è necessario assegnare un valore monetario a ciascuna conversione aggiuntiva. Alcuni tipi di conversione possono essere:

- Crescita dei follower - Menzione del marchio

- Traffico verso una pagina di destinazione specifica, sito web o app - Invito a contattare l’azienda

- Iscrizione a una newsletter o all’abbonamento - Aumento delle vendite

Documenti correlati