• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 4 -GLI ALBERI DEI BENEFICI

4.2.8 Intelligent transportation system

Ipotesi e descrizione albero

L’albero descrive i benefici generati da un sistema di trasporto intelligente, implementato allo scopo di ottenere una gestione efficace e controllata dei mezzi di trasporto e della merce in viaggio. Si considerano quindi tutte le soluzioni machine-to-machine basate sulla trasmissione automatica di dati e informazioni (tramite tecnologia Rfid, Wi-fi o rete fissa). L’utilizzo di queste tecnologie consente il tracciamento dei mezzi utilizzati per il trasporto e della merce trasportata, il monitoraggio dei parametri funzionali dei prodotti, il controllo agli accessi e alle uscite dai gate oltre a permettere la generazione di finestre orarie per la consegna. Un caso applicativo interessante di questa innovazione è il progetto di “Fleet and freight management” portato avanti dal retailer “Conad” in cui l’obiettivo è quello di ottimizzare uno dei magazzini della catena pianificando delle “finestre di consegna” per area merceologica. Il caso base è rappresentato dall’assenza di questa tipologia di sistemi, i benefici sono quindi esposti come differenziali rispetto al caso base.

Funzionalità: monitoraggio dei parametri funzionali relativi ai prodotti durante il

trasporto, pianificazione delle finestre di consegna, software a supporto degli autisti per il monitoraggio del traffico e controllo agli accessi dei gate.

· Benefici tangibili

Efficienza

Innanzitutto si misurano benefici di efficienza connessi alla riduzione dei costi operativi.

ü ∆ personale: si evidenzia una riduzione dei costi del personale in quanto non vengono più utilizzati operatori per le mansioni di manutenzione e rilevazione dei parametri funzionali dei prodotti trasportati (temperatura, tasso di umidità…). I lavoratori non intervengono più nel processo di pianificazione della consegna, che può avvenire automaticamente con la creazione di finestre orarie fornite dal retailer e condivise direttamente con il fornitore/trasportatore.

mancata consegna del prodotto. Monitorando il processo di trasporto è possibile prevenire malfunzionamenti ed errori in modo da evitare di sostenere costi connessi al disservizio.

ü ∆ spedizione: la soluzione implementata consente di ridurre i costi relativi alla spedizione, grazie alla riduzione dei tempi d’attesa e di impiego di autisti e mezzi.

Efficacia

Il secondo grande gruppo di benefici fa riferimento invece ad un incremento del livello di servizio interno, in particolare connesso alla riduzione dei “tempi morti” durante il processo di approvvigionamento, con conseguente riduzione del lead time (tempo che intercorre tra il manifestarsi dell’ordine e la consegna effettiva).

ü ∆ tempi trasporto: con il sistema introdotto e, più nel dettaglio, in seguito alla pianificazione delle finestre orarie, è possibile ridurre i tempi d’attesa per il fornitore/trasportatore aumentando il tempo in cui l’autista che effettua il trasporto è effettivamente attivo e disponibile. Inoltre i sistemi di trasporto intelligente possono permettere di rilevare e fornire all’autista dati su viabilità e traffico in tempo reale. Questi due fattori unitamente permettono di risparmiare tempo e aumentare il “tempo produttivo” in modo da consegnare più rapidamente la merce.

· Benefici intangibili

Questa soluzione innovativa non è direttamente visibile dal cliente finale ma permette comunque di ottenere un ritorno d’immagine rispetto ai propri fornitori, oltre che avere accesso a informazioni aggiuntive.

ü ∆ qualità informazione: è possibile ottenere dati in tempo reale sullo stato del processo di consegna, sui parametri funzionali tipici dei prodotti in consegna e sulle finestre orarie in cui la consegna si verificherà;

ü ∆ ritorno di immagine: questa innovazione permette al fornitore/trasportatore di ottenere numerosi benefici, avendo accesso per esempio a delle finestre orarie alle quali potersi prenotare per effettuare

accessibili al retailer e condivise. Di conseguenza tende a rafforzarsi il potere contrattuale del retailer rispetto ai fornitori (aumenta l’attrattività verso i fornitori e quindi il numero di partner potenziali) con diretta conseguenza la stipula di contratti sempre più vantaggiosi.

KPI

Il cruscotto di indicatori costruito per questa soluzione innovativa si costituisce di quattro KPI: il primo ha lo scopo di identificare il risparmio relativo ai costi del

personale e viene chiamato Workers cost saving:

ܹܥܵ ൌ ܰݓ݉ܽ݊ሾݑሿ כ ܥݓ݉ܽ݊ሾ̀Ȁݑሿ ൅ ܰݓ݌݅ܽ݊ሾݑሿ כ ܥݓ݌݅ܽ݊ሾ̀Ȁݑሿ

Nell’indicatore (che viene calcolato sull’orizzonte temporale stabilito) è presente sia la componente di costo associata al mancato utilizzo di lavoratori per le attività di manutenzione e controllo merci durante il trasporto (Nwman) che la componente legata al mancato utilizzo di operatori per attività di pianificazione della consegna; (Nwplan) indica il numero di lavoratori che non vengono utilizzati perché sostituiti dal nuovo sistema. Il secondo indicatore considera il risparmio legato ai costi di mancata consegna, ovvero i costi associati a perdite dovute principalmente a errori nel processo di consegna. L’indicatore utilizzato è il Losing goods saving:

ܮܩܵ ൌ ܥݏ݌݁݀ ൤̀ݑ൨ כ ܰ݁ݎݎሾݑሿ

Anche questo indicatore è calcolato su un orizzonte temporale mensile e considera il numero medio di transazioni “fallite” in un mese (Nerr) moltiplicato per il costo medio di spedizione della merce che si suppone il retailer debba sempre sostenere (Csped). Un’altra voce di costo che subisce un cambiamento è quella legata ai

costi di spedizione. Riducendo i tempi d’attesa abbiamo un risparmio di denaro

rispetto alla spedizione dei prodotti: per misurarlo si utilizza l’indicatore Shipping

cost saving:

ܵܥܵ ൌ ܥݏ ൤݄̀൨ כ ሺܶݏ݌݁݀ሾ݄ሿ െ ܶݏ݌݁݀ᇱሾ݄ሿሻ

dell’innovazione. Il tutto moltiplicato per il costo medio di spedizione (Cs). Qualora questo costo non fosse dipendente dal tempo di spedizione, non avrebbe senso esprimere il costo in funzione del tempo di spedizione e questo risparmio non avrebbe luogo. L’ultimo indicatore ha lo scopo di individuare la riduzione dei

tempi di trasporto, l’indicatore misura la variazione del lead time di trasporto:

οܮܶݐ ൌ ሺܶݎ݅ܿ ൅ ܶݐݎܽݏ݌ ൅ ܶܿ݋݊ݏ ൅ ܶܽݐݐሻ െ ሺܶݎ݅ܿᇱ൅ ܶݐݎܽݏ݌൅ ܶܿ݋݊ݏ

ܶܽݐݐᇱሻ[h]

Nell’indicatore si considerano il tempo medio di ricezione merce prima e dopo l’introduzione dell’innovazione (Tric e Tric’), quelli di trasporto effettivo (Ttrasp e Ttrasp’), quelli di consegna (Tcons e Tcons’) e quelli di attesa (Tatt e Tatt’). Ci si aspetterà una riduzione a livello dei tempi di attesa (legata all’aumento dei tempi produttivi di mezzi e autisti), una riduzione dei tempi di trasporto (grazie ai sistemi di rilevazione del traffico).

Indicatore Metrica

Workers cost saving ܹܥܵ ൌ ܰݓ݉ܽ݊ሾݑሿ כ ܥݓ݉ܽ݊ሾ̀Ȁݑሿ

൅ ܰݓ݌݅ܽ݊ሾݑሿ כ ܥݓ݌݅ܽ݊ሾ̀Ȁݑሿ

Losing goods saving

ܮܩܵ ൌ ܥݏ݌݁݀ ൤̀ݑ൨ כ ܰ݁ݎݎሾݑሿ

Shipping cost saving

ܵܥܵ ൌ ܥݏ ൤݄̀൨ כ ሺܶݏ݌݁݀ሾ݄ሿ െ ܶݏ݌݁݀ᇱሾ݄ሿሻ

∆LT trasporto οܮܶݐ ൌ ሺܶݎ݅ܿ ൅ ܶݐݎܽݏ݌ ൅ ܶܿ݋݊ݏ ൅

ܶܽݐݐሻ െ ሺܶݎ݅ܿᇱ൅ ܶݐݎܽݏ݌൅ ܶܿ݋݊ݏ

ܶܽݐݐᇱሻ[h]

Documenti correlati