• Non ci sono risultati.

La famiglia Ake che mi ha ospitato durante la ricerca sul campo a Luoshui, era composta da sette persone, ama, il suo compagno Dasher (awu?B%&%-0'0%.'$%1E-&%p! !B%m& !%$%5&$'B%$%#,$% "&C0.&%81E-&%#&%p! !?B%9&!037Dinzi e Xiao Yongzhu.

p! !B%-!%C'& 0E$"&.!B%&%/,0&%#,$%1E-&%$%5&$'B%!M&.!3!"0%&"/&$ $%!&%-0'0%E$"&.0'&B%m& !B%(6$% !3$3!%!CC$"!%!3,.0%,"!%1E-&!%#!%,"!%#0""!%#&%$."&!%i!"%&"3$($B%3&3$3!%"$--!%V'03&"(&!%#$-% Qinghai e non ho avuto l’opportunità di conoscerlo.

E’ stata ama a parlarmi di sé e dei membri della sua famiglia. Il suo nome è Bima Lamu e 6!%(&"+,!".0..0%!""&@%i!%C!'.0'&.0%p! !%!--F$.h%#&%3$".&+,!..'0%!""&_%E-&%!-.'&%/,0&%1E-&B%m& !% e Cier, adesso hanno rispettivamente trentun’anni e ventotto anni, mentre Dama ne ha tren- taquattro.

L,0%1E-&0%m& !%$'!%,"%-! !B% !%!#$//0%/.!%/.,#&!"#0%C&..,'!%"$--!%V'03&"(&!%#$-%W&"E6!&_% inizialmente quando Bima ha informato la famiglia che voleva abbandonare la vita monasti- ca, poiché sentiva il desiderio di vivere da laico, i suoi non l’hanno accettato di buon grado, poiché tra le altre cose, Bima aveva studiato in India e la sua famiglia aveva affrontato ingen- .&%/C$/$%C$'%!&,.!'-0%"$E-&%/.,#&@%[,..!3&!%!--!%1"$B%ama e awu, grazie anche a Dama che ha fatto da mediatrice nella questione, si sono dimostrati tolleranti e hanno accettato la volontà #$-% 1E-&0@% 5&$'% &"3$($B% !3$3!% 0-.$% '$/C0"/!M&-&.h% "$&% (0"D'0".&% #$--!% D! &E-&!% $% -!30'!3!% come barcaiolo al porticciolo di Luoshui e inoltre, si alternava con Dama come performer allo spettacolo serale della danza intorno al fuoco. Il compagno di Bima Lamu, Dasher, ha cinquantacinque anni. Lui e ama coabitano da trentacinque anni, ed è stata la madre di ama !#%&"3&.!'-0%!%3&3$'$%!%(!/!%-0'0B%C$'(6O%!3$3!"0%M&/0E"0%#&%,"!%C'$/$"2!% !/(6&-$%&"%C&X%&"% casa38.

Ama è la dabu%#$--!%D! &E-&!%g`$_%P%-!%C$'/0"!%C&X%!"2&!"!%$%C$'%+,$/.0%(0"/&#$'!.!%C&X%/!E-

gia, ma da qualche tempo ha incaricato Dama di occuparsi della gestione della casa e di altre attività e, forse è per questo, che lo zio Azu (fratello minore di ama) mi ha riferito che adesso è Dama la dabu della famiglia, e poi anche Xiao Yongzhu, lo diventerà a sua volta (intervi- sta allo zio Azu in appendice). Dama e sua madre si supportavano a vicenda e avevano un 0..& 0%'!CC0'.0%(0"1#$"2&!-$@%

p,'!".$% &-% ^$$`$"#B% .'!/(0''$30% 0-.0% .$ C0% (0"% &% 1E-&% #&% p! !% 9&!0%v0"E26,% $% p&"2&@%

37 Xiao (㨏), che 3,0-%#&'$%*C&((0-07B%P%,"%!CC$--!.&30%(6$%/&%!//0(&!%!&%"0 &%C'0C'&%#$&% $ M'&%C&X%E&03!"&%#&%

una famiglia.

38 Ama mi ha spiegato che una volta l’adozione era una pratica diffusa; se una famiglia era composta da

poche persone si adottava qualcuno, consanguineo o non, uomo o donna, in base alle necessità della famiglia. L’adozione avveniva generalmente in età adulta. Ama%$%p!/6$'%6!""0%!3,.0%#$&%1E-&%C$'(6O%"0"%/0"0%(0"/!"- guinei; per i Mosuo infatti è vietato avere delle relazioni con i consanguinei in linea materna.

Xiao Yongzhu, era una bambina di nove anni molto intelligente e vivace, ma un po’ timida con chi non conosceva. Suo fratello Dinzi di dodici anni invece, era estroverso e chiac- chierone. Dinzi frequentava la scuola media di Yongning e viveva in collegio, mentre Xiao Yongzhu frequentava la scuola elementare del villaggio. Entrambi, spesso mi chiamavano

ayi (≐㮶?B%(6$%/&E"&1(!%*2&!7%&"%(&"$/$@

Presso la famiglia Ake, di tanto in tanto, mi intrattenevo a chiacchierare con lo zio Azu, il fratello minore di ama, che non viveva nella stessa casa della sorella, poiché abitava con la sua compagna, sempre nel villaggio di Luoshui. Egli trascorreva gran parte della giornata a (!/!%g`$B%#03$%!D1..!3!% 0.0%$%M&(&(-$..$%!&%.,'&/.&@%%Q0%2&0%g2,%$%-!%/,!%(0 C!E"!B%!3$3!"0% un rapporto basato sulla pratica dello zouhun che durava da ben ventisei anni e avevano due 1E-&$B%m& !%#&%3$".&(&"+,$%!""&B%$%9&!0%w6,0 !%#&%3$".&#,$@

A Luoshui, inoltre, ho frequentato spesso la casa di Naka, una donna di etnia Pumi di tren- .,"F!""&B% 0-.0%! &(!%#&%p! !@%]!`!%6!%#,$%1E-&B%p&"2&%#&%"03$%!""&%$%p!"2&%#&%+,!/&%.'$% anni. Lei coabitava con la famiglia del suo compagno che è di etnia Mosuo, poiché in questa D! &E-&!B%!%C!'.$%-!% !#'$%#$-%/,0%(0 C!E"0B%"0"%3&%$'!"0%!-.'$%1E,'$%D$ &"&-&@%]!`!%(0- nosceva bene il dialetto Mosuo e partecipava alla danza serale.

Quando sono arrivata a Luoshui, la persona con cui trascorrevo la maggior parte del tempo, e che si prendeva cura di me, era Yang Qing. Lei era una cugina di Dama che viveva nel villaggio di Dazu, nel Sichuan, ma era venuta a dare una mano in casa Ake mentre Dama "0"%(F$'!@%v!"E%W&"E%6!%3$".&+,!..'0%!""&%$B%/&!%C$'%,"F!D1"&.h%(!'!..$'&!-$B%(6$%C$'%&-%D!..0%#&% essere coetanee, abbiamo legato molto. La sua famiglia era per metà Naxi, da parte paterna, e per metà Mosuo, da parte materna. Sua nonna e la mamma di ama, erano sorelle.

Ho trascorso alcuni giorni durante il campo a casa di Yang Qing, a Dazu, insieme alla sua famiglia che era composta da cinque persone: i genitori, Yang Qing, una sorella e un fratello. Non ho conosciuto la sorella di Yang Qing perché si trovava a Kunming per lavoro. La sua famiglia segue la discendenza patrilineare e il tipo di residenza è patrilocale, mentre la fami- glia Ake, vive secondo il sistema familiare matrilineare e matrilocale. In linea generale i Mo- suo che abitano nella regione dello Yunnan, hanno un sistema familiare matrilineare, mentre quelli che abitano nella regione del Sichuan, seguono il sistema di discendenza patrilineare. Q$%#,$%D! &E-&$%!3$3!"0%#,$%/&.,!2&0"&%$(0"0 &(6$% 0-.0%#&3$'/$@%Q!%D! &E-&!%g`$%$'!%C&X% abbiente, e il reddito familiare dipendeva dalle attività turistiche locali, come la danza serale a cui partecipavano sia Dama che Cier, il lavoro di barcaiolo di Cier, e le terre che avevano #!.0%&"%!D1..0%!%#$&%1"!"2&!.0'&%#03$%/0'E$3!"0%,"%0/.$--0B%,"%!-M$'E0%#&%-,//0%&"%D!/$%#&%,-- timazione, una piccola gioielleria e un ristorante. La famiglia di Yang Qing invece, viveva principalmente di agricoltura, gestiva un piccolo ristorante in cui andavano pochi clienti, e !D1..!3!%!"(6$%#$--$%M&(&(-$..$%!&%.,'&/.&@