• Non ci sono risultati.

ISTANBUL COME CENTRO CONGRESSUALE: VANTAGGI E SVANTAGG

Nel documento La crescita del turismo in Turchia (pagine 146-151)

Impiego nel settore turistico

TIP 3B Seferhisar

III. ALCUNE TIPOLOGIE DI TURISMO IN TURCHIA

III.2. IL TURISMO SOSTENIBILE O ALTERNATIVO

III.4.1. ISTANBUL COME CENTRO CONGRESSUALE: VANTAGGI E SVANTAGG

La caratteristica principale delle città che hanno successo nel turismo congressuale – come abbiamo visto – è l’accessibilità. Molte città che si posizionano tra le prime in questo campo sono città europee. Queste sono posizionate in luoghi geografici idonei e si preoccupano

214

140

degli investimenti nelle infrastrutture per dare un accesso più facile alla città. I loro collegamenti d’aria, di terra e di mare (se possibile) sono molto forti.

Barcellona, Berlino, Budapest, Lisbona, Praga, Bruxelles, Copenhagen, Helsinki e Madrid hanno superato Istanbul: queste città hanno meno capacità di alloggio rispetto a Istanbul ma hanno più attrezzature per i congressi rispetto alla città turca. L’offerta di Istanbul per il turismo congressuale non è sufficiente e alcuni fattori hanno influenzato questa sua difficoltà. Considerando che la sua posizione geografica e le fonti turistiche non sono diverse dalle altre città, le ragioni del problema devono essere esaminate più a fondo.215

I sindaci dei distretti di Istanbul hanno fatto una lista delle deficienze di Istanbul che dovrebbero essere riviste:

- dovrebbe essere migliorata la rete dei trasporti, soprattutto il trasporto aereo, ma l’intero sistema dei trasporti di terra dovrebbe poter operare nelle sue piene capacità,

- dovrebbero essere rivisti l’ordine e la pulizia della città, - il sistema degli alloggi dovrebbe essere riordinato,

- le municipalità dovrebbero indirizzare gran parte delle risorse per fare di Istanbul un ponte turistico e commerciale con le altre nazioni,

- dovrebbe essere accresciuto il numero delle sale congressuali,

- le municipalità distrettuali potrebbero aprire uffici di informazione turistica (Kongar; Berksoy 2001).

La maggior parte dei visitatori apprezza primariamente i luoghi storici, le bellezze naturali, il cibo e il divertimento di Istanbul e trovano le moschee, i palazzi, i bazaar e i centri commerciali come i più interessanti, mentre le zone che sono visitate principalmente sono Sultanahmet, Topkapı, i palazzi Çırağan, e Dolmabahçe, i quartieri di Eminönü e Laleli. Ciò che fa riflettere è che Beyazit, Beyoğlu, Taksim, Galata and Boğaziçi non sono i posti visitati dai turisti. Gli ingorghi stradali, i venditori ambulanti, i divieti nei posti di divertimento, i problemi di trasporto e pulizia, i bambini di strada e i ladri sono tra le cose di cui si lamentano i turisti. Il 94.5% dei visitatori di Istanbul pensano che sia una città economica. I

215

141

visitatori principalmente spendono soldi nei luoghi storici, cibo, souvenir e tour culturali. I mezzi di trasporto usati più frequentemente sono taxi, autobus mentre quelli usati di meno sono i sightseeing bus.

Dopo aver detto ciò, i vantaggi di Istanbul nel turismo congressuale sono i seguenti:

- Istanbul è la sola metropoli dove due continenti (Asia e Europa) si incontrano, unisce due culture.

- il vantaggio dalla sua posizione geografica, soddisfa il criterio di accessibilità che è il più importante per il turismo congressuale.

- Istanbul ha risolto in parte il problema del trasporto aereo grazie al secondo aeroporto.

- Istanbul ha migliorato i centri congressuali e gli alloggi richiesti dal turismo congressuale sia riguardo al numero che alla qualità. Queste attrezzature sono nuove e pienamente equipaggiate e i centri congressuali sono posti al centro (vicino al centro città e agli hotel).

- oltre al potenziale e all’originalità, oltre ai valori storici, culturali e naturali, Istanbul ha anche molte strutture urbane. Proteggendo l’eredità storica e le costruzioni urbane, così come una natura spettacolare, Istanbul ha un triplice vantaggio: cultura, storia e natura.

- inoltre, lo shopping mondano, i musei, i cinema, teatri e luoghi per i concerti creano una struttura moderna.

- il suo centro congressi e gli hotel posti vicino a molte strutture urbane sono vantaggi considerevoli.

- un altro vantaggio è la temperatura climatica.

- la città è anche molto economica se paragonata alle altre città.

- la varietà delle strutture per lo shopping, i bazar etnici e moderni, i divertimenti e le varietà culturali offerte dalla città, in aggiunta una ricca cucina, dovrebbero essere presi in considerazione.

- uno dei vantaggi più grandi di Istanbul è la sua qualità come nuovo mercato per meeting periodici e annuali. Molti istituti di organizzazione sono in cerca di nuovi

142

posti per accrescere l’attrattività delle loro organizzazioni e attrarre i loro delegati ai meeting.

Gli svantaggi di Istanbul sono elencati qua sotto:

- È evidente che Istanbul soffre di deficienze riguardo alle infrastrutture, quando viene comparata alle altre città che hanno il primato mondiale. Le connessioni marittime e il trasporto via terra sono insufficienti mentre il trasporto ferroviario, enfatizzato in tutto il mondo, è quasi assente. Per questo c’è necessità di effettuare investimenti nel settore dei trasporti; in questo modo, il trasporto aereo non sarà l’unica attrezzatura offerta ai visitatori, benché sia la preferita.

- un altro punto che dovrebbe essere preso in considerazione con l’accessibilità internazionale è il trasporto verso la città. È importante poter raggiungere la città usando mezzi comodi, veloci, economici, e sicuri.

- gli ingorghi, la folla e l’utilizzo di una lingua non capita dai visitatori potrebbero creare problemi; gli imprevisti e le strutture complesse del sistema del trasporto di massa oltre ai problemi di parcheggio sono punti negativi. Anche il problema delle infrastrutture in generale diffuse nella città dovrebbe essere preso in considerazione. - l’eccessiva popolazione causa mancanza di educazione e consapevolezza nella vita sociale di Istanbul, insieme alla distribuzione cosmopolita. Dovrebbe essere notato che i venditori di strada, e i furti irritano di più i visitatori. La sicurezza nella città è molto importante.

- oltre a questo, la debole infrastruttura turistica, la mancanza di personale qualificato e i restrittivi regolamenti circa i posti di divertimento sono fattori negativi importanti.

- l’inquinamento nella città può avere un’influenza negativa: il mare, ad esempio, una risorsa che attrae turisti, non può essere usato a causa dell’inquinamento. Istanbul potrebbe usare questa fonte per i tour e la visibilità ma non può farne uso per le spiagge.

143

- inoltre, vi è un’insufficiente struttura istituzionale e un problema di promozione e immagine. Il governo centrale ha fallito nello stabilire connessioni internazionali e nazionali.

La consapevolezza è una caratteristica importante che una città dovrebbe avere. Qualsiasi sia il prodotto, è impossibile per una città raggiungere un successo nel turismo fino a quando la gestione è lontano dall’essere professionale e fallisce nel risolvere i problemi. Si dovrebbe capire che il settore soffre di alcuni problemi: una città non può essere commercializzata solo dalle persone: instaurare partnership è un dovere. La città soffre di problemi di immagine e presentazione, le campagne di presentazione esistenti sono insufficienti, incapaci anche di produrre slogan.

Ogni città ha i propri vantaggi o svantaggi. È quindi importante usare i vantaggi come grandi opportunità, mentre si dovrebbero convertire gli svantaggi in vantaggi.

Lo sviluppo del turismo congressuale in una città richiede comunicazione ed armonia tra i governi locali e centrali in diversi settori.

Un evento speciale come l’organizzazione di un esposizione o un congresso è un catalizzatore per rinforzare la cooperazione tra il settore pubblico e privato, la capacità organizzativa, la struttura finanziaria, la massima performance delle persone responsabili e le capacità di operare in modo efficiente degli uffici turistici e delle agenzie. (Berg; Borg; Meer 1995).

Benché criticati, gli hotel a cinque stelle di Istanbul, cresciuti giorno dopo giorno, hanno accresciuto il proprio ruolo nel turismo e il ‘Lütfi Kırdar Uluslararası Kongre ve Sergi Sarayı’ (il Lütfi Kırdar, centro di congressi internazionali ed esposizioni che è stato presentato alla città con Habitat II, la seconda conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani) è diventato importante per questa qualità.

Istanbul è entrata in un processo che potrebbe essere favorevole per il mercato congressuale nel tempo. L’immagine è molto importante: distribuire solo dépliant non è un metodo per la presentazione, la migliore presentazione sono i visitatori soddisfatti che lasciano la città. Le relazioni internazionali dovrebbero essere stabilite correttamente e profondamente.216

216

144

Nel documento La crescita del turismo in Turchia (pagine 146-151)