• Non ci sono risultati.

LISTA DI CONTROLLO PER SPEDIZIONI DI MERCI PERICOLOSE NON RADIOATTIVE

CORSO TRASPORTO AEREO CATEGORIE MINORI

LISTA DI CONTROLLO PER SPEDIZIONI DI MERCI PERICOLOSE NON RADIOATTIVE

© 2021 DGM Italia MOVIMENTAZIONE 9 - 2

CORSO TRASPORTO AEREO CATEGORIE MINORI

Se invece il documento venisse compilato rispondendo Sì, o Non Applicabile quando è il caso, allora la spedizione sarà accettata e una copia del documento dovrà essere allegata alla AWB e alla Shipper’s declaration.

A titolo di esempio riportiamo una porzione di “check list”:

2021

LISTA DI CONTROLLO PER SPEDIZIONI DI MERCI PERICOLOSE NON RADIOATTIVE

“Shipper’s Declaration for Dangerous Goods” SI’ NO N/A

1. Due copie in inglese e nel formato IATA che includano la certificazione aerea

[8.1.1, 8.1.2, 8.1.6.12] 1 1

2. Nome e indirizzo completo dello Speditore e del Destinatario

[8.1.6.1, 8.1.6.2] 1 1

3. Se non è indicato il n. di AWB, inseriscilo [8.1.6.3] 1

4. Numero di pagine indicato [8.1.6.4] 1 1

5. Il Tipo di Aeromobile non applicabile cancellato o non indicato [8.1.6.5] 1 1 6. Se il nome completo dell’aeroporto o città di partenza e destinazione non è

indicato, inseriscilo.

[8.1.6.6, 8.1.6.7] L’informazione è opzionale 1 1

7. La parola “Radioactive” cancellata o non indicata [8.1.6.8] 1 1

“Identification”

8. Numeri UN o ID, preceduti dai prefissi [8.1.6.9.1 passo 1] 1 1 9. “Proper Shipping Name” e il nome tecnico in parentesi per voci con l’asterisco

[8.1.6.9.1 passo 2] 1 1

10. Classe o Divisione, e per la Classe 1, il Gruppo di Compatibilità [8.1.6.9.1

passo 3] 1 1

11. Pericolo sussidiario, in parentesi, immediatamente dopo la Classe o Divisione

[8.1.6.9.1 passo 4] 1 1 1

12. “Packing Group” [8.1.6.9.1 passo 5] 1 1 1

Accettazione di un Unit Load Device.

Una compagnia aerea non accetterà merci pericolose in un ULD tranne che si tratti di:

materiale radioattivo in un contenitore merci;

ID 8000 Consumer commodity imballati secondo la packing instruction Y963;

ghiaccio secco usato come refrigerante per merci non pericolose e per UN 3373 e ID 8000;

materiali magnetizzati;

UN 3373, materie biologiche di Categoria B;

UN 3245, organismi geneticamente modificati;

Batterie al litio UN 3091 e UN 3481 in Sezione II;

UN 3164, Articoli pressurizzati, pneumatici o idraulici, secondo la PI 208 (a);

merci pericolose in quantità esente;

materiali radioattivi in collo esente.

© 2021 DGM Italia MOVIMENTAZIONE 9 - 3

CORSO TRASPORTO AEREO CATEGORIE MINORI

9.2 – STOCCAGGIO

Stoccaggio di materiali radioattivi.

I materiali radioattivi devono essere tenuti lontano dai lavoratori e dal pubblico. Tutto il personale coinvolto nello stoccaggio deve ricevere appropriate istruzioni sui pericoli esistenti e sulle precauzioni da prendere.

Stoccaggio di perossidi organici e materie auto reattive.

Per lo stoccaggio di colli o ULD contenenti materie autoreattive di Divisione 4.1, o perossidi organici di Divisione 5.2, sono necessari particolari accorgimenti: questi colli o ULD devono essere protetti dalla luce diretta del sole e stoccati, lontano da tutte le fonti di calore, in una zona ben ventilata (fare riferimento alla speciale etichetta “keep away from heat”)

9.3 - CARICO

Le merci pericolose non devono essere trasportate all'interno della cabina occupata dai passeggeri o nella cabina di pilotaggio di un aereo, eccetto quando permesso dalle disposizioni previste per le merci pericolose a seguito di passeggeri e/o membri di equipaggio, per le merci pericolose di proprietà della compagnia aerea e per colli esenti di materiali radioattivi.

Su un aereo combi le merci pericolose possono essere trasportate all'interno dello scompartimento merci sul ponte principale a patto che tale scompartimento rispetti tutti i requisiti di uno scompartimento merci di Classe B o C.

I colli contenenti merci pericolose recanti l'etichetta "Cargo Aircraft Only" non devono essere trasportati su un aereo passeggeri.

Colli contenenti merci pericolose liquide.

I colli recanti le etichette di "package orientation" devono essere caricati e stivati con le frecce rivolte verso l’alto.

Gli imballaggi semplici contenenti liquidi, che presentino una chiusura a un’estremità, devono essere stivati con tale chiusura verso l'alto, senza tener conto dell’eventuale presenza di chiusure laterali.

© 2021 DGM Italia MOVIMENTAZIONE 9 - 4

CORSO TRASPORTO AEREO CATEGORIE MINORI

9.4 - SEGREGAZIONE

Merci pericolose NON radioattive: i colli contenenti merci pericolose che potrebbero reagire pericolosamente tra di loro, non devono essere stivati all'interno di un aereo, l’uno in prossimità dell’altro, oppure in una posizione che potrebbe causare interazione tra di loro in caso di fuoriuscita. Merci pericolose incompatibili dovrebbero anche essere tenute separate durante la fase di accettazione, movimentazione e carico.

Note:

1. una “X” all’intersezione di una riga con una colonna indica che i colli contenenti queste classi/divisioni di merci pericolose devono essere separate. Una “-“ indica che i colli non richiedono separazione.

2. La Divisione 1.4S e le Classi 6, e 7 e 9 (eccetto le batterie al litio, vedi 9.3.2.1.3) non sono incluse in questa tabella perché non richiedono separazione da altre classi di merci pericolose.

9.3.2.1.3 Colli e sovrimballaggi contenenti batterie agli ioni di litio preparate conformemente alla sezione IA o sezione IB della PI 965 e i colli e sovrimballaggi contenenti batterie al litio metallico preparate conformemente alla sezione IA o alla sezione IB della PI 968 non devono essere stivate a bordo di un aeromobile accanto, o in una posizione che consentisse l'interazione in caso di danneggiamento o di incendio, con colli o sovrimballaggi contenenti merci pericolose che recano una etichetta di pericolo di classe 1 diversa da quella della divisione 1.4S, della divisione 2.1, della classe 3, della divisione 4.1 o della divisione 5.1. Per mantenere una segregazione accettabile tra colli o sovrimballaggi, è necessario rispettare i requisiti di segregazione riportati nella tabella 9.3.A. I requisiti di segregazione si applicano in base a tutte le etichette di rischio applicate sul collo o sovrimballaggio, indipendentemente dal fatto che il pericolo sia il rischio primario o quello sussidiario.

9.3.2.1.4 UN 3528, “Engines, internal combustion, flammable liquid powered” etc. non ha bisogno di essere segregato da colli contenenti merci pericolose in Divisione 5.1.

Hazard

© 2021 DGM Italia MOVIMENTAZIONE 9 - 5

CORSO TRASPORTO AEREO CATEGORIE MINORI

La normativa non definisce una distanza minima tra le merci pericolose incompatibili.

Nella pratica le merci pericolose incompatibili sono stivate in differenti scompartimenti, oppure posti in diversi sovrimballaggi o ULD, oppure segregati dalle merci generiche.

Merci pericolose radioattive: devono essere separate sulla base dell’Indice di Trasporto (TI) che presentano.

Il TI è usato per controllare l’accumulo e per decidere, durante lo stivaggio in aereo, a quale distanza porre i colli radioattivi dalla cabina occupata dai passeggeri e/o dai membri dell’equipaggio.

Il Ti è riportato sulle etichette di Categoria II-Yellow e III-Yellow.

Se più di un collo, sovrimballaggio o contenitore merci fosse caricato a bordo di un aereo, la distanza minima di separazione tra essi e la più vicina superficie interna della parete di separazione della cabina passeggeri o della cabina di pilotaggio, deve essere determinata in accordo con la tavola sotto riportata sulla base della somma degli Indici di Trasporto di ogni collo, sovrimballaggio e contenitore merci.

© 2021 DGM Italia MOVIMENTAZIONE 9 - 6

CORSO TRASPORTO AEREO CATEGORIE MINORI

Alternativamente, se i colli, sovrimballaggio o contenitori merci sono separati in gruppi, la distanza minima di ogni gruppo dalla più vicina superficie interna della parete di separazione della cabina passeggeri o della cabina di pilotaggio è la massima distanza possibile in base alla somma degli indici di trasporto dei singoli gruppi, a patto che ogni gruppo sia separato da ogni altro gruppo da una distanza di almeno tre volte la massima distanza possibile per il gruppo che ha la somma più grande di Indici di Trasporto.