• Non ci sono risultati.

MQ-00 Rev.06

INTRODUZIONE 12/06/2017 Pag.4 di 33

Nel 2010 Lavorint S.p.A. nasce (allora con la denominazione Agrilavorint s.r.l) da uno spin-off della divisione agricoltura di Lavorint Risorse S.p.A., proponendosi sul mercato come Agenzia per il Lavoro specializzata in quel settore.

Nel corso del 2011, in esecuzione di un progetto di aggregazione con altro operatore del settore, Agrilavorint s.r.l. è stata ceduta, si è trasformata in S.p.A ed ha mutato la denominazione sociale in Lavorint S.p.A. Nel dicembre 2011 la riunificazione del settore somministrazione di lavoro si è perfezionata tramite un’operazione di affitto di ramo d’azienda da Lavorint Risorse S.p.A. a Lavorint S.p.A.

In questo contesto, il SGQ della Lavorint s.p.a, pur essendo formalmente di prima emissione, si pone in un rapporto di continuità con il sistema di gestione applicato da anni in Lavorint Risorse S.p.A. La Agrilavorint infatti, nata originariamente come divisione specializzata di Lavorint Risorse, ha sin dall’inizio mutuato l’architettura dei processi, e delle procedure della società ”madre”, facendo uso del gestionale sviluppato internamente (Sysalt) e mantenendo tali strumenti allineati nel tempo con le evoluzioni avvenute nell’apparato procedurale di Lavorint Risorse. Infine, la Agrilavorint ha affidato alla capogruppo una serie di funzioni (acquisti, fatturazione contabilità) che in seguito alla realizzazione del progetto di aggregazione si sono semplicemente riunificati in capo alla Agrilavorint (ora Lavorint s.p.a.). Ne consegue che le dotazioni materiali ed organizzative, nonché il personale a vario titolo impiegato nella realizzazione dei servizi oggetto di certificazione (ivi compreso il management, che per i 4/5 prosegue la propria attività nella nuova realtà) sono rimasti immutati. Lavorint S.p.A. è Agenzia per il Lavoro con autorizzazione prot. n. 39/0013582/MA004.A003 del 03/10/2012.

Sede legale :Via G.B. Pergolesi n. 8 –Milano Tel. 02 8183401 Fax 0281834059 Mail info@lavorint.it Sito Internet: www.Lavorint.it

Per gli indirizzi di tutte le Filiali vedasi il modello ElFiliali nella revisione corrente così come riportato nell’ElDoc .

Qui di seguito è riportato uno schema che mostra i rapporti societari tra le organizzazioni del Gruppo Paco.

0.2 STRUTTURA DEL MANUALE

Il presente manuale si articola in 9 capitoli: capitolo 0 di introduzione e 8 capitoli corrispondenti ai capitoli della Norma UNI EN ISO 9001:2008.

I processi sono stati identificati con la stessa numerazione dei capitoli del manuale per rendere più agevole la lettura e la riferibilità alla norma.

0.3 REVISIONI

53

Figura 8 Evoluzione e nascita Lavorint Spa, Manuale della qualità Lavorint. Lavorint si occupa di somministrazione di lavoro attraverso le seguenti soluzioni:

• Analisi e consulenza per individuare la soluzione contrattuale più funzionale ;

• Ricerca e selezione accurata della risorsa in relazione alla mansione e alle caratteristiche professionali richieste ;

• Assunzioni a termine del candidato da parte di Lavorint, contratto di somministrazione a tempo determinato con il cliente

• Definizione della durata iniziale; • Possibilità di proroghe del contratto ;

• Costo del servizio su misura in funzione di: durata, dipendenti proposti dal cliente, numero occupati in missione ;

• Contratto interim, su richiesta, Lavorint, al fine di ridurre il turnover, assume il dipendente a tempo indeterminato.

Grazie al manuale della qualità, previsto dalla precedente norma, ed a precise informazioni, ottenute da interviste al Responsabile della qualità e ai membri dell’ufficio Team-Marketing-Account, è stato possibile analizzare il contesto in cui Lavorint opera.

Attraverso l’analisi delle parti interessate sono state identificate le esigenze ed aspettative di tutti gli stakeholder in modo da offrire alla Direzione uno spunto di riflessione

MANUALE DELLA

QUALITA’

MQ-00 Rev.06 INTRODUZIONE 12/06/2017 Pag.3 di 33 CAP. 0 INTRODUZIONE 0.1 PRESENTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE

La risorsa umana è la componente più rilevante del patrimonio dell’azienda.

Determina la sua capacità di competere sul mercato , ne rappresenta il fattore strategico di sviluppo. E’ il suo presente, garanzia del suo futuro.

Lavorint è un’azienda italiana leader nella fornitura di soluzioni integrate per la gestione delle Risorse Umane. Con circa 80 dipendenti e circa 30 sedi dislocate sul territorio italiano, offre lavoro ogni giorno a più di 3400 persone e servizi dedicati a più di 7500 aziende clienti. Le soluzioni che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti dal 2001, sono risposte dinamiche alle esigenze variabili del mercato del Lavoro e dei suoi operatori, Persone ed Aziende. La diversificazione delle soluzioni e, al tempo stesso, la forte sinergia delle Risorse impegnate sono garanzia di flessibilità e funzionalità, la chiave di accesso ad una risposta mirata, puntuale, e su misura.

Lavorint ha sempre creduto che le risorse umane sono uno strumento che contribuisce alla redditività, alla qualità e al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’azienda. È in questa direzione che Lavorint investe, sia internamente che per i propri Clienti. Le soluzioni offerte ogni giorno sono risposte dinamiche alle esigenze variabili del mercato del Lavoro e dei suoi operatori, Persone ed Aziende.

La diversificazione delle soluzioni e, al tempo stesso, la forte sinergia delle Risorse impegnate sono garanzia di flessibilità e funzionalità, la chiave di accesso ad una risposta mirata, puntuale, ad hoc. Le aree di intervento Lavorint sono principalmente: Somministrazione / Flessibilità, Ricerca e Selezione, Formazione; a queste si affiancano le aree di Outplacement & Career Management erogate da Assist s.r.l. (altra società del gruppo PACO).

Lavorint S.p.A. si occupa di somministrazione di lavoro e propone le seguenti soluzioni:

q Analisi e consulenza per individuare la soluzione contrattuale più funzionale

q Ricerca e selezione accurata della risorsa in relazione alla mansione e alle caratteristiche professionali richieste

q Assunzioni a termine del candidato da parte di Lavorint , contratto di somministrazione a tempo

determinato con il cliente

q Definizione della durata iniziale;possibilità di proroghe del contratto

q Costo del servizio su misura in funzione di : durata, dipendenti proposti dal cliente, numero occupati in missione

q In costanza di contratto interim, su richiesta, Lavorint , al fine di ridurre il turnover, assume il

54

Infine attraverso l’analisi dei rischi sono elencate le possibili minacce che l’organizzazione potrebbe affrontare e le azioni preventive/correttive da attuare. Di seguito sono riportati i documenti sopracitati.

55

Documenti correlati