• Non ci sono risultati.

MAPPATURA DELLE PARTI INTERESSATE E DELLE LORO ASPETTATIVE

PARTE INTERESSATA ASPETTATIVE

Azionisti/Proprietà Massimizzazione del ritorno sul capitale investito e miglioramento della sinergia tra le due principali Agenzie per il lavoro del gruppo.

Direzione Generale

Affermazione dell’organizzazione anche a livello reputazionale sul mercato; espansione in nuovi territori e difesa del margine di guadagno rispetto all’andamento del mercato che tende nel senso opposto: molte organizzazioni del settore hanno politiche di prezzo tendenti a proprie pratiche di dumping sociale ovvero alcune imprese tendono a spostare le proprie attività dove il costo del lavoro è inferiore.

Casa Madre Aumento del numero di clienti delle ore lavorative e del fatturato in tutte le filiali.

Dipendenti Rispetto dei loro diritti, retribuzioni puntuali, aumento del numero dei dipendenti attuando equa ripartizione del lavoro.

83

nel rispetto degli accordi con pagamenti puntuali ed adeguati.

Organismi di Controllo e Vigilanza

Rispetto del modello da parte dei destinatari con una produttiva

collaborazione degli stessi all’effettuazione dei controlli. (Il “sistema” del d.lgs 231 è in corso di approvazione, deve essere deliberato dal cda e nominato l’OdV.)

Sindacati

Rispetto delle norme, anche di contrattazione collettiva, poste a tutela dei lavoratori. Partecipazione aperta e leale al sistema delle relazioni sindacali. Adozione di un ruolo proattivo nei confronti della clientela, dalla quale spesso proviene la spinta alla compressione del costo del lavoro e l’idea di poter trattare i lavoratori somministrati in modo inferiore rispetto ai diretti. Il contratto di somministrazione è un contratto di lavoro subordinato particolare che prevede il coinvolgimento di tre soggetti:

1. Somministratore: soggetto autorizzato come le agenzie per il lavoro;

2. Utilizzatore: azienda che necessita di personale; 3. Lavoratore o somministrato;

84

1. Il contratto di somministrazione tra utilizzatore e somministratore;

2. Il contratto di lavoro stipulato tra lavoratore e somministratore che può essere a tempo determinato o indeterminato.

Fornitori di prodotto

Pagamenti puntali, personale presente in filiale al momento della consegna, soddisfazione del rapporto creatosi ma anche della qualità dei prodotti offerti.

Fornitori di servizi, Abea srl.

Disporre di dettagli e informazioni necessarie per valutare e confermare gli approvvigionamenti da effettuare presso terzi per i vari materiali:

• descrizione del bene o del servizio da acquistare (qualità, quantità, tipo);

• modalità̀ di fornitura (tempi, località̀ e modalità̀ di consegna, ecc);

• condizioni economiche (prezzo, modalità di pagamento, ecc). Per quanto riguarda l’elaborazione delle buste paga, sia per i

85

dipendenti Lavorint sia per il personale in somministrazione, è

necessario che le filiali Lavorint le forniscano le seguenti informazioni: • dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale,

residenza o domicilio;

• CCNL, fornito dall’azienda utilizzatrice;

• mansione svolta, fornita dall’azienda utilizzatrice in accordo con il CCNL applicato;

• dichiarazione per la destinazione del trattamento di fine rapporto;

• dichiarazione per il bonus Renzi; • titolo di studio;

• Modalità di accredito retribuzione, ritiro diretto delle spettanze o accredito conto corrente e IBAN;

• Familiari a carico e domanda per gli assegni familiari.

Inoltre per poter elaborare la retribuzione è necessario che vengano inserite nel gestionale, utilizzato da Lavorint, le ore effettive di lavoro, ferie, permessi deducibili anche in formato cartaceo, firmati e timbrati

86

dalle aziende clienti e dai lavoratori.

Per l’erogazione della formazione online necessita dalle filiali Lavorint, oltre ai dati anagrafici dei lavoratori, anche residenza o domicilio e un indirizzo mail valido in cui si possano ricevere le informazioni per svolgere i relativi corsi.

In generale è nell’interesse di Abea srl che i clienti e i dipendenti in somministrazione aumentino poiché vanno ad accrescere la quantità di servizi richiesti e il fatturato.

Fornitore di servizi, imprese di pulizie Presenza in filiale degli strumenti necessari a svolgere il proprio lavoro e del personale Lavorint.

Azienda partner, Temporary Invio dei curricula dei candidati nonostante i colloqui vengano eseguiti da Lavorint. Nel caso in cui i candidati esaminati vengano ritenuti idonei da parte del cliente Temporary, invio dei dati anagrafici ed eventualmente attestati se i candidati ne sono in possesso per la stipula del contratto.

87

requisiti richiesti:

• conoscenze, abilità e le competenze ritenute necessarie per eseguire una certa professione;

• titolo di studio e conoscenze specifiche necessarie per ricoprire efficacemente la posizione;

• requisiti professionali: esperienze precedenti, di che tipo e per quanto tempo deve essere state svolte;

• requisiti personali: abilità, tendenze e comportamenti che il candidato deve già possedere o che deve sviluppare per svolgere la determinata mansione, le abilità relazionali e le abilità cognitive.

Supporto durante il rapporto sia nella somministrazione che nella ricerca e selezione ma anche per quanto riguarda le pratiche amministrative, stipula del contratto, delle proroghe, interruzione rapporto di lavoro con il somministrato.

Rispetto dei requisiti per le figure richieste e assunzione di candidati selezionati dalle aziende.

88

I lavoratori si aspettano che i loro dati e curricula vengano conservati e utilizzati all’occorrenza, rispettando la privacy e gli venga trovata un’occupazione con un compenso adeguato alla mansione, oltre al rispetto dei loro diritti e che la retribuzione sia puntuale.

Lavoratori

Archiviazione di dati e curricula, rispettando la privacy, ricerca di

un’occupazione con un compenso adeguato alla mansione, rispetto dei loro diritti e puntualità della retribuzione.

Agenti, procacciatori Collaborazioni stabili, durature e pagamenti puntuali.

Enti di verifica esterna Rispetto delle normative di riferimento.

Enti gestori di infrastrutture locali Rispetto degli obblighi contrattuali della convezione stipulata e del corretto impiego dei biglietti.

Istituzioni locali ed enti di governo del territorio Partecipazione al mercato del lavoro per l’inserimento dei candidati ed inoltre, soprattutto in materia di gare d’appalto, presenza di una filiale sul territorio di riferimento.

89

Centri per l’impiego: collaborazione per la ricerca di candidati e per la ricerca di impieghi per i propri utenti.

Istituzioni nazionali e internazionali Ruolo attivo nella mediazione tra domanda e offerta di lavoro che comprende:

• Raccolta dei curricula;

• Preselezione e costituzione di relativa banca dati;

• Promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;

Organismi di certificazione Nel caso del Sistema di Gestione per la Qualità, adeguamento alla ISO 9001:2015 alla prossima sorveglianza;

utilizzo corretto del certificato e dei loghi in modo tale da comunicare con chiarezza il campo di applicazione del certificato;

rispetto dei termini di pagamento ed una corretta e trasparente collaborazione nell’effettuazione degli Audit.

90

Comunità locale Assunzione del ruolo di mediatore per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in concomitanza di selezioni condotte in modo non

discriminatorio allargando la partecipazione al mercato del lavoro di soggetti a rischio di esclusione sociale.

Enti pubblici di controllo nazionali e locali Ministero del Lavoro: rispetto della disciplina in materia di autorizzazione ex art. 4 D.Lgs. 276/03.

L’INAIL indica delle linee guida per creare una politica per la sicurezza sul luogo di lavoro e si aspetta che all’interno dell’organizzazione sia:

• definita una politica della salute e sicurezza sul lavoro per la prevenzione dei rischi;

• identificate le prescrizioni di legge applicabili;

• individuati i pericoli e rischi per tutti i lavoratori, collegati ai processi svolti e alle attrezzature utilizzate;

• identificati i soggetti esposti.

Seguendo le linee guida del Testo Unico sulla Sicurezza, Lavorint deve svolgere attività dirette all’identificazione, riduzione e gestione dei rischi nell’ambiente di lavoro. Le informazioni ottenute devono essere

91

facilmente comprensibili e il datore di lavoro deve provvedere ad informare tutti i lavoratori. Ogni dipendente diretto deve aver svolto il corso sulla sicurezza generale e specifica per rischio medio-basso, devono essere rispettati i diritti dei lavoratori e ogni documento deve essere conforme alla legge.

Il rispetto degli adempimenti in materia di sicurezza sono

completamente a carico di Lavorint per le assunzioni dirette invece sono limitati per i somministrati (cfr. art. 35, comma 4 D.Lgs. 81/15); INL: corretta applicazione della disciplina legale e contrattuale che regolamenta il rapporto di lavoro. In caso di ispezione fornitura di documenti necessari e conformi, permesso di ispezionare oltre che i documenti, i luoghi di lavoro e di intervistare il personale.

Istituto Nazione Previdenza Sociale: corretto adempimento dell’obbligo contributivo per diretti e somministrati che in quest’ultimo caso grava sul somministratore;

Associazioni di categoria Non c’è legame con associazioni di categoria, le aspettative di quest’ultime s’identificano con quelle dei sindacati.

92

Associazioni dei consumatori Non applicabile

Media Utilizzo lecito delle piattaforme per la ricerca di candidati nel rispetto delle norme e della privacy;

Istituzioni ed enti culturali pubblici e privati Non Applicabile

Scuole e Università Accoglienza di tirocinanti per periodi di formazione e orientamento al lavoro, agevolando le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; sono messe a disposizione le banche dati dei laureati sperando che in caso di necessità di personale

l’organizzazione possa attingere dall’elenco i candidati ai quali fare il colloquio ed inserire nella propria azienda o presso clienti.

94

Documenti correlati