• Non ci sono risultati.

MIGLIORAMENTO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE

IL COINVOLGIMENTO DELL’UTENZA NELLA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA

3.7 MIGLIORAMENTO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE

Il ciclo della performance si compone di processi complessi che vengono costantemente analizzati nell’ottica del miglioramento continuo. Un ruolo fondamentale è rivestito dal Nucleo di Valutazione che attraverso raccomandazioni e suggerimenti fornisce importanti indicazioni per migliorare i processi legati al ciclo.

Nella seconda parte del 2019 l’amministrazione ha provveduto all’aggiornamento annuale del SMVP, su cui il Nucleo di Valutazione ha espresso parere favorevole e che è stato approvato dal CdA in data 18/12/2019, con validità a partire da ciclo della performance 2020136. L’aggiornamento annuale ha consentito all’amministrazione di compiere ulteriori passi in avanti nel processo di miglioramento continuo del ciclo di gestione della performance, recependo le considerazioni formulate dal Nucleo di Valutazione in occasione della Relazione annuale sul funzionamento del Ciclo della Performance 2019137 e della Relazione di validazione della Relazione integrata di Ateneo 2018138. Nel processo di aggiornamento del Sistema sono stati inoltre considerati gli indirizzi metodologici e le indicazioni forniti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e gli indirizzi relativi al sistema di gestione della performance forniti da ANVUR139.

Nel seguito viene presentato un resoconto sintetico dei principali progressi fatti dall’Ateneo nel 2019 in merito ai punti di attenzione segnalati dal Nucleo di Valutazione.

• Al fine di esplicitare maggiormente e in modo sistemico in che misura l’esito della pianificazione operativa dell’esercizio precedente influisca sulla pianificazione futura, così come richiesto dal Nucleo nella Relazione annuale 2019, è stato messo a sistema l’utilizzo della “matrice delle priorità” quale strumento per l’individuazione degli obiettivi organizzativi di struttura. La

“matrice delle priorità” è uno strumento di analisi che permette di tenere conto sia della performance dei servizi attraverso i risultati dell’indagine Good Practice, sia della rilevanza dei servizi prendendo in considerazione anche la valutazione degli utenti e il rischio in termini di trasparenza e anticorruzione. Per un approfondimento sul tema si vedano il paragrafo 4.3 La metodologia per la definizione e misurazione degli obiettivi del SMVP 2020 e il paragrafo 2.2 La performance organizzativa di struttura del Piano integrato 2020-2022.

• Come raccomandato dal Nucleo in occasione delle Relazioni annuali 2018 e 2019, l’amministrazione ha introdotto per tutte le tipologie di obiettivi, ove applicabile, un sistema di valutazione a fasce per graduare il possibile diverso livello di raggiungimento degli obiettivi. Le tre fasce sono stabilite in fase di programmazione. Per un approfondimento sul tema si rimanda al paragrafo 4.3 La metodologia per la definizione e misurazione degli obiettivi del SMVP 2020.

• Nel 2019 è proseguito il percorso di miglioramento già avviato l’anno precedente sulla razionalizzazione e precisazione dei comportamenti organizzativi definiti per i diversi ruoli, che apparivano talvolta sovrapponibili e non chiaramente distinti. Il Sistema di gestione delle Competenze 140 ha identificato per ogni ruolo un insieme analogo di competenze comportamentali e ogni competenza comportamentale è stata declinata in specifici comportamenti organizzativi differenziati e pesati in base al diverso livello gerarchico in cui si

136 SMVP approvato con delibera del CdA n. 12/2019/IV/2 del 18/12/2019.

137 <https://www.unito.it/sites/default/files/relazione_annuale_2019_0.pdf>.

138 <https://www.unito.it/sites/default/files/documento_oiv_validazione_relazione_performance_2018.pdf>.

139 “Linee guida per il Sistema di Misurazione e Valutazione della performance – Ministeri”, Dipartimento della Funzione pubblica, dicembre 2017; “Nota di indirizzo per la gestione del ciclo della performance 2018-2020” pubblicata, ANVUR, dicembre 2017; “Linee Guida per la gestione integrata del ciclo della performance e del bilancio”, ANVUR, gennaio 2019.

140 Per maggiori informazioni e per seguire gli sviluppi del progetto “Sviluppare le professionalità” si rinvia alla pagina intranet all’indirizzo <https://www.serviziweb.unito.it/politiche_di_ateneo/sviluppare-professionalita>.

83 posiziona ciascun ruolo. Per un approfondimento sul tema si rimanda al paragrafo 4.2 La performance individuale del SMVP 2020.

• In merito alla richiesta di dare evidenza del collegamento tra risorse e obiettivi, espressa dal Nucleo in più occasioni, si segnala l’avvio in fase sperimentale dell’applicativo SPRINT di Cineca, uno strumento informatico finalizzato alla gestione dell’intero ciclo della performance nelle sue fasi di pianificazione strategica e operativa, monitoraggio, valutazione e rendicontazione. Nel 2019 si sono tenuti incontri formativi con i referenti delle direzioni e i valutati e contestualmente sono stati caricati sull’applicativo gli obiettivi 2019.

Per quanto riguarda le azioni future per il miglioramento del ciclo di gestione della performance, l’Ateneo sta lavorando affinché l’applicativo SPRINT possa essere utilizzato in tutte le fasi del ciclo di gestione della performance attraverso il miglioramento del collegamento con gli altri applicativi utilizzati nella gestione delle risorse economiche e umane.

Il processo di redazione della Relazione integrata 2019

Nel 2020, per il terzo anno consecutivo, l’iter di redazione della Relazione integrata sulle attività di Ateneo, di cui la Relazione sulla performance è parte integrante insieme alla Relazione sulle attività formative, di ricerca e di trasferimento tecnologico, è stato gestito come un progetto di Ateneo.

La Relazione è stata elaborata dallo staff Innovazione, programmazione e sviluppo attività istituzionali della direzione Attività istituzionali, programmazione qualità e valutazione, che ha coordinato il lavoro degli uffici di diverse direzioni che hanno contribuito alla stesura dei singoli paragrafi141.

Contestualmente alla fase di approvazione dell’aggiornamento annuale dei vari Piani che compongono il Documento di programmazione integrata 2020, si è dato il via ai lavori per la Relazione integrata sulle attività 2019. Si sono tenuti incontri operativi di avvio lavori tra lo staff Innovazione, programmazione e sviluppo attività istituzionali e i responsabili della redazione dei contributi di ogni direzione coinvolta tra febbraio e gli inizi di marzo 2020. Nel caso di brevi contributi, i singoli redattori sono stati invece contattati tramite e-mail e telefono. Il supporto alla redazione offerto dallo staff Innovazione, programmazione e sviluppo attività istituzionali ai redattori è avvenuto esclusivamente con modalità a distanza, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in ottemperanza al D.P.C.M. 11 marzo 2020.

141 Per il dettaglio si veda il box alla fine del paragrafo.

84 Contributi per sezione 1 – Introduzione

• Dir. Attività istituzionali, programmazione, qualità e valutazione: par. 1.1 “Il Sistema Universitario”; par. 1.2

“L’Ateneo di Torino”.

• Dir. Integrazione e monitoraggio, organizzazione e sviluppo risorse umane: par. 1.2.1 “Organizzazione di Ateneo”.

Contributi per la Relazione ex L.1/2009:

• Dir. Attività istituzionali, programmazione, qualità e valutazione: 2.1.2 “La dimensione internazionale della didattica”; 2.2.1 “I prodotti della ricerca”; 2.2.2 “Il dottorato di ricerca”; 2.2.3 “L’internazionalità della ricerca”; 2.3.1 “La responsabilità sociale verso gli studenti”; 2.3.2 “La responsabilità sociale verso l’esterno”; 2.3.4 “La sostenibilità sociale, economica e ambientale”.

• Dir. Bilancio e contratti: 2.3.4 “La sostenibilità sociale, economica e ambientale”.

• Dir. Didattica e Servizi agli studenti: par. 2.1.1 “La riduzione della dispersione didattica e degli abbandoni”;

2.1.3 “L’interdisciplinarità dell’offerta formativa”; 2.3.1 “La responsabilità sociale verso gli studenti”.

• Dir. Edilizia, Logistica e Sostenibilità: 2.3.4 “La sostenibilità sociale, economica e ambientale”.

• Dir. Generale: par. 2.3.3 “La responsabilità sociale verso l’interno”; 2.3.4 “La sostenibilità sociale, economica e ambientale”.

• Dir. Integrazione e monitoraggio, organizzazione e sviluppo risorse umane: par. 2.3.3 “La responsabilità sociale verso l’interno”.

• Dir. Personale: par. 2.3.3 “La responsabilità sociale verso l’interno”.

• Dir. Ricerca e Terza missione: 2.2.2 “Il dottorato di ricerca”; 2.2.4 “I bandi competitivi per la ricerca”; 2.3.2

“La responsabilità sociale verso l’esterno”.

Contributi della Relazione sulla performance, integrali o parziali, delle varie direzioni:

• Dir. Affari generali: par. 3.5 “Risultati in materia di trasparenza, integrità e anticorruzione”.

• Dir. Attività istituzionali, programmazione, qualità e valutazione: par. 3.1 “Modello di programmazione integrata di Ateneo”; par. 3.7 “Miglioramento del ciclo di gestione della performance”.

• Dir. Bilancio e contratti: par. 3.4 “Risorse, efficienza ed economicità”.

• Dir. Integrazione e monitoraggio, organizzazione e sviluppo risorse umane: par. 3.2 “Performance organizzativa”; par. 3.3 “Performance individuale”.

• Dir. Personale: par. 3.6 “Pari opportunità e risultati di genere”.

• CUG: par. 3.6 “Pari opportunità e risultati di genere”.

85