• Non ci sono risultati.

4. Il caso di studio del Centro Universitario Sportivo di Pisa (CUS)

4.2. b Misure illuminotecniche

Come precedentemente detto, il rilievo dei sistemi di illuminazione è stato svolto parallelamente all’effettuazione di misure illuminotecniche su alcune delle strutture del CUS Pisa, in modo da quantificare anche il soddisfacimento dei parametri illuminotecnici dei sistemi di illuminazione esistenti. Tali rilievi, svolti ai sensi delle indicazioni della regola tecnica UNI EN 12193, sono stati effettuati in particolare nel Palacus, nella struttura geodetica e nella struttura lamellare.

Si riportano nel seguito i risultati ottenuti. Palacus

Il sistema di illuminazione attualmente presente nel Palacus è composto da un totale di 44 apparecchi di tre tipologie diverse: 24 apparecchi quadrati con lampada a ioduri metallici da 400 W sono installati sulle capriate della copertura in acciaio, 8 apparecchi rettangolari neri con lampada a ioduri metallici da 800 W sono installati sugli arcarecci della copertura, e 12 apparecchi rettangolari con coppa traslucida (ciascuno dotato di due lampada fluorescenti da 58 W) sono applicati a parete, 6 per parte.

Tab. 4.4 - PALACUS, apparecchi di illuminazione

La situazione risulta quindi essere la seguente: Numero apparecchi 44 (24+8+12) Potenza totale installata 17200 W Superficie utile 1428 m2 Potenza allacciata specifica 14,00 W/m2

80

La seguente figura mostra la disposizione degli apparecchi nel Palacus, per ulteriori indicazioni si rimanda all’Allegato 1, contenente, tra le altre, la schedatura di rilievo degli apparecchi di illuminazione del Palacus.

Fig. 4.26- Disposizione apparecchi di illuminazione nel Palacus

Dall’attività di rilievo svolta e dalle impressioni raccolte dagli addetti ai lavori che frequentano abitualmente la palestra sono state riscontrate alcune problematiche del sistema di illuminazione attuale.

• L’apporto di luce naturale è molto scarso nel pomeriggio e dannoso durante la mattina, infatti la luce che entra dalle finestre laterali, dal lato est dell’edificio, crea sul pavimento dei riflessi elevati che provocano disagi alla vista di chi pratica attività sportiva.

Per questo motivo sul lato dell’edificio esposto ad est sono stati previsti dei sistemi di oscuramento delle aperture vetrate; che però rendono necessario l’impiego di illuminazione artificiale anche la mattina.

81

• Il sistema di accensione delle luci può essere parzializzato e prevede interruttori diversi per le diverse tipologie di apparecchi di illuminazione. La parzializzazione prevista tuttavia non tiene conto in alcun modo dello sport o dell’attività praticata; questo comporta il fatto che per le attività che necessiterebbero di livelli di illuminazione bassi o moderati vengano accesi troppi apparecchi e che per attività che richiederebbero livelli di illuminazione più alti non vi sia un’illuminazione sufficiente;

• La disposizione degli apparecchi è stata fatta senza tener conto di alcun criterio di comfort visivo,senza tener di conto per esempio dell’effettiva posizione dei campi da gioco delle varie attività sportive svolte. Alcuni degli apparecchi istallati sono infatti posizionati in maniera errata, tale da provocare fenomeni di abbagliamento molesto ai giocatori durante le attività sportive.

Sulla base quindi delle considerazioni derivanti dal rilievo degli apparecchi di illuminazione, e, per quanto riguarda il Palacus, del recepimento di indicazioni da parte degli utenti, si è effettuato il rilievo delle grandezze illuminotecniche del sistema di illuminazione attuale. Sono state quindi effettuate misure in situ dei livelli di illuminamento orizzontale, illuminamento verticale, illuminamento semicilindrico e di luminanza.

SI rimanda all’Appendice A per una più diffusa trattazione della metodologia di rilievo illuminotecnico. Nel seguito sono riportati i risultati derivanti dalle misure effettuate.

Em Emin/Em

417,7 lux 0,76

Valore di riferimento Em Valore di riferimento Emin/Em

≥ 500lux ≥ 0,7

NON VERIFICATO VERIFICATO

Tab. 4.5- Risultati misure illumiotecniche Campo da basket

Em Emin/Em

432,4 lux 0,67

Valore di riferimento Em Valore di riferimento Emin/Em

≥ 500lux ≥ 0,7

NON VERIFICATO NON VERIFICATO

82 Struttura geodetica

L'interno della struttura è illuminata mediante 16 proiettori disposti su due file parallele ai lati lunghi del campo da gioco, contenenti ciascuno una lampada a ioduri metallici da 400 W.

Si nota che le due file parallele di proiettori sono simmetriche rispetto alla struttura, ma non rispetto ai campi da gioco (che sono decentrati nella palestra).

Da un'osservazione puramente visiva il puntamento dei proiettori risulta il medesimo e pari a circa 5° rispetto alla verticale, ruotati in direzione del centro della palestra.

Gli apparecchi risultano disposti come rappresentato negli schemi proposti nel seguito.

Fig. 4.27- Posizione in pianta apparecchi di illuminazione struttura geodetica

Come per il Palacus, ai fini di valutare le condizioni di comfort illuminotecnico e quindi rapportare il sistema di illuminazione esistente da un lato con il perseguimento di soluzioni che comportino una riduzione dei consumi energetici per illuminazione e dall’altro il

Numero apparecchi 16

Potenza lampada 420 W

Potenza totale installata 6720 W Superficie utile 1363 m2

Potenza allacciata specifica 4,93 W/m2 Altezza istallazione 8,5 m

83

soddisfacimento di condizioni di comfort, sono state effettuate le misurazioni illuminotecniche secondo la metodologia descritta nell’Appendice 1.

Nello specifico, la misurazione dell'illuminamento medio orizzontale è stata effettuata per punti sulla base di una griglia di misurazione 8 x 5 punti, considerata sul campo maggiore di calcio a 5 (ai sensi della UNI EN 12193:2008).

Per brevità non si riportano risultati ottenuti con riferimento ai punti della griglia di misurazione. Si riporta nel seguito un quadro riassuntivo dei valori medi.

Em Emin/Em

393 lux 0,28

Valore di riferimento Em Valore di riferimento Emin/Em

≥ 500 lux ≥ 0,7

NON VERIFICATO NON VERIFICATO

Tab. 4.7 - Confronto valori da rilievo - valori di riferimento

Il sistema di illuminazione attuale non garantisce pertanto le condizioni di comfort necessarie per lo svolgimento delle attività sportive in oggetto.

Struttura lamellare

L'interno della struttura è illuminata mediante 10 proiettori disposti su due file parallele ai lati lunghi del campo da gioco, contenenti ciascuno una lampada a ioduri metallici da 400 W. In questo caso l’impianto di illuminazione attuale si compone come segue.

Gli apparecchi di illuminazione sono ancorati sui puntoni orizzontali della struttura portante e disposti simmetricamente rispetto ai campi da gioco in ambo le direzioni principali.

Da un'osservazione puramente visiva il puntamento dei proiettori risulta il medesimo e pari a circa 30° rispetto alla verticale, ruotati in direzione del centro della palestra.

Nel seguito viene proposta la localizzazione degli apparecchi di illuminazione. Numero apparecchi 10

Potenza lampada 428 W

Potenza totale installata 4280 W Superficie utile 920 m2 Potenza allacciata specifica 4,65 W/m2 Altezza istallazione 8,35 m

84

Fig. 4.28 - Posizione in pianta apparecchi di illuminazione struttura lamellare

85

La misurazione dell'illuminamento medio orizzontale è stata effettuata per punti sulla base di una griglia di misurazione 8 x 5 punti, considerata sul campo maggiore di calcio a 5 (ai sensi della UNI EN 12193:2008).

Si riportano quindi i risultai medi delle grandezze rilevate.

In questo caso, dato che le attività svolte nella struttura lamellare sono unicamente attività di allenamento e non agonistiche, si fa riferimento ai valori di classe III proposti dalla normativa.

Em Emin/Em

128 lux 0,235

Valore di riferimento Em Valore di riferimento Emin/Em

≥ 200lux ≥ 0,5

NON VERIFICATO NON VERIFICATO

Tab. 4.8 - Confronto valori da rilievo - valori di riferimento

Anche nel caso della struttura lamellare, l’attuale sistema di illuminazione non garantisce le prestazioni illuminotecniche richieste a livello normativo e comunque atte a garantire condizioni di comfort per lo svolgimento dell’attività sportiva.

86

4.3 Rilievo in opera dei sistemi di produzione di ACS e di climatizzazione