• Non ci sono risultati.

4. Il caso di studio del Centro Universitario Sportivo di Pisa (CUS)

4.2. a Rilievo del sistema di illuminazione

Le linee elettriche di alimentazione del CUS Pisa sono ripartite in tre quadri elettrici principali, che fanno capo ad un contatore unico.

Il primo si trova lungo la strada principale e serve le strutture nuove, il secondo è collocato accanto all’ingresso del Palacus e il terzo si trova dentro l’accesso principale al Palacus (vedi fig. 4.24). Una delle più rilevanti criticità dell’analisi del sistema di illuminazione è data dal fatto che non è presente alcun tipo di parzializzazione, né è possibile individuare cosa sia servito dai singoli contatori.

75

Con lo scopo di mettere in relazione i consumi rilevati dalla bollettazione e i fabbisogni di energia elettrica, risulta indispensabile un rilievo dei sistemi il cui funzionamento necessita di energia elettrica. Come suddetto infatti, risulta evidente che, nell’ambito degli impianti sportivi al coperto e ancor più dei campi da gioco all’aperto, la maggior quota dei consumi di energia elettrica deriva dai sistemi di illuminazione.

In questo ambito è stato svolto un puntuale rilievo dei sistemi di illuminazione istallati nelle strutture coperte e nei campi da gioco all’aperto del CUS Pisa. Tale rilievo ha raccolto sia dati quantitativi (numero di apparecchi e numero di sorgenti luminose installati), utili per la quantificazione dei fabbisogni e quindi l’effettuazione di un confronto tra fabbisogni e consumi reali, che dati relativi alla posizione e all’orientamento degli apparecchi. E’ utile notare che una diminuzione dei consumi di energia elettrica per illuminazione può ottenersi sia riducendo il numero di apparecchi, che variandone la tipologia, la posizione e/o l’orientamento. Si rilevi infatti che i consumi di energia sono da rapportare al mantenimento di prestazioni illuminotecniche imposte a livello normativo, da cui non si può prescindere, e da cui deriva l’importanza di una corretta progettazione illuminotecnica che garantisca le prestazioni illuminotecniche massime (livello di illuminamento, uniformità di illuminamento, assenza di abbagliamento) con il minimo di consumo di energia elettrica raggiungibile.

La metodologia di rilievo ha previsto il rilievo in situ degli apparecchi di illuminazione e delle lampade per tutti i campi sportivi indoor e outdoor e per gli edifici del bar e del cascinale in modo da definire la tipologia e la potenza delle sorgenti luminose.

Come mostrato nel seguito sono stati rilevati dati relativi al numero, posizione, altezza di installazione, eventuali dati commerciali utili a recuperare le caratteristiche specifiche del tipo di apparecchio; quindi associati allo specifico apparecchio sono stati rilevati i dati relativi alle sorgenti luminose installate nello stesso. Per ogni locale al chiuso analizzato sono state inoltre rilevate le posizioni, caratteristiche geometriche e tipologia del vetro delle finestrature presenti, in modo da avere indicazioni in merito al contributo della luce naturale nelle strutture analizzate.

A tale scopo è stata redatta una scheda di rilievo i cui sono stati inseriti i dati relativi a ciascuna struttura. I dati relativi alla posizione e all’orientamento degli apparecchi sono stati inseriti in un elaborato grafico per ciascuna struttura e campo da gioco.

76 Nel seguito è riportata la scheda di rilevo.

SCHEDATURA RILIEVO ILLUMINOTECNICO N.

AMBIENTE

DIMENSIONI IN PIANTA (m) AREA DI GIOCO (mq)

DESCRIZIONE: APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE 1- N. Puntamento Descrizione

Ditta produttrice (se indicata) Nome commerciale (se indicato) Altezza installazione Posizione in pianta LAMPADE N. Tipologia Ditta produttrice FINESTRE

N- Orientamento apertura Dimensioni area vetrata Tipologia di vetro

Fig. 4.25 - Scheda di rilievo tipo

La schedatura proposta classifica univocamente il campo da gioco o l’edificio preso in esame e presenta una prima sezione dedicata al rilievo dell’illuminazione artificiale e una seconda sezione dedicata al rilievo dell’illuminazione naturale.

La parte dedicata all’illuminazione artificiale prevede che si rilevino i dati significativi per ogni tipo di apparecchio installato nell’ambiente sportivo di riferimento: puntamento e caratteristiche commerciali, in modo da avere una classificazione univoca e la possibilità di allegare informazioni specifiche del prodotto, caratteristiche geometriche quali altezza di

77

installazione e posizione in pianta e la tipologia di sorgenti presenti in modo da associarvi un valore di rendimento e specifiche caratteristiche tecniche.

La sezione della scheda relativa all’illuminazione naturale prevede il rilievo delle aperture presenti negli ambienti chiusi e quindi le dimensioni geometriche, l’orientamento dell’area vetrata, la tipologia del vetro e la presenza o meno di un sistema di oscuramento e la sua tipologia.

Si rimanda all’Allegato 2 per le schede di tutti i fabbricati e campi da gioco di cui è stato rilevato il sistema di illuminazione.

Con i dati rilevati è stato possibile quantificare la potenza installata in ciascun campo da gioco, sia al coperto che all’aperto. SI riporta nel seguito un quadro riassuntivo delle strutture e dei campi da gioco di cui si è rilevato il sistema di illuminazione.

DATI GEOMETRICI DATI ELETTRICI

N. DESTINAZIONE S (m2) H (m) N. APPARECCHI N. LAMPADE POTENZA LAMPADE (W) POTENZA TOTALE (kW) C1 PALACUS 1.428 9 40 24 400 17,2 8 800 24 58 C2 Lamellare 920 11,3 10 10 400 4 C3 Geodetica 1.276 11,5 18 18 400 7,2 C4 Sala ricreativa 182 3,7 17 68 100 6,8 S1 Bar 124 3 23 23 58 1,5 S2 Reception 525 3 37 44 58 2,5 S3 Spogliatoi PALACUS 360 3 33 52 58 3 S4 Spogliatoi hockey 480 3 43 88 58 5,1 S5 Spogliatoi calcio a 5 161 3 8 1 400 1,2 16 58

78

DATI GEOMETRICI DATI ELETTRICI

N. DESTINAZIONE S (m2) N. APPARECCHI N. LAMPADE POTENZA LAMPADE (W) POTENZA TOTALE (kW) A1 Campo calcio a 8 2.166 18 18 1.000 18

A2 Campi calcio a 5 (A+B+C) 2.166 24 24 1.000 24

A3 Campo da hockey 5.005 28 28 2.000 56

A4 Campo da rugby 5.400 12 12 1.000 12

A5 Beach volley 560 8 8 400 3,2

A6 Campi tennis al chiuso 440 20 20 400 8

A7 Campi tennis all'aperto 440 8 8 1.000 8

Tab. 4.3 - Quadro riassuntivo sistemi di illuminazione campi outdoor

Nelle tabelle sopra riportate la prima colonna rappresenta il numero identificativo dell’ambiente di riferimento , con S è indicata la superficie e con H l’altezza dei locali; la potenza totale, espressa in kW, rappresenta il prodotto del numero di lampade per la loro potenza.

Tale valore è significativo per capire effettivamente quanta potenza assorbono dalla rete i vari sistemi di illuminazione installati.

Si rileva quindi che nel CUS Pisa, per l’illuminazione dei campi sportivi, delle palestre e dei locali di servizio, sono installati in totale:

• 351 apparecchi di illuminazione di differenti tipologie;

• 489 lampade prevalentemente fluorescenti e a ioduri metallici; • 180 kW di potenza totale assorbita dai sistemi di illuminazione.

Quindi, facendo riferimento alla superficie totale dei campi all’aperto, delle palestre del bar e del cascinale, otteniamo che il valore medio della potenza assorbita per unità di superficie è circa 8 W/m2. Più nello specifico, il valore medio di potenza assorbita per unità di superficie risulta pari a 9,25 W/m2 per i campi al coperto,e pari a 7,90 W/m2.per i campi all’aperto. I valori rilevati di potenza installata saranno analizzati e messi in relazione ai tempi di accensione degli impianti di illuminazione nel capitolo 6 relativo all’analisi dei fabbisogni energetici delle strutture del CUS Pisa.

79