• Non ci sono risultati.

Le modalità attraverso le quali sono regolate finanziariamente le

CAPITOLO 2: PROFILI GESTIONALI E CONTABILI DELLE SOCIETA’ D

2.5 Il costo di acquisto

2.5.2 Le modalità attraverso le quali sono regolate finanziariamente le

Lo studio delle modalità di regolazione degli scambi, previste dalla Federazione, tra le società coinvolte nella compravendita dei calciatori appare molto interessante, considerati anche i relativi riflessi in bilancio legati alla posizione finanziaria delle controparti.

Gli scambi realizzati tra le società professionistiche sono regolati attraverso un complesso sistema gestito a livello centrale dalla corrispondente Lega di appartenenza che funge da “stanza di compensazione” per i rapporti debitori e creditori che si instaurano durante le fasi di “calcio mercato”. Le società contabilizzano tutti gli scambi avvenuti con i club professionistici italiani, in contropartita ad un unico conto, identificato nel piano dei conti federale con la denominazione “Lega c/trasferimenti”, nel quale compare il saldo debitore o creditore nei confronti della propria Lega di riferimento, risultante dagli scambi intrattenuti con le altre società italiane.

La Lega, dal canto suo, rileva attraverso apposite schede contabili intestate alle diverse società professionistiche, tutti gli scambi intervenuti durante il periodo dei trasferimenti, invitando le stesse società a verificare il relativo saldo contabile con l’estratto delle schede loro intestate che la Lega provvede periodicamente ad inviare. Sarà poi compito della stessa Lega riscuotere i debiti dalle società che presentato un saldo passivo e corrispondere acconti, fino al totale dovuto, alle società creditrici (79).

Per quest’ultime, il saldo attivo è destinato a confluire, alla fine dell’esercizio, nell’attivo dello stato patrimoniale tra i crediti. Nell’ultima versione del piano dei conti federale questa voce viene ricompresa, nello schema civilistico, all’interno della

79

75 categoria “C.II.5 Crediti verso enti – settore specifico”. Se, invece, il saldo risulta negativo, la posizione netta a debito viene iscritta nel passivo di stato patrimoniale nella voce “D.15 Debiti verso enti – settore specifico”, aggiunta appositamente in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 2423-ter (80

).

Nel medesimo conto vengono riepilogate anche le posizioni a credito / debito derivanti dai trasferimenti a titolo provvisorio (prestito) degli atleti.

Si osserva che se il conto “Lega c/trasferimenti” assume un importo significativo è opportuno, al fine di rispettare il postulato di bilancio della chiarezza, darne separata evidenza già in Stato Patrimoniale, aggiungendo un’apposita sotto categoria contrassegnata da lettera minuscola. In alternativa, si ritiene sufficiente riportare una descrizione dei contenuti della macro voce in cui è riepilogato tale conto, all’interno della nota integrativa.

Le modalità di liquidazione dei rapporti connessi alla campagna trasferimenti prevedono che i relativi saldi siano definiti in compensazione, tramite la propria Lega di competenza, secondo determinati criteri (81).

Le garanzie richieste dalla Federazione nella gestione degli scambi regolati attraverso la stanza di compensazione sono finalizzate a tutelare il corretto funzionamento del sistema. La solidità finanziaria dei singoli club costituisce una condizione necessaria anche ai fini della correttezza delle competizioni sportive, affinché non ci siano società che, in corso d’anno risultino insolventi a seguito delle operazioni di trasferimento poste in essere all’inizio o durante la stagione (82

).

La Raccomandazione contabile n. 7, Crediti (83), e la Raccomandazione contabile n. 8, Debiti (84), rilevano che la posizione finanziaria derivante dal trasferimento dei diritti

80

Questa posta comprende anche altri voci di debito nei confronti di soggetti che operano specificatamente nel settore sportivo come ad esempio, i debiti verso società sportive estere, bebiti verso UEFA, CONI, ecc.

81

Per quanto riguarda gli adempimenti a seguito di operazioni poste in essere nella campagna estiva, in genere compresa tra il primo luglio ed il 31 agosto, è previsto il versamento di una rata, pari al 20% del saldo passivo, entro la data di chiusura della campagna acquisti estiva e di otto rate con cadenza mensile, ciascuna pari al 10%, entro il termine di ciascun mese a partire dal 30 settembre fino al 30 aprile.

Per il regolamento delle operazioni poste in essere nel mercato invernale, invece, è previsto il versamento di una rata, pari al 70% del saldo passivo, entro la data di chiusura della campagna acquisti invernale e di tre rate, ciascuna pari al 10%, entro la fine di ciascun mese successivo alla chiusura del mercato.

82

MANCIN M., Il bilancio delle società sportive professionistiche, op. cit., pag. 169.

83

Tale raccomandazione contabile chiarisce opportunamente che il proprio ambito di applicazione è circoscritto ai crediti verso le società calcistiche per la vendita dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori e non anche alle rimanenti tipologie di crediti delle società di calcio per i quali, ovviamente, si rendono applicabili le ordinarie norme di legge ed il Principio contabile n.15. il regolamento finanziario dei corrispettivi pattuiti per le cessioni dei diritti alle prestazioni sportive tra società calcistiche nazionali

76

alle prestazioni sportive trova separata indicazione in bilancio, rispetto al conto “Lega c/trasferimenti”, esclusivamente nei casi di:

- cessione / acquisto di diritti a / da altra società calcistica nazionale, per la quota eventualmente pagabile / esigibile negli esercizi successivi:

- cessione / acquisto di diritti a / da società calcistica estera, nella eventualità in cui siano previste dilazioni di pagamento; per quanto riguarda i rapporti con le società straniere, infatti, le posizioni a credito / debito che emergono dalla compravendita dei calciatori sono regolate direttamente tra le società coinvolte nello scambio.

Entrambe le fattispecie non trovano contropartita in crediti / debiti verso la Lega da regolare mediante il meccanismo della stanza di compensazione entro l’esercizio in cui sorgono. I relativi conti a credito o debito rientrano nelle due poste di Stato Patrimoniale viste in precedenza, rispettivamente “C.II.5 Crediti verso enti – settore specifico” e “D.15 Debiti verso enti – specifico settore”.