• Non ci sono risultati.

L’organizzazione associativa si presenta così come una holding che gestisce attraverso altre società ed organizzazioni strumentali, da lei comunque dipendenti, parte dei servizi permettendole così di focalizzarsi sull’area rappresentativa e politica.

Figura 3.1: Schema della suddivisione dei compiti all’interno della Confesercenti Provinciale di

Livorno.

La struttura organizzativa è di tipo gerarchico-funzionale ed è organizzata per aree articolate su quattro livelli gerarchici principali:

LIVELLO DIREZIONALE-STRATEGICO: costituito dal presidente provinciale, dal direttore provinciale e dai responsabili di ciascuna area di servizio; questo livello, ha il compito di elaborare le strategie, definire gli obiettivi strategici, monitorare lo stato di avanzamento delle performance.

LIVELLO TATTICO: costituito dai responsabili di ciascuna area, che hanno il com- pito di assicurare un’erogazione del servizio sempre efficace ed efficiente, di redigere report relativi all’area, di comunicare i risultati della performance di area ai livel- li superiori e di diffondere la strategia aziendale e le iniziative proposte dal livello direttivo.

LIVELLO INTERMEDIO: talvolta presente nelle aree nelle quali la domanda è più consistente o che coinvolgono un cospicuo numero di personale operativo; questo livello attua operazioni di coordinamento del livello operativo e costituisce un livello di raccordo e comunicazione tra l’ambiente operativo e quello direzionale.

Il caso Confesercenti provinciale di Livorno 42 LIVELLO OPERATIVO: coinvolge il personale addetto all’effettiva erogazione del servizio al socio o quello addetto alle registrazioni.

Le aree di cui si compone l’offerta dei servizi dell’azienda sono:

• Area tesseramento: si impegna nella promozione dell’immagine dell’associazione e nell’acquisizione di nuovi soci.

• Area front office e segreteria pratiche commerciali: si occupa della gestione delle pratiche di costituzione di società e imprese familiari, di pratiche di avviamento, cessione, modifica o cessazione di attività commerciali e di tutti i servizi necessari per una corretta gestione aziendale, quali la stipulazione di contratti di compraven- dita, di affitto locali, di gestione attività, di atti di comodato e di compromessi di vendita.

Inoltre, il servizio garantisce l’assistenza su tutte le pratiche richieste dall’Ammini- strazione Comunale per il rilascio dell’autorizzazione per l’apertura di nuove unità commerciali, trasferimenti, ampliamenti e modifiche strutturali del punto vendita e sulla compilazione delle domande per la partecipazione a bandi, fiere e sagre nel set- tore degli ambulanti. Inoltre si occupa della riscossione dei contributi e dei pagamenti dei servizi offerti agli associati.

• Area tributaria: offre agli associati un servizio di gestione della contabilità ordinaria e semplificata (entrambe determinano il reddito in base al principio di competenza ma diversi sono i tipi di registri che devono essere compilati e mantenuti) deman- dato ad un team specializzato nelle registrazioni, consentendo ad ogni associato di disporre costantemente di un quadro completo della propria situazione economica e finanziaria.

L’area garantisce inoltre, un servizio completo di gestione e consulenza contabile oltre che di assistenza negli adempimenti relativi alle dichiarazioni IVA e UNICO e la tutela e difesa dei diritti dell’associato nel contenzioso fiscale.

• Area formazione: pianifica e organizza corsi di formazione di base per imprenditori e di specializzazione per gli operatori del settore commerciale e turistico, quali corsi professionali abilitati per l’iscrizione del REC (Registro Esercenti Commercio), cor- si per l’accesso all’attività commerciale nel settore merceologico alimentare, e per gli agenti e rappresentanti di commercio, corsi preparatori per sostenere l’esame di iscrizione al ruolo di agenti di affari in mediazione del settore immobiliare.

Il metodo di intervento si basa sull’analisi dei fabbisogni, la costruzione dei modelli personalizzati e la loro realizzazione operativa.

L’area formazione è attiva inoltre, nella ricerca sui profili professionali, sui fabbiso- gni formativi e sulle dinamiche del mercato del lavoro, nell’orientamento per l’inse- rimento nel mondo del lavoro, per l’avvio di nuove iniziative d’impresa e di lavoro autonomo, nella predisposizione di progetti formativi a finanziamento pubblico e/o

Il caso Confesercenti provinciale di Livorno 43 privato relativi alle principali tipologie di lavoro e di impresa e finalizzati all’inse- rimento nel mondo del lavoro, all’avvio di attività di impresa ed all’aggiornamento continuo degli occupati, nell’organizzazione di stages e tirocini aziendali, in Italia e nei principali paesi europei, rivolti ai giovani in uscita dal mondo della scuola e della formazione professionale.

• Area paghe e consulenza del lavoro: offre un servizio di gestione amministrativa, le- gale e contrattualistica del personale dipendente, provvedendo alla gestione di tutti i principali adempimenti, quali la preparazione del cedolino di paga, il conteggio delle liquidazioni, la compilazione dei modelli 770, CUD e la denuncia annuale dei salari all’INPS e all’INAIL.

Gestisce inoltre, ogni aspetto amministrativo e normativo nel campo delle assicu- razioni obbligatorie sociali, contro gli infortuni, di malattia e maternità, nel campo dell’igiene del lavoro e della prevenzione degli infortuni; infine, si assume in prima persona la gestione di un eventuale contenzioso sul lavoro.

• Area servizi sindacali: si occupa attivamente di rappresentare, tutelare e sostenere i propri associati nei rapporti con gli enti pubblici, associazioni ed organizzazioni esterne; è inoltre responsabile di campagne ed iniziative a favore dello sviluppo e dell’innovazione delle piccole e medie imprese.

Durante le ultime elezioni comunali ad esempio, si è fatta un’analisi delle proble- matiche riguardanti aspetti relativi al commercio presenti nella città di Livorno e quest’area si è preoccupata di formulare un documento da inviare ai candidati a Sindaco per far conoscere loro il punto di vista della Confesercenti su questi temi e comunicare ciò che essi si sarebbero aspettati Area amministrazione e controllo di gestione: è addetta alla gestione della parte finanziaria ed amministrativa del- l’associazione e provvede alla redazione e all’analisi dei report di tesoreria mensili, alla stesura delle previsioni di bilancio, alla valutazione dei crediti complessivi ol- tre che alla gestione dei rapporti con gli enti esterni, relativi all’amministrazione dell’associazione.

• Area crediti: questa area è responsabile dell’erogazione di garanzie bancarie alle imprese. Attraverso speciali convenzioni con gli istituti bancari è in grado di offrire agli associati un accesso agevolato a varie forme di finanziamento, come ad esempio fidi in conto corrente, anticipi commerciali, prestiti aziendali per esigenze varie, leasing, mutui ipotecari, factoring, finanza agevolata, ecc.

• Area CAF (Centro di Assistenza Fiscale): offre servizi e assistenza relativi alla com- pilazione e all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730 dei dipen- denti e pensionati con visto di conformità, modelli UNICO, modelli RED, modelli ISE-ISEE, modelli ICI, alla registrazione telematica di contratti di locazione, alla predisposizione di dichiarazioni di successione ed alla gestione del contenzioso con l’amministrazione.

Il caso Confesercenti provinciale di Livorno 44 • Area Patronato e politiche sociali: prevede servizi di tutela previdenziale, assicura-

tiva e assistenziale dei soci. Le aree di supporto sono:

• Area ICT e telecomunicazioni: è l’unità organizzativa che coordina e mantiene le apparecchiature ed i servizi di gestione dei dati, provvedendo quindi a gestire e man- tenere l’architettura telematica. Predispone e gestisce apparecchiature informatiche e strutture telematiche, software gestionali per la documentazione e le comunica- zioni. Garantisce la sicurezza delle infrastrutture e definisce le politiche di accesso ed i limiti di utilizzo delle risorse. Si occupa di curare i servizi di rete, monitorare l’attività dei server e del traffico di rete. Offre supporto alla gestione delle periferiche di comune utilizzo come scanner e stampanti. Gestisce l’assistenza ad operazioni di riparazione e si occupa della consulenza sugli acquisti informatici e telematici. • Area comunicazione, studi e ricerche: si occupa principalmente della comunicazione

esterna, cura il sito internet dell’associazione ovvero tutto ciò che riguarda le comu- nicazioni periodiche dei servizi offerti. Pubblicizza le novità e le notizie a i soci con un servizio di newsletter mensile. Si occupa inoltre di effettuare studi di mercato per soddisfare le esigenze dei soci ed aumentare la richiesta dei servizi.

• Area legale: è formata da un’assemblea di avvocati convocata in caso di controversie tra socio e pubblica amministrazione o tra socio ed altre aziende private.

Il caso Confeser centi pr ovinciale di Livorno 45 Direttore (A. Ciapini) Comunicazione studi e ricerche (A. Ciapini, M. Coli) ICT e telecomunicazioni (C. Ciardi) Legale (F. Allegrini) Tesseramento sviluppo e marketing (A. Ciapini) Formazione (C. Bonelli) Paghe e consulenza lavoro (C. Ciardi) Contabilità e tributario (B. Galli) Servizi sindacali (M. Marini) Credito (A. Ciapini) Patronato e politiche sociali (F. Mazzoni) Front office e segreteria (L. Prinetti) CAF (B. Galli, L. Prinetti) Amministrazione e controllo di gestione (A. Ciapini) Giunta prov.le (Landini, Baronti, Ciapini, Ciardi, Marini)

Organigramma funzionale Confesercenti di Livorno

Il caso Confesercenti provinciale di Livorno 46

Documenti correlati