• Non ci sono risultati.

Il Movimento Anarchico

Nel documento Nota dei curatori della prima edizione (pagine 60-65)

Cercare di descrivere qualcosa di così vario e contraddittorio come il Movimento Anarchico non è affatto cosa facile. La setta si presenta come un guazzabuglio di filosofie, correnti ed ideologie spesso divergenti fra loro, che trovano tuttavia nella volontà di combattere la Camarilla e il tradizionale conservatorismo degli anziani il loro comun denominatore.

Il Movimento rispetta la Masquerade e tendono ad una visione più razionalista della natura e della storia dei vampiri. Inoltre il Movimento si considera parte integrante dell'umanità, e ritiene che i vampiri debbano guidare e proteggere gli umani, principale fonte della propria sopravvivenza: il principio del dispotismo illuminato è stato uno dei primi esempi di questo modo di sentire, poi declinatosi in altre forme più coerenti con l'evoluzione della filosofia politica degli umani.

L'esistenza degli anarchici si svolge fra i due estremi della lotta e della festa. Sicuramente negli ultimi anni il movimento in Italia si è concentrato più sulla difesa di se stesso che su altri scopi, e solo recentemente i legami fra le vecchie cellule si stanno rinsaldando.

Obiettivi

Gli obiettivi del movimento anarchico sono sostanzialmente i seguenti:

- Circoscrivere l'influenza della Camarilla e dei suoi alleati;

- Portare avanti il dibattito politico onde definire le regole della società vampirica che si andrà a costruire una volta che la Torre d'Avorio sarà abbattuta;

- Fornire del nutrimento ed un rifugio a tutti quei vampiri che ne hanno bisogno;

- Agevolare il cambiamento degli altri vampiri;

- Prendere le decisioni orizzontalmente ogni qualvolta è possibile;

- Rifiutare qualsiasi struttura piramidale o gerarchica. Un solo individuo al comando ha un bersaglio più grosso disegnato sulla schiena, ed è più facilmente corruttibile, influenzabile e strumentalizzabile di un consesso di suoi pari;

- Aiutare sempre e comunque un altro membro del Movimento Anarchico quando questo lo richiede.

Organizzazione

Con il nome di Libero Stato Anarchico si vanno ad identificare la totalità dei domini asnarchici sparsi per tutto il mondo. Al suo interno i vampiri hanno il diritto di esistere

liberi e prosperare come vogliono, fintanto che non mettono in pericolo la sicurezza della loro comunità.

Il Concilio Rivoluzionario è il termine con il quale si va ad indicare il gruppo dei vampiri chiamato ad amministrare un determinato territorio anarchico. Al suo interno siedono le figure più autorevoli e rappresentative della città, indipendentemente dal loro clan. La struttura sociale alla base del Movimento Anarchico è costituita dalle bande, al cui interno i vampiri condividono le stesse tendenze, ideologie e stili di vita.

Ci sono ovviamente molti tipi di bande, da quella composta da bikers e motociclisti a quella composta da attivisti politici o ecoterroristi. Alcune si vanno ad insediare nelle zone più pericolose o magari in territorio nemico e spesso sono costrette a celare la propria identità dietro quella di altre coterie, restando nell'anonimato, muovendosi con tutta la prudenza del caso, soprattutto attraverso ghoul e mortali. Sempre più in disuso, la figura del Barone ricorda da vicino quella di un Principe della Camarilla, sebbene amministri il suo dominio in modo molto più marziale ed autoritario.

La maggior parte degli Anarchici li considera niente più che dei veri e propri vassalli della Camarilla, che prima o poi anteporranno il loro potere personale al bene collettivo e pertanto li osteggiano apertamente. Le comunità anarchiche più folte individuano piuttosto al loro interno un portavoce, denominato Emissario.

Ogni qualvolta si va a creare una situazione di emergenza in una comunità anarchica intervengo i brigatisti, vampiri anarchici appartenenti alla Brigata G.A.A.S. (Gruppo Anarchico Azione e Sicurezza): un élite composta da feroci e crudeli vampiri addestrati col preciso dovere di uccidere gli altri Anarchici finché la situazione non torna alla normalità.

Che si tratti di un'infrazione della Masquerade dovuta ai troppi infanti oppure qualcuno che cerca di tradire non importa.

Quando è la sicurezza ad essere in pericolo non si deve guardare in faccia nessuno. Se è vero che nelle corti della penisola ancille ed anziani spadroneggiano indisturbati, è anche vero che fra i loro servitori ci sono molti ben disposti a raccogliere e passare informazioni al Movimento Anarchico.

Questi vampiri prendono il nome di Spie e sono presenti in buona parte delle corti italiane.

2.3. Il Sabbat

Il Sabbat - o Chiesa Nera - è un vero e proprio culto religioso iniziatico, costruito attorno al Dogma di Caino, e composto da una ristretta cerchia di anonimi vampiri pronti a celebrare l'aspetto più bestiale e violento della loro natura.

NOZIONI DI CULTURA SABBATICA Il Dogma

Il Dogma La Chiesa Nera è stata costruita attorno al Dogma di Caino. Stando a quanto afferma la sua catechesi, Caino sarebbe stato il primo vampiro della storia, ed avrebbe vietato ai suoi figli (Antidiluviani) di spargere la sua maledizione nel mondo, ma questi ben presto gli disubbidirono. L'unico modo che i più giovani hanno per redimersi dalle colpe dei loro antenati sarebbe così quello di ribellarsi loro e distruggerli.

Il Silenzio del Sangue

Con questo termine non soltanto si identifica la Masquerade, ma anche il tentativo da parte del Sabbat di celare le proprie attività agli occhi degli altri vampiri. Con il crescente pericolo rappresentato dalla Seconda Inquisizione il Silenzio del Sangue è diventato semplicemente un qualcosa di necessario.

Terrorismo

Nel corso dell'ultimo decennio il Sabbat ha occultato le sue attività dietro al terrorismo globale, celando i propri attacchi dietro decine di attentati che hanno sconvolto l'Occidente.

Si dice che anche in Italia, dove la presenza dei foreign fighters è comunque piuttosto limitata, ancor oggi la Chiesa Nera possa vantare alcune roccaforti.

Menti Distorte

Sostenendo l'idea che il vampiro debba cedere ai suoi istinti più feroci e brutali, l'Umanità all'interno della Chiesa Nera è considerata alla stregua di una vera e propria debolezza.

Ancor prima di diventare iniziati i Sabbat spesso vengono sottoposti ad un vero e proprio lavaggio del cervello, volto a saggiarne le qualità e far venir meno in loro qualsiasi senso di colpa o remora morale.

Ritualistica

Il Sabbat presta una particolare attenzione ai rituali. Dato che si tratta di una setta religiosa, ogni momento formale è scandito da un preciso cerimoniale. Il rito più importante è la Vaulderie, grazie a cui i vampiri riescono a spezzare qualsiasi vincolo o legame di sangue.

Eresia!

Per il Sabbat tutto è Fede. Ogni struttura politica, sociale o religiosa, all'interno della società vampirica viene considerata alla stregua di un vero e proprio movimento eretico da combattere e distruggere. A titolo esemplificativo ma non esaustivo citiamo:

- La Camarilla

- Il Culto degli Antidiluviani - Il Movimento Anarchico - Alamut

- La Chiesa di Set - Il Culto di Lilith - Le Jati Ravnos - Il Culto dell'Abisso - L'Eresia Cainita

La Crociata della Gehenna

Era il 1999 quando un astro rossastro attraversava la volta celeste. Il Sabbat lo interpretò come un segno della fine dei tempi e dell'arrivo della Gehenna. Iniziò così ad organizzare quella grande crociata che l'avrebbe portata a spostare il baricentro delle sue attività in Medioriente, laddove si credeva che sorgessero le tombe degli Antidiluviani, così da distruggerli prima del loro risveglio.

Obiettivi

Che cosa è alla fine il Sabbat? Il più grande Culto della Gehenna mai esistito, incentrato sull'adorazione e la celebrazione della figura di Caino, che secondo la leggenda farà ritorno alla fine dei tempi. Promuove la distruzione degli Antidiluviani e della Camarilla, in quanto realtà fondata dai Matusalemme alla loro mercé. A cosa mirano i suoi membri?

- Individuare e distruggere i Matusalemme - Promuovere il dogma della Chiesa Nera - Individuare e distruggere qualsiasi eretico - Recuperare indizi e frammenti dal Libro di Nod - Preservare il Silenzio del Sangue

- Difendere gli Autarcati e farsene scudo - Distruggere la Camarilla ed i suoi alleati

- Distruggere il Movimento Anarchico ed i suoi alleati - Alimentare paura ed insicurezza tra i vampiri - Uccidere qualsiasi Sabbat che si faccia scoprire - Negare la presenza del Sabbat

- Acquisire sempre più potere - Sfruttare le reti terroristiche

Al Sabbat non interessa controllare un dominio o conquistare un territorio. Le azioni sono sempre volte a ribadire il Dogma di Caino fra i dannati, creando scompiglio all'interno della società con azioni eclatanti o vere e proprie dimostrazioni di forza.

Il Branco

Rappresenta l'unità base del Sabbat. Si tratta di vere e proprie coterie da guerra che condividono non soltanto lo stesso fine, ma anche e soprattutto un legame empatico grazie alla cerimonia della Vaulderie.

Il Ductus

Sovrintende a tutte le operazioni militari del branco, occupandosi di pianificare una strategia efficace per portare a termine le proprie missioni. Generalmente è un veterano del campo di battaglia, particolarmente dotato in combattimento.

Il Sacerdote

Ogni branco si forma attorno alla figura di quel sacerdote che ne celebra per primo la Vaulderie. Si tratta di coloro che si occupano di seguire da vicino la crescita morale e spirituale del branco, celebrando ogni sorta di rituale al suo interno.

L'Abate

Viene nominato all'interno del Branco per curare i rifugi dello stesso, mantenendolo sempre efficente dal punto di vista dei rifornimenti e delle vettovaglie.

Nel documento Nota dei curatori della prima edizione (pagine 60-65)

Documenti correlati