• Non ci sono risultati.

- NATURA E OGGETTO DELL’APPALTO

Nel documento RICHIESTA DI OFFERTA N. (pagine 17-21)

ART. 1 - Oggetto dell’appalto

1. Il presente capitolato tecnico ha per oggetto la stipulazione di un contratto d’appalto “a misura” sotto forma di Accordo ai sensi dell’art. 54 del d.Lgs n. 50/2016, da contrarsi con un unico operatore economico per l’esecuzione di servizi di manutenzione del verde verticale di strade, parchi e giardini pubblici della città di Treviso situati entro l’ambito territoriale denominato Zona 1, comprendente i Quartieri A e C (Centro storico - Monigo - Santa Bona - San Paolo - San Liberale - San Pelaio) nell’arco temporale di 365 giorni naturali e consecutivi.

2. L’appalto è regolato dalle condizioni generali comprese entro l’allegato 18 al bando “Fornitura di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni” presente sul MEPA, relativo alla Categoria “Servizi di Manutenzione del Verde Pubblico”, edizione luglio 2017, e ha per oggetto in particolare il servizio di Potatura straordinaria di alberature di cui al C.P.V. 77340000-5. Trova altresì applicazione il vigente Capitolato Speciale d’Appalto, 2a parte: Opere a verde, approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con Deliberazione n. 368 del 25.03.2014.

3. L’Accordo stabilisce:

- le prestazioni affidabili elencate nell’elenco prezzi - la durata dell’accordo

- Il tetto di spesa complessiva entro il quale possono essere affidati i lavori contemplati nell’elenco prezzi (come meglio stabilito all’art. 2 del presente capitolato).

4. Le prestazioni dovranno essere realizzate secondo quanto specificato nella descrizione delle singole lavorazioni e nel presente capitolato tecnico, salvo più precise indicazioni che all’atto esecutivo potranno venire impartite dal DEC.

L’esecuzione dei servizi è sempre e comunque effettuata secondo le regole dell’arte e delle conoscenze tecniche ed esecutive esistenti e l’Appaltatore deve impiegare la massima diligenza nell’adempimento dei propri obblighi.

5. Le prestazioni del presente accordo sono finalizzate a:

- riqualificare e mantenere lo stato di conservazione del patrimonio arboreo comunale nelle diverse tipologie, attraverso interventi programmati e tempestivi di manutenzione onde evitare possibili situazioni di degrado estetico, funzionale e agronomico;

- garantire le condizioni di sicurezza per gli utenti;

- migliorare le condizioni di fruibilità delle strade e spazi verdi pubblici;

Le prestazioni che verranno richieste includono le seguenti lavorazioni:

- installazione del cantiere;

- interventi di manutenzione del patrimonio verde cittadino tramite operazioni di potatura, spalcatura, rimozione di rami secchi, abbattimenti, spollonatura, deceppatura, raccolta e cippatura del materiale di risulta, trapianto di alberi o arbusti, consolidamento, tutoraggio, esecuzione di trattamenti fitosanitari inclusa l’asportazione meccanica di nidi di processionaria, irrigazione di soccorso;

- fornitura di materiali agrari come letame, terra agraria, concimi, fitofarmaci;

- fornitura ed impianto di alberi, arbusti e piante tappezzanti;

- sostituzione di alberi;

- interventi di scavo, rimozioni, sbancamento, riprofilatura e rinterri per formazione e manutenzione di sponde, pendii, aiuole e vialini in aree verdi, con cordoli di contenimento, compreso opere di finitura;

- rimozioni, stesura e modellazione di terra di coltivo, formazione di tappeto erboso;

- carico e trasporto alle discariche o impianti di recupero del materiale di risulta (sottofondi, terreno di scavo, ceppaie, residui di potature e abbattimenti non riutilizzabili, ecc.);

- somministrazione di manodopera per prestazioni non preventivabili eseguite in economia e nolo a caldo di attrezzature e macchine per l'effettuazione delle prestazioni suddette;

- tutte quelle prestazioni complementari e funzionali alla buona esecuzione dei servizi tipici delle opere a verde;

- smobilitazione del cantiere.

6. Resta inteso che le prestazioni, tecnicamente identificate e descritte nell’Elenco prezzi e nel Capitolato tecnico,

consistono in interventi non predeterminati nel numero, salvo laddove non vi sia diversamente determinato, ma che

verranno eseguiti secondo la tempistica e le necessità dell’Amministrazione. Rientra inoltre nell’oggetto dell’appalto ogni

altro intervento occorrente per lasciare le aree oggetto dell’appalto perfettamente mantenute. Durante l’esecuzione dei

servizi potranno essere eseguite delle lavorazioni e delle forniture in economia secondo quanto disposto dal presente

capitolato e dalla normativa vigente.

7. Sicurezza e salute nel cantiere. Le procedure, gli apprestamenti, le attrezzature, le misure preventive e protettive, e le prescrizioni operative sono finalizzate alla sicurezza e salute dei lavoratori per tutta la durata delle lavorazioni previste nel cantiere. Per i rischi relativi alle interferenze tra le attività dell'Amministrazione e quelle dell'Appaltatore e per gli adempimenti relativi si rimanda al DUVRI.

ART. 2 - Ammontare dell’Accordo e informazioni generali

1. L’importo massimo delle prestazioni oggetto dell’Accordo relativo alla Zona 1: Quartieri A - C è definito come segue:

n. Importi in Euro

3. Il valore del costo del personale al netto delle spese generali e dell’utile d’impresa indicato nella colonna b) è stato determinato in modo parametrico secondo i conteggi indicati nell’allegata tabella “C”, al fine di ottemperare a quanto disposto all’art. 23, comma 16 del Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 18/04/2016, n. 50.

4. L’importo contrattuale corrisponde all’importo dei servizi come risultante dalla contrattazione con l’aggiudicatario delle lavorazioni e forniture di cui al comma 1, colonna a), numeri 1 e 2, aumentato dell’importo dei costi della manodopera definito al comma 1, colonna b) e dei costi della sicurezza definito al comma 1, colonna c), non oggetto di contrattazione ai sensi dell'articolo 26, commi 5, 6 e 7 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, nonché dell’importo delle lavorazioni e forniture in economia di cui al comma 1, colonna a), numero 3, anch’esso non soggetto a ribasso.

5. Il ribasso percentuale offerto dall’Appaltatore in sede di gara si intende offerto ed applicato all’Elenco Prezzi allegato al progetto, con esclusione delle voci A-1, A-2 e A-3 (manodopera) e G-1 (oneri della sicurezza). I prezzi così ribassati costituiscono i prezzi contrattuali da applicare alle singole quantità eseguite fino al raggiungimento dell’importo contrattuale, IVA esclusa.

6. L’importo contrattuale corrisponderà all’importo totale di appalto come sopra individuato e rappresenterà l’indicazione di un limite di spesa entro il quale potrà variamente attestarsi il valore effettivo delle prestazioni oggetto dell’Accordo, e quanto economizzato dall’applicazione del ribasso sui prezzi di elenco, verrà impiegato per la realizzazione di maggiori servizi. L’Amministrazione potrà commissionare all’Appaltatore nel periodo di durata dell’accordo, mediante singoli ordinativi, gli interventi oggetto del presente contratto fino al raggiungimento dell’importo massimo di contratto autorizzato riservandosi, nel corso di esecuzione del contratto, di incrementare o diminuire il valore dell'appalto, per una percentuale massima pari al 20% (cd. “quinto d'obbligo”), entro la quale l’Appaltatore sarà tenuto ad eseguire i servizi alle stesse condizioni stabilite nel contratto originario.

7. Gli interventi verranno ordinati di volta in volta dalla DEC secondo le procedure indicate all’art. 5 del presente capitolato; tali ordini verranno emessi in rapporto alle esigenze valutate dall’Amministrazione, e comunque nei limiti della somma indicata ai commi 1 e 4 del presente articolo.

8. L’Amministrazione non è vincolata ad emettere ordini di servizi tali da coprire l’intero importo contrattuale.

L’individuazione di un importo presunto è fatta allo scopo di:

- fornire parametri economico-dimensionali dell’appalto;

- stabilire i requisiti tecnico-economici delle imprese concorrenti;

- determinare le procedure di gara.

L’Accordo si intenderà concluso al verificarsi di uno dei seguenti casi:

- al raggiungimento del termine temporale contrattuale di cui al presente capitolato;

- al raggiungimento dell’intero importo contrattuale autorizzato.

9. Resta inteso che il presente appalto non costituirà l’unico mezzo dell’Amministrazione al fine di eseguire prestazioni

sul proprio patrimonio comunale. L’Amministrazione si riserva la facoltà, sulla base di proprie valutazioni di opportunità

Pagina 5 di 22 tecnica e vantaggio economico, di affidare specifici servizi ad altre Ditte secondo le modalità e le procedure previste dalla vigente normativa in materia di contratti pubblici.

ART. 3 - Contratto - Modalità di aggiudicazione dell'appalto e di stipulazione del contratto

L’aggiudicazione del contratto avverrà con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’articolo 95, comma 4 lettera C del Codice, in quanto trattasi di servizi ad elevata ripetitività, determinato in base al maggior ribasso unico percentuale offerto sull’elenco prezzi posto a base di gara. Tutti gli importi sono da intendersi al netto dell’IVA al 22%.

I prezzi contrattuali di cui al precedente elenco prezzi sono vincolanti anche per la definizione, valutazione e contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o detrazioni in corso d’opera, qualora ammissibili ed ordinate e autorizzate ai sensi dell’art. 149 del D.Lgs. 50/2016.

In ogni caso l'Appaltatore ha l'obbligo di eseguire tutte quelle variazioni di carattere non sostanziale che siano ritenute opportune dall'Amministrazione e che il direttore dell'esecuzione del contratto abbia ordinato, a condizione che non mutino sostanzialmente la natura delle attività oggetto del contratto e non comportino a carico dell'Appaltatore maggiori oneri. L’importo del contratto può variare, in aumento o in diminuzione, in base alle quantità effettivamente eseguite, fermi restando i limiti di cui all’art. 106 del D. Lgs n. 50/2016 e le condizioni previste dal presente capitolato tecnico.

I costi della sicurezza sono quelli stimati ai sensi del punto 4 dell’allegato XV del D.Lgs. 81/2008, per tutta la durata delle prestazioni previste nel cantiere. Essi restano fissi ed invariabili, senza che possa essere invocata da alcuna delle parti contraenti, per tale parte di costi, alcuna successiva verificazione sulla misura o sul valore attribuito alla qualità, fermi restando i limiti e le ipotesi di cui all’art. 106 del D.Lgs 50/2016, e le condizioni previste dal presente capitolato tecnico.

Si precisa comunque che la misura del corrispettivo da pagare all’Appaltatore è soggetta alla liquidazione finale effettuata dal DEC per quanto concerne le diminuzioni, le aggiunte o le modificazioni tutte eventualmente apportate all’originale progetto.

ART. 4 - Condotta di cantiere

L'Appaltatore è tenuto a nominare quale Direttore di Cantiere dedicato all’esecuzione del servizio almeno un tecnico (interno o esterno) in possesso del titolo di Dottore Agronomo o Dottore Forestale e/o della certificazione volontaria in arboricoltura ETW, ETT, CA, BCMA, indicandone per iscritto al DEC contestualmente all’inizio del servizio il nominativo e il riferimento del contratto di lavoro dipendente o d'opera, nel caso di tecnico esterno.

L'Appaltatore è altresì tenuto a disporre di maestranze con requisiti di esperienza e qualifiche tecnico-professionali specifici, con particolare riferimento alle competenze in arboricoltura ed all'utilizzo in sicurezza delle attrezzature e macchinari per la cura del verde ornamentale, fornendo per iscritto al DEC l'elenco dei nominativi, curricula e documenti di formazione e/o abilitazione quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, attestati di abilitazione all’utilizzo in sicurezza delle motoseghe, abilitazioni a lavori forestali e manutenzioni boschive anche in aree soggette a vincolo storico - monumentale e paesaggistico, attestati di frequentazione a corsi di arboricoltura e gestione verde ornamentale di enti formativi riconosciuti a livello regionale e nazionale, certificazioni in arboricoltura che facciano riferimento a standard nazionali e internazionali (programmi di certificazione EAC e ISA), certificazioni che attestino di possedere competenze interdisciplinari nell'ambito della gestione del verde ornamentale, certificazioni regionali che attestino l'abilitazione all'utilizzo di prodotti fitosanitari; nel caso di maestranze esterne, dovrà essere indicato il riferimento del contratto d'opera.

E’ facoltà del DEC ordinare la sostituzione della Direttore di Cantiere così come delle maestranze che, a suo insindacabile giudizio, non eseguano il servizio nei modi e termini di accuratezza e solerzia richiesti.

L'Appaltatore dovrà disporre per l'esecuzione dell'appalto, di tutta l’attrezzatura, del materiale e dell’equipaggiamento tecnico necessari allo svolgimento del servizio, tra i quali almeno:

1 (una) piattaforma aerea gommata o cingolata di altezza pari o superiore a 32 metri;

1 (una) piattaforma aerea gommata o cingolata di altezza pari o superiore a 23 metri;

1 (uno) cippatore di taglia media, in grado di produrre cippato calibrato ed omogeneo;

1 (uno) autocarro a 3 sponde con “ragno”;

1 (una) autobotte di capacità pari o superiore a 3.000 (tremila) litri.

ART. 5 - Ordine di servizio (ODS) - penalità per ritardi - stati di avanzamento - prestazioni accessorie e CRE

1. I lavori manutentivi oggetto dell’Accordo e di cui al presente capitolato verranno affidati e specificati di volta in volta all’Appaltatore mediante emissione di appositi contratti applicativi e saranno remunerati mediante l’applicazione del ribasso complessivo offerto in gara a tutte le voci dell’elenco prezzi posto a base di gara.

2. I servizi saranno commissionati ed eseguiti, secondo quanto specificato nel computo metrico estimativo e nel

rispetto del cronoprogramma dei servizi, mediante appositi contratti applicativi emessi dal DEC, che avranno la forma

dell’“Ordine di servizio” – ODS - (modulo d’ordine e/o lettera – contratto), e si intenderanno vincolanti dal momento della

loro ricezione da parte dell’Appaltatore. Tali ODS, che hanno l’efficacia dei verbali di consegna ai sensi della vigente

normativa sui LL.PP., saranno redatti in duplice copia, una delle quali dovrà essere restituita al DEC firmata dall’Impresa

per ricevuta ed accettazione.

3. Gli ODS conterranno la descrizione dei servizi da eseguire, il luogo dello svolgimento, le modalità operative di accesso al cantiere, la stima del costo complessivo, il tempo utile assegnato per la loro ultimazione, specificando se necessario gli articoli degli elenchi prezzi con cui verranno contabilizzati i servizi stessi. L'Appaltatore non potrà rifiutarsi di dare esecuzione alle disposizioni ed agli ordini del DEC sia che riguardino il modo di esecuzione dei servizi stessi, sia che riguardino il rifiuto o la sostituzione dei materiali salva la facoltà di fare le sue osservazioni.

4. I servizi dovranno essere eseguiti a perfetta regola d’arte e comunque secondo quanto stabilito nel presente Capitolato tecnico. Qualora risulti che le opere e le forniture non siano effettuate a termine di contratto o secondo le regole dell’arte, il DEC ordinerà all’Impresa i provvedimenti atti e necessari per eliminare le irregolarità, salvo e riservato il riconoscimento all’Amministrazione dei danni eventuali. Nessuna aggiunta o variazione nell’esecuzione dei servizi e delle forniture sarà ammessa o riconosciuta se non ordinata dal DEC.

5. I servizi ordinati dovranno avere inizio entro 24 ore dalla loro segnalazione, nel caso in cui siano dichiarati urgenti dal DEC. In tali circostanze è ammessa la segnalazione via telefono, fax, e-mail cui farà seguito una comunicazione PEC riportante il tempo di esecuzione e i contenuti dell’intervento. Negli altri casi l’inizio dei servizi dovrà essere indicato nell’ODS.

6. Appena ultimati gli interventi previsti in ogni ODS, l’Impresa ne darà tempestiva comunicazione scritta al DEC. Per ogni giorno di ritardo nell’ultimazione di ogni singolo lavoro di manutenzione rispetto al tempo utile assegnato nell’ODS, sarà applicata una penale pari all’1 per mille dell’ammontare netto del lavoro stesso. Le penali verranno addebitate all’Impresa contemporaneamente all’emissione dei singoli certificati di pagamento con cui vengono liquidati i relativi servizi. La penale verrà applicata anche in caso di ritardato inizio di quei lavori dichiarati “urgenti” dal DEC, e non esclude il diritto di rivalsa verso l’Appaltatore da parte dell’Amministrazione per i danni causati dai ritardi verificatisi e per i quali l’Impresa rimane responsabile anche penalmente.

7. Il DEC, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di ordinare la sospensione dei servizi e di limitarne lo sviluppo senza che per questo l’Impresa possa avanzare pretese di indennizzi o risarcimenti, salvo il diritto allo spostamento del termine di ultimazione per un periodo di tempo pari alla durata delle sospensioni effettuate.

8. La data di ultimazione dei servizi sarà riportata sul corrispondente ODS sottoscritto dal DEC e dall'Appaltatore e avrà l’efficacia di un verbale di ultimazione del lavoro. Nel caso siano stati accertati ritardi e conseguentemente si debbano applicare le suddette penali, la copia dell’ODS comprovante l’inadempienza sarà allegata al relativo certificato di pagamento.

9. E’ facoltà del DEC prescindere dall’emissione dell’ODS per interventi di modesta entità finalizzati a risolvere aspetti di dettaglio, nel qual caso l’ordine verrà formulato verbalmente e concordato con l’Appaltatore.

10. Nell’ambito dell’accordo, per singoli interventi di entità rilevante e/o di particolare complessità, il DEC potrà richiedere all’Appaltatore la redazione di elaborati progettuali di cantierizzazione, predisposti secondo quanto indicato nel presente capitolato tecnico, che potranno costituire, a discrezione dell’Amministrazione, oggetto di specifico ODS una volta intervenuta l’approvazione degli elaborati progettuali.

11. Nel caso sopra specificato il DEC ordinerà, ogni qualvolta ricorrano le condizioni, la redazione degli elaborati progettuali a mezzo ODS contenenti la descrizione sommaria dell’intervento da progettare, gli elaborati da redigere a cura dell’Appaltatore, il tempo utile assegnato per la consegna degli elaborati, il costo delle prestazioni e l’importo complessivo delle stesse.

12. I pagamenti all’Impresa avverranno per stati di avanzamento dei servizi al raggiungimento della soglia di Φ. 50.000,00 (cinquantamila/00), previa emissione della documentazione relativa da parte del DEC.

13. Alla scadenza dell’accordo, dopo sopralluogo in contraddittorio, verrà constatata la completa esecuzione di tutte le opere e verrà redatto il Certificato di ultimazione del servizio, nonché il Certificato di regolare esecuzione.

14. Le attività lavorative si dovranno svolgere normalmente entro i seguenti orari: 8,00-12,00 e 13,00-18,00. Le attività dovranno rispettare quanto previsto dal regolamento sulle attività rumorose vigente e approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 16 del 2.4.2007. Il DEC potrà comunque ordinare soste all’attività rumorosa all’interno dell’orario normale di esecuzione, qualora fosse necessario.

15. L’impresa appaltatrice si impegna, qualora le particolari esigenze di traffico e/o la particolarità dei luoghi lo richiedessero, ad operare in orari notturni e/o festivi per almeno cinque interventi che saranno ordinati dal DEC a mezzo di specifici ODS ed eventualmente regolati da specifiche ordinanze, senza richiedere compensi ulteriori ed integrativi rispetto a quelli previsti dalle voci di elenco prezzi e dal presente capitolato.

16. L’impresa appaltatrice è inoltre tassativamente tenuta a rendersi reperibile, con i mezzi che riterrà più opportuni, 24h su 24h inclusi i giorni festivi per eventuali interventi che rivestano non solo carattere di estrema urgenza connessi ad esigenze di pubblica incolumità, ma che si dovessero rendere necessari ed inderogabili per cause diverse da queste, eludendo la normale prassi per gli ordini di lavoro.

ART. 6 - Disposizioni particolari riguardanti l’appalto – Conoscenza delle condizioni e del luogo in cui saranno eseguiti i servizi

1. L’Appaltatore dà atto, senza riserva alcuna, della piena conoscenza e disponibilità degli atti progettuali e della

documentazione, della disponibilità dei siti, dello stato dei luoghi, delle condizioni pattuite in sede di offerta e ogni altra

circostanza che interessi i servizi che, come da apposito verbale sottoscritto con il RUP, consentono l’immediata

Pagina 7 di 22 esecuzione dei servizi, con esclusione espressa della apposizione di riserve e/o eccezioni relative ad aspetti menzionati al presente comma.

2. Con riferimento alle dichiarazioni rese in sede di gara o di presentazione dell’offerta, l’Appaltatore non potrà eccepire, durante l’esecuzione dei servizi, la mancata conoscenza di condizioni o la sopravvenienza di elementi ulteriori, a meno che tali nuovi elementi appartengano alla categoria delle cause di forza maggiore.

3. L’Appaltatore si impegna a comunicare alla Stazione appaltante, ad inizio lavori, l’elenco di tutte le imprese, anche

con riferimento agli assetti societari, che intende coinvolgere direttamente e indirettamente nella realizzazione dell’opera

a titolo di subappaltatori. L’Appaltatore si impegna altresì a comunicare ogni eventuale variazione al predetto elenco

successivamente intervenuta per qualsiasi motivo.

Nel documento RICHIESTA DI OFFERTA N. (pagine 17-21)

Documenti correlati