• Non ci sono risultati.

Nomina del contraente e attuazione del CQ

Nel documento CONTRATTO QUADRO DI SERVIZI (pagine 7-10)

I. CONDIZIONI PARTICOLARI

I.4. Nomina del contraente e attuazione del CQ

I.4.1. Nomina del contraente

L'amministrazione aggiudicatrice nomina il contraente di un CQ multiplo a cascata in [completare] posizione.

I.4.2. Periodo di prestazione dei servizi

Il periodo di prestazione dei servizi decorre dalla data della firma dell'ultima parte di ogni lettera d’ordine, salvo che non sia diversamente indicato nella lettera d'ordine.

Ogni lettera d'ordine riporta il periodo massimo concesso per l'esecuzione e l'accettazione delle prestazioni come indicato nell'Allegato I – Parte 2 – Specifiche tecniche. Tale periodo, a meno che non sia diversamente specificato nella lettera d'ordine, decorre dalla data indicata sul verbale di inizio prestazioni firmato da entrambe le parti e salvo eventuali verbali di sospensione e ripresa, si conclude con la data indicata nel verbale di fine prestazioni, firmato da entrambe le parti.

Il periodo di esecuzione e accettazione delle prestazioni corrispondente ad ogni lettera d'ordine può essere prolungato solo previo esplicito accordo scritto delle parti, espresso prima del raggiungimento del termine massimo concesso per l'esecuzione dei servizi.

I.4.3. Attuazione del CQ multiplo a cascata

I.4.3.1. Entro 20 (venti) giorni lavorativi dall'entrata in vigore del contratto quadro, il contraente in prima posizione si rende disponibile ad iniziare i servizi che l'amministrazione aggiudicatrice intendesse ordinare; egli presenta all'amministrazione aggiudicatrice, per suo esame e approvazione, l'elenco delle persone nominate in qualità di Coordinatore (responsabile commessa) e capo cantiere sotto forma di nomina formale firmata dal legale rappresentante del contraente e controfirmata dalle stesse persone nominate, come previsto nelle specifiche tecniche (Allegato I – Parte 2). Entro tale periodo deve adempiere a tutte le formalità necessarie all'avviamento del contratto quadro, secondo quanto stabilito nelle specifiche tecniche e negli altri allegati al contratto.

I contraenti figuranti in seconda e terza posizione si rendono disponibili entro 20 (venti) giorni lavorativi dalla comunicazione inviata in forma scritta dall'amministrazione aggiudicatrice.

I.4.3.2. L'amministrazione aggiudicatrice ordina le prestazioni mediante lettere d'ordine.

I.4.3.3. Ogni volta che l'amministrazione aggiudicatrice intende affidare prestazioni, prima dell'emissione di una lettera d'ordine, invia al contraente classificato al primo posto in graduatoria una richiesta d'offerta.

Il contraente dispone al massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi per inviare un'offerta specifica, contenente una stima dei costi e delle tempistiche di inizio e fine prestazioni. Nel caso in cui il contraente non rispetti tale termine, l'amministrazione aggiudicatrice ha il diritto di inviare la richiesta d'offerta al contraente successivo in graduatoria, alle medesime condizioni.

Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data alla quale ha ricevuto un'offerta specifica, l'amministrazione aggiudicatrice dovrà inviare eventuali commenti o una controproposta.

Qualora l'amministrazione aggiudicatrice ritenga adeguata l'offerta specifica, preparerà una lettera d'ordine.

Il contraente, entro 2 (due) giorni lavorativi dai commenti o dalla controproposta dell’Amministrazione aggiudicatrice, può:

a) accettare le modifiche/controproposta. In questo caso, l'amministrazione aggiudicatrice preparerà una lettera d'ordine,

oppure

b) rifiutare le modifiche/controproposta. In questo caso, l'amministrazione aggiudicatrice ha il diritto di inviare la richiesta d'offerta al contraente successivo in graduatoria, alle medesime condizioni.

I.4.3.4. La lettera d'ordine provisional viene emessa per soddisfare richieste di prestazioni con carattere di urgenza o di modesta entità economica. L'importo in essa riportato si intende come meramente indicativo e al contraente saranno pagate solo le prestazioni commissionate mediante richieste di lavoro e effettivamente realizzate. Le richieste di lavoro sono commissionate dall'amministrazione aggiudicatrice mediante applicativo informatico, con indicazione dei tempi perentori di esecuzione della prestazione.

I.4.3.5. Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data alla quale il contraente ha ricevuto una lettera d'ordine o una lettera d'ordine provisional, dall'amministrazione aggiudicatrice, il contraente deve:

a) rinviare all'amministrazione aggiudicatrice la lettera d'ordine datata e firmata (tramite e-mail nel caso di una firma elettronica certificata (QES) o tramite posta, con una copia anticipata tramite e-mail, nel caso di una firma manoscritta);

oppure

b) inviare una spiegazione dei motivi per cui non può accettare la lettera d'ordine.

I.4.3.6. Se il contraente non accetta la lettera d'ordine o non rispetta il termine previsto o se si trova in una situazione di interessi confliggenti che possono incidere negativamente sull'esecuzione della lettera d'ordine (cfr. articolo II.7),

l'amministrazione aggiudicatrice può effettuare l'ordine presso il contraente successivo in graduatoria, purché lo stesso abbia già sottoscritto il presente CQ.

I.4.3.7. Nel caso di prestazioni aggiuntive relative ad una determinata lettera d'ordine, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di rivolgersi allo stesso contraente firmatario della lettera d'ordine originaria.

I.4.3.8. In tutti i casi indicati nel presente CQ, l'amministrazione aggiudicatrice può passare al contraente successivo in graduatoria, purché lo stesso abbia già sottoscritto il presente CQ.

I.4.3.9. Nel caso in cui il contraente non accetta le lettere d'ordine o non rispetta per più di 3 (tre) volte il termine previsto, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di passare tutte le seguenti lettere d'ordine al contraente successivo in graduatoria e di terminare il contratto con il contraente.

I.4.3.10. Il contraente è consapevole della natura pericolosa degli incarichi e della natura esatta del pericolo. È pertanto responsabilità e obbligo dello stesso prendere tutte le precauzioni necessarie per l'esecuzione della prestazione. Il contraente assicura, inoltre, che gli incarichi eseguiti presso il JRC, sito di Ispra, siano adempiuti nel totale rispetto della vigente regolamentazione in materia di sicurezza, come precisato nell'Allegato I – Parte 1 – Allegato 10 (DUVRI) nonché degli standard di sicurezza nazionali, europei ed internazionali.

I.4.4. Passaggio dal primo ai contraenti successivi

I.4.4.1. Oltre che nei casi previsti all’articolo o di indisponibilità o inosservanza dei termini di cui alla clausola I.4.3, l'amministrazione aggiudicatrice può passare, per quella specifica lettera d'ordine e seguendo la graduatoria, al secondo contraente e, applicando le stesse regole, al terzo contraente, nei seguenti casi:

a) Qualora il contraente non accetti la proposta in merito ai prezzi nuovi di cui alla clausola I.5.4;

b) Qualora le prestazioni vengano sospese e/o i termini di consegna non rispettati dal contraente, senza giustificato motivo;

c) Qualora l'esecuzione delle prestazioni non sia qualitativamente conforme a quanto commissionato dall'amministrazione aggiudicatrice, previa notifica scritta dell'amministrazione aggiudicatrice contenente diffida a conformarsi a quanto richiesto entro 10 (dieci) giorni;

d) Qualora ci sia evidenza che, con riferimento ad una precedente lettera d'ordine affidata al contraente, quest'ultimo non abbia risolto il pregiudizio nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice, secondo quanto stabilito all'articolo I.14.5 seguente;

e) Qualora il contraente ritardi per più di 5 (cinque) giorni lavorativi e senza giustificato motivo, la firma del verbale di inizio prestazioni o l'inizio dei servizi stessi;

f) Qualora l'amministrazione aggiudicatrice riscontri un reiterato o grave non rispetto da parte del contraente delle prescrizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro;

g) Qualora il contraente non abbia aggiornato il suo sistema informatico di manutenzioni (SIM) includendo tutti i requisiti minimi dettagliati nelle Specifiche tecniche (punto 7 dell’allegato 2 Informazioni aggiuntive alla specifica tecnica), o non abbia acquisito a sue spese le licenze necessarie di un nuovo applicativo informatico con tali requisiti minimi e addestrato il proprio personale all’uso del nuovo applicativo informatico prima dell’inizio delle prestazioni sul sito, ovvero la data indicata sul primo verbale d’inizio delle prestazioni;

h) Qualora il contraente non abbia inserito nel suo sistema informatico di manutenzioni (SIM) i dati degli impianti oggetto delle manutenzioni entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data indicata sul primo verbale d’inizio delle prestazioni.

I.4.4.2. Nei casi sopra menzionati, ove pertinente, il contraente ha diritto soltanto al pagamento delle prestazioni effettuate prima della data di risoluzione della tale lettera d'ordine.

Nel documento CONTRATTO QUADRO DI SERVIZI (pagine 7-10)

Documenti correlati