• Non ci sono risultati.

Nomina del contraente e attuazione del CQ

Nel documento CONTRATTO QUADRO DI LAVORI (pagine 7-11)

I. CONDIZIONI PARTICOLARI

I.4. Nomina del contraente e attuazione del CQ

Nomina del contraente

L'amministrazione aggiudicatrice nomina il contraente di un CQ multiplo a cascata in [prima]

o [seconda] o [terza] posizione.

Periodo di prestazione dei lavori

Il periodo di esecuzione delle prestazioni decorre dalla data indicata su ogni lettera d'ordine (Allegato III-a) o viene comunicato al momento di ogni richiesta di lavoro (“ordine di lavoro”) per le prestazioni legate a una lettera d’ordine “provisional” (Allegato III-b)

Ogni specifica lettera d'ordine (Allegato III-a) riporta il periodo massimo concesso per l'esecuzione e l'accettazione dei lavori. Tale termine, a meno che non sia diversamente specificato nella lettera d'ordine, decorre dalla data indicata sul verbale di inizio lavori firmato da entrambe le parti e si conclude con la data indicata nel verbale di fine lavori, firmato da entrambe le parti.

Il periodo di esecuzione delle lettere d'ordine specifiche può essere prolungato solo previo esplicito accordo scritto delle parti, espresso prima del raggiungimento del termine massimo concesso per l'esecuzione dei lavori.

Attuazione del CQ a cascata

Le prestazioni oggetto del presente CQ sono eseguite presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra (Varese).

Nel caso di lavori soggetti a coordinamento per la sicurezza (Tit. IV D.Lgs. 81/2008 e succ.

mm Ii.), nonché ove richiesto dall'amministrazione aggiudicatrice e dalle prescrizioni vigenti di legge, costituisce specifico onere del contraente presentare, prima dell'inizio dei lavori, il Piano Operativo di Sicurezza nonché il relativo crono programma secondo le modalità stabilite nel capitolato d'oneri.

I.4.3.1. Entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall'entrata in vigore del contratto, il contraente classificato in prima posizione si rende disponibile a iniziare i lavori che l'amministrazione aggiudicatrice intendesse ordinare. Egli presenta all'amministrazione aggiudicatrice, per suo esame e approvazione, la persona nominata in qualità di Referente tecnico, sotto forma di nomina formale firmata dal legale rappresentante del contraente e controfirmata dalla persona nominata. Entro tale periodo deve, altresì, adempiere a tutte le formalità necessarie all'avviamento del CQ, secondo quanto stabilito nelle specifiche tecniche e negli altri allegati al contratto.

I contraenti figuranti in seconda e terza posizione si rendono disponibili entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di comunicazione inviata in forma scritta dall'amministrazione aggiudicatrice.

I.4.3.2. Attuazione del CQ tramite lettere d'ordine (Allegato III-a) Il CQ è attuato come segue:

1. L'amministrazione aggiudicatrice invia al contraente primo classificato, tramite posta elettronica, una richiesta di preventivo contenente, dove necessario, la specifica tecnica dei lavori da eseguire e le tempistiche di inizio e fine lavori.

Il contraente dispone al massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi per:

 inviare un preventivo basato su quanto indicato nella specifica tecnica dei lavori da eseguire, nelle Specifiche tecniche (Allegato I al CQ – Parte 2) e sui prezzi indicati nell’Allegato II al CQ.

Il preventivo deve essere dettagliato e deve recare indicazione dei diversi materiali e categorie di lavoro e, nel caso di riferimento a listini produttori, deve essere corredato da copia del listino in vigore secondo quanto stabilito all’articolo I.5.2.2.;

oppure

 inviare una spiegazione dei motivi per cui non può emettere tale preventivo.

Nel caso in cui il contraente non rispetti il termine sopra indicato, l'amministrazione aggiudicatrice ha il diritto di inviare la richiesta d'offerta al contraente successivo in graduatoria, alle medesime condizioni, purché lo stesso abbia già sottoscritto il CQ.

Se il contraente rifiuta per più di 3 (tre) volte di inviare i preventivi od omette per più di 3 (tre) volte di rinviarli puntualmente, può essere considerato inadempiente ai suoi obblighi ai sensi del presente CQ e si applica la clausola II.18.1, lettera c). Sui ritardi si applicano le penali di cui alla clausola I.14.4.

2. L’amministrazione aggiudicatrice dispone di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del preventivo per inviare eventuali commenti o una controproposta.

Il contraente dispone di 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione dell’amministrazione aggiudicatrice per rispondere e

a) accettare le modifiche/controproposta e rinviare un preventivo aggiornato, oppure

b) rifiutare le modifiche/controproposta. In questo caso, l'amministrazione aggiudicatrice ha il diritto di inviare la richiesta d'offerta al contraente successivo in graduatoria, alle medesime condizioni.

3. L'amministrazione aggiudicatrice ordina effettivamente i lavori al contraente inviandogli una lettera d'ordine firmata, tramite posta elettronica.

Ogni lettera d'ordine include eventuali costi per la sicurezza (da DUVRI/PSC) stimati dall'amministrazione aggiudicatrice e riconosciuti al contraente in relazione alla specifica attività svolta.

Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di invio da parte dell’amministrazione aggiudicatrice della lettera d'ordine, il contraente deve:

 rinviare all'amministrazione aggiudicatrice la lettera d'ordine debitamente firmata e datata tramite posta elettronica se firmata con firma elettronica qualificata (Qualified Electronic Signature - QES) o, se firmata con firma autografa, tramite posta elettronica e in formato cartaceo all’indirizzo indicato all’articolo I.8 del presente CQ, oppure

 inviare una spiegazione dei motivi per cui non può accettare l'ordine. In questo caso, l'amministrazione aggiudicatrice ha il diritto di inviare una richiesta d'offerta al contraente successivo in graduatoria, alle medesime condizioni, purché lo stesso abbia già sottoscritto il CQ. Si applica il punto 1 e successivi.

Se il contraente rifiuta per più di 3 (tre) volte di firmare le lettere d’ordine od omette per più di 3 (tre) volte di rinviarle puntualmente, può essere considerato inadempiente ai suoi obblighi ai sensi del presente CQ come indicato alla clausola II.18.1, lettera c).

4. Se il contraente non implementa l'ordine o non rispetta il termine previsto o se si trova in una situazione di interessi confliggenti che possono incidere negativamente sull'esecuzione della lettera d’ordine (cfr. articolo II.7), l'amministrazione aggiudicatrice può effettuare l'ordine presso il contraente successivo della cascata purché lo stesso abbia già sottoscritto il CQ.

5. Se il contraente non implementa per più di 3 (tre) volte degli ordini firmati o non rispetta per più di 3 (tre) volte il termine previsto senza debita giustifica. può essere considerato inadempiente ai suoi obblighi ai sensi del presente CQ come indicato alla clausola II.18.1, lettera c).

6. Qualora, nel corso dell'esecuzione di una specifica lettera d'ordine, si rendesse necessario, al fine del completamento delle opere, eseguire lavori non contemplati oppure modificare, sostituire o integrare la tipologia delle lavorazioni incluse nella lettera d'ordine, tali variazioni dovranno essere preventivamente autorizzate in forma scritta dall'amministrazione aggiudicatrice.

7. Per l'esecuzione dei lavori descritti in ciascuna lettera d'ordine, è redatto un “Verbale di consegna e inizio lavori” e un “Verbale di fine lavori”.

I.4.3.3. Attuazione del CQ tramite lettere d'ordine “provisional” (Allegato III-b) Il CQ è attuato come segue:

1. Per soddisfare eventuali richieste di “lavori modesti” o di lavori che rivestono carattere di urgenza (“lavori urgenti” o “pronto intervento”), è prevista l'emissione di lettere d'ordine “provisional”. I singoli interventi saranno poi ordinati tramite invio di ordini di lavoro, la cui esecuzione non richiede l'accettazione esplicita del contraente, con riferimento alla lettera d'ordine “provisional”.

L'importo riportato nella lettera di ordine “provisional” s'intende come meramente indicativo e al contraente saranno pagate solo le prestazioni effettivamente commissionate mediante ordini di lavoro.

2. L'amministrazione aggiudicatrice invia una lettera d'ordine “provisional” da firmare tramite posta elettronica al contraente primo classificato. Il periodo massimo entro il quale possono essere richieste prestazioni tramite ordini di lavoro è definito nella lettera d'ordine “provisional”.

3. Entro 5 (cinque) giorni lavorativi, il contraente deve:

rinviare all'amministrazione aggiudicatrice la lettera d'ordine “provisional”

debitamente firmata e datata tramite posta elettronica se firmata con firma elettronica qualificata (Qualified Electronic Signature - QES) o, se firmata con firma autografa, tramite posta elettronica e in formato cartaceo all’indirizzo indicato all’articolo I.8 del presente CQ; oppure

 inviare una spiegazione dei motivi per cui non può accettare l’ordine. In questo caso, l'amministrazione aggiudicatrice ha il diritto di inviare la lettera d’ordine

“provisional” al contraente successivo in graduatoria, alle medesime condizioni.

Se il contraente rifiuta per più di 3 (tre) volte di firmare le lettere d'ordine “provisional”

od omette per più di 3 (tre) volte di rinviarle puntualmente, può essere considerato inadempiente ai suoi obblighi ai sensi del presente CQ come indicato alla clausola II.18.1, lettera c).

4. Quando un lavoro riveste carattere di urgenza e/o è di modesta entità, l’amministrazione aggiudicatrice trasmette al contraente via e-mail o tramite sistema informatico di gestione richieste di lavoro o telefonicamente (sempre seguito da un invio via e-mail), un ordine di lavoro nel quale indica i tempi perentori di esecuzione della prestazione.

5. Se il contraente non risponde all’ordine di lavoro o non rispetta il termine previsto, l'amministrazione aggiudicatrice può inoltrare la richiesta al contraente successivo della cascata purché lo stesso abbia già sottoscritto il CQ e sottoscritto una lettera d'ordine

“provisional”.

I.4.3.4 Il contraente è consapevole della natura pericolosa degli incarichi e della natura esatta del pericolo. È pertanto responsabilità e obbligo dello stesso prendere tutte le precauzioni necessarie per l'esecuzione della prestazione. Il contraente assicura, inoltre, che gli incarichi eseguiti presso il JRC, sito di Ispra, siano adempiuti nel totale rispetto della vigente regolamentazione in materia di sicurezza, come precisato nell'Allegato X al CQ (DUVRI) nonché degli standard di sicurezza nazionali, europei

Passaggio dal primo ai contraenti successivi

I.4.4.1 Oltre che nei casi di indisponibilità o inosservanza dei termini di cui alla clausola I.4.3, l'amministrazione aggiudicatrice può passare, per quella specifica lettera d'ordine e seguendo la graduatoria, al secondo contraente purché lo stesso abbia già sottoscritto il CQ e, applicando le stesse regole, al terzo contraente, nei seguenti casi:

a) Qualora il contraente non accetti la proposta in merito ai prezzi nuovi di cui alla clausola I.5.1.4;

b) Qualora le prestazioni vengano sospese e/o i termini di consegna non rispettati dal contraente, senza giustificato motivo;

c) Qualora l'esecuzione delle prestazioni non sia qualitativamente conforme a quanto commissionato dall'amministrazione aggiudicatrice, previa notifica scritta dell'amministrazione aggiudicatrice contenente diffida a conformarsi a quanto richiesto entro 10 (dieci) giorni;

d) Qualora ci sia evidenza che, con riferimento ad una precedente lettera d'ordine affidata al contraente, quest'ultimo non abbia risolto il pregiudizio nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice;

e) Qualora il contraente ritardi per più di 5 (cinque) giorni lavorativi e senza giustificato motivo, la firma del verbale di inizio prestazioni o l'inizio dei lavori stessi;

f) Qualora l'amministrazione aggiudicatrice riscontri un reiterato o grave non rispetto da parte del contraente delle prescrizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

I.4.4.2 Nei casi sopra menzionati, ove pertinente, il contraente ha diritto soltanto al pagamento delle prestazioni effettuate prima della data di risoluzione della tale lettera d'ordine.

Consegna di materiali

Le consegne possono essere effettuate, nel rispetto di quanto previsto nell'allegato VII al CQ, ogni giorno lavorativo in orario di apertura normale del Centro Comune di Ricerca, nel luogo convenuto. Solo quando espressamente richiesto dall'amministrazione aggiudicatrice, il contraente comunica, con almeno due giorni lavorativi di anticipo, la data esatta di consegna.

I materiali sono consegnati con Incoterms® DDP1.

Nel documento CONTRATTO QUADRO DI LAVORI (pagine 7-11)

Documenti correlati